Montenegro

Bocche di Cattaro: caratteristiche, attrazioni, viaggio e alloggio

Bocche di Cattaro: caratteristiche, attrazioni, viaggio e alloggio
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Clima
  3. Cosa guardare?
  4. Come arrivare là?
  5. Dove stare?

La baia di Boko-Kototskaya è un luogo radioso e carezzevole con caldi venti meridionali. Le sue coste sono punteggiate da antiche città in miniatura, villaggi, chiese ortodosse, palazzi, cattedrali, splendide baie e vegetazione lussureggiante che portano relax e atmosfera romantica. La storia più ricca della regione, la combinazione illimitata di molti stili architettonici che vanno oltre le solite idee, le conferiscono una speciale unicità, quel mistero e quell'energia che motivano i turisti che visitano questi luoghi di anno in anno.

Descrizione

La baia di Boka Kotorska è una baia profonda (fino a 20 km) che si estende nel territorio del Montenegro. Si ritiene che sia apparso sul sito di un antico canyon che un tempo esisteva qui. La sua profondità raggiunge i 40 m, quindi anche le grandi navi da crociera possono facilmente passare la baia quasi fino alla fine.

La larghezza della baia all'inizio raggiunge i 3 km. Qui si trovano l'isola di Mamula, le penisole di Lustica e Prevlaka con le fortezze di Azra e Oshtro. Il punto più stretto (circa 300 m) si chiama Veriga. La baia di Kotor è circondata da una pista costiera con una lunghezza di 105,7 km, da cui puoi essere ispirato dalla bellezza della baia da quasi ogni angolazione. La baia stessa è composta da 4 baie: Kotorsky, Risansky, Tivatsky e Herceg Novsky.

Ognuno di loro attrae con la sua speciale bellezza e attrazioni.

Non si possono non ricordare alcune isole che adornano la baia:

  • "Theotokos sulla scogliera";
  • isola dei fiori;
  • l'isola di San Marco;
  • Isola della Misericordia;
  • l'isola di San Giorgio.

Ogni isola respira di storia, su di essa si compongono leggende e tradizioni.

Il nome della baia di Kotor è di origine veneziana, dove "Bocca" significa "bocca" e "Kotor" è formato dal nome della città principale della regione - Kotor. Si scopre la terraferma di Kotor, inghiottendo il mare.

Numerosi insediamenti e villaggi di pescatori sono sparsi per Kotor, dove abbondano le piccole industrie. Ci sono nella regione (comprende 3 comuni - Kotor, Tivat e Herceg Novi) impianti di costruzione e riparazione navale, porti e un aeroporto, che è convenientemente situato sulla costa della baia di Tivat.

La riviera delle Bocche di Cattaro ha un bell'aspetto dal monte Lovcen (1500 metri), da dove si può vedere l'intero panorama di questa baia, la più grande del bacino del Mediterraneo. Questa è una bellissima baia costellata di piccole città e palazzi. Il ricco verde del paesaggio, abbondantemente ricoperto di cipressi, ulivi, limoni e altre piante mediterranee, pacifica.

Tutto questo contrasta misteriosamente con gli aspri pendii montuosi, con le loro grotte e gli strati carsici. Un'immagine che non lascerà nessuno indifferente.

Clima

Il Montenegro è caratterizzato da 4 zone climatiche: costa, altopiano roccioso, pianura e altopiani.

La stretta costa della baia è caratterizzata dalle caratteristiche di un tipico clima mediterraneo: estati afose e inverni umidi e miti. L'estate è calda (a luglio, in media 28-30 gradi), le precipitazioni sono piccole - 25-50 mm. Il sole regna qui circa 2300 ore all'anno e i venti da sud prevalgono quasi tutto l'anno. Anche per l'inverno, il vento del nord è raro.

Le piogge intense si osservano da novembre a gennaio, quando cadono 170-260 mm di precipitazioni mensili. Le parti settentrionali della costa sono più piovose di quelle meridionali. A gennaio, la temperatura notturna media non è inferiore a 4-5 gradi, durante il giorno - 11-13 gradi. Le temperature di congelamento sono rare nella regione. La stagione balneare dura da fine maggio a ottobre, la temperatura dell'acqua è di 20-25 gradi.

A causa delle alte montagne che coprono accuratamente l'area, la regione di Kotor ha un clima mite e caldo. Occasionalmente, soprattutto in inverno, le masse d'aria superano la barriera montana e la baia è coperta da una cortina di pioggia. In estate, i venti imprevedibili possono formare nebbie mattutine. Il rafforzamento dei venti è estremamente tipico per i luoghi stretti della baia (Veriga e la città di Perast).

È a causa di tali venti che a volte fa freddo in alcune parti della regione anche a giugno.

Non ci sono correnti formate o stabilite nella baia di Kotor. Sono tutti modificabili e dipendono dal tempo di flusso e riflusso. Entro l'estate, la velocità del loro flusso aumenta. Nel sud della baia, il flusso nord-ovest si muove a una velocità di 1 km / h. I flussi più veloci - fino a 4 km / h, si formano dopo forti piogge e si spostano dalla baia al suo ingresso. Pertanto, la temperatura dell'acqua nella baia varia e dipende direttamente dalla posizione specifica, dalla velocità della corrente e dal rilievo sottomarino. Acque più calde si osservano a Boka, Budva, Petrovac e in altri luoghi.

Ad esempio, secondo alcune osservazioni, alla fine di luglio nella Riviera di Budva, con l'arrivo di una corrente fredda, l'acqua diventa più fredda per diversi giorni.

Cosa guardare?

Nonostante l'universalismo turistico piuttosto pronunciato della regione, il fattore storico dominante, l'abbondanza di attrazioni e bellezze naturali hanno trasformato la baia di Kotor in una Mecca del turismo educativo.

La città principale della baia e del porto è Stary Kotor. Navi da crociera e yacht vengono qui. La parte vecchia della città si trova ai piedi del monte Lovcen ed è sotto la protezione dell'UNESCO. È così bella che viene chiamata “la sposa dell'Adriatico”. È interessante notare che non ci sono angoli retti nella pianificazione della città e delle sue case.

Così gli architetti medievali, essendo persone superstiziose, decisero di evitare ogni diavoleria.

Per quattro secoli la città ha fatto parte della Repubblica di Venezia, come testimonia chiaramente il suo stile architettonico.L'eredità del dominio austro-ungarico di Cattaro rimase la prigione e il teatro di Napoleone dopo una breve occupazione da parte dei francesi.

A Cattaro, vale la pena visitare la Torre dell'Orologio e il pilastro della vergogna, da cui venivano ostracizzati i criminali. Monumenti architettonici sono la Cattedrale di San Trifone, la Chiesa di San Luca (XII secolo), il Museo Marittimo è estremamente istruttivo. Stupenda la fortezza di San Giovanni, dove, superando 1400 gradini, è possibile non solo verificare il livello della propria forma fisica, ma anche provare piacere estetico nelle bellezze che la circondano.

Gli abitanti di Cattaro hanno un chiaro favore per i gatti: musei, gallerie d'arte, negozi di souvenir e persino una piazza sono dedicati a loro.

Perast è il luogo di nascita di abili capitani e ammiragli Bokel della flotta zarista russa. La sua vista accogliente e un po' giocattolo su una delle colline della baia è semplicemente commovente. Il posto ha un'aura creativa. È una città di poeti, scrittori e artisti.

Salendo sulla rocca di Santa Croce, si può apprezzare appieno da diverse angolazioni tutta la bellezza e il fascino di questo luogo. La fortezza stessa fu eretta nel XVII secolo a spese degli abitanti della città; il suo campanile è alto 55 metri.

Anche il museo, ospitato nell'antico palazzo del famoso navigatore del XVII secolo Bujovic, è buono qui. Famose nel museo sono le esposizioni sui cantieri navali, le battaglie navali con i turchi, i boiardi russi di Pietro I, addestrati dai lupi di mare locali.

Non lontano, di fronte a Perast, due famose isole si ergono nella foschia del mare: la Vergine sul Reef e St. George.

La prima, l'isola della Vergine, è di origine antropica. Secondo la leggenda, due fratelli trovarono in questo luogo un'icona della Madre di Dio, che ora si trova nella chiesa, essendo la custode di Perast. Sulle pareti della chiesa ci sono tegole d'argento e d'oro lasciate dai marinai prima delle campagne. La chiesa stupisce con decine di dipinti dipinti nel XVII secolo dal famoso maestro Tripo Kokolya.

La seconda isola è famosa per il cimitero di capitani e famosi abitanti di Perast. Qui si trova anche la famosa abbazia benedettina.

I numerosi nomi di Herceg Novi parlano da soli: la Città dei Mille Passi, il Giardino Botanico del Montenegro, la località preferita dell'intellighenzia jugoslava. La città si trova su una collina, i numerosi percorsi della città sono per lo più costituiti da gradini.

Questo interessante dettaglio è stato il motivo della nascita del popolare scherzo che è proprio l'abbondanza di gradini cittadini a spiegare l'insolita snellezza delle ragazze locali.

Anche il giardino botanico di Herceg Novi è stato creato dall'uomo: la maggior parte delle piante esotiche è stata portata qui da marinai di tutto il mondo. L'argine cittadino di 7 chilometri conduce al villaggio di Igalo, dove si trova la dacia "Galeb" di Josip Tito. Ora conducono escursioni lì. Igalo è famosa per il centro medico S. Milosevic con le più utili sorgenti minerali e fanghi.

Il centro della città ti immerge nel misterioso Medioevo. Qui troverai una maestosa torre dell'orologio turca, diverse chiese e 3 fortezze. Il direttore Emir Kusturica è stato battezzato nel monastero di Savino nel 2005.

Dall'altra parte della baia, di fronte a Kotor, c'è l'ex città di pescatori e capitani - Prcanj. Il navigatore di Prcanj Ivo Vizin è stato il sesto al mondo a fare il giro del mondo sulla nave "Splendido".

Oggi questo villaggio turistico è noto per la sua maestosa Chiesa cattolica della Vergine, costruita per oltre 120 anni (iniziarono i veneziani e finirono con gli austro-ungarici). Secondo una versione, il tempio fu ordinato dai Cavalieri dell'Ordine di Malta. Il tempio è aperto nei giorni festivi.

C'è un aeroporto a Tivat che accetta voli charter. Qui, il porto degli yacht è pieno di vele colorate con boutique e ristoranti per tutti i gusti. Porto Montenegro assomiglia a Nizza o Monaco e non sembra peggio della Costa Azzurra.

Il Museo del patrimonio navale dell'Arsenal situato qui è estremamente informativo.È possibile accedere a uno dei due sottomarini del porto con una visita guidata. Il museo espone reperti dei tempi dell'Austria-Ungheria e della Jugoslavia.

Gorny Stoliv è un villaggio abbandonato unico situato sulla penisola di Vrmac tra le pittoresche montagne ad un'altitudine di 240 metri. La strada per il villaggio si trova attraverso il villaggio di Nizhniy Stoliv lungo un'antica strada di pietra attraverso un bosco di castagni.Il villaggio è noto per il fatto che è stato fondato nel XIV secolo ed è menzionato nelle cronache storiche del 1326.

Non ci sono praticamente abitanti nel villaggio, è in uno stato fatiscente. Da qui si apre una vista mozzafiato sulla baia.

È interessante notare che il nome "Stoliv" è associato a un'antica e bella tradizione. Il fatto è che un ragazzo che ha deciso di sposarsi ha dovuto piantare 100 ulivi prima del matrimonio. Solo dopo gli fu permesso di condurre la sposa all'altare. Ci sono due chiese nel villaggio - Sant'Anna e Sant'Elia.

Le escursioni offerte a Cattaro coprono a pieno tutto lo splendore turistico della Riviera. Tutto questo può essere percorso in bicicletta e scattare foto meravigliose.

Le spiagge di Kotor, come già notato, non sono il principale incentivo per i turisti a venire in questa regione. Non ci sono linee di spiaggia sabbiosa all'interno della città. Una parte significativa della costa è occupata dal porto.

La spiaggia più o meno ampia più vicina si trova a Dobrota (4 km a nord del capoluogo); è un susseguirsi di zone di ghiaia e cemento con funghi e lettini. Nella baia, è uno dei luoghi balneari più visitati situato vicino alla città.

Una buona spiaggia con ciottoli e acque turchesi si trova alla periferia del villaggio di Doni Orahovets. Il pendio costiero del sito consente ai bambini di nuotare qui in sicurezza.

Dopo aver percorso altri 2 km, raggiungeremo la cittadina di Bayova Kula con un'area lettini perfettamente attrezzata e una costa incontaminata con piccoli ciottoli.

Una famosa spiaggia nella regione di Perast è lunga 320 metri, che comprende una serie di piattaforme in pietra installate e attrezzate con lettini prendisole. Qui puoi immergerti con piacere.

La spiaggia di Kotor completamente di ciottoli e abbastanza lunga è Risan, situata vicino a Perast. Si distingue per una varietà di attrazioni.

Morinj è forse il luogo più remoto per la ricreazione acquatica nella baia - superbamente attrezzato e che ti permette di andare in pensione.

Sulla riva sinistra vicino alla capitale, puoi rilassarti allegramente nelle zone balneari di Capo Marko e vicino al villaggio di Doni Stoliv.

Piccole sabbie e ciottoli nella regione di Budva, Herceg Novi, Tivat, Petrovac sono più adatte ai bambini. La costa di queste città è caratterizzata da una piacevole, senza soste, discesa in acqua e dalla presenza di varie attrazioni.

Non dovresti scegliere luoghi per lo svago acquatico vicino a strutture portuali, di cui ce ne sono molti in Riviera, dove l'acqua ovviamente non sarà pulita.

I luoghi di balneazione più selvaggi e appartati della città sono meglio accessibili con i mezzi pubblici e poi semplicemente camminati.

Le acque della baia sono ricche di pesce, quindi la pesca a Kotor è fantastica. Gli allevamenti di ostriche sono noti anche per i loro stock. Puoi andare a pescare attraverso le agenzie di viaggio esistenti qui, ma puoi anche negoziare per una piccola tassa con i pescatori locali. I residenti locali parlano bene il russo e non è difficile organizzare la pesca per loro.

I buongustai si dilettano a cenare in uno degli allevamenti di ostriche (caratterizzato da boe giallo-arancio). Sulla baia, in un ambiente speciale e con stile, puoi assaggiare le ostriche più fresche e altra vita marina a un prezzo economico.

Come arrivare là?

Anche la mappa ci mostra magnificamente la baia di Kotor nell'ovest del Montenegro a forma di grande farfalla. Puoi raggiungere il posto, soprattutto senza stancarti, con i mezzi pubblici. È facile raggiungere la città da Podgorica (la capitale del Montenegro) o dall'aeroporto di Tivat. È conveniente noleggiare un'auto, ma dato il terreno montuoso ripido e difficile della strada, questa opzione non è accettabile per tutti.

Un'opzione interessante per escursioni individuali.

Per molti turisti, il modo migliore è raggiungere la baia come parte delle escursioni di gruppo in mare "Boko-Kotorska Bay". Inoltre, questa non è solo un'opportunità per vedere la bellezza della baia dal lato della nave, ma anche per avere informazioni sugli scopi e le possibilità del tuo viaggio.

Dove stare?

Il turismo è una delle principali fonti di reddito regionali a Cattaro. Ha un'infrastruttura turistica sviluppata, che viene attentamente, attentamente e costantemente migliorata dalle autorità locali. Pertanto, la questione della vita in questo caso suona retorica. Tutto dipende dal gusto, dalle richieste e dalle capacità finanziarie dei turisti.

La scelta delle località in cui soggiornare nelle Bocche di Cattaro è rappresentata da un'ampia offerta di hotel, tradizionalmente contraddistinti dal numero di stelle, ma sempre in grado di fornire un servizio di alto livello. Per gli amanti di una vacanza piacevole e d'élite, 10 hotel offrono i loro servizi in hotel a 5 stelle.

Gli hotel di rango inferiore con un'ampia geografia di posizione nella regione sono rappresentati dal seguente elenco:

  • 4* - 40 alberghi;
  • 3* - 45 alberghi;
  • 2 * - 10 hotel;
  • categoria appartamenti (aparthotel) - 24 alberghi;
  • categoria hv2 (villaggio vacanze, "club hotel" corrisponde agli hotel di 2a categoria) - 1 hotel.

Le cifre fornite sono approssimative, ma corrispondono al quadro generale delle possibilità di alloggio dei turisti.

Sulla Baia di Kotor, le sue caratteristiche e le sue attrazioni, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa