Montenegro

Tutto sulla cucina del Montenegro

Tutto sulla cucina del Montenegro
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Primi piatti nazionali
  3. A cosa serve il secondo?
  4. Quali prodotti lattiero-caseari vale la pena provare?
  5. I migliori dolci
  6. Le bevande
  7. Frutta

Più andiamo in vacanza da casa, più vogliamo imparare e provare cose nuove: spiagge e piste da sci, attrazioni e tradizioni locali, moda e, naturalmente, cucina. Ricordati: i turisti scelgono quasi sempre escursioni in borghi originali e ristoranti di cucina nazionale per respirare i sapori locali, assaggiare cibi e bevande, cercare di capire il paese e le persone che hanno permesso loro di toccare con mano la loro cultura. E il Montenegro, fortunatamente, non fa eccezione. Conosciamo al più presto la cucina di questo paese!

Peculiarità

La cucina del Montenegro delizierà sicuramente coloro per i quali il cibo è una delizia. Piacerà doppiamente a coloro che amano mangiare molto, perché qui il cibo viene messo nei piatti senza rimpianti e il cibo è abbondante. Molti turisti prendono una porzione per 2-3 persone in ristoranti e caffè. I montenegrini sono amanti della carne e più ci si addentra in montagna, più carne e formaggio. Sulla costa, agli ospiti verranno serviti piatti di pesce, ma questo, sfortunatamente, è un piacere costoso non solo per i turisti, ma anche per gli stessi montenegrini, perché qui non c'è pesca industriale.

Chi preferisce un'alimentazione corretta non soffrirà nemmeno la fame, dopotutto è un paese del sud dove si coltiva un gran numero di ortaggi e frutta. Certo, che dire di un paese di montagna senza formaggi naturali e latticini fermentati con focacce calde o pane appena sfornato.

La bellezza di questa cucina sta nella sua varietà: molti piatti dell'ex Jugoslavia sono simili alla cucina dei paesi vicini (Turchia e Albania, Italia e Austria, Ungheria).E poiché questa è una miscela di est e ovest, il menu nei ristoranti degli hotel e nelle bancarelle sarà molto vario.

Le spezie del sud con prodotti locali completamente biologici hanno prodotto pasti incredibilmente deliziosi.

Ci sono poche imprese industriali nel paese (e sono situate lontano dalle rotte turistiche), cercano di coltivare piante senza l'uso di prodotti chimici. Ma la carne viene acquistata in Serbia, dove gli animali crescono in condizioni naturali. Risultato: non ha senso per gli agricoltori utilizzare mangimi geneticamente modificati per animali e piante, quindi il cibo è naturale e molto gustoso.

Inoltre, i montenegrini sono un popolo molto ospitale che tratta i propri ospiti con piacere. Compreso il vino locale, che è consuetudine innaffiare qualsiasi piatto caldo e formaggi.

Ogni comunità (regione) ha i suoi segreti culinari, quindi i nomi delle città sono spesso inclusi nei nomi dei piatti: tsrmnitsko preparato, trota podgoritsky, bistecca Negush. Per assaggiare il cibo nazionale fatto in casa, vai nelle taverne locali - konoba.

Un'altra caratteristica della cucina montenegrina, che è piuttosto legata al lavoro nel settore turistico, è la preferenza per piatti semplici con una piccola quantità di grassi e spezie. Qui si friggono poco nell'olio (come nella cucina orientale), si stufano molto di più, si cuociono sulla brace o si arrostiscono sul fuoco.

I montenegrini hanno un piatto - un meze da aperitivo - un taglio di diverse carni, formaggi e olive. Accanto ad esso viene posto un piatto con fette di uova sode e cetrioli sottaceto. E se gli ospiti hanno soddisfatto la prima fame, allora è il momento di servire la prima.

Primi piatti nazionali

I piatti caldi liquidi sono amati in Montenegro, come in tutti i paesi slavi. Ci sono due varietà del primo: zuppa e chorba. La zuppa è chiamata brodo trasparente con l'aggiunta di carne, che viene condita con pasta, verdure, riso. La zuppa di pesce è ancora più leggera della zuppa di carne. Lo cucinano sulla costa.

La chorba è una zuppa densa e ricca di carne o pesce. È simile al gulasch ungherese nella sua densità. Se trovi i seguenti nomi nel menu, sappi cosa significano:

  • chorba od povrcha - brodo con verdure;
  • chorba od kopriva - zuppa di ortiche in brodo di pollo o vegetariana;
  • pilecha chorba - il primo sulla carne di pollo;
  • goveja chorba - brodo ricco con carne di manzo e verdure, ma senza patate;
  • riblya chorba - un primo piatto di pesce, si prepara con diversi tipi di pesce, condito con farina per densità e con parsimonia di spezie piccanti.

Questo orecchio è il più popolare tra i turisti. La differenza dal nostro piatto leggero è che è esattamente una densa chorba con peperoncino, paprika e salsa di pomodoro.

A cosa serve il secondo?

Il secondo è tradizionalmente inteso come piatto caldo. Ma il Montenegro è famoso anche per i suoi antipasti e le insalate. Ma il porridge non è molto popolare. Tuttavia, la tsitsvara, una purea di farina di mais e formaggio giovane, viene spesso servita a colazione. Tsitsvara viene innaffiato con latte o yogurt o mangiato con un boccone di patate.

La seconda versione della colazione tradizionale è al vapore: il pane raffermo viene ammollato nel latte con l'aggiunta di burro e formaggio giovane. Un piatto rustico e sostanzioso si mangia con lo yogurt.

Una caratteristica distintiva delle insalate montenegrine è che tutti gli ingredienti vengono tritati grossolanamente e il tutto viene servito in grandi quantità.

Per quanto riguarda gli antipasti, il piatto principale è il prsut, un biglietto da visita del Montenegro. Questo è un analogo del jamon, che può essere acquistato in qualsiasi negozio. È il prosciutto sottovuoto che gli ospiti del paese portano a casa in regalo. Nel villaggio montenegrino di Njegushi sono state conservate le ricette originali per affumicare ed essiccare il prosciutto (maiale o, molto meno spesso, di manzo). Dall'inizio della produzione alla piena disponibilità, ci vogliono 4-24 mesi. Più a lungo si conserva il prosciutto, più è costoso. La carne secca viene sempre utilizzata per meze, uno spuntino separato o come ingrediente in altri piatti.

Ma altri piatti di carne non sono meno popolari:

  • prendendo da Mlieku - agnello in umido nel latte;
  • appendiabiti - questa è una braciola in cui sono avvolti formaggio e prosciutto;
  • incasinato - Questo è un assortimento di piatti di carne alla griglia, che di solito viene offerto nei ristoranti degli hotel;
  • focaccina - maiale, che veniva prima fritto a fuoco vivo e poi stufato con verdure;
  • Bistecca Negush - bistecca di manzo, in cui sono avvolti prosciutto e formaggio Kaymak;
  • pasticcio - spezzatino al sugo misto a gnocchi o pasta;
  • biscotti - carne fritta allo spiedo;
  • pleskavitsa - una cotoletta piatta del diametro di 20 cm, che è composta solo da carne e cipolle, e si frigge senza panatura;
  • razhnichi - piccolo spiedini di manzo o maiale;
  • sarma - involtini di verza molto piccoli;
  • chevapchichi (chevapi) - salsicce alla griglia ottenute da un trito fine di agnello e vitello;
  • Cotoletta di maiale montenegrina - si tratta di tubi di carne con Kaimak, che vengono impanati con farina, uova, e poi pangrattato, e fritti;
  • agnello da sotto il sacco - una delle specialità del Montenegro, che viene cotta in una sacha (pentola di ghisa) per 3-6 ore.

Anche il pesce e i frutti di mare sono molto apprezzati dai turisti, anche se sono costosi. Ma più ti avvicini al sud del paese, più possibilità hai di assaggiare ostriche e gamberi, calamari e cozze: qui i prezzi sono molto più bassi. Puoi cucinare i tuoi pasti da un pescato appena acquistato, oppure puoi visitare un ristorante di pesce o una tenda all'aperto. In ogni caso, sarà incredibilmente gustoso, soprattutto con il vino bianco locale "Krstach". Le più popolari e famose sono le seguenti prelibatezze:

  • gulasch dalmata - diverse varietà di pesce in umido con salsa di pomodoro e spezie;
  • Carpa di Scutari - pesce pescato nel lago di Scutari e cotto in padella con salsa di prugne con aggiunta di mele o mele cotogne, che cuocendo si trasforma in gelatina;
  • cozze con pane croccante fresco - servito con salsa Buzara bianca o rossa;
  • polpo, alla griglia;
  • pilaf con una varietà di frutti di mare;
  • przheni ligne - calamari, spesso fritti in pastella;
  • Pesce di Ohrid - un piatto di filetti di pesce, cipolle, patate grattugiate e panna, che viene cotto in pentole, servito con sottaceti;
  • risotto nero al nero di seppia;
  • yaprake - carpa al forno, condita con molta panna.

Il contorno è servito con verdure cotte a pezzi o in una forma pastosa: dalmata bollita, cacamak, paprika al forno, gyros.

Va notato che la cucina del Montenegro è molto simile al cibo di altri paesi balcanici, e quindi i nomi dei piatti sono molto simili.

Quali prodotti lattiero-caseari vale la pena provare?

I prodotti a base di latte fermentato e i formaggi locali sono un'altra prelibatezza per cui venire in Montenegro.

  • Kaymak - latte cotto fermentato, che allo stesso tempo ricorda la ricotta, la panna acida e il burro. Si mangia con un cucchiaio o si spalma sul pane come il formaggio. Nei menù dei ristoranti cercate questo prodotto salato chiamato Crema. Viene aggiunto a molti piatti.
  • formaggio Njegush È un altro biglietto da visita di questo luogo. Viene preparato nella ricetta originale con latte di pecora, ma spesso viene mescolato con latte di capra o di mucca. Il formaggio può essere giovane (che ricorda la feta meno salata) e a pasta dura, affumicata o sott'olio, al pepe o al prosciutto, alle erbe o ai frutti di bosco. Può essere un antipasto o un ingrediente per insalate, torte burek, dolci.
  • Lisnati - formaggio dolce a foglia, popolare nella montagna Kolasin, prodotto con latte di mucca al mattino e alla mungitura serale.

I migliori dolci

In Montenegro c'è una grande varietà di piatti che si mangiano alla fine di una festa. Certo, ora queste prelibatezze possono essere degustate non solo nei ristoranti, ma anche acquistate per gustarle in viaggio. I dolci includono:

  • "Serata delle ragazze" - rotolo farcito con uvetta, fichi e noci;
  • crofne - ciambelle, all'interno delle quali possono esserci marmellata, cioccolato, crema pasticcera;
  • il boia - enormi frittelle in cui sono avvolte marmellata, panna dolce, cioccolata calda, ma il piatto può essere salato se il ripieno è ricotta, prosciutto, formaggio, prosciutto;
  • baklava - il famoso dolce orientale con uvetta e noci;
  • tulumba - pezzi di pasta molto dolci bagnandoli nello sciroppo o nel miele.

I biscotti salati, ma non per questo meno gustosi, includono:

  • burek - pasta sfoglia ripiena di formaggio o carne;
  • gibanitsa - torta di ricotta;
  • strukli - formaggio (ricotta), noci e prugne vengono avvolti nell'impasto, cotti al forno o bolliti in acqua salata.

Le bevande

Per i montenegrini, il tè è una medicina a base di camomilla o menta e il caffè è una bevanda che può essere bevuta 24 ore su 24. Un'altra bevanda popolare è la limonata, ma non è mescolata con lo zucchero (sarà servita separatamente). Se sei fortunato, chiedi alla padrona di casa una bevanda al melograno selvatico che non è disponibile nei negozi.

Gli amanti della birra possono apprezzare la bevanda locale Niksichko, scura, chiara o con additivi, che è stata recentemente esportata con il marchio NIK.

E, naturalmente, sarebbe strano se vino e liquori non fossero fatti nel paese delle bacche e dei frutti:

  • da mele cotogne, mele, ramoscelli di abete rosso giovane, mirtilli rendono incredibile liquori;
  • "Rum della casa" - è (per qualche ragione) rum dolce fatto in casa;
  • "Vranats" e "Krstach" - le migliori varietà di vini presentate nei negozi;
  • rakiya - vodka con frutta (forza - 50 gradi).

Vale la pena notare che se non è necessario preoccuparsi della qualità dei prodotti, non è consigliabile bere l'acqua del rubinetto in Montenegro.

Frutta

Il Montenegro ti delizierà con l'abbondanza di frutti locali. I fan di ananas, banane e noci di cocco sono sfortunati: non crescono qui. Ed ecco un elenco incompleto di ciò che cresce e vende qui:

  • in primavera - kiwi e arance;
  • nel mese di giugno - fragole, ciliegie e ciliegie;
  • nel mese di luglio - albicocche e pesche, manghi e mele, pere e prugne, meloni e fichi verdi, lamponi, more, mirtilli, nespole;
  • in agosto - comincia a cantare fichi e melograni, cocomeri;
  • in autunno uva, mandarini, kumquat, cachi e zinzula stanno maturando attivamente.

Tutto sulla cucina del Montenegro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa