Montenegro

Tutto sul Montenegro

Tutto sul Montenegro
Contenuto
  1. Titolo e brevi informazioni
  2. Clima e natura
  3. Bei posti
  4. Cosa provare?
  5. Come arrivare là?
  6. Dove stare?
  7. Misure precauzionali
  8. Fatti utili e interessanti

Ogni paese è speciale e di una bellezza unica in alcune delle sue sfaccettature. Questa definizione si applica pienamente a uno stato balcanico come il Montenegro. Prima di visitarlo, si consiglia di studiare a fondo tutte le sue caratteristiche e sfumature.

Titolo e brevi informazioni

Il Montenegro è uno stato straordinario e questa formulazione non è affatto casuale. Il suo intero territorio si trova nella penisola balcanica. L'unico mare le cui onde toccano la terra montenegrina è l'Adriatico. Un paese può essere considerato sia molto vecchio che molto giovane allo stesso tempo - non c'è paradosso qui. Il moderno stato montenegrino è stato formato nel 2006, il che lo rende uno dei più giovani non solo in Europa, ma anche nel mondo. Non molto tempo prima, c'era un'entità più grande chiamata Serbia e Montenegro. I vicini del paese sono ora:

  • Bosnia Erzegovina;
  • Croazia;
  • Albania;
  • Serbia;
  • indirettamente (attraverso il mare) l'Italia.

La capitale (è anche la città più grande in termini di popolazione del Montenegro) è Podgorica. È stato costruito relativamente di recente, non c'è un particolare interesse turistico lì. La popolazione totale dello stato è di circa 0,6 milioni di abitanti. In termini di territorio, il Montenegro è inferiore anche alla più piccola delle regioni russe. Ma la piccola area non ha impedito all'economia locale di svilupparsi notevolmente.

La lunghezza totale della costa non supera i 294 km. Nonostante ciò, il paese vanta un'ampia varietà di attività per il tempo libero. Ogni resort è diverso e stupendo. Solo una striscia larga da 2 a 10 km direttamente sul mare.

Il resto del territorio del Montenegro si trova dietro le alte montagne di colore nero, da cui viene chiamato lo stato.

Nelle lingue europee viene utilizzato un nome simile: Montenegro. Sebbene le terre montenegrine occupino solo l'1% della massa terrestre europea, rappresentano:

  • oltre il 25% delle specie vegetali in Europa;
  • almeno 116 specie di pesci;
  • 5 parchi nazionali che proteggono questo splendore.

Dei 293 km della fascia costiera, 73 km sono la quota di spiagge. Dall'Italia al Montenegro, la fascia costiera è la più ampia - 200 km. Anche la sezione più profonda si trova in questo intervallo. Il nome ufficiale dello stato (nella trascrizione russa) è Crna Gora.

Lo stemma e la bandiera montenegrini nella sua forma attuale sono stati approvati nel 2004. Lo stemma del Montenegro mostra un'aquila volante a due teste in giallo. Sul petto dell'uccello c'è lo stemma dinastico degli imperatori bizantini del Paleologo. Secondo la formulazione della costituzione, esprime una stretta collaborazione tra le autorità e la chiesa, nonché la continuità delle generazioni. La religione predominante è l'Ortodossia. Formalmente, il 74% dei cittadini del paese si identifica con esso. È vero, non ci sono dati esatti su quanti di loro soddisfano davvero tutti i requisiti che lo status di ortodosso comporta e che rende semplicemente omaggio alla moda.

Quasi il 20% dei montenegrini (secondo il censimento del 2003) si definisce musulmano e circa il 3,5% è cattolico. L'1,27% non riconosce l'esistenza di alcuna forza soprannaturale. Circa un quarto del percento si definiva "solo cristiani" senza specificare la propria confessione.

Nonostante la separazione tra chiesa e stato, la costituzione sancisce l'obbligo del governo di sostenere tutti i movimenti religiosi in conformità con la loro quota nel paese.

Le festività nazionali sono Natale, Pasqua e Eid al-Adha. Il paese si chiamava Ducleus (sebbene questo nome fosse usato durante l'Impero Romano e oltre fino all'XI secolo). Nel 1040 lo stato fu ribattezzato Zeta. La prima menzione della parola moderna "Montenegro" è nel 1296. Inizialmente si riferiva all'area intorno al monte Lovcen. L'indipendenza di Zeta fu interrotta nel 1496 dalla conquista turca.

Tuttavia, è stata preservata una notevole quantità di autonomia. Durante i secoli XVIII-XIX, a seguito di un'ostinata lotta, le truppe turche furono espulse dal territorio del Montenegro. L'eredità dell'era delle conquiste, tuttavia, rimane un numero abbastanza significativo della popolazione musulmana; ma tra i monumenti quell'epoca quasi non si riflette. Il Montenegro si ritirò dall'ex Jugoslavia, rimanendo tuttavia nello stesso stato con la Serbia.

La struttura statale è una repubblica parlamentare. Il presidente del Montenegro per il 2019 è Milo Djukanovic, e il presidente dell'Assemblea (cioè il parlamento) - Ivan Brajovich. Secondo stime preliminari, nel 2018 il numero di residenti nel Paese è di circa 622 mila persone. La differenza di tempo con il meridiano di Greenwich è + 1 ora e con Mosca - 2 ore. Il più lungo dei fiumi montenegrini (Tara) raggiunge i 144 km e Bojana - solo 30 km; era usato per la spedizione, ma ora questo non è possibile.

Clima e natura

Le condizioni climatiche in Montenegro sono strettamente legate alle caratteristiche del suo rilievo. Lungo la stretta costa adriatica si sviluppa il clima mediterraneo. L'estate è piuttosto lunga, l'aria si riscalda fino a 25 gradi. Durante i mesi estivi, la costa è piuttosto secca. L'inverno dura poco, con temperature medie invernali che vanno dai +3 ai +7 gradi.

Durante l'anno sulla costa adriatica il numero di ore di sole raggiunge una media di 2600. La temperatura media dell'acqua è di 19 gradi, la più bassa è di poco superiore ai 10 gradi. La stagione balneare è a maggio, i mesi estivi, settembre e ottobre. Al centro, nelle pianure separate dalla costa dagli Altipiani Dinarici, si sviluppa un clima continentale.Nei mesi estivi la temperatura media raggiunge i 25 gradi, in inverno varia da -10 a +5 gradi.

Il record di temperatura è di circa 40 gradi. La regione montuosa del Montenegro si trova a nord e i fiumi Piva, Komarnitsa e Moraca sono considerati il ​​suo confine occidentale. La parte principale del territorio è costituita da piccole pianure ben conservate, la cui altezza media è di 1700 m sul livello del mare. La parte montuosa del paese ha un clima subalpino. Qui fa freddo in inverno e nevicate abbondanti, mentre in estate è moderatamente caldo. La fascia montuosa ferma le masse d'aria e quindi la neve quasi non raggiunge la costa. Per quanto riguarda i fiumi, sono divisi in 2 principali complessi fluviali.

Al flusso nord-ovest:

  • Tara;
  • Birra;
  • cheotina;
  • Lim.

Tutti e 4 i fiumi risultano essere affluenti della Drina (che a sua volta appartiene al bacino del Danubio). I fiumi Moraca e Zeta, che scorrono a sud, riempiono il mare Adriatico con le loro acque. Tara è famosa per aver formato un canyon profondo circa 1,2 km. Non ci sono canyon più profondi in Europa, e anche sull'intero pianeta c'è solo un canyon più profondo.

Situato in Montenegro Lago di Scutari - il più grande dell'intera penisola balcanica... Lo specchio d'acqua si estende (a seconda della stagione) 390-530 mq. km. Circa 1/3 del lago appartiene all'Albania. Il bacino si è formato in un'enorme cavità carsica. Ci sono anche laghi:

  • Shasskoe;
  • Slanskoe;
  • Krupach.

In Montenegro, ci sono molti piccoli laghi di montagna rimasti dopo la fine dell'era glaciale.

La flora del paese è varia, si tratta di circa 2800 specie. Di questi, 212 crescono solo nei Balcani e 22 specie si trovano solo nel Montenegro stesso. Circa 1/3 è coperto da boschi, e ancora di più (fino al 40%) è coperto da pascoli.

Nell'era dell'antica Grecia, la costa era ricoperta di querce e cipressi. Tuttavia, furono abbattuti, a seguito del quale il terreno fu danneggiato e al posto delle foreste si formarono arbusti di tipo mediterraneo. In alcuni punti della costa si trovano singoli cipressi, uliveti e alberi da frutto, palme, canneti d'uva.

Ma, certo, a predominare è la macchia mediterranea, cioè quegli arbusti molto mediterranei. Le foreste di querce e conifere coprono principalmente le alte montagne.

La foresta mista è tipica del Parco Nazionale Biogradska Gora. In esso crescono non solo abeti rossi, faggi, aceri, ma anche sorbo. Stelle alpine, violette e fiordalisi di montagna si trovano nella parte montuosa del Montenegro. Questo ci permette di ritenere che la flora delle montagne sia tipica della fascia dei prati alpini.

Come prevedibilmente, una ricca vegetazione corrisponde a una fauna ben sviluppata. In montagna si possono trovare cinghiali e orsi, linci e lupi. Tra gli ungulati vi abitano cervi e capre selvatiche. A volte si vedono sciacalli sulla costa adriatica. Nei luoghi dove ci sono molte formazioni carsiche, vivono rettili e tartarughe.

La varietà di uccelli in Montenegro è sorprendente. Qui vivono sia le aquile (estremamente rare in altri paesi europei) che i pellicani.

Sul lago di Scutari e in altri laghi, la natura stessa ha preparato un'abbondanza di pesci per gli uccelli. È dominato da alborelle, trote e carpe. Se non sei limitato ai pesci d'acqua dolce, vale la pena menzionare gli abitanti dell'Adriatico:

  • tonno;
  • palamita;
  • sardina;
  • muggine;
  • sgombro.

Bei posti

Sì, la natura del Montenegro è impressionante. Ma anche in un paese così piccolo, non c'è nulla da pensare di esplorare l'intero territorio per una breve vacanza in vacanza. Pertanto, è utile sapere quali luoghi visitare per primi.

Una buona scelta sarebbe quella di visitare i monti Komovi. I tour non sono venduti da nessuna agenzia: né in Russia, né a Budva o Podgorica. Di conseguenza, le montagne di Komovi sono tranquille e calme, non c'è afflusso di turisti.

C'è un mondo davvero speciale dove puoi stare da solo, goderti la natura e rilassarti. La bellezza delle specie locali non è inferiore a Durmitor e Prokletije. La strada da Budva sarà un massimo di 170 km.Se vuoi non solo visitare questi luoghi, ma anche viverci, devi affittare case vicino al Treshnevik Pass (o semplicemente piantare una tenda nelle vicinanze).

Un altro luogo selvaggio che i vacanzieri lodano - i monti Prokletije nella valle di Grebae... 10 anni fa, queste montagne sono state dichiarate un altro parco nazionale. Coloro che vogliono viaggiare attraverso zone montuose disabitate e semplicemente rilassarsi, vengono qui. Le rocce intorno a loro pendono minacciose, ma tra loro ci sono diverse valli.

In precedenza le valli erano frequentate solo dai pastori, ma negli ultimi anni vi sono stati attrezzati semplici ristoranti e bungalow con stufe a legna.

Gli esperti consigliano di andare alla valle di Grebae attraverso il territorio albanese. Lì è stata recentemente costruita un'ottima strada, che vi delizierà con scorci pittoreschi e un elegante canyon. Viaggiare in Albania senza visto è possibile dal 1 aprile al 31 ottobre compreso.

Ma c'è un altro posto molto bello - villaggio Poselyani, situata sulla costa del Lago di Scutari. Diversi secoli fa, una potente cascata ha permesso di costruire un mulino e quindi di concentrare ricchezza e influenza nella zona.

Tuttavia, il terremoto del 1979 ha privato la cascata della sua forza precedente e gradualmente l'area è andata in rovina. I turisti non vengono qui in massa, poiché gli autobus semplicemente non supereranno il fuoristrada. La gente arriva a Poselyani con potenti jeep.

È utile esserci perché è uno dei pochi luoghi dove si è conservata l'atmosfera dei vecchi villaggi montenegrini. E la natura è molto bella.

Sebbene le montagne Komovi sopra menzionate siano considerate più impressionanti del Durmitor, molti vacanzieri contestano questa opinione. Soprattutto chi ha visto dal vivo Passo di montagna Sadlo. Sulla strada lunga 50 km, puoi guidare in soli 90-120 minuti, poiché è molto difficile, piena di serpentine. Ogni tanto il bestiame esce per strada.

Ma un lungo viaggio delizierà i turisti con la possibilità di godere dello spettacolo che si apre dalle alte vette. Il percorso tortuoso è inaccessibile ai grandi autobus. Ecco perché una visita al passo Sedlo non è inclusa nel programma "Canyons". Dovrai andarci tu stesso.

Non dare per scontato che tutti i bei posti del Montenegro si trovino solo nella zona montuosa. Assolutamente vale anche per loro. Isola di Sveti Stefan... Gli appassionati di sport estremi possono osservarlo, mettendosi sulla strada difficile alla chiesa di San Sava... Da questo tempio puoi anche guardare la Riviera di Budva, in diversi luoghi di cui ci sono graziosi tetti rossi. Il periodo migliore per visitarla è la primavera o il tardo autunno.

Anche il canyon del lago artificiale di Piva non lascerà nessuno indifferente. Puoi facilmente combinare la sua ispezione e la successiva conoscenza con il parco del Durmitor.

Altri punti interessanti sono spesso citati come:

  • Monti Kuchkie (in particolare il lago Bukumir);
  • Gorlo Sokolovo (dove prendono solo guide private);
  • il fiume Crnojevicha;
  • Lago di Trnovacko;
  • penisola Lustica (con il mare più pulito, con campeggio e opportunità di svago selvaggio).

Ciò non significa che i luoghi di svago "di massa" siano in qualche modo peggiori. Sarebbe una buona idea visitare:

  • Bocche di Cattaro;
  • Perasto;
  • Tivat;
  • Cattaro;
  • Grotta Azzurra;
  • Scutari e laghi neri;
  • canyon Moraca.

Cosa provare?

Le bellezze naturali e artificiali sono importanti, ma il Montenegro può anche deliziare i turisti con una cucina straordinaria. Il suo sviluppo è stato influenzato da influenze ungheresi e slave, turche e tedesche. Molto è stato preso in prestito dalla cucina mediterranea. La sua influenza è particolarmente grande, ovviamente, vicino alla costa. Spesso preparano cibo a base di pesce e altri frutti di mare e usano attivamente formaggio e verdure fresche.

Gli abitanti degli altopiani sono più abituati a piatti di carne e latticini. I turisti esperti consigliano con tutti i mezzi di provare appendiabiti (è quello che chiamano costolette speziate) e chevapchichi (salsicce per le quali si mescola carne macinata).

All'aria aperta, i razhniki vanno molto bene: questo è quello che chiamano spiedini di vitello e maiale.

Una volta che ti trovi vicino al mare Adriatico, dovresti dare la preferenza ai piatti di pesce. La trota ripiena di prugne o carpe yaprake cotte nella crema scioccherà letteralmente anche i buongustai esperti. A chi preferisce la cucina mediterranea si consiglia di provare il pilaf con l'aggiunta di frutti di mare. Puoi provare le torte al formaggio kashkaval, che gli stessi locali mettono al primo posto. I formaggi nella cucina montenegrina vengono utilizzati negli antipasti, nei primi piatti e persino nei dolci.

Come in altre regioni del mondo, è consuetudine concludere il pasto con dolci e bevande. Tra questi ultimi, i montenegrini preferiscono il tè e il caffè. Il vino locale non è molto quotato all'estero, ma merita di essere degustato. La migliore marca di vini è Vranats. Tra le bevande più forti, si distingue la vodka all'uva Krunak.

Il pesce in Montenegro è piuttosto costoso. In molti ristoranti, il loro prezzo è indicato in termini di 100 g, che va ricordato. Spesso i pasti costano 10-20 euro. Per le insalate di solito chiedi 5-10 euro, i dolci dai 3 agli 8 euro. I primi piatti sono venduti a 3-7 euro.

I montenegrini considerano il kaymak (cioè il formaggio cremoso) un importante piatto nazionale. La consistenza del prodotto è vicina alla panna acida, il suo gusto è molto delicato. È consuetudine aggiungere kaymak a piatti di carne e pesce. Viene anche utilizzato come componente di insalate di verdure. Chorba può anche essere una scelta attraente. Per la preparazione di questa ricca zuppa vengono presi diversi tipi di pesce.

La cucina montenegrina comprende molti piatti a base di carne di agnello. Un esempio lampante è l'agnello da sotto il saccha... Per la sua preparazione vengono utilizzati contenitori in ghisa con coperchi pesanti (questo piatto è chiamato sach). L'agnello cotto nel latte e spezie può essere considerato una buona alternativa; è servito con patate. Bistecca Negus, formaggio Negus, prosciutto, tsitsvara - piatti che ti permetteranno di completare la tua prima conoscenza con la cucina montenegrina.

Come arrivare là?

Viaggiare da soli in Montenegro è abbastanza facile. Il modo più comodo per arrivarci è l'aereo. I voli sono effettuati a Tivat e Podgorica. Gli aerei lasciano gli aeroporti di Mosca principalmente per Tivat. Utilizzando i trasferimenti, puoi volare a Tivat o Podgorica da qualsiasi regione del nostro paese. C'è un altro modo: un volo per Belgrado, da dove treni e autobus vanno in Montenegro. Ancora più importante, una tale soluzione aiuta a risparmiare denaro.

I treni diretti dalla Russia vanno anche in Montenegro. Ma questa opzione dovrebbe essere considerata solo come ultima risorsa. Il significato di un viaggio in treno nasce in due situazioni: quando c'è una forte paura di volare o c'è l'intenzione di viaggiare attraverso l'Europa dell'Est via terra. Il tempo di percorrenza anche da Mosca (per non parlare dei trasferimenti più lontani) sarà di oltre 48 ore. La commissione è più alta rispetto all'acquisto di biglietti aerei. E un'altra complicazione è registrazione di un visto Schengen.

Un altro modo possibile è viaggiare in nave; ma è anche più lento e costoso del treno.

Dove stare?

In ottobre - maggio, il numero di turisti in Montenegro è ridotto e non è necessario prenotare in anticipo l'alloggio. I proprietari sono disposti a fare sconti solo per attirare i turisti. Ma bisogna capire che è difficile trovare una buona proprietà con svago a lungo termine. Ogni proprietario di casa rispettabile e coscienzioso ha clienti abituali, a beneficio dei quali può sfrattare gli ospiti temporanei. La probabilità di un tale sviluppo è particolarmente alta in estate, quando la domanda di alloggi cresce al massimo. Puoi risolvere il problema prenotando (1-3 mesi in anticipo).

Puoi rilassarti bene sulle rive della baia di Boko-Kotor. Si consiglia di fermarsi lì a Cattaro, Bijela, Perast, Tivat, Herceg Novi. Si può prendere in considerazione un'alternativa Donja Lastwu, Kumbor, Kostanitsa, Njivice, Orahovac. La baia di Boka Kotorska potrebbe non essere adatta a famiglie con bambini piccoli.Ma un posto del genere è l'ideale per escursioni e visite ai festival, per passeggiate indipendenti.

Una delle migliori regioni del paese è considerata Budua e dintorni. Oltre alla stessa Budva, Becici e Rafailovici, vale la pena prestare attenzione a Rezevici, Petrovac e Przno. I vantaggi di questa zona sono:

  • spiagge di alta qualità;
  • mare pulito;
  • un'abbondanza di ristoranti;
  • idoneità per il tempo libero dei bambini.

Una buona scelta per i turisti può essere Riviera di Barskaja. Oltre a Bar stesso, ci sono città così piacevoli come Sutomore, Dubrava, Chan, Kruche. Le baie in questo luogo sono più grandi che sulla Riviera di Budva, le spiagge sono relativamente piccole e terminano in ripide scogliere. Nelle baie della Riviera di Barskaya, c'è una significativa differenza di profondità.

Anche la Riviera di Ultsin è buona. Più a sud ti muovi lungo di essa, meno persone. Più vicino al confine albanese, la striscia di spiaggia si fonde in un'unica grande spiaggia ricoperta di sabbia vulcanica nera. Granelli di sabbia molto piccoli possono ostruire qualsiasi cosa. A causa della mancanza di barriere naturali, qui soffiano spesso forti venti, quindi la spiaggia non è adatta per le scottature, ma per gli sport estremi.

Misure precauzionali

È opportuno integrare la conversazione su un viaggio in Montenegro con una panoramica dei requisiti di sicurezza di base. Sicuramente non ha senso andarci per coloro ai quali sono imposte restrizioni di viaggio. Il resto può viaggiare in questo paese in completa pace. L'atteggiamento nei confronti degli abitanti della Russia è abbastanza lusinghiero.

Per evitare pericoli sulle strade, non puoi semplicemente lasciare le autostrade principali, che sono dotate di tutti i dispositivi di protezione. Ci saranno scarichi per l'acqua piovana, paraurti e reti per fermare le cadute di massi. Senza una solida esperienza di guida non ha senso addentrarsi nella zona montuosa e nelle direzioni non visitate dalle escursioni. Secondo una consuetudine non scritta, ha la precedenza chi si muove dal lato della scogliera.

Chi viaggia vicino alla roccia deve tornare alla tasca più vicina.

Fuori dalle città, devi stare più attento sulla strada. I bovini spesso vi si recano in modo incontrollabile. Anche nei mesi primaverili i sentieri di montagna possono essere innevati. Non tutti i tunnel sono illuminati. Sapendo tutto questo, oltre a rinunciare alle gite notturne in montagna, puoi proteggerti.

Occorre prestare attenzione quando si tratta di residenti locali vicino al confine albanese e in altri luoghi densamente popolati da musulmani. Il fanatismo non è tipico per loro (dopotutto, il 21° secolo ha fatto il suo lavoro), ma provocare la gente è stupido. È necessario tenere conto di questo punto quando si scelgono i vestiti. Non è desiderabile presentarsi con alcol o ubriachi, con prodotti proibiti nell'Islam. Vale la pena fare attenzione vicino al confine con l'Albania e agli zingari ossessivi che qui vivono in gran numero.

Naturalmente, non tutti sono aggressivi o fraudolenti. Ma bisogna sempre soppesare i probabili rischi e non ostentare invano il coraggio. I campi minati sono comuni al confine con il Kosovo, molti dei quali non sono nemmeno segnalati. Pertanto, vale la pena o non andarci affatto o prendere una guida tra i residenti locali.

Oltre ai pericoli causati dall'uomo, è importante conoscere anche le minacce naturali. La natura lussureggiante del Montenegro fa spazio a un gran numero di serpenti. Li puoi incontrare ovunque, anche sulle spiagge attrezzate. Camminando per la foresta, dovresti fare più rumore possibile, quindi il pericolo di incontri involontari con orsi o lupi è ridotto a zero... Si consiglia di portare con sé guide locali che conoscano i luoghi pericolosi. L'acqua vicino alla costa è abitata da ricci di mare, meduse e altri animali e piante potenzialmente pericolosi.

In qualsiasi luogo, dovresti seguire rigorosamente la regola elementare: se l'animale o la pianta non è familiare, non dovresti nemmeno avvicinarti a loro. È categoricamente inaccettabile mangiare frutta raccolta, funghi, bacche. Per comunicare con i giovani, soprattutto nella parte meridionale del Montenegro, ha senso migliorare la tua conoscenza della lingua inglese.La polizia non è una minaccia se non commette gravi violazioni e non viola il codice penale.

E un'altra sfumatura: come in qualsiasi resort, non puoi mostrare soldi agli estranei.

Fatti utili e interessanti

I vacanzieri in Montenegro dovrebbero tenere conto del fatto che i residenti locali vivono in modo tranquillo e misurato. Oltre alle attività in spiaggia e alle escursioni, le persone vengono qui anche nelle località sciistiche. La costa adriatica ha una vegetazione verde tutto l'anno. Nella baia di Kotor, puoi vedere navi da crociera di classe oceanica. Periodicamente, sotto l'influenza dei venti del Sahara, l'aria si riscalda fortemente e poi onde alte fino a 4 m cadono sulle spiagge.

La legislazione richiede a tutte le organizzazioni e agli imprenditori di fornire ai propri dipendenti giorni di ferie ufficiali in conformità con la denominazione. Avendo sentito la sparatoria, non dovresti aver paura ancora una volta - molto probabilmente, questa è semplicemente la nascita dei bambini. McDonald's non funziona in Montenegro, ma ci sono altre opzioni di fast food. Poiché la gente del posto è abituata a bere caffè, il tè nei bar e nei ristoranti è sempre di scarsa qualità. È quasi impossibile trovare una discoteca in campagna, di solito ballano vicino ai tavoli e non sulle piste da ballo.

I montenegrini sono una delle nazioni più fumanti al mondo... Allo stesso tempo, sono detentori di record di crescita. Quando acquisti birra in questo paese, assicurati di consegnare le bottiglie.

L'atteggiamento nei confronti dei bambini è buono, compresi i figli dei turisti.

Nel prossimo video puoi andare in Montenegro insieme ai padroni di casa dei programmi Orel e Reshka.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa