Montenegro

Croazia o Montenegro: quale è meglio?

Croazia o Montenegro: quale è meglio?
Contenuto
  1. Confronto generale dei paesi
  2. Come scegliere?
  3. Posti turistici
  4. Hai bisogno di un visto?

Adriatico. Natura straordinaria, persone emotive, mare, cibo delizioso: questo è ciò che immaginiamo quando diciamo questa parola. Le persone che si rilasseranno in questo angolo di mondo spesso si chiedono cosa scegliere: Croazia o Montenegro. Dove andare a riposare e quale paese è migliore in termini di turismo - considereremo in questo articolo. Di seguito sono riportati i fatti su questi due paesi, la scelta è sempre tua.

Confronto generale dei paesi

Il Montenegro è uno stato separato situato sulla mappa dell'Europa, sulla costa occidentale della penisola balcanica, bagnata dal mare Adriatico. Lo stato moderno è stato formato nel 2006 dopo il crollo della Jugoslavia. La capitale dell'attuale Montenegro è Podgorica, la città più grande del paese, sebbene la residenza del presidente stesso si trovi nella città di Cetinje, che è giustamente considerata la capitale culturale.

La popolazione del Montenegro è poco più di 600 mila persone. Superficie - 14026 mq. km. Questo paese confina con l'Albania, la Bosnia ed Erzegovina, la Serbia, la Croazia e la repubblica non riconosciuta del Kosovo.

La Croazia è un paese situato nella parte occidentale della penisola balcanica, bagnata anch'essa dal mare Adriatico. Questo stato si è formato anche a seguito del crollo della Jugoslavia, divenuto indipendente nel 1991. La capitale è la città di Zagabria. La popolazione è di 4 milioni e l'area è 4 volte più grande dell'area del Montenegro ed è di 56.542 mq. km. La Croazia confina con Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Ungheria, Serbia e Slovenia.

Come scegliere?

Se hai intenzione di riposare, e ancor di più se decidi di andare con un bambino, devi preparare con cura e scegliere un posto degno. Dopotutto, non è molto comodo scendere in mare con un bambino, ad esempio da un molo di legno.

È anche necessario pensare a dove giocherà il bambino, quindi è necessaria almeno una spiaggia pulita, un'area boschiva per nascondersi all'ombra degli alberi dal sole, un hotel confortevole, un mercato per acquistare prodotti di qualità, infrastrutture sviluppate , e così via.

Prezzo

I prezzi degli alloggi sono più bassi in Croazia, poiché c'è un numero molto elevato di offerte per l'affitto di appartamenti. Lo stesso non si può dire dei prezzi per il cibo o per la visita agli esercizi di ristorazione. Sarà più economico cenare in Montenegro. Bisogna però tenere conto del fatto che in Montenegro la moneta è l'euro, che è meno soggetto a fluttuazioni, quindi sarà più facile pianificare in anticipo un budget. A differenza della Croazia, dove è in uso la kuna croata.

In generale, rispetto alla Croazia, in Montenegro è tutto molto economico. Ad esempio, in Montenegro una tazza di caffè, se tradotta in rubli, costa circa 60-120 rubli, in Croazia - 240 rubli, o addirittura tutti e 360. Il pranzo in Croazia ti costerà circa 60 euro e sarà anche costoso tagliati i capelli, fatti una manicure, una pedicure o vai in un museo.

In termini di qualità, ci sono molti altri buoni ristoranti in Montenegro. Forse questo è dovuto al fatto che i croati sono già troppo viziati da un enorme flusso di turisti, a differenza degli abitanti del Montenegro.

In nessuno dei due paesi esiste un sistema “tutto compreso”. Un tale sistema è ora solo nella fase di emergenza in questi paesi e praticamente non si trova da nessuna parte.

Le opzioni di reinsediamento sono principalmente le seguenti:

  • appartamenti (appartamenti);
  • ville;
  • mini-hotel.

Al culmine della stagione turistica, il prezzo approssimativo della sistemazione in un hotel a 4 stelle in Montenegro può essere di 6.000 rubli, in un hotel a 5 stelle - fino a 10.000 rubli. In Croazia, nello stesso periodo, l'alloggio costerà 19.000 rubli, che è molto più costoso.

Spiagge

Ci sono abbastanza spiagge in Montenegro e ce ne sono sia di ghiaia che di sabbia. Prima di sceglierne una adatta, dovresti tenere in considerazione che tutte le spiagge montenegrine sono di proprietà dello Stato e anche che esiste una legge speciale che ne regola la gestione. Le spiagge attrezzate vengono semplicemente affittate in locazione a lungo termine ad imprenditori privati ​​che devono rispettare una serie di regole specifiche:

  • l'imprenditore è tenuto a livellare e pulire tutto l'anno l'area di spiaggia a lui assegnata;
  • i lettini possono occupare solo la metà della spiaggia e il resto della spiaggia rimane per quei vacanzieri che amano sedersi per terra;
  • l'ingresso alla spiaggia deve essere pubblico e non ci dovrebbero essere tasse di ammissione.

Ma per utilizzare l'inventario, devi comunque pagare un importo simbolico - circa 30 euro. Il Montenegro ha la sua caratteristica piccante: ci sono spiagge recintate per nudisti. Sulle spiagge di Budva, Petrovts, Rafailovichi, il picco della stagione inizia intorno al 15 luglio e dura fino al 15 settembre.

Durante questo periodo difficilmente sarà possibile trovare un posto lungo il mare. Se guardi dall'alto, difficilmente riesci a capire dove inizia il mare e dove finisce la spiaggia, perché il numero di persone che si riposano sia in spiaggia che in mare è enorme.

Sia in Croazia che in Montenegro, le montagne si trovano sulla costa del mare, quindi è piuttosto difficile trovare una spiaggia sabbiosa qui, per lo più spiagge di ciottoli. Tra le distese montenegrine, le spiagge sabbiose si trovano a sud, oltre Ulcinj.

In Croazia, le coste sabbiose si trovano solitamente sulle isole. Ad esempio: Punta Rata, Drazica, Corno d'Oro. Ma non sottovalutare nemmeno le spiagge di ciottoli. Gli inquilini portano ogni anno piccoli ciottoli e lo ricoprono di sabbia dall'alto. Il mare frantuma grossi ciottoli a piccole dimensioni, ricoprendo la costa con "sabbia di pietra".

C'è una spiaggia speciale in Montenegro - Ploce, che non è adatta a famiglie con bambini piccoli. Questa spiaggia è piena di cemento e gradini di metallo conducono nell'acqua, sulla quale è molto facile cadere e urtare.

Clima

L'estate in Montenegro è solitamente calda e questa volta dura a lungo. Il clima del paese è prevalentemente continentale temperato. In estate, la temperatura sulle coste raggiunge una media di + 25C, in inverno + 5C. C'è molta pioggia durante l'inverno, ma la durata dell'inverno è breve. Le persone iniziano a nuotare qui a maggio e finiscono ad ottobre. In Croazia la stagione balneare è più breve e dura da maggio a settembre.

In estate, la temperatura dell'aria può raggiungere + 29 ° C, il segno medio si mantiene intorno a + 23 ° C. Andando in vacanza in Croazia, devi tenere conto che il clima qui è diverso, a seconda del luogo di soggiorno.

Nel nord - continentale, nel centro del paese - montuoso, sulla costa, simile al Montenegro, - continentale moderato. Pertanto, possiamo concludere che entrambi i paesi sono abbastanza simili nelle condizioni climatiche. Per decidere quando è meglio andare sulla costa adriatica si può partire dal fatto che agosto è il mese più caldo, sia per la Croazia che per il Montenegro. L'alta stagione turistica va da circa metà luglio a metà settembre.

Nutrizione

Si può cenare in Croazia sia in un ristorante che in una konoba. Konoba è un piccolo ristorante accogliente in stile rustico. La cucina è prevalentemente mediterranea, dove prevale il pesce nel menu, ed europea, dove si possono trovare altri piatti sostanziosi. Il pranzo ti costerà circa 50-70 kune. In Montenegro, puoi organizzare i tuoi pasti in diversi modi.

  • Mangiare a casa. Vale la pena notare che il cibo, rispetto alla Croazia, qui è molto più economico.
  • Negli esercizi di ristorazioneche preparano fast food o, più semplicemente, fast food. Questo pranzo ti costerà 3 euro.
  • Vai al pranzo fissos (zuppa, piatto principale, pane e insalata). Questo pranzo costerà circa 5 euro.
  • Nei ristoranti... In tali stabilimenti, il pranzo costerà circa 25 euro. Nonostante ci siano ristoranti dove si mangia per 40 euro, ce ne sono ancora pochi.

Grado di comfort

Molti credono che la qualità del servizio, lo sviluppo delle infrastrutture e il livello di servizio siano più alti in Croazia. Ciò è dovuto al fatto che l'attività turistica ha iniziato a svilupparsi qui molto prima che in Montenegro. E anche perché questo Paese è considerato vicino agli standard europei. Ma in realtà questo non è del tutto vero. In Croazia le persone sono più chiuse, mentre in Montenegro sono più sincere e socievoli, trattano meglio i turisti.

Se confrontiamo i paesi in termini di numero di luoghi turistici che possono essere visitati in vacanza, allora in entrambi i paesi ce ne sono molti. L'unica cosa è che il costo delle escursioni in Croazia è molto più alto che in Montenegro. Il Montenegro ha meno distanza e in termini di tempo di viaggio vince questo paese.

Posti turistici

Le principali località del Montenegro sono la Riviera di Budva o Budva, con le sue spiagge di ghiaia, la località per famiglie Hercegnovskaya Riviera, situata sulle rive del mare Adriatico, e la Riviera di Ulcinj, famosa per le sue spiagge di basalto. Luoghi da visitare in Montenegro:

  • Il Museo Marittimo, situato nel centro della città di Cattaro - contiene l'intera storia della costa montenegrina;
  • Museo Nazionale;
  • amanti dell'arte - il Museo d'Arte di Cetinje;
  • il teatro più antico "Casa Zeta";
  • Parco Nazionale del Durmitor;
  • un parco situato vicino al lago di Scutari, sul cui territorio si trovano i più antichi monasteri e fortezze del Medioevo.

Se hai scelto la Croazia, assicurati di visitare i seguenti luoghi:

  • Parco nazionale dei laghi di Plitvice, che è nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO;
  • il palazzo medievale di Diocleziano a Spalato;
  • anfiteatro di Pola.

Hai bisogno di un visto?

Per andare in vacanza in Montenegro, non è necessario un visto, poiché questo paese non fa parte dell'Unione Europea. L'ingresso è aperto ai residenti in Russia, Ucraina, Lettonia, Lituania, Estonia e Bielorussia. Il soggiorno senza visto è di 90 giorni per gli ospiti.Per visitare la Repubblica di Croazia è necessario sia un visto che un'assicurazione per l'intero periodo di permanenza nel paese. È possibile ottenere un visto presso i centri di richiesta visti croati, di cui ce ne sono parecchi in Russia. Ci vogliono circa 5 giorni lavorativi. Ci sono anche alcune agevolazioni per più titolari di visto Schengen.

Per informazioni su quale città scegliere per le famiglie con bambini, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa