Montenegro

Caratteristiche dell'immigrazione in Montenegro

Caratteristiche dell'immigrazione in Montenegro
Contenuto
  1. Pro e contro del trasloco
  2. Regole generali sull'immigrazione
  3. Come ottenere un permesso di soggiorno?
  4. Matrimonio con uno straniero
  5. Occupazione
  6. Acquisto di immobili residenziali
  7. Formazione scolastica
  8. Investimenti e affari
  9. Rifugiati
  10. Ottenere la cittadinanza
  11. Recensioni

Nonostante tutti i potenziali meriti della Russia, la vita in essa non è adatta a molte persone. A volte si pone la questione di trasferirsi in altri paesi. E quindi è utile considerare tutte le sfumature, ad esempio, per il reinsediamento in Montenegro.

Pro e contro del trasloco

Conoscendo le condizioni dell'immigrazione in Montenegro, molti ammirano la loro facilità. È impossibile confrontare le esigenze delle autorità locali con la posizione del governo della Thailandia e di un certo numero di altri stati, dove vengono imposte condizioni molto dure agli immigrati. Ma prima di prendere una decisione definitiva, devi studiare a fondo tutte le sottigliezze e le sfumature. Il primo vantaggio del reinsediamento in Montenegro è già stato menzionato: non è un livello di requisiti troppo elevato.

La facilità di ottenere un permesso di soggiorno è fuori dubbio.

Tuttavia, va notato che il passaggio dal permesso di soggiorno alla residenza permanente è molto più difficile... Solo pochi riescono a superare questo passaggio. Se non ti concentri su questioni legali, allora tra i meriti del Montenegro dovrebbe essere chiamata la relativa semplicità della lingua. È vicino allo slavo e molto può essere compreso anche senza traduzione. Anche questo punto non dovrebbe essere assolutizzato.

Inoltre, la cultura cristiana prevale tra la popolazione locale. Questo rende più facile trovare comprensione reciproca. L'indubbio vantaggio del reinsediamento in Montenegro è anche l'eccezionale bellezza del Paese. Nessuna fotografia e nessun materiale video è in grado di trasmetterlo per intero. Montagne e frutti, mare azzurro e nuvole sono aggraziati.

Questo paese è estremamente calmo e tranquillo. Solo occasionalmente arriva la notizia che qualcuno, da qualche parte, è stato ucciso.Ma i conflitti sono tipici soprattutto per i residenti locali. La cosa principale è non entrare in questi litigi, e quindi nulla minaccerà. E in Montenegro, la diaspora di lingua russa è molto sviluppata. Interagisce bene tra loro. Gli incontri si tengono ogni anno.

Ci sono asili nido e circoli per lo sviluppo generale. Trasmissioni radiofoniche russe. Tutto ciò ha permesso ad alcune persone di sostenere persino che il Montenegro è quasi un ramo del paradiso sul globo.

Tuttavia, la pratica mostra che ci sono anche degli svantaggi. Coloro che vivono nel paese stesso da molto tempo (almeno diversi mesi) invariabilmente li trovano. Il territorio montenegrino è relativamente piccolo e anche le città non sono molto significative. Nella sola capitale il numero degli abitanti supera le 20mila persone. È molto difficile acquistare nuove attrezzature sofisticate, quasi sempre devi andare negli stati vicini per questo. E' possibile dare elettronica ad un servizio, peraltro non ufficiale, solo a Podgorica.

La vita qui scorre lenta e costante. Per le persone determinate a essere "in un vortice di luce" tutto il tempo, questo può causare molti disagi emotivi. E anche chi vuole stare da solo più spesso dovrà affrontare la lentezza e la lentezza dei residenti locali. Non eseguono tutti i lavori e i servizi troppo rapidamente.

Anche la qualità dell'assistenza sanitaria è in discussione. No, i medici montenegrini stessi non sono male. Ma la situazione è abbastanza comune quando in ogni città c'è solo uno specialista ristretto di alto livello. La diagnostica complicata, in particolare il trattamento di qualsiasi malattia grave, dovrà essere effettuata all'estero. Oltretutto, i servizi dei professionisti medici sono costosi, anche quando si tratta di qualche piccolo dettaglio.

I montenegrini fumano molto. Ovunque vadano gli immigrati - in un'istituzione ufficiale, un ristorante, un ospedale, una scuola o dovunque - dovranno sopportare l'aria piena di fumo. All'inizio questo è percepito come selvaggio, ma poi le persone iniziano ad apprezzare particolarmente l'aria fresca.

Per quanto riguarda il clima, gli inverni montenegrini non sono molto caldi, contrariamente alla credenza popolare: se la temperatura dell'aria scende sotto lo zero, si verifica un'apocalisse locale.

Il sistema di approvvigionamento idrico si blocca e l'alimentazione viene spesso interrotta contemporaneamente. Il riscaldamento centralizzato nella zona costiera non viene utilizzato affatto. I residenti riscaldano le loro case con focolari a legna. La stragrande maggioranza delle proprietà in affitto è riservata ai turisti. Utilizza solo condizionatori per il riscaldamento, il che chiaramente non è sufficiente.

È possibile installare riscaldatori elettrici. Ma le bollette dell'elettricità saranno poi schiaccianti. Tornando alla medicina, è bene precisare che I medici cercano di usare il più possibile gli antibiotici per prevenire in ogni caso le malattie infantili. Non sembrano conoscere altri mezzi. Se un operatore sanitario scopre che i pazienti hanno un permesso di soggiorno e il diritto a servizi gratuiti, la coda diventa più lunga che altrove in Russia.

Anche i medici non vogliono capire almeno qualcosa che va oltre la loro cerchia di interessi iniziale. Se i farmaci moderni per la vaccinazione sono registrati in una tessera sanitaria per bambini, in Montenegro semplicemente non vengono riconosciuti e non capiranno cosa e come mettere dopo. E le qualifiche sono "buone" non solo per i medici. Nelle prime 2 classi l'insegnamento è dedicato all'insegnamento dell'amore per la natura e del corretto attraversamento della strada.

Ci sono pochissime aree di intrattenimento per bambini, anche nelle città. C'è una sorta di "provincialità" in tutto. Nonostante la benevolenza e la mancanza di aggressività, gradualmente c'è la sensazione che ci sia un'acuta mancanza di conforto. Le prospettive di vita, soprattutto per le generazioni future, in Montenegro sono molto nebulose. Molti, dopo alcuni anni di immigrazione, si trasferiscono qui in altri luoghi, anche dove il tasso di criminalità è molto più alto e altri problemi sono in aumento.

Il Paese ha prospettive di adesione all'UE, ma stanno diventando sempre più vaghe. Soprattutto ora che molti Stati stanno cercando di lasciare l'Unione Europea, o almeno ci pensano. Lo stipendio medio in Montenegro è di circa 500 euro. Chi ne riceve almeno un terzo in più è già riconosciuto qui come ricco.

E un certo numero di professioni consuete nella Federazione Russa semplicemente non sono richieste in un piccolo paese balcanico.

L'emissione degli stipendi in busta è abbastanza diffusa. Come è facile intuire, questo lo aumenta leggermente, ma diminuisce il livello di protezione sociale. Ma non puoi trovare difetti nei prodotti. Sono poco costosi, altamente controllati e sempre freschi sugli scaffali. Per quanto riguarda i vestiti, l'assortimento qui è peggiore e i prezzi sono più alti che in Russia.

Dovremo comprare o in Serbia o in Italia. Inoltre, prima della piena integrazione nella società locale, finché gli immigrati saranno percepiti come stranieri, i prezzi saranno sempre parecchie volte più alti. Per mitigare questo effetto, dovrai acquistare la maggior parte della merce nei supermercati. È vero, è difficile trovarli, poiché prevalgono mercati e piccoli negozi. L'importo delle bollette è molto elevato e per Internet dovrai pagare dai 20 ai 30 euro ogni mese, anche a tariffe economiche.

Regole generali sull'immigrazione

Come in ogni altro caso di emigrazione dalla Russia, è necessario valutare a fondo i pro ei contro. Se la decisione viene presa alla fine ea favore del Montenegro, allora dovresti studiare attentamente la legislazione di questo paese. Non è ragionevole limitarsi alla semplice conoscenza delle norme che regolano la migrazione. Devi ancora conoscere e seguire tutte le disposizioni e le regole.

Per cominciare, dovresti valutare:

  • quali attività dovranno essere svolte in un nuovo luogo;
  • quale reddito sarà in questo caso;
  • in quale distretto e città ti trasferirai;
  • quanti soldi dovranno essere spesi per le necessità quotidiane.

Per i russi vale sicuramente la pena migliorare la conoscenza dell'inglese prima di trasferirsi. Si consiglia di padroneggiare in anticipo e montenegrino almeno a livello base. È utile studiare una questione come i programmi governativi a sostegno degli immigrati. Non è così difficile per un cittadino russo partire, ma è comunque necessario scoprire la situazione del mercato immobiliare in modo che l'affitto o l'acquisto non diventino un onere insopportabile.

È anche importante pensare a un momento come le fonti di reddito che rimangono in Russia. Questi possono essere conti bancari, azioni, alloggi in affitto meno spesso e così via.

I russi non dovrebbero innamorarsi del fascino del sapore locale durante i loro viaggi turistici. Ma ciò che è meglio fare è familiarizzare con tutte le sfumature e le sottigliezze durante gli stessi brevi viaggi. Un'ottima opzione per conoscere bene il paese è arrivare per il periodo di tempo più lungo consentito da un visto turistico. E un altro requisito: quando tutte le informazioni sono già state raccolte, è imperativo ripensarci e già allora finalmente capire se vale la pena trasferirsi o meno.

Come ottenere un permesso di soggiorno?

Secondo la legislazione montenegrina, è possibile ottenere un permesso di soggiorno in questi casi:

  • lavoro subordinato (anche stagionale);
  • attività imprenditoriale;
  • studi;
  • tirocini;
  • trattamento;
  • riunificazione familiare;
  • fuga da situazioni estreme;
  • acquisto di un immobile.

Il rilascio del permesso di soggiorno, anche per i pensionati, è prerogativa del Ministero dell'Interno e delle sue divisioni strutturali nelle principali città. Ma per la prima volta, gli stranieri possono rivolgersi alle strutture consolari e diplomatiche situate in Russia. I motivi per cui dovrebbe essere concesso un permesso di soggiorno non dovrebbero cambiare prima che sia presa una decisione. È inopportuno farlo anche quando si tratta di prorogare un permesso di soggiorno esistente. Ciò può rendere difficile il raggiungimento della scadenza richiesta (che viene conteggiata da zero ogni volta).

Quando viene presentato un pacchetto di documenti, il fatto della sua fornitura è confermato da un certificato. Questo documento contiene la data di richiesta del permesso di soggiorno. Con tale certificato, gli stranieri giustificano il fatto di aver già fatto richiesta alle autorità, ma la decisione non è stata ancora presa.

Solitamente il periodo è di 20 giorni; le singole città hanno le loro regole e l'ordine generale cambia spesso, il che richiede di chiarire costantemente tutte le sfumature nell'edizione corrente.

La decisione di approvazione è redatta in un documento separato. Indica quale numero di matricola è stato assegnato al richiedente la cittadinanza. Un documento simile, ma senza numero di registrazione, viene rilasciato con decisione negativa. Secondo la legge, restano 8 giorni per presentare ricorso. I reclami possono essere presentati solo direttamente al Ministero dell'Interno.

Matrimonio con uno straniero

Rientrano in questa categoria non solo gli stranieri che hanno instaurato rapporti familiari con cittadini della repubblica, ma anche i familiari di stranieri titolari di permesso di soggiorno o residenza permanente. Secondo le leggi del Montenegro, i membri della famiglia includono:

  • Sposa;
  • i loro figli minori (compresi quelli nati fuori dal matrimonio);
  • figli minorenni di un coniuge;
  • bambini adottati.

Pertanto, se uno dei coniugi si è trasferito in Montenegro per lavoro o per altro motivo, l'altro coniuge riceverà questo status già al momento del ricongiungimento. Il ricorso deve essere presentato di persona. Per i minori e le persone incapaci, è presentata dai rappresentanti legali. Dovrai fornire un passaporto straniero valido (che si sovrappone al periodo del boravak per 3 mesi o più). Inoltre, le autorità di migrazione avranno bisogno di:

  • una fotocopia del passaporto (puoi farlo senza autenticazione);
  • documento di registrazione;
  • conferma della necessaria sicurezza finanziaria;
  • conferma della fornitura di stranieri con alloggio;
  • polizza assicurativa medica per almeno 30 giorni;
  • ricevute di pagamento del permesso di soggiorno.

Puoi confermare la connessione familiare:

  • certificati di matrimonio (per gli stranieri - duplicati e originali di traduzioni, che sono supportati dalle firme dei traduttori del tribunale);
  • fotocopia (anche non confermata) della carta d'identità di un cittadino montenegrino;
  • un duplicato dell'atto di nascita (unitamente al testo originale della traduzione, firmato dal responsabile);
  • di volta in volta le informazioni biometriche (foto, impronte indice e firme personali).

Occupazione

In tal caso, la richiesta, unitamente al richiedente stesso, deve essere presentata anche da rappresentanti di un'organizzazione economica o da un imprenditore privato. L'elenco principale dei documenti richiesti è lo stesso del ricongiungimento familiare. Inoltre, dovrai mostrare un permesso di lavoro. Viene redatto presso l'ufficio di collocamento.

Tale permesso deve essere rilasciato al massimo 5 giorni prima di contattare l'autorità di migrazione.

Qualsiasi azienda può inviare un invito. Si tratta sia di aziende che di organizzazioni montenegrine di proprietà dei ricorrenti stessi. In questo caso, viene rilasciato un boravak per un periodo di 12 mesi. In sostanza, non c'è differenza da un normale visto di lavoro. Puoi aprire una società in Montenegro se presenti un certificato senza precedenti penali, un'assicurazione sanitaria, un documento di istruzione (con conferma).

Ci vorranno 5-7 giorni per registrare una società e un boravak viene emesso in due settimane. Il processo accelera durante i mesi invernali. La quota di iscrizione è di 300 euro. Questo importo include le tasse statali, la registrazione di un indirizzo legale, l'apertura di conti, la registrazione presso le autorità fiscali e di altro tipo. Dovrai anche pagare per la produzione dei sigilli, per l'imposta figurativa, per i servizi di un commercialista (le ultime due voci di spesa sono conteggiate mensilmente).

Acquisto di immobili residenziali

La legge, approvata il 1 aprile 2015, consente di ottenere un permesso di soggiorno in Montenegro fino a 12 mesi per l'acquisto di immobili. La sua estensione è possibile senza restrizioni.Ma allo stesso tempo, bisogna ricordare che è ancora impossibile ottenere la cittadinanza a tutti gli effetti. Con una ricerca diligente in Montenegro, puoi acquistare alloggi a prezzi accessibili. I costi delle bollette e altri costi simili sono inferiori a quelli di altri paesi europei.

Formazione scolastica

Ottenere un'istruzione in Montenegro sta diventando anche un altro buon modo per l'immigrazione. In alcuni curricula non è richiesta la conoscenza della lingua. Non è richiesto il visto. La registrazione di un permesso di soggiorno avverrà già nel paese quando una persona entra in un'università. Questo metodo è adatto a coloro che non hanno l'opportunità di acquistare un alloggio; i permessi sono rilasciati inizialmente per 6-12 mesi, poi possono essere prorogati fino al termine del periodo di studio.

Investimenti e affari

Questa opzione può essere considerata la soluzione più promettente e competente. Del resto, l'attività commerciale, anche di prova, caratterizza già da un certo lato una persona, ne accresce la solidità. A parità di altre condizioni, sono i mercanti che danno la preferenza alle autorità. Questo è importante perché esistono quote univoche per il numero di permessi di soggiorno rilasciati.

Lasciando il paese per più di 30 giorni, potresti dover affrontare la cancellazione di questo stato.

Puoi aprire una nuova impresa già il 2° giorno del tuo soggiorno in Montenegro. Pertanto, viene data priorità a quelle organizzazioni che creano posti di lavoro sul territorio dello stato. Inoltre, gli affari richiedono molta più conoscenza delle leggi locali e dei regolamenti finanziari rispetto alla vita ordinaria. È meglio studiare molti dettagli sul posto.

La realtà dell'esistenza dell'impresa, come in altri paesi, è confermata da:

  • assumere persone;
  • locazione di locali;
  • acquisto di attrezzature, materiali di consumo, materie prime;
  • vendita di prodotti finiti e servizi;
  • pagamento di imposte e tasse.

Rifugiati

C'è molto nelle notizie sulle inondazioni di rifugiati che inondano l'Europa. Come spesso accade, questo è esagerato. Anche perché è difficile fare un passo dal reinsediamento forzato alla piena cittadinanza. Dovrai dimostrare a fondo il tuo diritto a ricevere lo status di rifugiato.

È quasi impossibile dimostrare la persecuzione politica agli abitanti della Russia e le ragioni economiche non sono considerate.

Le condizioni nei campi profughi sono estremamente precarie. Viene mantenuta solo la quantità minima di cibo e igiene di base. Si consiglia, anche a livello quasi ufficiale, di cercare immobili da soli. L'interrogatorio nelle autorità migratorie è molto difficile, il comportamento è valutato con molta attenzione. È probabile che nei prossimi anni il rilascio dello status di rifugiato e la successiva concessione della cittadinanza saranno inaspriti.

Ottenere la cittadinanza

Quando si immigra in Montenegro, vale la pena ricordare che la cittadinanza viene data solo a coloro che risiedono nel Paese da almeno 5 anni. Viene rilasciato più velocemente solo in alcuni casi:

  • quando c'è una famiglia con un cittadino della repubblica da 3 anni;
  • quando una persona è riconosciuta come rifugiata;
  • quando il candidato è di origine montenegrina;
  • quando è parente di un cittadino montenegrino o di uno straniero già in possesso della cittadinanza montenegrina.

Recensioni

La maggior parte delle denunce dei migranti in Montenegro sono legate allo scarso tenore di vita. Molto spesso, gli immigrati dalla Russia lavorano nel campo del turismo, fotografi, programmatori, liberi professionisti (nello stesso o in altri settori). Il costo dell'affitto di un appartamento e del pagamento delle utenze non danneggia troppo il tuo budget personale. Non è necessario accumulare grosse somme di denaro. Basta pensarci bene.

Dobbiamo essere preparati che quando affittano un immobile, addebitano immediatamente una commissione per il primo mese e lo stesso deposito assicurativo per il mese successivo. La cauzione non viene quasi mai restituita, anche se tutta la proprietà è in perfetto ordine. L'elevata umidità vicino alla costa richiede un'ispezione molto attenta di tutte le proprietà in offerta. L'infestazione di muffe è abbastanza comune lì.

Per emigrare, devi imparare la lingua senza fallo (questo è utile per te stesso e mostra rispetto per la popolazione locale).

Le piogge invernali possono portare allo scoraggiamento. Ma basta andare in un'altra regione del Montenegro per cambiare la situazione. Gli immigrati sono soddisfatti del livello di sicurezza in questo paese. Per aprire un'attività, si consiglia di utilizzare i servizi di agenzie speciali. È abbastanza possibile raggiungere il successo qui, l'importante è pensare a tutto e agire in modo premuroso!

Per quanti soldi hai bisogno per immigrare in Montenegro, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa