Montenegro

Cetinje: storia, attrazioni, viaggi e alloggi

Cetinje: storia, attrazioni, viaggi e alloggi
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cosa guardare?
  3. Cosa provare?
  4. Come arrivare là?
  5. Dove stare?

Cetinje è il centro storico, culturale e religioso del Montenegro. È qui che si trova la residenza del capo dello stato e vive anche il capo della Chiesa ortodossa serba.

Questa piccola città non può essere definita una capitale turistica, ma ha anche le sue attrazioni che vale la pena visitare.

Descrizione

La storia della città di Cetinje risale al 1482. A quel tempo, Ivan Crnoevich emanò un decreto sul trasferimento della capitale dall'antica fortezza Ovod al campo Cetinsky. Questa decisione fu forzata: l'invasione delle truppe turche lo costrinse a lasciare la sua terra natale con un clima mite, terre fertili con ricchi vigneti e stabilirsi in una regione montuosa aspra con piogge, nevicate, inverni gelidi e una completa mancanza di terre fertili.

Questo era il prezzo dell'indipendenza del popolo montenegrino, motivo per cui tutte le principali attrazioni di Cetinje raccontano del forte e invincibile spirito montenegrino, talentuosi sovrani del periodo in cui il paese fu finalmente riconosciuto come stato indipendente.

Nei successivi 5 secoli si verificarono molti sconvolgimenti violenti nella vita della regione. Per lungo tempo la regione fu sotto il giogo dell'Impero Ottomano, dell'Austria-Ungheria e successivamente della Repubblica di Venezia. Dal V al IX secolo, questa piccola fortezza, letteralmente circondata da montagne, viveva in povertà, quasi tutti i suoi abitanti erano semplici contadini, con i quali poche persone nel paese facevano i conti. Le persone sono state costantemente perquisite, il tributo è stato raccolto dalle persone e costretto a soddisfare la volontà di qualcun altro.

Questo stato di cose durò fino al XIX secolo, quando il paese fu finalmente riconosciuto come indipendente e sulla mappa apparve un nuovo stato. Da allora, l'area del Montenegro è quasi raddoppiata, sono apparse imprese industriali e commerciali, hanno aperto ambasciate di altri paesi. In quegli anni Cetinje era la sede di eventi sociali, le delegazioni straniere venivano qui e i cittadini più ricchi giocavano a tennis ea golf.

Oggi Cetinje vive in modo molto più modesto, le fabbriche che si trovano qui hanno cessato da tempo le loro attività, è diventato difficile per i residenti trovare lavoro e gli stipendi delle imprese operative sono piuttosto bassi. A Podgorica, infatti, furono trasferite le funzioni di capoluogo del Paese e solo nel 2006 Cetinje è stata ufficialmente restituita al titolo di capitale culturale in omaggio alla grande storia di questo insediamento.

Oggi a Cetinje non c'è traccia dell'antico fasto, ma qui è stato completamente conservato lo spirito della storia, che combina tutte le caratteristiche dell'originalità montenegrina.

Per i turisti, Cetinje è di scarso interesse. Per lo più vengono qui per il bene di un monastero maschile funzionante - contiene reliquie importanti per il mondo ortodosso.

Cosa guardare?

In termini di attrazione turistica, Cetinje è piuttosto inferiore a città come Budva, Herce Novi e Kotor. In questa zona ci sono solo 2 parchi europei, 3 facoltà dell'Università montenegrina e 4 musei.

Di grande interesse per i turisti è il famoso Monastero di Cetinje, il teatro più antico del paese "Casa Zeta", la maestosa Chiesa della Natività della Vergine, la tranquilla chiesa Vlašskaya, nonché il palazzo di San Nicola I - il bellissimo edificio "Biliardo".

La Chiesa della Madre di Dio è stata costruita sulle fondamenta di un ex monastero distrutto durante il dominio ottomano. A differenza del principale centro religioso, qui non ci sono manufatti significativi, ma è in questo luogo che si trova la tomba dell'amato Vladyka Nikola I e di sua moglie Milena.

La chiesa di Vlašskaya non è inclusa nei percorsi turistici, ma ha senso visitarla da soli. Questa è una delle chiese più antiche del paese, costruita durante la fondazione di Cetinje. L'attenzione dei turisti è attirata dalla recinzione di questo tempio, fatta di armi sottratte ai soldati turchi durante la battaglia per la liberazione del paese. All'interno della chiesa c'è un'iconostasi abilmente realizzata, che è riconosciuta come una delle più lussuose del Montenegro.

Uno dei teatri più antichi del Montenegro ha trovato rifugio a Cetinje. Porta il nome di "Zeta House" e fino ad oggi vi si esibiscono gli artisti più famosi del paese.

L'ex palazzo del principe Nikola - l'edificio "Biliardo", insieme alla casa natale di Pietro II, e i mausolei sulla roccia Lovcen con i suoi resti sono riferiti al centro storico della città.

Il valore più importante della città è il Monastero di Cetinje. È qui che accorrono pellegrini da tutto il mondo e i viaggiatori ordinari in vacanza in Montenegro tendono a visitare questo luogo di culto.

È qui che sono custoditi santuari così famosi, come parte della Croce Vivipara del Signore, la mano destra di Giovanni Battista, così come le reliquie di San Pietro di Cetinje.

Puoi guardarli esclusivamente come parte di un gruppo organizzato; ai turisti è negata la visione privata.

Il palazzo di Nikola I, l'unico re dell'intera storia del Montenegro, è di grande valore storico. Oggi ospita un museo.

Quasi tutte le ambasciate erette da stati stranieri sono sopravvissute a Cetinje. Oggi vi hanno trovato rifugio musei, accademie musicali e scientifiche, nonché edifici residenziali. Ad esempio, sul territorio dell'ex ambasciata russa oggi c'è l'Accademia di Belle Arti, in quello turco - l'Accademia di scienze drammatiche, in italiano e anche in francese ci sono biblioteche, e l'edificio dell'ambasciata tedesca è stato dato alla popolazione della città come patrimonio abitativo. Tutte queste strutture sono notevoli per la loro bellezza, straordinaria architettura distintiva e servono quindi come una vera decorazione dell'ex capitale del Montenegro.

Particolare interesse merita la Casa dell'Apprendista. Ai vecchi tempi ospitava una palestra, che era supervisionata dall'imperatrice russa Maria Alexandrovna - è stato con i suoi soldi che l'Istituto per le nobili fanciulle è stato costruito in questo paese, ha anche pagato lo stipendio al direttore dell'istituto e ha pagato per i libri di testo per gli studenti. Dopo la morte dell'imperatrice, la corte reale russa continuò a sostenere il ginnasio fino al 1913.

A Cetinje si trova una delle residenze del Presidente del paese: questo è un bellissimo Palazzo Blu, vicino all'ingresso del quale sventolano le bandiere del paese, e tutti gli ospiti sono accolti da guardie rigorose in uniformi scarlatte. Tuttavia, il capo dello stato non vive qui, ma usa questo bellissimo posto per incontrare delegazioni governative amiche di altri poteri.

Anche il Museo della moneta è di interesse turistico.Si trova sul territorio dell'ex Banca nazionale. Fu eretto nel 1905. Qui puoi scoprire la storia completa della circolazione monetaria del paese. I visitatori sono particolarmente attratti dall'area delle strutture di deposito di denaro con pesanti blocchi di banconote e la più grande denominazione del paese di 500 miliardi di dinari.

Fuori dai confini della città, vale la pena visitare la grotta Lipskaya. Secondo i turisti, questa è una delle grotte più belle di tutto il paese. Ha guadagnato fama nel XIX secolo, ma è stato aperto alle visite solo di recente, nel 2015. Tre percorsi di varia difficoltà sono offerti per la visita; lungo la strada, i turisti incontreranno bizzarre stalattiti e stalagmiti, che assomigliano visivamente a una varietà di figure intricate. Non dimenticare di portare con te solo la giacca: la temperatura nella grotta non supera gli 8 gradi anche nelle giornate estive più calde.

Cosa provare?

La cucina nazionale del Montenegro è una delle migliori al mondo, si distingue per l'utilizzo di soli prodotti agricoli locali, eccezionale sazietà e fedeltà alle antiche tradizioni culinarie formatesi in un clima rigido e scarsità di terra.

Una specialità che si può gustare in qualsiasi ristorante di Cetinje è il prosciutto, fette sottili di manzo o prosciutto di maiale.

Può essere servito sia come parte integrante degli antipasti, sia come piatto autonomo.

Agli ospiti della capitale storica viene offerta anche carne macinata sotto forma di lunghe cotolette - tale piatto si chiama chevapchichi.

Il menu include spesso i pungeri razhnichi, che sono morbidi tagli di carne infilati su spiedini di legno e avvolti in sottili strati di prosciutto.

In qualsiasi bar puoi sempre ordinare i salumi, che include il taglio di tutti i tipi di prodotto nazionale a base di carne.

Per la colazione negli hotel e agli ospiti degli hotel viene offerto il porridge di mais nazionale - tsitsvara. Di solito viene condito con formaggio morbido fuso e per dessert vengono serviti pezzi di pasta non lievitata, stagionati nello sciroppo.

Gli amanti dei primi piatti dovrebbero assolutamente provare la zuppa di pesce riblya orba, così come molti altri piatti di trota.

La maggior parte delle ricette della cucina nazionale utilizza prodotti a base di latte fermentato., ad esempio, kaymak: viene servito al posto di panna e burro. La tecnologia per la sua produzione è abbastanza semplice: il latte viene riscaldato e non appena il siero inizia a separarsi, l'intera parte superiore viene rimossa e conservata in un luogo fresco per almeno un paio di giorni. Dopo la lavorazione si forma un formaggio a pasta molle, che si scioglie facilmente se riscaldato.

Come arrivare là?

Di solito, le escursioni organizzate non sono organizzate a Cetinje - questo non è sorprendente, perché non c'è mare nella regione, quindi i turisti non lo concedono con le loro visite. Tuttavia, è da Cetinje che è molto comodo raggiungere lo storico monte Lovcen, dove si trovano il mausoleo di Pietro il Grande e il lago di Scutari. Non puoi arrivarci in autobus, quindi è meglio usare un taxi o noleggiare un'auto.

In generale, la città è abbastanza ben posizionata - si trova a 32 km da Budva e 34 km da Kotor.

È attraverso Cetinje che le persone si recano spesso in un'altra capitale del paese, quindi i mezzi pubblici partono ogni giorno dalla stazione degli autobus verso Podgorica, un biglietto per il quale costa circa 2-3 euro.

In realtà, da Cetinje, puoi anche raggiungere quasi tutte le località del paese, che hanno stazioni di autobus. La distanza tra Budva e Cetinje può essere coperta in soli 40 minuti, ci vorrà un po' di più per arrivare a Kotor - circa 1,5 ore, ma la strada che collega Cetinje e Herceg Novi impiega più di due ore.

Dove stare?

Cetinje è un'ottima opzione per coloro che vogliono immergersi nell'atmosfera del silenzio e della pace completa per un breve periodo. La città offre ai turisti diversi tipi di alloggio: hotel con camere accoglienti e pasti pronti, nonché una vasta selezione di appartamenti per tutti i gusti.

Il settore privato è ampiamente rappresentato nella regione, dove è sempre possibile affittare una casa o una stanza.

Se parliamo di costi, si stima che una vacanza in un hotel a 4 stelle costerà circa 4.000 rubli a persona al giorno, in un hotel a 3 stelle il costo sarà inferiore: solo 2.500 rubli. gli hotel di classe più bassa offrono stanze per 1000-1200 rubli al giorno.

Ci sono circa 50 hotel nella regione. Molti sono considerati i più popolari.

  • Albergo "Monte Rosa" situato a 7 km dal monte Lovcen, il costo della vita è vicino a 4500 rubli a persona. Offre ai visitatori un ristorante, bar, parcheggio gratuito, connessione Wi-Fi gratuita, noleggio auto e biciclette. La camera dispone di un bar, oltre a un frigorifero e una TV.
  • "Appartamenti Kapisoda" situato a 1 chilometro dal centro, per i visitatori c'è una cucina in comune con forno, un'ampia zona barbecue, un giardino e una terrazza. Inoltre, puoi pagare il noleggio delle biciclette. Costa circa 2800 rubli al giorno per stare in hotel.

Puoi camminare lungo le strade di Cetinje guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa