Montenegro

Canyon del fiume Tara

Canyon del fiume Tara
Contenuto
  1. Posizione
  2. Programmi di escursione
  3. Cosa puoi vedere in più?
  4. Suggerimenti utili
  5. Come arrivare da soli al canyon?

Il Montenegro delizia i turisti con la sua natura. I panorami pittoreschi ricordano in qualche modo la bellezza della natura della Crimea. Una delle principali attrazioni del Montenegro è il canyon del fiume Tara. Non puoi rilassarti in Montenegro e non vedere questo miracolo della natura.

Posizione

Canyon del fiume Tara - un posto davvero magnifico. Molto spesso, vengono effettuate diverse fermate vicino al canyon. I treni passano lungo la parte superiore del canyon. In alcune fermate ci sono ristoranti dove fare un'abbondante colazione. Il Tara River Canyon è il più profondo d'Europa, secondo solo al Grand Canyon, che si trova negli Stati Uniti. Con una profondità di circa 1300 metri e una lunghezza di 80 chilometri, fa parte del Parco Nazionale del Durmitor, famoso non solo per il canyon, ma anche per i piccoli villaggi, l'aria pulita di montagna, le serpentine e gli animali inclusi nel Libro Rosso . Il Durmitor è incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Puoi vedere il canyon se acquisti un biglietto per la visita guidata o noleggi una guida. I turisti non sono autorizzati ad andarci senza guide preparate ed esperte. Sarà più comodo usare le escursioni, l'unico inconveniente è che sono tutte complesse e occuperanno l'intera giornata.

Programmi di escursione

Il programma di numerose escursioni include un'ispezione del canyon del fiume Tara. Il costo di un biglietto è di circa 40 euro, più vitto o spese aggiuntive. In generale, spenderai circa 50 euro per un'escursione e non dimenticare di portare con te i soldi per acquistare souvenir.

Canyon

Il programma del tour include la maggior parte delle attrazioni montenegrine, tra cui 2 grandi laghi (Skadar e Black), la città di Podgorica, per un costo aggiuntivo di 4 euro è possibile vedere l'antico monastero e il parco nazionale. L'intera escursione dura circa 14 ore, i turisti vengono raccolti alle 6:30 e portati nella città di Budva entro le 20:00.

Durante il percorso lungo le pittoresche serpentine sono previste diverse soste.

  • Ponte Djurdzevich. Una costruzione maestosa, il cui autore è Miyat Troyanovich. Occupa il primo posto in lunghezza, che è di 366 metri, in Europa. È alto 172 metri e collega le due sponde del canyon. Enormi archi, costruiti in cemento monolitico, sembrano maestosi e affascinanti sullo sfondo del canyon.

    È dal ponte che si aprono i migliori panorami. Ci sono stati momenti in cui il bungee jumping ha funzionato sul ponte, ma ha interferito con gli automobilisti, motivo per cui è stato chiuso. Ma a destra e a sinistra ci sono due gru elastiche che puoi usare e saltare oltre il canyon. Potete anche saltare in coppia, il prezzo varierà scegliendo un lato dai 10 ai 20 euro.

  • Ansa del fiume Tara. Puoi scendere al fiume lungo il sentiero situato a destra del ponte Djurdzhevich. Una curiosità: l'acqua del fiume è così pulita da essere potabile, vi si trovano anche pesci rari e in alcune parti del fiume è consentita la pesca sportiva. La vista del fiume da una grande altezza ricorda una forma a ferro di cavallo, purtroppo i turisti a questa fermata raramente vengono fatti scendere dall'autobus, perché il terreno è molto roccioso e pericoloso.
  • Parco del Durmitor. Il posto è piovoso, il parco si trova in alta montagna. Il parco è abitato da animali elencati nel Libro Rosso, e ci sono anche molti alberi rari. Durmitor si trova in una zona montuosa; puoi camminare lungo le serpentine fino al monte Bobotov Kuk, che è il punto più alto del parco. Nella stagione fredda, sul territorio del parco si apre una stazione sciistica. È possibile visitare le grotte del parco tutto l'anno, la più famosa delle quali è la Grotta di ghiaccio. Dopo l'arrivo, ai turisti viene data un'ora per raggiungere il Lago Nero, ovviamente, viene dato loro abbastanza tempo per avere il tempo di camminare lentamente attraverso il parco. Il rientro dall'escursione sarà in tarda serata, questa è un'ottima occasione per ammirare il tramonto, scendendo lungo le serpentine.

Ci sono hotel nel parco dove puoi stare per un paio di giorni per avere il tempo di vedere tutte le attrazioni.

  • monasteri ortodossi. Sul territorio del canyon sono sopravvissuti alcuni monasteri, la loro costruzione risale al XV secolo, ognuno di essi ha un proprio valore storico. Questi sono i monasteri di Dovoliy, Pirlitor, Dobrilovin e il monastero dell'Arcangelo Michele.

Rafting sul fiume

La migliore esperienza del maestoso canyon può essere ottenuta facendo rafting sul fiume Tara. Anche i bambini possono fare rafting durante la stagione turistica, poiché il livello dell'acqua consente di nuotare nel fiume nel modo più sicuro possibile. Naturalmente, c'è una seria preparazione e istruzione.

Il percorso più popolare è rafting lungo 18 chilometri, per i turisti più esperti ci sono rafting con una lunghezza maggiore. Il costo del rafting comprende l'attrezzatura, il trasferimento al fiume, la ricca colazione e il costo dell'ingresso al parco nazionale, che si paga in loco.

Anello del Montenegro

Tour informativo del costo di 35 euro, comprensivo di transfer, guida in lingua russa e passeggiata nel parco. Durante l'escursione puoi vedere non solo il ponte Djurdjevic, ma anche visitare il lago di Scutari, il monastero di Moraca, il canyon del fiume Moraca-Platiye e città come Podgorica e Kolasin. Puoi anche esplorare Petrovskaya Gora e fare una passeggiata nel parco Biogradskaya Gora. L'escursione inizia alle 6:00 e termina alle 19:00 presso il ristorante nazionale.

Cosa puoi vedere in più?

  • fiume Moraca. La vista del fiume si apre grazie al canyon Moraca, non è profondo e grande come Tara.
  • Monastero di Moraca. Un luogo sereno dove sono attive sorgenti sante dalle quali si può bere acqua. Il territorio è ben decorato e ben curato, molti considerano il monastero un luogo di forte energia e consigliano di visitarlo per il riempimento e la guarigione.
  • Prati alpini. Dopo il ponte, ci aspetta una ripida salita in montagna, ad un certo punto le nuvole saranno dietro. Lì puoi vedere i prati alpini.

Suggerimenti utili

È possibile ordinare e pagare un'escursione nelle principali città turistiche. Nella città di Zabljak, puoi fare un tour con alloggio nel parco del Durmitor.

Si può arrivare al canyon in qualsiasi stagione, ma a causa del terreno roccioso, è possibile visitarlo solo con una guida o con una guida privata, i cui servizi saranno costosi (circa 20 euro al giorno).

Vale la pena prepararsi per l'escursione in anticipo.

  • La maggior parte dei tour non include la colazione o il pranzoquindi vale la pena fare scorta del proprio cibo.
  • Le tariffe per tali escursioni sono sempre la mattina presto, quindi cerca di dormire abbastanza da ricordare fatti interessanti sul Montenegro.
  • È meglio prendere il lato destro sull'autobusper osservare gli splendidi paesaggi naturali, passando per la successiva serpentina.
  • Non dimenticare la tua macchina fotografica per catturare i luoghi che vedi.
  • Scegli vestiti comodi, a seconda del tempo. Sarà utile fare scorta di un ombrello o di una giacca calda, soprattutto quando si visita la montagna, la temperatura può scendere fino a 15 gradi.
  • È meglio scegliere scarpe chiuse, ma traspiranti.
  • Se l'elenco dei luoghi di escursione include una visita al monastero, vale la pena vestirsi in modo appropriato, nonostante preti e monaci siano tolleranti con i turisti.
  • Ci sono molti negozi di souvenir lungo la strada?dove puoi trovare ricordi molto belli.
  • È meglio acquistare souvenir dopo aver visitato il monastero di Moraca. I prezzi saranno più bassi e la gamma sarà più ampia, soprattutto se l'ultima tappa è un villaggio locale.
  • Non tutte le fermate sono dotate di servizi igienici.

Come arrivare da soli al canyon?

Puoi anche raggiungere il Tara River Canyon con i mezzi pubblici dalle seguenti città.

  • Moikovac. Puoi venire in questa città con i mezzi regolari, quindi guidare fino al canyon in taxi. Sarà difficile trovare collegamenti diretti con i mezzi pubblici dalla città.
  • Zabljak. La città è vicina al canyon ed è raggiungibile da Podgorica, Danilovgrad, Shanike, Pljevlja e Niksiche. Vale la pena prestare attenzione al programma, che può cambiare ogni pochi giorni. Il viaggio durerà circa tre ore e il prezzo del biglietto sarà di circa 7 euro.
  • È possibile fare una sosta nella città di Churevac, che si trova a sei chilometri da Zabljak. Il canyon di Tara è chiaramente visibile da questa città. Puoi camminare fino a Churevac da Zabljak, mentre ti godi la pittoresca natura del Montenegro, o prendere un taxi, il costo è di circa 10 euro.
  • Niksic... Niksic è molto vicino al canyon, ma puoi raggiungere il Durmitor solo con il tuo mezzo di trasporto o con un'auto a noleggio.

Per una recensione video del canyon del fiume Tara, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa