Montenegro

Ingresso in Montenegro: quali sono le regole e i russi hanno bisogno del visto?

Ingresso in Montenegro: quali sono le regole e i russi hanno bisogno del visto?
Contenuto
  1. Regole di visita del paese
  2. Condizioni del visto
  3. Registrazione turistica
  4. Viaggio di più di 30 giorni
  5. Ottenere un visto
  6. In viaggio con i bambini

I paesi della penisola balcanica sono in qualche modo diversi dalla maggior parte degli altri stati europei, nel senso che le loro politiche in materia di visti possono cambiare abbastanza spesso. Prendi lo stesso Montenegro: non molto tempo fa voleva diventare uno dei paesi Schengen, ma poi ha cambiato idea e ha deciso di concentrarsi sulle esigenze dei turisti che non vogliono procedure aggiuntive per il visto. Considerando che per molti dei nostri concittadini questo paese è molto interessante come destinazione di vacanza, vale la pena capire più in dettaglio come entrare legalmente in questo paese.

Regole di visita del paese

Per i cittadini della Russia e di altri stati, il Montenegro propone le stesse regole per la visita di qualsiasi altro all'estero. Prima di tutto, hai bisogno di un passaporto straniero, il cui termine non è ancora scaduto, ma non puoi assolutamente ottenere un visto per una breve visita. Un biglietto di ritorno è quasi sempre controllato dalle guardie di frontiera, preparati a presentarlo. I bambini devono entrare con entrambi i genitori o con un permesso autenticato da uno di loro (o entrambi) che la persona non è contraria alla partenza del bambino dal paese.

Per attraversare il confine, gli animali hanno bisogno di un passaporto veterinario e di una documentazione che confermi la vaccinazione tempestiva, mentre il cippato non è incluso nell'elenco dei requisiti obbligatori. La maggior parte dei turisti arriva in Montenegro attraverso gli aeroporti di Podgorica e Tivat, ma se arrivate in auto, hai bisogno di una patente di guida internazionale o russa, nonché di un'assicurazione internazionale.

Le guardie di frontiera a volte chiedono di mostrare una prenotazione alberghiera o un voucher di viaggio, ma i viaggiatori senza visto che entrano per non più di 30 giorni di solito non sono tenuti a farlo.

Tra l'insolito, va notato che il Montenegro è come la maggior parte dei caffè: le guardie di frontiera locali disapprovano i tentativi di portare cibo nel paese. Se improvvisamente stai per attraversare il confine in una direzione o nell'altra con qualsiasi valore storico, dovrai prima ottenere un permesso speciale dalle autorità locali.

Ma in termini di contanti, questo paese, a differenza di molti altri, non impone alcuna restrizione: vieni almeno con una valigia di banconote. Come molti altri stati, il Montenegro non consente l'importazione dall'estero di una grande quantità di prodotti soggetti ad accisa. In regalo, non puoi portare più di un litro di qualcosa di forte da bevande alcoliche; per il vino, il volume consentito è stato aumentato a due litri. I fumatori possono portare con sé un massimo di 200 sigarette a persona, per i sigari il limite è di 50 per adulto.

Condizioni del visto

Dal 2008 è in vigore un regime di visti semplificato per i cittadini della Federazione Russa in Montenegro, che consente l'ingresso senza visto per un massimo di 30 giorni. Poiché la stragrande maggioranza dei compatrioti viene in questo piccolo paese esclusivamente per riposarsi una o due settimane, per i russi che arrivano qui per una breve vacanza, non è necessario richiedere un visto.

Ecco perché il Montenegro può essere definito la destinazione ottimale per i buoni "last minute": con un minimo di formalità, puoi fare rapidamente le valigie e partire per un viaggio.

Un'altra cosa è che a volte vuoi rimanere nel paese un po' più a lungo, e poi devi ancora richiedere un visto. Tieni presente che, secondo le regole locali, nessuno guarda l'ora di entrata e uscita, quindi in realtà non hai 30 giorni, ma 30 giorni di calendario. Se arrivi alle 23:59 ora locale, ti verrà conteggiato il giorno di arrivo, così come il giorno di partenza se sei partito da almeno un minuto all'una.

Per i cittadini della Bielorussia e del Kazakistan, così come per i turisti russi, quando si viaggia per un massimo di 30 giorni, non è richiesto un visto: la registrazione in forma semplificata viene effettuata all'ingresso del paese. È ancora più facile per i cittadini ucraini in questo senso: per loro l'ingresso senza visto è consentito fino a 90 giorni.

È di fondamentale importanza che l'esenzione dal visto negli anni precedenti non funzionasse tutto l'anno, ma solo durante la stagione turistica. Le stesse autorità montenegrine determinano quando inizia e finisce, ma di solito dura da metà aprile a fine ottobre. In inverno, avrai bisogno di un visto, anche se vieni letteralmente per il fine settimana.

Registrazione turistica

Il Montenegro è un paese piccolo, puoi guidarlo da una regione all'altra in poche ore, quindi dovresti arrivare a destinazione dall'aeroporto lo stesso giorno. C'è una regola che entro 24 ore dall'arrivo, un cittadino di qualsiasi altro paese deve presentarsi al comune locale (o anche alla stazione di polizia) e registrarsi presso le autorità locali.

Questo viene fatto non solo per rendere più facile per le autorità mantenere l'ordine, ma anche per riscuotere la tassa di soggiorno. Ogni comune determina autonomamente quanto devi pagare per il tuo soggiorno qui, ma i prezzi attuali non superano l'importo di 1 euro al giorno.

L'iscrizione si effettua compilando un apposito modulo per stranieri. Ci sono così tanti turisti dello spazio post-sovietico in Montenegro che tutte le informazioni sul modulo sono duplicate in russo appositamente per loro, quindi non hai bisogno di un interprete. Se tutto è in ordine, il funzionario ti darà il cosiddetto cartone bianco, una carta speciale che conferma la legalità del tuo soggiorno nel territorio dello stato.

Viaggio di più di 30 giorni

Se inizialmente sai che il periodo del tuo soggiorno nel paese supererà sicuramente i 30 giorni, ha senso richiedere immediatamente uno dei visti: i tipi di documentazione del visto per entrare in Montenegro saranno discussi di seguito. Tuttavia, ci sono altri modi per risolvere il problema. Diciamo che hai programmato di rilassarti in Montenegro per non più di un mese, ma all'improvviso ti è piaciuto moltissimo e non vuoi tornare a casa - ancor di più se le circostanze lo consentono.

Date le dimensioni ridotte del paese, il modo più intelligente per prolungare il soggiorno qui è viaggiare all'estero per un breve periodo. Si scopre che hai lasciato il paese e quando torni, ti mettono un nuovo timbro sul passaporto e 30 giorni ricominciano a contare.

Allo stesso tempo, anche con un approccio così astuto, puoi rimanere nel paese senza visto per non più di 90 giorni all'anno, quindi non puoi ancora vivere qui per mesi senza visto.

Se consideriamo i paesi vicini dal punto di vista della comodità per "visa-run" (come chiamano una partenza a breve termine dal paese per azzerare la durata del soggiorno qui), allora la destinazione più conveniente si chiama solitamente Croazia - almeno se sei in possesso di un visto Schengen per ingressi multipli. Questo paese è buono anche perché qui vengono organizzate regolarmente escursioni dal Montenegro e non è difficile accedervi dalla costa adriatica.

Allo stesso tempo, con i viaggi in altri vicini, la situazione di solito non è molto peggiore, non ci sono così tante escursioni e viaggi organizzati. Ad esempio, puoi entrare in Bosnia ed Erzegovina o in Serbia per gli stessi 30 giorni senza visto, tuttavia, i confini con loro sono lontani dalla costa del mare, quindi non è sempre conveniente per i turisti in spiaggia. Convenientemente, tuttavia, tali regole di ingresso sono valide tutto l'anno, poiché questi paesi non sono località balneari.

Per quanto riguarda l'Albania, che si trova più a sud lungo la costa adriatica, le regole di ingresso per i russi sono più o meno le stesse del Montenegro stesso.

Di tutti i vicini del Montenegro La cosa più difficile è per i cittadini degli stati post-sovietici arrivare in Kosovo parzialmente riconosciuto, poiché è qui che tutti hanno bisogno di visti. Considerando che questi paesi non riconoscono l'indipendenza del Kosovo, non hanno nemmeno ambasciate di questo paese, quindi un visto può essere rilasciato alla frontiera al momento dell'ingresso. Tuttavia, c'è un problema: non ci sono regole chiaramente stabilite per ottenere un permesso di visto da nessuna parte, e quindi non sono escluse spiacevoli sorprese. È vero, molti turisti notano che con un visto Schengen aperto in Kosovo, dovresti essere ammesso senza problemi.

Ottenere un visto

Per viaggiare in Montenegro, puoi ottenere un visto di una delle quattro categorie e il costo varia a seconda della categoria.

varietà

Diciamo subito che le prime due categorie tra quelle descritte non servono a nessun cittadino di Russia, Ucraina, Bielorussia o Kazakistan, poiché le condizioni di ingresso senza visto per i titolari di tali passaporti implicano una permanenza più lunga nel paese.

  • UN - la categoria più semplice, è relativamente rara e, in generale, viene rilasciata solo per quegli ospiti che utilizzano gli aeroporti internazionali montenegrini di Podgorica o Tivat per il transito verso un altro paese. Con un tale documento, non visiterai davvero il paese, perché non dà nemmeno il diritto di lasciare l'aeroporto: sei appena sceso da un aereo e attendi un trasferimento sul posto.
  • V - già un po' più serio, anche questo è un puro documento di transito, ma permette di attraversare il Paese in qualsiasi modo conveniente. Tale documento può essere appropriato se sei in viaggio, ti consente di rimanere sul territorio del Montenegro per 5 giorni e poiché il paese è molto piccolo e puoi attraversarlo in tre ore, questo ti dà l'opportunità di guardare in giro.
  • INSIEME A - la categoria più popolare del visto montenegrino, pensata per quei turisti che inizialmente pianificano un viaggio di più di 30 giorni e non vogliono contare il tempo per non perdere il momento della "corsa del visto".Prendilo e puoi rimanere nello stato per 90 giorni di fila, senza andare da nessuna parte. Il documento è valido per un anno, non è prevista alcuna procedura di estensione - se necessario, basta richiedere nuovamente il visto.
  • D - la categoria di permesso più grave, dovrebbe essere rilasciata solo se si indicano gravi motivi per un lungo soggiorno in Montenegro. Buoni motivi includono lavoro, studio o cure, nonché la partecipazione a vari programmi umanitari o il ricongiungimento con una famiglia i cui membri hanno la cittadinanza montenegrina.

Sono possibili anche altri obiettivi, ma saranno considerati su base individuale. La categoria D in futuro potrebbe diventare la base per richiedere un permesso di soggiorno.

Si prega di notare che il Montenegro non fa parte dell'area Schengen, quindi il suo visto nazionale non consente l'ingresso negli spazi Schengen.

Quali documenti sono necessari?

Gli uffici consolari del Montenegro sul territorio dello spazio post-sovietico di solito rilasciano solo un visto di categoria C, che, di regola, soddisfa pienamente le esigenze di un visitatore domestico medio in questo paese. Per ottenere un permesso di ingresso, ritirare un pacchetto di documenti, ognuno dei quali sarà discusso con una discussione dei dettagli.

È richiesto un passaporto internazionale per viaggiare all'estero, anche in Montenegro. Se vuoi ottenere un visto turistico montenegrino, il tuo documento deve soddisfare due criteri principali: deve contenere due pagine bianche e la sua validità deve estendersi non solo per la durata del viaggio, ma anche per tre mesi dopo il suo completamento previsto. Per l'invio è necessario preparare una copia della prima pagina.

Inoltre, è necessario compilare un apposito questionario con domande standard per chi entra in un determinato paese. Il modulo viene rilasciato presso il dipartimento consolare, ma in generale puoi trovarlo su Internet e stamparlo da solo. I campi contrassegnati sono obbligatori, i dati di solito possono essere inseriti sia in inglese che in russo. Qualsiasi errore o correzione potrebbe invalidare tale documento, quindi compilalo in modo responsabile.

Se viaggi per più di un mese, il personale dell'ambasciata, come le guardie di frontiera, potrebbe avere una domanda naturale su dove prevedi di vivere per tutto questo tempo. Quando si richiede un visto devi fornire la prova che sei atteso in Montenegro. Un argomento convincente sarà un buono turistico con un luogo di soggiorno prescritto, la conferma di una prenotazione da un hotel o un ostello, un invito da un residente del Montenegro o un accordo sull'affitto di un alloggio con qualcuno del locale.

Se sei proprietario di una casa in questo paese, fornisci la documentazione pertinente.

Come molti paesi europei, il Montenegro presenta alcuni requisiti per i turisti in arrivo in materia di sicurezza finanziaria. Rispetto ad altri stati, i prezzi qui sono relativamente modesti - per un adulto bastano 20 euro al giorno, i bambini non sono affatto interessati al budget.

È più semplice dimostrare di avere i fondi con l'aiuto di un certificato bancario; in alternativa, è possibile utilizzare un certificato di lavoro o una prova documentale che si sta per visitare e la parte ospitante si fa carico di tutte le spese.

Inoltre sono richieste anche copie di biglietti di andata e ritorno (soprattutto di ritorno) o documenti che confermano la prenotazione. Il pacchetto di documentazione è integrato da due fotografie a colori 3 x 4 cm e una dichiarazione scritta della volontà di ottenere un permesso di ingresso.

Il Montenegro non richiede un'assicurazione sanitaria obbligatoria a chi entra nel paese, ma si dovrebbe almeno considerare la questione della sua disponibilità. Innanzitutto, durante un soggiorno di più settimane nel paese, non è esclusa la probabilità di andare da un medico e i suoi servizi saranno già pagati.Inoltre, la presenza di una polizza assicurativa dimostrerà ancora una volta al personale dell'ambasciata che sei una persona onesta e difficilmente creerà problemi alla gente del posto, perché aumenterà la probabilità di ottenere un visto.

Algoritmo generale delle azioni

Se decidi di richiedere il visto da solo, dovresti arrivare all'ambasciata montenegrina in piena regola per tutti coloro che si recheranno nel paese, anche se per i minori (sotto i 14 anni) non è necessaria la presenza personale. La presentazione viene effettuata almeno 14 giorni prima dell'inizio del viaggio, ma non prima di 30 giorni, in qualche modo è impossibile registrarsi in anticipo: la coda è viva.

Le persone esperte consigliano di venire in anticipo, poiché i documenti vengono ricevuti solo tre volte a settimana per un'ora e mezza e potresti semplicemente non essere in tempo. La situazione è complicata dal fatto che il piccolo Montenegro non ha ambasciate ovunque, quindi anche i cittadini di altri Paesi post-sovietici possono fare la fila all'ambasciata di Mosca.

Il visto verrà effettuato in media per circa due settimane, l'ambasciata non offre qualcosa come la registrazione urgente. Puoi ottenere un passaporto nello stesso posto, cioè all'ambasciata. Per sapere se i documenti sono già pronti e se possono essere ritirati, dovresti chiamare il numero speciale che troverai sul sito dell'ambasciata.

notare che il visto non viene rilasciato gratuitamente - la tassa consolare per un adulto è di 62 euro, per i cittadini sotto i 14 anni è ridotta a 32 euro... Il grande vantaggio è che il pagamento viene effettuato esclusivamente dopo aver ricevuto un visto già pronto, ovvero, in caso di rifiuto, non si paga nulla. Allo stesso tempo, è importante sapere che il pagamento è accettato solo in euro, non sarà possibile pagare con un equivalente in un'altra valuta.

Per non andare specificamente all'ambasciata, puoi provare a richiedere un visto montenegrino attraverso un'agenzia di viaggi o centri visti che operano nella città di residenza di un potenziale turista. È meglio raccogliere un pacchetto di documenti simile a quello richiesto per la presentazione all'ambasciata, perché, qualunque cosa si possa dire, non si può ancora farne a meno. Inoltre, ciascuna di queste istituzioni determina in modo indipendente il costo dei suoi servizi: se non si tiene conto della strada, i costi, ovviamente, costeranno più del semplice pagamento della tassa consolare.

Motivi del rifiuto

Come ogni paese turistico ospitale, il Montenegro cerca di non negare l'ingresso ai potenziali ospiti. Molto spesso, non ci saranno problemi con l'ottenimento di un visto, tuttavia, in alcuni casi, ai cittadini viene ancora negato il permesso di entrare. Secondo la prassi internazionale accettata, l'ufficio consolare ha il diritto di non spiegare in alcun modo il motivo del rifiuto. Allo stesso tempo, avendo deciso di ripresentare il pacchetto di documenti, ricontrolla la presenza dei seguenti ostacoli:

  • tutti i documenti devono essere legali e validi, la mancata corrispondenza nell'ortografia dei nomi e altre macchie simili possono sollevare dubbi tra il console;
  • qualsiasi deliberato inganno del personale dell'ambasciata, se rivelato, costituisce motivo di rifiuto di ingresso;
  • molti uffici consolari trattano con sospetto le persone precedentemente condannate, ma se anche "dimenticassi di menzionare" un fatto del genere nella tua biografia, ciò causerà molti sospetti inutili;
  • anche un comportamento specifico, al limite dell'inappropriato, non aiuterà a ottenere un visto;
  • tutte le vaccinazioni obbligatorie devono essere fatte in modo tempestivo e avere prove documentali, altrimenti non sarai ammesso in Montenegro per molto tempo.

In viaggio con i bambini

Il Montenegro è perfetto per le vacanze in famiglia, perché molti dei nostri connazionali vengono qui con i bambini. Secondo le regole, per bambini si intendono i cittadini minorenni di età inferiore ai 14 anni. In linea di principio, se l'intera famiglia viaggia in vacanza, non ci saranno particolari difficoltà con l'ingresso: il bambino non ha nemmeno bisogno di rilasciare il proprio passaporto se è iscritto nel passaporto di uno dei genitori secondo tutte le regole.

Se il bambino non compare nel documento "adulto", dovrà creare il proprio documento.

Quando solo uno dei genitori viaggia con il bambino, avrai bisogno conferma autenticata che l'altro genitore non ha nulla contro il fatto che il bambino sia stato portato fuori dal paese. Se i bambini, per qualsiasi motivo, viaggiano da soli o accompagnati da persone che non sono i genitori, è richiesto il relativo permesso sia dalla madre che dal padre. L'ultima regola si applica assolutamente a qualsiasi persona "estranea", anche se non è solo un allenatore o un educatore, ma anche i nonni o la zia e lo zio.

Per informazioni su come richiedere correttamente un visto per entrare in Montenegro, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa