Montenegro

Montenegro a settembre: meteo e riposo

Montenegro a settembre: meteo e riposo
Contenuto
  1. Tempo metereologico
  2. Temperatura dell'acqua di mare
  3. Prezzi delle vacanze
  4. Animazione ed escursioni
  5. Recensioni

Il Montenegro è recentemente diventato uno dei luoghi più visitati dei Balcani in agosto-settembre. Le spiagge locali sono piene, gli autobus con i turisti interessati si radunano vicino a numerosi monumenti e gli hotel hanno fretta di ricevere nuovi ospiti. E questo è giustificato: fa caldo qui, ci sono molti monumenti culturali e storici, meravigliosi paesaggi naturali.

Tempo metereologico

Se hai già visitato il Montenegro durante l'estate, allora sai che la temperatura può essere piuttosto alta. Settembre è un mese ideale quando scende leggermente e diventa più comodo trascorrere del tempo in spiaggia. È durante il primo mese d'autunno che il paese offre il perfetto equilibrio tra giornate soleggiate e fresche, notti rinfrescanti per un sonno leggero senza aria condizionata.

Si può trascorrere l'intera giornata in spiaggia, dove l'acqua è ancora calda e adatta al nuoto.

A settembre in Montenegro il divertimento non finisce, anzi, tutto è solo all'inizio.

L'autunno inizia dolcemente, con una forte influenza estiva che è ancora ben sentita. La temperatura media dell'aria sulla costa è di 21°C, di notte scende a 14°C, quindi sarà necessario portare una giacca leggera o un maglione con le maniche. Le zone montuose sono leggermente più fredde e, in questo periodo dell'anno, la notevole differenza di temperatura tra la notte e il giorno può sorprenderti.

Nelle giornate calde il termometro segna un massimo di 26°C, che è leggermente inferiore rispetto ad agosto.

Il tempo nella seconda metà del mese non cambia molto, l'umidità all'inizio dell'autunno raggiunge in media il 60%, la stagione delle piogge si avvicina lentamente, le giornate si accorciano, ora il sole appaga con il suo tepore per sole 8 ore.

La possibilità di pioggia è in aumento, con una media delle precipitazioni fino a 103 mm, ovvero solo 9 giorni al mese in totale, quindi le spiagge stanno ancora aspettando i vacanzieri. Se stai pianificando una vacanza in Montenegro a settembre, non è ancora consigliabile rimanere troppo a lungo in spiaggia al sole aperto. Si consiglia ai turisti esperti di recarsi in spiaggia al mattino presto o al pomeriggio quando i raggi del sole diminuiscono.

A mezzogiorno è meglio dedicarsi alle escursioni, alle passeggiate in zone ombreggiate o al relax in albergo.

Temperatura dell'acqua di mare

Le temperature dell'acqua di mare a settembre sono ancora piuttosto elevate a 24 ° C o 75 ° F, che è tipica delle correnti subtropicali e dei bassi livelli del mare che consentono all'acqua di riscaldarsi molto più velocemente.

La velocità del vento aumenta lentamente fino a 72 km/h, ma la maggior parte dei flussi continua a soffiare dalle regioni meridionali e sud-occidentali del Mare Adriatico. Le raffiche del nord arrivano di notte, da dove c'è una fresca frescura.

A settembre, non tuffarsi in acqua dopo il tramonto, poiché puoi facilmente prendere il raffreddore.

Prezzi delle vacanze

A settembre il costo non scende troppo sia per l'alloggio che per le vacanze in genere. Ristoranti, escursioni continuano a funzionare altrettanto attivamente, ci sono ancora molti vacanzieri. Una vacanza di dieci giorni in questo periodo costerà circa 700 euro, e se vuoi risparmiare sulla vacanza, allora dovresti aspettare il biglietto dell'ultimo minuto.

Alcune attrazioni riducono il costo, ma non troppo, quindi il risparmio è minimo. Tuttavia, fino a metà settembre, cioè fino al 15, il prezzo dell'alloggio può scendere, tutto dipende dall'afflusso di turisti.

In media, il calo dei prezzi può essere ricondotto al 10%, ed entro la fine del mese fino al 25%.

Puoi risparmiare molto se soggiorni non in un hotel, ma in una villa o in un appartamento con un proprietario privato. Puoi anche mangiare non nei ristoranti, ma nei piccoli caffè costieri, o anche cucinare da solo, poiché in Montenegro si presta grande attenzione alla qualità delle verdure fresche e di altri prodotti. Ci sono numerosi mercati dove puoi facilmente acquistare tutto ciò di cui hai bisogno. La vacanza più economica non è all'interno della città, ma in periferia.

Tra gli hotel costosi, vale la pena evidenziare lo Splendido a 4 stelle, che si trova nella città di Prcanj e dispone di una meravigliosa piscina all'aperto con un'ampia terrazza solarium e lettini prendisole. Il ristorante del Tramontana è specializzato in cucina italiana e serve sia una sala interna che una terrazza panoramica. Il menu propone specialità di mare e montenegrine, mentre il bar offre cocktail.

I massaggi possono essere prenotati in hotel.

Per una vacanza economica, gli ospiti dei Nikcevic Apartments possono prenotare alloggi con angolo cottura. Offre una piscina privata, un rigoglioso giardino e una terrazza solarium con barbecue.

Le camere sono arredate con eleganza e dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, bagno privato e angolo cottura completamente attrezzato. La magnifica vista sulla baia dal tuo balcone non può che piacere. Supermercati e panetterie sono raggiungibili a piedi dall'hotel, mentre il centro storico dista solo 3 miglia.

Un buon modo per coccolarsi quando si tratta di alloggi di qualità ma convenienti nella Baia di Kotor è una camera doppia al Rendez Vous Hotel, situato nel cuore del centro storico di Kotor. Le sue camere sono pratiche e moderne, arredate in colori pastello con pavimenti in legno, aria condizionata, TV, bagno privato e vista mozzafiato sulla baia. La Fortezza di San Giovanni è a pochi passi di distanza.

Il ristorante dell'hotel è specializzato in cucina adriatica, montenegrina e internazionale.

Animazione ed escursioni

Numerose escursioni sono offerte da quasi tutte le città del Montenegro, tra cui Tivat, Budva e altre.

L'area della spiaggia delle località di Budva e Sveti Stefan è quasi completamente piena a settembre.Le aree costiere sono regolarmente curate, ma questo non significa che l'area rimanga perfettamente pulita, soprattutto quando arriva la fine della giornata.

L'acqua del mare diventa leggermente fangosa. In particolare, questo vale per le località turistiche. Sebbene la visibilità stia diminuendo, i subacquei continuano ad immergersi e studiare la fauna locale.

Un viaggio in Montenegro a settembre è adatto a coloro che sono venuti qui per un'eccitante vita notturna. Numerosi club continuano a organizzare feste rumorose ogni giorno e la musica continua fino al mattino.

Visitare le attrazioni del Montenegro all'inizio dell'autunno può essere difficile a causa del gran numero di turisti.

È meglio pianificare il tuo viaggio nei siti storici nelle prime ore del giorno quando non c'è coda al botteghino.

Settembre è ricco di eventi culturali e di intrattenimento. Questo è un ottimo periodo dell'anno per molte attività all'aperto tra cui escursionismo, equitazione e ciclismo. Puoi fare un tour in bicicletta del Montenegro, che ti dà l'opportunità di attraversare i posti più belli.

Man mano che avanzi lungo il percorso pianificato, tutti scopriranno il fascino delle piccole città e dei villaggi di pescatori e potranno esplorare Dubrovnik. Una pista ciclabile ben costruita conduce dal confine croato alle scogliere calcaree della baia di Kotor, dando tutto il tempo per esplorare i pendii montuosi, le spiagge sabbiose meridionali, l'incredibile lago Skutari e la sua varietà di uccelli, nonché alcuni antichi siti pirata.

Dovresti assolutamente fare il tour in barca espresso da Kotor per visitare la Madonna delle Rocce, la famosa piccola isola artificiale situata al centro della baia.

Il tour dura circa 1,5 ore, più che sufficiente per esplorare appieno questo piccolo gioiello. C'è l'opportunità di visitare una piccola chiesa, il suo museo e un affascinante piccolo negozio di articoli da regalo. È qui che puoi scattare una foto sullo sfondo di una vista mozzafiato sulle acque blu circostanti. L'architettura veneziana può essere tracciata ovunque.

Vale la pena dedicare del tempo a visitare la Chiesa Madre di Santa Maria, capolavoro dell'arte e dell'architettura cattolica, costruita nel 1221 sul luogo dove un tempo sorgeva una basilica del VI secolo.

Se c'è un affetto per la vela, questo è il periodo migliore dell'anno per lui. Ci sono pochi scooter in mare e i venti di tramontana sono perfetti per la vela. Leggermente più energici delle dolci brezze estive, forniscono le condizioni necessarie per i marinai.

Il nono mese dell'anno è anche dedicato all'esplorazione degli straordinari paesaggi della Penisola di Lustica. Camminare, fare escursioni e andare in bicicletta è facile senza la folla e il caldo soffocante.

Settembre è un ottimo momento per gustare i ricchi sapori della cucina montenegrina. Questa è la stagione per la raccolta di frutta e verdura. Dovresti assolutamente provare l'uva e l'olio d'oliva appena spremuto.

I menu del ristorante includono insalate fresche, pizze cotte nel forno a legna e deliziosi dessert alla frutta. È possibile visitare uno degli eccellenti ristoranti dell'Hotel Chedi. Il menu comprende squisita cucina montenegrina e mediterranea. The Spot, un ristorante in stile brasserie, prepara cibo di ispirazione asiatica che è leggero e sano.

Recensioni

Ad agosto, i turisti notano una carenza di alloggi in Montenegro. Secondo le recensioni dei vacanzieri, questa non è la prima volta, questo problema può essere risolto ordinando una stanza o un appartamento in anticipo, all'inizio dell'estate. Lo stesso vale per il trattamento nei sanatori e il collocamento dei bambini nei campi. I biglietti devono essere acquistati lì in anticipo.

Ad agosto, il costo della vita negli hotel e negli appartamenti montenegrini è superiore di circa il 25% rispetto a settembre. Prenotando in anticipo una camera o un appartamento, puoi risparmiare molto.

Quando si sceglie un luogo di vacanza, vale la pena considerare le peculiarità di ogni città. Facciamo conoscenza con le recensioni dei turisti su ciascuno di questi luoghi.

  • Cattaro - un'antica città murata circondata da montagne ripide e rocciose.Tecnicamente si trova sul mare Adriatico, anche se assomiglia di più ai fiordi della Norvegia. Ha un'atmosfera veneziana a causa della sua storia tumultuosa. Sebbene sia uno dei luoghi di vacanza più costosi, vale la pena vederlo.
  • A Budva è sempre molto rumoroso, qui puoi goderti la vita notturna, le spiagge possono essere affollate di turisti anche a settembre.
  • Se vuoi andare a nord da Kotor, c'è solo un modo: attraverso la vecchia strada a Cetinje. Ogni anno un tratto della strada viene chiuso per la gara automobilistica internazionale. Ci sono 25 curve strette, ma ne vale la pena per le viste mozzafiato sulla baia di Boca dalla vetta.
  • Cetinje - la capitale storica del Montenegro. La città risale al XV secolo, c'è la Chiesa Vlaska, costruita nel 1450. Camminando per le strade, è difficile non vedere i numerosi edifici maestosi che un tempo erano ambasciate straniere ma ora sono caduti in rovina.
  • Perast - una città nella baia di Kotor. È come una mini-Venezia nella baia, era e rimane la più visitata. Ci sono anche due isole. Uno di loro vanta il monastero di San Giorgio dei Benedettini, e l'altro è piuttosto insolito, creato artificialmente, con la Chiesa cattolica romana. Quest'ultimo si è formato negli anni da pescatori locali dopo aver scoperto un'icona della Madonna col Bambino su uno scoglio in mare nel 1452.

Per sapere se andare in Montenegro a settembre, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa