Montenegro

Aeroporto nella città di Tivat: dove si trova e come arrivarci?

Aeroporto della città di Tivat: dove si trova e come arrivarci?
Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. Procedura di registrazione
  3. Direzione del volo
  4. Layout e servizi aeroportuali
  5. Dove si trova e come arrivarci?
  6. Come raggiungere altre città?

Il Montenegro è diventato una destinazione sempre più popolare per il turismo balneare negli ultimi anni, quindi vale la pena imparare qualcosa in più su questo paese prima di partire. Ad esempio, molti voli per questo paese arrivano all'aeroporto di Tivat - se la tua conoscenza della geografia non è così limitata, sai che questa non è la capitale. Di conseguenza, un viaggiatore abituato a pensare in modo indipendente chiede dove andrà a finire in un paese sconosciuto e non è meglio volare a Podgorica, che è la capitale. Proviamo a mettere le cose in ordine.

Informazione Generale

La prima cosa da dire è che ci sono solo due aeroporti internazionali in Montenegro, quindi dall'estero puoi volare sia nella capitale Podgorica, sia, di fatto, a Tivat... Allo stesso tempo, non affrettarti a rimproverare i vettori aerei: se viaggi solo per una vacanza al mare, sarà molto più facile per te raggiungere la maggior parte delle località montenegrine sulla costa da qui. Tuttavia, ne parleremo in modo più dettagliato un po' più avanti.

Per la prima volta in questo luogo fu aperta una parvenza di aeroporto dopo la seconda guerra mondiale, ma a quel tempo non c'era bisogno di una grande destinazione internazionale per i turisti: la struttura socialista dell'allora Jugoslavia non contribuiva realmente al successo internazionale turismo insomma. In un primo momento, l'aeroporto è stato concepito più come un campo di addestramento per i paracadutisti, sia civili che militari. Tuttavia, le autorità locali hanno deciso che la pista non dovrebbe essere inattiva senza voli regolari e nel 1957, è apparsa qui la prima rotta passeggeri per Belgrado, ora capitale della vicina Serbia, e poi l'ex capitale dell'intera Jugoslavia unita. Questo percorso è ancora attivamente sfruttato.

Incapace di diventare un vero e proprio centro turistico internazionale, l'Adriatico montenegrino, invece, è diventato sempre più interessante per i cittadini della stessa Jugoslavia, che non era un paese così piccolo. Dal 1968 sono state aggiunte altre due rotte, allora considerate interne: Zagabria e Skopje (oggi sono rispettivamente le capitali della Croazia e della Macedonia del Nord). La consapevolezza delle autorità che l'aeroporto sta diventando sempre più popolare è testimoniata dalla costruzione di un nuovo terminal aeroportuale, inaugurato nel 1971. Insieme a lui, hanno costruito una vera e propria pista di asfalto larga 45 metri e lunga due chilometri e mezzo.

Sia in epoca jugoslava che oggi, circa l'80% di tutti gli arrivi e le partenze avviene in estate. Ciò è dovuto al fatto che la stessa Tivat si trova in una città relativamente piccola, lontana dalle megalopoli, ma non lontano da numerose località famose. L'orario del suo traffico passeggeri mostra chiaramente i periodi di picco di carico e relativo tempo di inattività, ma in generale l'aeroporto è in grado di lavorare in modo molto produttivo, servendo fino a 6 voli all'ora. Nel 2018, queste porte aeree hanno gestito 1,25 milioni di passeggeri, il doppio della popolazione di questo piccolo paese.

Nonostante tutta la sua popolarità, Tivat sembra essere un aeroporto internazionale molto insolito, dal momento che praticamente non funziona di notte. Il motivo è semplice e persino banale: nei decenni della sua esistenza, la pista non si è preoccupata di dotarsi di illuminazione. Nel 2009 era previsto il relativo ammodernamento, ma ad oggi le cose non sono andate oltre i piani. Ma nel prossimo futuro, ora vogliono costruire un nuovo terminal che sarà in grado di far fronte al forte aumento del traffico passeggeri - forse allora inizieranno ad accendersi.

Procedura di registrazione

Se hai volato in aereo almeno una volta, l'aeroporto di Tivat difficilmente ti sorprenderà con qualcosa di diverso dalle sue modeste dimensioni. Sotto tutti gli altri aspetti, questa è una stazione aerea del tutto tipica: ad esempio, c'è un noleggio auto per gli arrivi e il duty-free obbligatorio per coloro che volano via. In generale, le procedure da seguire quando si utilizza l'aeroporto sono standard. Ecco alcuni suggerimenti per i nuovi arrivati:

  • rimani al tuo posto nella cabina dell'aereo fino a quando la nave non si ferma completamente e l'equipaggio ti avvisa che puoi partire;
  • scendendo la scala, devi raggiungere la hall degli arrivi, tuttavia, non ci sono autobus speciali, come nei grandi aeroporti, quindi preparati ad andare a piedi - fortunatamente qui sarà relativamente vicino;
  • nella sala arrivi, devi passare il controllo di frontiera secondo le regole stabilite nel quadro delle relazioni bilaterali tra il Montenegro e il paese di cui presenti il ​​passaporto;
  • i bagagli possono essere ottenuti qui;
  • dopo aver espletato tutte le formalità, puoi andare nell'atrio principale, quindi attraversare il lato sud del terminal fino alla strada e quindi procedere secondo i tuoi piani.

Per chi vola via le regole sono anche abbastanza ordinarie, per un viaggiatore con esperienza non sembreranno strane:

  • è necessario arrivare al terminal almeno due ore prima della partenza, soprattutto se si parte in piena stagione turistica;
  • l'ingresso per le partenze è dal lato nord dell'edificio, all'interno è necessario trovare un banco check-in libero o fare la fila se tutti sono occupati;
  • check in per imbarco, check in e check in bagagli grandi e valigie come bagaglio;
  • completare tutte le procedure necessarie con le guardie di frontiera locali - in particolare, passare attraverso l'ispezione pre-volo per la legalità della partenza e l'assenza di articoli vietati per l'esportazione, passare anche attraverso il controllo passaporti;
  • in base ai risultati del superamento di tutti i controlli, avresti dovuto ricevere una carta d'imbarco speciale: devi mostrarla ai dipendenti all'ingresso dell'aereo per dimostrare che le guardie di frontiera non si lamentano di te.

Direzione del volo

L'orario e le indicazioni stradali all'aeroporto di Tivat cambiano regolarmente, poiché si tratta di un aeroporto internazionale piuttosto trafficato, soprattutto delle dimensioni di un paese così piccolo. Le autorità locali hanno fatto molto per lo sviluppo dell'industria del turismo montenegrino, il paese accoglie volentieri gli ospiti stranieri, quindi, in estate, la scelta delle destinazioni di viaggio è molto impressionante. Ma in inverno è impossibile arrivare qui direttamente da qualsiasi aeroporto, ad eccezione di Belgrado e Mosca Sheremetyev, ma gli aerei volano in questi punti tutto l'anno e abbastanza spesso.

In estate, Tivat prende letteralmente vita, quindi non è più necessario arrivare a Mosca per volare qui. L'elenco delle destinazioni per i russi sta diventando molto più ampio: i voli stagionali e charter ora volano anche a San Pietroburgo e sono collegati anche altri due aeroporti di Mosca, Domodedovo e Vnukovo. Tali voli sono operati sia da compagnie aeree russe che da Montenegro Airlines.

Se stai viaggiando, potresti essere interessato ad alcune altre destinazioni dove vanno i voli diretti. Si prega di notare che l'orario attuale può cambiare quasi ogni settimana, ma in generale, da aprile a ottobre circa, è possibile utilizzare rotte verso i seguenti paesi e regioni:

  • Ucraina (Boryspil, Kiev, Kharkov, Odessa, Dnipro);
  • altri paesi post-sovietici (Chisinau moldavo, Yerevan armeno, Baku azero, Tallinn estone);
  • Polonia (Varsavia (Chopin), Katowice, Poznan);
  • Germania (Dusseldorf, Francoforte, Monaco, Hannover, Lipsia/Halle);
  • Europa occidentale (Belgio Bruxelles, Londra britannica (Gatwick) e Manchester, Ginevra svizzera, Amsterdam ed Eindhoven olandesi, Parigi francese);
  • Nord Europa (svedesi Stoccolma e Göteborg, danesi Copenaghen, finlandesi Helsinki, norvegesi Oslo);
  • Medio Oriente (Emirati Dubai e Tel Aviv israeliana (Ben Gurion).

Grazie a una tale varietà di destinazioni, un numero enorme di turisti arriva in Montenegro anche da quei paesi e città con i quali non esiste un collegamento aereo diretto. In generale, l'aeroporto di Tivat è collegato con tutti i principali centri logistici europei, quindi di solito si può arrivare da qualsiasi città che disponga di un proprio terminal aereo con un massimo di un cambio.

Layout e servizi aeroportuali

Il grande vantaggio dell'aerostazione di Tivat è che è molto piccolo e quindi non è realistico perdersi qui - semplicemente non avrai molta scelta di percorsi sbagliati per svoltare nella direzione sbagliata. Il grande svantaggio dello stesso edificio è che con l'attuale intensità di lavoro, l'aeroporto di questa piccola città è ancora profondamente provinciale in termini di livello di servizio, e non c'è motivo di contare su un servizio decente qui.

Poiché questo aeroporto è utilizzato solo da coloro che sono appena usciti dalla camera d'albergo, o dalla gente del posto, non è ancora apparso qualcosa come una doccia in aeroporto. Puoi mangiare un boccone in un bar locale, ma non ci sono nemmeno stabilimenti alimentari di livello superiore come un ristorante qui. Non ci sono aree ricreative speciali: all'interno della sala per l'enorme folla di turisti, regolarmente osservata negli ultimi anni, vengono fornite solo poche sedie, il che crea una maggiore domanda per i servizi di un caffè dove è ancora possibile sedersi. Per questa ragione i viaggiatori esperti di solito sconsigliano di arrivare all'aeroporto di Tivat in anticipo - certo, è meglio non essere in ritardo e seguire tutte le procedure senza fretta, ma non a tutti piacerà stare in piedi per due ore o più.

È possibile navigare nell'edificio stesso e all'esterno con l'aiuto di codici posizionati ovunque, che spiegano in un linguaggio di simboli accessibile a un madrelingua di qualsiasi lingua, dove può trovarsi l'infrastruttura di interesse. Come hai già capito, qui ce n'è molto poco, quindi è davvero difficile perdersi qui - a meno che tu non sia sinceramente sorpreso di non essere in grado di trovare un ripostiglio. Il motivo, purtroppo, non risiede nella tua incapacità di navigare, ma nel fatto che non si trova nemmeno in questo fantastico aeroporto.

Dopo tutto quanto sopra, non sorprende che né all'aeroporto di Tivat né nelle immediate vicinanze non c'è niente come un hotel o qualsiasi altro posto dove passare la notte... In linea di principio, una tale infrastruttura non è davvero necessaria qui, poiché non ci sono voli notturni e, all'arrivo o prima della partenza, è meglio pernottare in un hotel prenotato in anticipo nel resort che hai scelto a casa - per fortuna , in Montenegro non conoscono le grandi distanze.

Quello di cui si occupavano le autorità locali era la stanza della madre e del bambino - si trova nel secondo edificio della stazione, vicino al bar e alla sala d'attesa. Di recente, qui hanno persino montato dei letti, che possono essere richiesti da una madre e un bambino. In teoria, anche chiunque altro può sdraiarsi qui, ma non tutte le persone comuni ancora conoscono questa innovazione e riposare in compagnia di bambini che piangono non è sempre così attraente.

Se il resto dell'infrastruttura è scadente, allora tutto è fatto abbastanza bene per i bambini ei loro genitori. Ad esempio, c'è una cucina nelle vicinanze dove puoi scaldare la formula per il tuo bambino e c'è una piccola sala da pranzo. Naturalmente, ci sono anche fasciatoi, oltre a mobili per riporre vari articoli per l'igiene.

Se un bambino è già passato dall'infanzia, ciò non significa che nessuno sia interessato ai suoi bisogni. Ad esempio, c'è anche una piccola biblioteca per bambini nelle vicinanze, il cui accesso è gratuito. Allo stesso tempo, i genitori possono anche allontanarsi per un breve periodo per i propri affari, lasciando il bambino nella stanza dei bambini sotto la supervisione di un educatore professionista. Questa opzione è molto comoda per coloro che vogliono visitare il duty-free o decidere il problema con un'auto a noleggio. È vero, l'ammissione in questa stanza non è ancora così semplice: il bambino sarà ammesso lì solo a seguito di una visita medica e della presenza del certificato appropriato, ma d'altra parte, l'intera procedura può essere rapidamente superata direttamente al centro medico della stazione.

Nonostante tutto il suo stile antiquato e la mancanza di molti servizi di base, l'aeroporto di Tivat era comunque dotato di Internet wireless. Per gli standard della maggior parte delle persone moderne, la comunicazione qui non brilla affatto di velocità, ma quando non c'è praticamente nessun altro intrattenimento, anche un tale bonus sembra molto importante.

Molti locali, in particolare i tassisti, parcheggiano proprio fuori dall'edificio dell'aeroporto senza entrare in un parcheggio a pagamento. Secondo alcuni turisti, è difficile trovare un posto per se stessi, ma è ancora possibile. La polizia locale non sembra fare commenti su questo argomento, ma solo tu stesso decidi se farlo. Per quanto riguarda il parcheggio a pagamento, è relativamente piccolo: qui possono essere ospitate contemporaneamente poco più di duecento auto e una dozzina di autobus. A giudicare dalle recensioni, con un ritardo inferiore a un quarto d'ora, non si paga proprio nulla; in futuro il pagamento viene calcolato a partire da 60 centesimi di euro l'ora.

Dove si trova e come arrivarci?

L'aeroporto di Tivat si trova sulle rive della baia di Kotor, nelle vicinanze dell'omonima città. La distanza dal centro città è solo di un paio di chilometri, quindi puoi coprire la distanza in qualsiasi modo conveniente: ci vorrà pochissimo tempo in taxi, autobus regolare o auto a noleggio. Anche arrivare da altre città non è così difficile: il fatto che sia uno dei due soli aeroporti internazionali del paese influisce, ma ne parleremo più avanti. È importante notare che l'autostrada trafficata che collega la città di Tivat con il resto del Montenegro corre letteralmente a cento metri dall'edificio del terminal.

Se guardi la mappa, Tivat si trova nella parte sud-occidentale del Montenegro, relativamente vicino (ma attraverso la baia) dal confine con la Croaziacosì come la Bosnia ed Erzegovina. Di norma, i turisti della spiaggia vanno da qualche parte oltre, ma se non viaggiate con un voucher di un'agenzia di viaggi, assicuratevi di prendere il tempo per la città stessa - con una popolazione modesta di 13 mila persone per l'intero comune, compreso il villaggi circostanti, c'è semplicemente un'incredibile concentrazione di attrazioni. A proposito, la spiaggia più vicina si trova direttamente dietro l'aeroporto, e la città stessa e i suoi dintorni possono deliziare il viaggiatore con pittoreschi paesaggi montani, acqua calda nella baia e architettura antica, perché l'insediamento in questo luogo esiste da più di 2mila anni.

Come raggiungere altre città?

È abbastanza ovvio che un milione e un quarto di passeggeri all'anno sono troppi per un decimillesimo Tivat. Le compagnie di viaggio usano questo aeroporto come il più vicino per molte altre località, come la famosa Budva, e se viaggi in modo organizzato, su un voucher, allora probabilmente c'è un trasferimento in hotel. Se sei un viaggiatore indipendente, fai attenzione agli autobus, ai taxi o alla possibilità di noleggiare un'auto.

Il bus è considerato la soluzione più economica, il suo costo è di 2 euro a persona. La fermata all'aeroporto sembra un caratteristico fungo giallo, ma l'aeroporto stesso non è la destinazione finale di nessuna rotta: ce ne sono tutte di passaggio. Il trasporto dovrà essere rallentato alzando la mano: non si fermerà, ma non rifiuterà di rinunciare a un viaggiatore desideroso. L'intervallo di movimento è di circa mezz'ora. La direzione per Budva, Kotor, Podgorica e la maggior parte delle altre famose località suggerisce che non devi nemmeno attraversare la strada dall'aeroporto, Tivat stessa è, di conseguenza, nella direzione opposta.

I tassisti ti aspettano anche proprio davanti all'aeroporto, l'imbarco costa da 0,5 euro, poi devi pagare da 80 euro al chilometro. I turisti esperti avvertono che al culmine della stagione, i conducenti spesso chiamano prezzi gonfiati, quindi per un viaggio di 40 minuti, il costo può essere di diverse decine di euro. Per evitare costi aggiuntivi non necessari, si consiglia di prenotare un taxi in anticipo tramite il sito Web: lì il prezzo è fisso e puoi scegliere la capacità dei passeggeri dell'auto, nonché altri comfort, come un condizionatore d'aria funzionante.

Se vuoi muoverti liberamente nel paese, determinando autonomamente il percorso in qualsiasi momento della giornata, sarebbe più pratico noleggiare un'auto. Tale servizio viene fornito direttamente in aeroporto, ma nella stagione estiva è meglio effettuare un ordine in anticipo chiamando il numero di telefono di contatto, altrimenti potrebbe non esserci il trasporto gratuito al momento giusto. Il costo di un tale servizio varia dai 12 ai 20 euro al giorno, a seconda sia del modello di auto scelto sia dell'azienda che ha fornito il trasporto, poiché qui la concorrenza per il cliente è piuttosto alta.

Consigli di viaggio per Tivat nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa