Montenegro

Storia di Lovcen, descrizione e caratteristiche della vacanza

Storia di Lovcen, descrizione e caratteristiche della vacanza
Contenuto
  1. Storia
  2. Descrizione
  3. Tempo libero per turisti
  4. Come arrivare là?

Nell'ovest della penisola balcanica, c'è un paese la cui natura merita la massima lode. Ci sono 5 riserve naturali, una delle quali è Lovcen. Si trova più vicino alla costa del mare rispetto ad altri, il che attira sicuramente i turisti. Per un numero considerevole di persone, questo posto è diventato una scoperta: il Montenegro è visibile a colpo d'occhio, i panorami sono mozzafiato, voglio tornare di nuovo qui.

Storia

A metà del secolo scorso, Lovcen, situato nel sud-ovest dello stato, è stato dichiarato parco nazionale. La catena montuosa è adornata con due punti più alti: Shtirovnik è un po 'più alto - 1749 m, e il picco Jezerskaya è più basso - 1657 m.Ma non solo gli amanti della montagna possono apprezzare questa bellezza. Il parco nazionale attira anche turisti, dove ci sono solo 1300 specie di piante.

Il parco è stato creato dalle autorità del Montenegro per scopi di protezione della natura e appartiene anche al patrimonio culturale, storico e persino architettonico del paese. Qui c'è qualcosa per ispirare gli amanti dell'architettura: ad esempio, il villaggio di Njegushi è un monumento dell'architettura nazionale.

Il principale punto turistico del parco è il mausoleo di Peter Njegosi. Per i montenegrini, questa personalità è un culto: Pietro II Petrovich governava il paese, era un vescovo, uno scrittore. E il posto per il suo ultimo rifugio, tra l'altro, ha scelto se stesso - questo è storicamente dimostrato. Ahimè, non si può vedere la cappella originale: è colpa degli occupanti, l'esercito austro-ungarico non ha risparmiato il tesoro nazionale. Le autorità austriache non ebbero paura di disturbare le ceneri del defunto: secondo il loro ordine, i resti del sovrano furono trasferiti al monastero di Cetinje.

Ma dopo la prima guerra mondiale, il sovrano serbo Pietro I Karageorgievich riuscì a seppellire i resti del leader della nazione nella cappella, nello stesso luogo.La nuova cappella fu costruita dal re Alessandro nel 1920. Sfortunatamente, questa non fu la fine delle disgrazie: durante i tempi della Jugoslavia socialista (vale a dire, questo paese, va ricordato, incluso il Montenegro), si preferivano i mausolei pagani. Le chiese ortodosse furono distrutte e la cappella non fu risparmiata. Negli anni '70 del secolo scorso, al suo posto è apparso un mausoleo. E a pochi anni dalla sua costruzione, un terremoto attendeva il paese: molti locali sono sicuri che questa sia una punizione per la profanazione del santuario.

Le guide racconteranno ai turisti la difficile storia della zona, ma le prime impressioni non richiedono parole. La testa è stordita dalle bellezze per le quali Lovcen è famoso. Non lontano dal mausoleo c'è una piattaforma panoramica con un panorama mozzafiato. Una parte enorme del Montenegro è nel palmo della tua mano. Per questo vengono qui!

Descrizione

Il Parco Nazionale del Montenegro non è solo una montagna e una riserva naturale, è un luogo di energia speciale. Si può passeggiare nella faggeta e nella pineta, vedere rari tulipani e crochi, delicati gigli. Ci sono cinghiali, puoi incontrare un cervo, una volpe. La rappresentazione degli uccelli non è meno solida: aquile reali, aquile e anche usignoli sonori.

Finalmente, gli amanti delle passeggiate di "rilievo" apprezzeranno sicuramente le grotte e le depressioni crateriche, le sorgenti di montagna e persino le cascate. Alcune sorgenti hanno un'invidiabile composizione minerale dell'acqua.

E un'altra importante attrazione del parco: si trova nella zona climatica di confine. Il mare e la montagna convivono e questo ha un effetto benefico sulla salute umana. Sicuramente un viaggio a Lovcen guarisce e rafforza il sistema immunitario. Oltre a un'enorme quantità di emozioni positive, sorprese, scoperte: questo non è meno utile per i somatici umani.

Molti turisti vengono qui principalmente per il bene della montagna. L'altezza della catena montuosa non è così impressionante, ovviamente, come l'Elbrus o il Monte Bianco, ma 1700 m sul livello del mare è un indicatore decente. Il monte Lovcen ha un pendio roccioso, in cui ci sono molte fessure, buchi, gocce profonde. Esteticamente, sembra grandioso: non per niente sono state scattate così tante belle fotografie con un occhio ai pendii della montagna.

Ma immagina che dal Monte Lovcen puoi vedere circa il 70% del territorio del paese - questo fatto da solo è impressionante, costringendoti a costruire un itinerario turistico che tenga conto di questo luogo.

Tempo libero per turisti

Altezza 1200 m - la valle del monte Lovcen, grande, pittoresca e, forse, la più interessante per un turista. Si chiama Ivanova Korita. È in questa zona che si trova il Parco Avventura con una superficie di due ettari. Qui, gli sviluppatori hanno tracciato 7 sentieri che sorprenderanno e delizieranno gli amanti dell'attività fisica e degli sport estremi.

Sullo stesso territorio è presente un centro turistico, dove è possibile ottenere una mappa del parco con un programma dettagliato del percorso. Qui puoi anche ordinare una guida che renderà la tua passeggiata più significativa e sicura.

È interessante notare che l'ingresso a Lovcen è stato gratuito per i turisti per un anno intero. I residenti locali, le cui case si trovano sul territorio della riserva, hanno dimostrato questo diritto in tribunale. Nell'estate del 2018, le autorità hanno installato nuovamente la barriera e la quota di iscrizione è diventata di nuovo costante. È vero, questo non ha influito sul territorio dei villaggi, hanno iniziato a prendere una tassa proprio in cima, dove si trova il mausoleo di Njegos.

Tuttavia, puoi organizzare l'intrattenimento per qualsiasi portafoglio. Se sei pronto a spendere soldi, puoi noleggiare ATV. Non è economico, ma ci saranno molte impressioni. Ma è anche molto piacevole passeggiare tra abeti e pini, notando sotto i piedi la dispersione di fragole.

Scopriamo perché altro andare a Lovcen.

  • In inverno, le cime delle montagne sono coperte di neve, quindi i turisti noleggiano sci e slittini per bambini. E tutto questo è a un'ora di macchina dall'infinita costa estiva del mare: il contrasto climatico è impressionante.
  • I primi mesi primaverili nel parco nazionale sono il regno dei crochi. Una bellezza indescrivibile, interi prati di crochi che richiedono solo l'obiettivo di una macchina fotografica da viaggiatore.
  • Tutta la famiglia ama il parco avventura.Se il bambino ha già 5 anni, sarà autorizzato a tali avventure. Il prezzo varia da 8 a 20 euro.
  • Un luogo ideale per barbecue. E lo sanno bene i montenegrini, che nei fine settimana amano venire a Ivanova Korita, dove non solo puoi camminare lungo il meraviglioso rilievo, piacevole per i muscoli, ma anche friggere fragranti spiedini di montagna. Si ricorda che barbecue e tavoli sono gratuiti, a disposizione di tutti.

Infine, è impossibile immaginare il tempo libero qui senza visitare il mausoleo di Njegos. Dopo aver visto il sito storico, continuerai il tuo viaggio raggiungendo il ponte di osservazione. Ma mancano ancora 461 gradini. E già lì - panorami senza precedenti e la sensazione di impennata.

Molti turisti vengono qui per fare escursioni. Questo è il nome dell'escursionismo, che ora è molto popolare (come prima, però). Un breve, non al punto di una stanchezza folle, un viaggio attraverso il terreno montuoso è ciò di cui ha bisogno un impiegato che è stanco di servire il monitor e il lavoro di routine. Inoltre, ci sono diversi percorsi su Lovcen, puoi scegliere quello che corrisponde al livello di prontezza.

Un altro luogo degno di nota sono le panchine panoramiche sulla baia di Kotor. Non sorprende che i servizi fotografici di matrimonio in questo luogo siano così richiesti. Sembra che il mondo intero ti stia guardando e questa bellezza è impossibile da respirare. Ma non è necessario essere sposini per apprezzare la bellezza del luogo. Se hai anche solo una goccia di romanticismo in te, la sensazione di "semplicemente non ci sono parole" ti verrà sicuramente qui.

Eppure c'è strada Kotor - Lovcense guardi le immagini del quadricottero, sembrano irreali. Sai quanti giri ha? Meglio contarli lungo la strada, però. La strada è stata costruita più di 130 anni fa.

Quando pianifichi di visitare questa regione del Montenegro, assicurati di portare con te un bel quaderno, o meglio un album da disegno. Probabilmente vorrai descrivere le prime impressioni, filosofare o magari fare degli schizzi. Tutto dispone a questo!

Come arrivare là?

Sfortunatamente, non ci sono mezzi pubblici diretti per Lovcen. Ma se arrivi da Budva a Cetinje, avvicinati al punto finale del percorso. Un autobus per Cetinje costa un paio di euro, e già lì contrattate con un tassista, e per 25 euro (in entrambe le direzioni) arriverete a Lovcen. Non dovrebbero esserci problemi con un taxi, ci sono molte persone disposte ad aiutarti a un prezzo adeguato al monastero.

Tuttavia, puoi anche noleggiare un'auto da Budva a Lovcen. Ma anche qui non sarai in grado di aggirare Cetinje - qualunque cosa si possa dire, sarà più vicino. La strada da Kotor a Lovcen è una serpentina piuttosto stretta, ma puoi separarti.

Tuttavia, se sei abituato al traffico autostradale, dovrai innervosirti. La tangenziale da Cetinje è stata ampliata, il che è già una buona notizia.

Puoi anche raggiungere a piedi Lovcen. Da Cattaro, questo viaggio durerà almeno cinque ore solo andata. Ma lungo il percorso c'è un ottimo punto di ristoro con ristorante. Molti turisti preferiscono fare l'autostop. Se decidi di scalare, devi uscire all'alba per essere in cima alla montagna più bella nel pomeriggio.

Un ottimo posto per una vacanza economica (ma non così vicina allo zero). Se siete stanchi dei triti percorsi turistici dell'Europa centrale, se vi piacciono i piccoli paesi "accoglienti", se le montagne e il mare, i fiori, i pini e le escursioni vi attraggono molto di più dall'urbanistica, pensate seriamente a un viaggio a Lovcen.

Il viaggio vi conquisterà, e molto probabilmente al prossimo Eurovision voterete per un piccolo ma bellissimo Montenegro.

A proposito del mausoleo di Petr Njegos nel Parco Lovcen in Montenegro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa