Montenegro

Comprensori sciistici in Montenegro

Comprensori sciistici in Montenegro
Contenuto
  1. Kolashin
  2. Durmitor
  3. Zabljak
  4. Bijelasica-Jezerine
  5. Peculiarità delle vacanze sulla neve

Lo sci e lo snowboard sono ottime attività all'aria aperta che non solo ti permettono di divertirti, ma anche di migliorare significativamente la tua forma fisica e la tua salute. Tutti conoscono le stazioni sciistiche austriache, francesi, italiane, ma lo "sci" del bellissimo Montenegro non merita meno attenzione.

In totale, ci sono 2 grandi SLC che operano sul territorio dello stato: Zableak e Kolashin, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. E ci sono anche resort Durmitor e Bielasica-Jezerine. Consideriamo ciascuno in modo più dettagliato.

Kolashin

Questo resort si trova nella città con lo stesso nome Kolasin. La sua popolazione non supera i 5mila abitanti, mentre la gente del posto è famosa per la sua ospitalità e cordialità, e la città stessa è incredibilmente accogliente e bella. Kolasin è decorato con fitte foreste di un magnifico parco, montagne maestose, fiumi cristallini. Il clima è incredibilmente mite e piacevole. A parte, vale la pena evidenziare la comoda posizione della stazione sciistica: è facilmente raggiungibile in auto, treno o autobus.

Uno dei vantaggi più importanti del comprensorio sciistico di Kolasin è la sua sicurezza. È fornito non solo dalle attrezzature e dalle infrastrutture sviluppate, ma anche dalle caratteristiche delle piste.

Il GLC è stato costruito su pendii erbosi, senza una manciata di pietre, scogliere taglienti e altri pericoli naturali. Inoltre, il resort è protetto da forti tempeste e venti.

Il punto più alto della montagna chiamata Chupovi, a cui conducono gli impianti di risalita, si trova a un'altitudine di 1880 metri sul livello del mare. E il piede della montagna è ad un'altitudine di 1420 metri. La lunghezza della pista principale è di 5 km e la lunghezza di tutte le piste è di 15 km. Il centro sciistico è dotato di 2 seggiovie.

Durmitor

Il centro sciistico si trova a 400 km dalla capitale del Montenegro, ma questa distanza non è un ostacolo per i veri intenditori di attività ricreative invernali. Le tracce del Durmitor hanno lunghezze e livelli di difficoltà diversi. Ciò significa che sia un principiante che un ciclista avanzato troveranno sicuramente una pista adatta per se stessi. Il tracciato più difficile della località si estende per 3 km e il dislivello è di 800 m. La pista più lunga è lunga 3,5 km e la più corta è di 1,5 km.

I principali vantaggi di questa stazione sciistica sono i prezzi convenienti, le piste appositamente attrezzate per bambini e principianti, nonché la durata della stagione - 5 mesi.

Zabljak

Ogni anno, migliaia di turisti da tutta Europa si recano nella stazione sciistica di Zabljak per godersi l'incredibile bellezza della natura, l'aria fresca e lo sci o lo snowboard. La popolazione di questa città non supera le 2 mila persone. Zabljak è l'insediamento montano più alto dei Balcani, poiché si trova ad un'altitudine di 1465 metri.

Anche le piste da sci sono varie e ben attrezzate. In totale, ci sono 3 centri sciistici sul territorio del resort, il più popolare dei quali è "Savin kuk". La lunghezza della pista migliore raggiunge i 3,5 km, l'ascensore porta a un'altitudine di oltre 2300 metri. In "Savin Cook" ci sono 5 funivie, tra cui drag e seggiovie.

Se sei interessato ai percorsi per principianti, il secondo centro sciistico - Yarovaca - è perfetto. Piste semplici e dolci, il servizio di istruttori esperti: tutto è qui per una conoscenza sicura dello sci alpino o dello snowboard. Inoltre, le piste sono illuminate per lo sci serale.

I ciclisti più esperti potranno cavalcare bene sui pendii del Maly Shtuts Mountain. I vari terreni e i siti di freeride attireranno sicuramente gli sciatori o gli snowboarder esperti.

Bijelasica-Jezerine

La stazione sciistica con un nome così insolito si trova in un posto bellissimo nel territorio del parco nazionale. Le due piste attrezzate sono adatte a sciatori principianti e intermedi. Sulla base di Bijelasica-Jezerine ci sono 5 funivie. Il punto più alto della montagna è 1930 metri sul livello del mare.

In tutte le stazioni sciistiche del Montenegro, la sicurezza è attentamente monitorata e il livello di servizio è aumentato. In qualsiasi GLC troverai sicuramente un maestro competente di sci alpino o snowboard, noleggio attrezzatura, hotel, bar, ristoranti.

Peculiarità delle vacanze sulla neve

Ogni anno sempre più persone decidono di trascorrere le proprie vacanze non in spiaggia, ma in una località sciistica, e le ragioni sono molteplici. Le attività invernali attive sono molto divertenti e fanno bene alla salute. Inoltre, viste mozzafiato su imponenti montagne, aria fresca e conoscenze per interessi sono molto più attraenti per molti di un biglietto per le regioni più calde. Tuttavia, è importante ricordare che lo sci può essere pericoloso. E la tua sicurezza dipende completamente da te, poiché il personale dei centri sciistici non sarà in grado di proteggerti completamente dagli infortuni.

Pertanto, prima di andare a sciare in Montenegro, assicurati di studiare le raccomandazioni importanti.

  • Non trascurare i servizi degli istruttori... Molti principianti pensano che lo sci o lo snowboard sia molto facile e possono farlo subito. Oppure amici e genitori decidono di essere abbastanza competenti nel sondaggio sull'apprendimento e se ne assumono la responsabilità. Tuttavia, la maggior parte degli incidenti sulle piste si verificano proprio a causa della mancanza di tecnica e cultura dello sci, che solo un maestro competente può infondere. In appena un paio di lezioni imparerai come comportarti in pista, padroneggiando la tecnica di base. Questo ti farà risparmiare un sacco di tempo.
  • Valuta correttamente i tuoi punti di forza... Se hai iniziato a sciare o fare snowboard solo un paio di giorni fa, scegli semplici piste preparate con segnaletica e pendii dolci. Non dovresti guidare nella foresta su pendii non preparati. Quindi metti te stesso e gli altri in grande pericolo.
  • Non guidare in stato di ebbrezza. Bar e locali sono aperti anche dopo la chiusura degli impianti di risalita. Inoltre, esiste anche un termine speciale "après ski", che implica il riposo dopo una giornata sulla pista da sci.
  • Scegli l'abbigliamento giusto. Vestiti sempre in modo appropriato per il tempo e tieni presente che l'abbigliamento da sci è molto diverso dall'abbigliamento di tutti i giorni. Giacche e pantaloni devono avere una membrana che rimuova rapidamente vapore e umidità e non si bagni. Dimentica i maglioni pesanti di tua nonna e opta per i pullover tecnici in Polartec o in pile. Segui la regola della stratificazione: prima intimo termico, poi un pullover, poi una giacca. Anche i calzini dovrebbero essere speciali: lunghi e rinforzati in certi punti.
  • Non guidare da solo. Anche i grandi gruppi di vacanzieri spesso si dividono e viaggiano separatamente. Se sei su una semplice pista preparata, questo non è critico. Tuttavia, non vale assolutamente la pena fare un freeride da solo.
  • Scegli la tua attrezzatura con saggezza. Se non sei esperto di sci o snowboard, contatta i professionisti del noleggio o del negozio. L'attrezzatura deve essere in buone condizioni, adatta alla tua altezza, peso e livello di guida.

Questo è un minimo di consiglio da non trascurare. Così renderai la tua vacanza nella stazione sciistica non solo interessante e ricca, ma anche sicura.

Ora sai che nel bellissimo Montenegro non puoi solo fare escursioni e acquistare souvenir. Scegli più spesso attività ricreative attive e ricorda che non c'è miglior ricordo della tua vacanza di ricordi ed emozioni vividi.

Imparerai le caratteristiche del comprensorio sciistico di Kolasin nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa