Montenegro

Cosa portare dal Montenegro?

Cosa portare dal Montenegro?
Contenuto
  1. Consigli per gli acquisti
  2. Cosa scegliere come ricordo?
  3. Cose utili
  4. Capire l'alcol
  5. Cosa puoi portare dal cibo?
  6. Recensioni di turisti

Mentre si trovano in un paese straniero, molti viaggiatori affrontano un compito difficile, cercando di acquisire i souvenir necessari e allo stesso tempo interessanti. Sebbene il Montenegro non sia famoso per un vasto assortimento di prodotti locali, è possibile portare cose originali e uniche da questo paese incredibilmente bello.

Consigli per gli acquisti

Molti viaggiatori, andando in Montenegro, si sforzano non solo di ammirare la bellezza di questa regione, ma anche di passeggiare per le strade, sperando di trovare un souvenir originale, oltre a visitare grandi centri commerciali, cercando di acquistare un articolo di marca della nuova collezione . Nel paese, tali centri si trovano nelle grandi città. A causa della sua vicinanza all'Italia, le novità italiane di marca sono le più veloci nei negozi del Montenegro.

Allo stesso tempo, il prezzo delle cose è in media del 15-20% inferiore ai prezzi europei.

I grandi centri commerciali e i piccoli negozi di souvenir in Montenegro iniziano a funzionare alle 9:00 e chiudono alle 21:00. Durante la stagione, con l'arrivo di più turisti, molti negozi iniziano a lavorare molto prima e aprono alle 6 del mattino. Spesso molti negozi possono lavorare fino alle 23.00. I negozi di souvenir e i piccoli negozi potrebbero essere chiusi all'ora di pranzo. Questo è il tempo della siesta, che dura in media 4-5 ore.

I mercati sono aperti dalle 6:00 alle 20:00. Ai mercatini dell'abbigliamento il lavoro prosegue fino alle 18.00. Gli sconti stagionali si tengono due volte l'anno nel paese. I saldi invernali iniziano a metà gennaio e continuano fino a marzo. I saldi estivi iniziano alla fine dell'estate e durano fino all'inizio di ottobre.

Molti turisti vengono in Montenegro durante il periodo di sconto, perché in questo momento è possibile acquistare articoli della collezione precedente con un grande sconto. Molto spesso, il prezzo di un prodotto viene ridotto del 30-50%, ma è possibile acquistare prodotti con uno sconto fino al 70%.

Per acquistare un articolo originale o di marca, è meglio andare a Podgorica o nella città di Bar. Per coloro che amano divertirsi più che visitare negozi e negozi di souvenir, è meglio andare a Budva. È possibile acquistare un articolo di marca alla moda in Bar, perché le merci dall'Italia vengono portate in questa città a un prezzo non molto alto. In Vladimir Rolovich Street, ci sono negozi di lusso alla moda come Armani, Prada, Versace, Dolce & Gabbana. E ci sono anche boutique economiche progettate per l'acquirente medio.

Cosa scegliere come ricordo?

Vari souvenir, cibo, vino vengono portati dal Montenegro. Per un regalo da questo paese, puoi portare:

  • magneti;
  • portachiavi;
  • contenitori per oli;
  • piatti raffiguranti i luoghi più belli del Montenegro;
  • Magliette con i simboli del paese;
  • artigianato di argilla;
  • sapone naturale.

Gli amanti dell'antichità e della storia potranno acquistare un costume nazionale, souvenir, artigianato popolare, prodotti in pelle e pelliccia, accessori e gioielli. I beni acquistati per la memoria ti ricorderanno a lungo il tuo viaggio e i giorni felici in un nuovo paese, oltre a regalarti piacevoli ricordi.

Cose utili

Nelle stazioni ferroviarie, nei mercati, nei negozi grandi e piccoli e nei chioschi degli hotel, puoi sempre acquistare tutti i tipi di souvenir. Piccole librerie vendono cartoline con i luoghi più belli del paese. Qui puoi vedere opuscoli e album raffiguranti paesaggi di montagna e spiagge dorate.

Per le strade dell'Old Bar, puoi sempre trovare piccoli negozi di souvenir con prodotti insoliti di artigiani popolari. A Budva vale la pena visitare il grande centro commerciale TQ Plaza. Questo è un ottimo posto per fare acquisti poiché i negozi sono nelle vicinanze.

capi di abbigliamento

Nei grandi centri commerciali è sempre possibile acquistare articoli di nuove collezioni. I piccoli negozi si trovano accanto a quelli grandi, dove puoi trovare anche modelli interessanti. Un prodotto del genere è di qualità impeccabile, il suo prezzo è alto. Spesso, insieme alle cose italiane, vengono vendute merci dalla Turchia e dalla Cina, che sono di bassa qualità e poco costose.

I costumi nazionali sono venduti nei mercati. I più popolari sono gonne e cappelli luminosi. Le cinture sembrano molto belle e insolite. Sono realizzati in argento e decorati con varie pietre semipreziose.

I turisti acquistano prodotti di lana come souvenir. Le sciarpe in cashmere per 7-8 euro sono molto richieste. Sono venduti nella parte vecchia di Budva. Al mercato "Zelena Pjatsa" a Budva, vendono biancheria da letto della Macedonia di altissima qualità.

Il prezzo dei prodotti è basso, mentre non cambiano colore dopo il lavaggio, non si restringono, perché non per niente i prodotti tessili serbi sono conosciuti in tutto il mondo.

Cosmetici

Non producono i propri cosmetici in Montenegro. Qui acquistano cosmetici di famosi marchi europei. I cosmetici greci, turchi e italiani sono particolarmente apprezzati. Puoi trovare cosmetici naturali realizzati da artigiani locali o saponi fatti a mano.

Vari unguenti e creme medicinali possono essere acquistati presso i negozi dei monasteri. Vendono profumati cuscini di lavanda essiccata o sacchetti di erbe secche e tè medicinali. Tali souvenir profumati non solo ti daranno un sonno piacevole e riempiranno la stanza di aroma, ma aiuteranno anche a sbarazzarti delle tarme. Il prezzo dei cuscini con lavanda essiccata varia dai 2 ai 5 euro.

decorazioni

I vacanzieri dovrebbero visitare le gioiellerie. Qui puoi scegliere un bellissimo souvenir di questo paese. Il prezzo dei prodotti delizierà gli amanti dei gioielli. Vale la pena andare a Podgorica per i gioielli. Il prezzo dei gioielli in oro e argento, così come dei gioielli di famosi marchi di moda, è inferiore a quello della Russia e di altri paesi. Puoi acquistare bellissimi gioielli in Montenegro. Così, a Herceg Novi, vicino all'argine, vendono oggetti d'argento antichi con pietre semipreziose.

Il paese è famoso per le sue decorazioni, realizzate con vari materiali. Su numerosi vassoi, installati vicino al mare, è possibile acquistare oggetti artigianali in legno. Come souvenir originale di questo paese, puoi portare figurine di legno, nonché orologi o pannelli. Nei negozi è possibile acquistare prodotti in acciaio inossidabile. Così, vicino al mercato "Zelena Piazza" di Budva, si vendono originali turchi per caffè al prezzo di 4 euro.

Un tale souvenir ti ricorderà a lungo un piacevole soggiorno. Inoltre, tali articoli sono pratici e non occupano molto spazio nel bagaglio.

Capire l'alcol

Il Montenegro è da tempo famoso per la sua produzione di vino. Qui si producono principalmente vini secchi e liquorosi. Il vino dolce è prodotto anche nel paese. È fatto con more e pesche, quindi il sapore del vino è più simile alla composta.

Il paese produce vini aromatici e leggermente aspri. Vranats è considerato particolarmente popolare. Questo è un vino rosso secco, contiene il 12% di alcol. "Vranac" è incluso in cento dei vini più deliziosi d'Europa. La bevanda ha un colore rosso rubino. Il prezzo di una tale bevanda parte da 7 euro a bottiglia. "Vranats" è giustamente considerato il biglietto da visita del paese. Questa bevanda è così popolare che almeno il 70% dei vigneti del paese è lasciato sotto l'omonima uva.

Particolarmente apprezzato è il vino bianco secco "Krstach". Viene prodotto solo in Montenegro. Il prezzo di una bottiglia è a partire da 4 euro o più. Qui producono anche una birra piuttosto gustosa. Da oltre 200 anni, il birrificio Nikshishko opera nel paese, producendo questa bevanda schiumosa. In vacanza vale la pena assaggiare la birra locale. Gli amanti delle bevande dolci possono provare l'idromele, soprattutto perché le recensioni su questa bevanda sono le più positive.

Spesso i turisti portano via krunak o rakia come presentazione, cioè vodka a base di uva. La bevanda ha un sapore più simile al chacha georgiano. La rakia viene spesso venduta in piccole bottiglie, il che rende possibile portare la bevanda come regalo. Il costo del brandy con una capacità di 0,5 litri è di 30 euro.

Va detto che i produttori di vino locali offrono brandy fatto in casa a un prezzo notevolmente inferiore. Una vasta selezione di vini montenegrini è presentata nel negozio WineStreet.

Cosa puoi portare dal cibo?

Il Montenegro è un paese straordinario, che delizia con il suo colore indescrivibile, la natura magnifica, il clima piacevole. Qui vengono prodotti vini e liquori deliziosi, formaggi saporiti, prosciutto e altre prelibatezze locali. Tutti questi prodotti possono essere acquistati sia nei grandi negozi di alimentari di grandi dimensioni che nei piccoli negozi, nonché al mercato.

I giorni di mercato nel paese sono sabato e venerdì. In questi giorni, il lavoro comincia a bollire lì già dalle prime ore del mattino. Entro le sei del mattino, i produttori locali e i piccoli agricoltori arrivano al mercato, portando deliziosi prodotti naturali.

Nei mercati mediterranei è sempre possibile acquistare frutta e verdura succosa e matura, oltre a bacche, noci e frutta secca. Qui vengono vendute spezie e condimenti appena macinati, che aggiungeranno un sapore speciale ai piatti.

I mercati sul mare si deliziano con una varietà di pesce pescato. Puoi anche comprare pesce essiccato qui. Gli amanti del pesce dovrebbero visitare il negozio Montefish, che offre una vasta selezione di prelibatezze di pesce.

Molti turisti portano in dono il prosciutto di questo paese. Questo è un prosciutto di maiale. Nei grandi supermercati viene venduto tagliato a fette sottili. Dopo aver aperto la confezione sottovuoto, la prelibatezza viene avvolta in carta e conservata a temperatura ambiente. Il prezzo di questa prelibatezza varia dai 12 ai 17-18 euro. Il più delizioso è il prosciutto rosso con una piccola quantità di pancetta.

Particolarmente apprezzato dai turisti è il formaggio Njegush, prodotto con latte di mucca o capra.Un chilogrammo di formaggio delizioso e aromatico può costare circa 14-16 euro. Puoi portare un vasetto di olive come piccolo souvenir. Il loro gusto è leggermente diverso dal greco o dallo spagnolo. Hanno un retrogusto aspro, polpa carnosa, crosta un po' dura. Un vasetto di olive costerà 1,5-2 euro.

Il paese è famoso per il suo olio d'oliva. Molti credono che il gusto e la qualità del burro del maestro superino persino il gusto del burro greco. L'olio d'oliva del Montenegro può essere acquistato per 4-5 euro, ma puoi trovare il prezzo più economico se fai un giro nei piccoli negozi locali. Gli oli colorati possono diventare una delle opzioni popolari come presentazione. Si ottengono insistendo su petali di rosa e altre erbe aromatiche. Ciò consente di saturare l'olio con sostanze nutritive, dargli un colore e un aroma speciali.

Piccoli vasetti di miele profumato possono essere acquistati come souvenir. Ci sono molti apiari nel paese dove viene pompato miele fragrante, viscoso, di montagna. Il suo colore è più scuro del solito miele, è molto profumato e profuma di fiori ed erba. Vendono miele in apiari privati, vicino ai monasteri. Il prezzo di una lattina piccola da 300 grammi sarà di circa 7 euro. Il Montenegro ha un gran numero di alberi da frutto. Qui puoi vedere alberi di banana, oltre a tigli, kiwi, fichi e melograni.

Come regalo piacevole e gustoso di questo paese, puoi portare una unabi o una zinzula. Questa bacca è chiamata la data cinese. Il gusto di unabi ricorda piuttosto una pera o una mela e il frutto sembra un normale dattero grande. Il costo dell'unabi è basso. Un chilogrammo costa circa due euro. La zinzula può essere portata a casa essiccata o cruda. Puoi anche comprare i fichi. Il prezzo di questo frutto sano varia da 2,5 a 4 o più euro per 1 kg. Molte persone preferiscono acquistare fichi secchi. Il suo prezzo varia da 2,5 a 3 euro.

Recensioni di turisti

Molti turisti che hanno visitato questo bellissimo paese non sono rimasti indifferenti al suo sapore e alla sua bellezza speciali. Per rendere la tua visita in Montenegro piacevole e lo shopping particolarmente piacevole, dovresti leggere le recensioni dei turisti su questo paese.

  • Non è consuetudine nel paese contrattare, cosa che deve essere presa in considerazione quando si visitano i mercati.
  • È meglio pagare nei negozi in contanti. Ciò consente di ottenere uno sconto su alcuni tipi di merce.
  • I negozi vendono un gran numero di merci dall'Italia, ma queste cose sono mescolate con beni di consumo cinesi e turchi.
  • Non è molto redditizio acquistare frutta e verdura sul mercato. Meglio comprare cibo la mattina presto in piccole bancarelle.
  • Molte persone preferiscono andare al villaggio di Njegushi per il formaggio Njegush, ma in un normale negozio il prezzo sarà molto più basso.
  • Durante la stagione è consentito trasportare fino a 5 litri di vino nel bagaglio a mano per persona sull'aereo. Ma non è necessario utilizzare un contenitore per questi scopi.

Andando in Montenegro per una piacevole vacanza, puoi ottenere molte emozioni positive e impressioni indescrivibili. Inoltre, da lì puoi portare piccole cose carine e regali per te e i tuoi cari.

Per cos'altro puoi portare dal Montenegro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa