Perline

Perline d'ambra

Perline d'ambra
Contenuto
  1. Caratteristiche e proprietà
  2. Modelli
  3. Tipi di ambra
  4. Colore
  5. Come scegliere?
  6. Come determinare la naturalezza?
  7. Con cosa indossare?
  8. Immagini spettacolari

Le perle d'ambra sono un gioiello "solare" incredibilmente bello che attira l'attenzione con i giochi di luce e calore. Starà benissimo su ragazze e donne di ogni età, l'importante è scegliere lo stile e il colore che fa per te.

Caratteristiche e proprietà

L'ambra è un'antica pietra unica che è stata creata nel corso di milioni di anni. Insieme alle perle e al corallo, appartiene alle pietre organogene, cioè è di origine organica.

Al suo interno, l'ambra è la resina fossile fossilizzata delle conifere. Allocato dagli alberi, si indurì gradualmente, trasformandosi in gemme solari.

In una certa misura, questa gemma può essere definita un vero miracolo della natura, perché all'interno della resina congelata si trovano insetti, particelle di piante preistoriche, alberi e persino resti di animali.

L'ambra con una lucertola congelata è considerata unica. È stato trovato vicino alla città polacca di Danzica ed è ora conservato nel Museo di Varsavia.

Tali pietre d'ambra sono chiamate inclusioni. Gli scienziati li usano per studiare il lontano passato del nostro pianeta e i gioiellieri per creare gioielli unici e straordinari.

Si ritiene che l'ambra, con all'interno insetti congelati, abbia proprietà magiche. Ad esempio, una gemma con un insetto aiuta a concentrarsi sul lavoro e sviluppa l'attenzione, e con due è un talismano d'amore.

Il colore dell'ambra varia dal giallo miele al bianco, al marrone e persino al nero. Naturalmente, i più comuni sono le pietre di miele chiare.

Il centro principale per l'estrazione del minerale è la costa del Mar Baltico; viene estratto anche in Sicilia, Birmania e Ungheria.

L'ambra naturale è una pietra con proprietà curative e persino magiche. Questa non è solo una fantasia, è scientificamente provato che quando si sfrega contro la pelle, viene rilasciato acido succinico, che aiuta in molte malattie.

Ad esempio, allevia il mal di stomaco e il mal di testa, normalizza la tiroide e riduce il rischio di cancro ai polmoni nei fumatori. Naturalmente, per questo, la gemma deve essere indossata nell'area dell'organo che richiede un trattamento. Nella maggior parte dei casi, le perle d'ambra saranno l'opzione perfetta.

Per quanto riguarda le proprietà magiche, i nostri antenati credevano che la gemma portasse fortuna nelle campagne (viaggi), preservasse la giovinezza e la freschezza, proteggesse dal malocchio e dagli spiriti maligni. Si consiglia in particolare di indossare questa pietra durante la gravidanza: facilita il benessere della futura mamma, rende il parto rapido e indolore.

Modelli

Dalle palle pressate

Le perle pressate sono fatte di ambra piccola e incontaminata, che rimane dall'estrazione delle gemme. Tale ambra è chiamata ambroide, infatti è anche una pietra naturale. Solo è stato preliminarmente macinato in polvere e, sotto pressione, gli ha dato la forma desiderata.

È valutato meno del solito e quindi costa meno. Pertanto, sul mercato della gioielleria, le perle di palline pressate sono presentate in un vasto assortimento.

La gemma pressata è più fioca, perde la sua trasparenza e la capacità unica di giocare con la luce. Tuttavia, è abbastanza adatto per l'uso quotidiano come una bella decorazione.

E perline rotonde

Per la precisione, si chiama perline solo una decorazione fatta di perline rotonde della stessa dimensione. Se gli elementi hanno una forma diversa, dimensioni e colori diversi, questa è già una collana.

Devi stare attento quando scegli le perle rotonde, non sono adatte a tutti. Le giovani donne snelle dovrebbero dare la preferenza ai modelli con piccole perline. Le donne di un'età elegante dovrebbero rifiutare i modelli corti: attireranno l'attenzione sul collo, che è già stato influenzato dai cambiamenti legati all'età.

Le perle con palline di medie dimensioni che terminano nell'area del torace sono considerate universali. Sono adatti a donne di quasi tutte le età e fisico.

Da sfaccettato

Le perle sfaccettate meritano un'attenzione speciale perché hanno un aspetto nobile ed elegante. I principali vantaggi dell'ambra sfaccettata sono la perfetta trasparenza, il taglio ad alta precisione, che dona alle perle la lucentezza delle pietre preziose, grazie alla speciale rifrazione della luce.

Le perle sfaccettate sono generalmente più costose delle normali perline, poiché speciali tecnologie di lavorazione aumentano il costo della gemma. Ma diventerai il proprietario di un gioiello unico che ti delizierà con la sua brillantezza.

Perline grandi

Le grandi perle d'ambra sono uno dei dettagli più espressivi del guardaroba di una donna. Attirano l'attenzione, quindi non è consigliabile combinare altri gioielli attivi con loro. Bastano piccoli orecchini e un sottile anello laconico.

I vestiti dovrebbero anche essere semplici nella forma, idealmente un vestito a tinta unita. Meglio di tutti, i gioielli fatti di grandi perline, in particolare perline allungate, sono adatti per ragazze grandi, su di loro sembreranno proporzionali.

Su un elastico

Le perline elastiche sono un'ottima opzione per tutti i giorni. Sono comodi e pratici: non c'è bisogno di preoccuparsi degli elementi di fissaggio se il diametro dei gioielli non consente di indossarli sopra la testa.

Di solito, le perline sono realizzate con un elastico di ambra pressata a basso costo, che diventerà un'elegante aggiunta al tuo look quotidiano.

Tipi di ambra

Non trattati

L'ambra non trattata è sempre opaca, sembra “polverosa”, perché solo dopo la lucidatura acquista la sua trasparenza.

Si ritiene che dopo la lavorazione la gemma perda molte proprietà utili, quindi per scopi medicinali si consiglia di acquistare perline di pietra non lucidata.Aiuta a far fronte alle malattie cardiache e polmonari e normalizza la ghiandola tiroidea.

Si prega di notare che se non si hanno malattie gravi, le perle di ambra non lucidata dovrebbero essere piccole. Per quelli con malattie gravi, puoi acquistare perline di medie dimensioni. In ogni caso, non puoi iniziare con un gioiello molto grande.

Puoi indossarli sempre, preferibilmente più vicino al collo, quindi è meglio scegliere una collana di lunghezza corta.

Naturale

Le perle di ambra naturale sono belle e insolite. La forma ideale della palla sottolinea perfettamente la bellezza naturale della pietra.

Se la gemma è stata lasciata nella sua forma naturale, sono visibili bolle, vuoti, crepe e bordi di strati di resina, che formano un rilievo unico.

Reale

L'ambra reale è una gemma di una luce insolita, quasi bianca. A volte viene chiamato latte, perché assomiglia molto al latte fatto in casa a colori.

È molto raro, quindi è molto apprezzato dai gioiellieri. La pietra non è quasi mai trasparente, molto spesso ha un colore opaco denso.

L'ambra bianca può avere macchie colorate: blu, cognac, miele. Tali gemme agiscono sul corpo in modo più fruttuoso, alleviano l'insonnia, aiutano a combattere gli scoppi di rabbia.

domenicano

Una gemma unica di uno straordinario colore blu è stata scoperta da Cristoforo Colombo sull'isola di Haiti. Più precisamente, è stato il primo europeo a vedere questa pietra. Quando gli indigeni presentarono i loro doni agli intrusi, gli spagnoli presero solo oro e ignorarono le pietre. Oggi è riconosciuta come una delle gemme più preziose.

Si trova in Nicaragua e Messico, ma la produzione principale è nella Repubblica Dominicana, da cui il nome della gemma. Viene anche chiamata ambra tropicale e blu.

L'insolito colore celeste con schizzi iridescenti ricorda l'aspetto del pianeta Terra dallo spazio, questa è una pietra di straordinaria bellezza. Non deriva dalla resina delle conifere, ma da un albero estinto della famiglia delle leguminose, il cui moderno erede è la ceratonia.

Questa è l'ambra più dura di tutte, quindi solo i gioiellieri esperti possono gestirla. Naturalmente, questo influisce sul prezzo dei gioielli in ambra dominicana: il loro costo parte da $ 500.

Colore

La natura ha dotato questa gemma di una ricchezza di colori. L'ambra può essere trovata in quasi tutti i colori dell'arcobaleno.

Le perle più popolari sono fatte di miele, arancia e ambra dorata. Tali sfumature sono chiamate solari. L'ombra "prugna opaca" sembra insolita, si può presumere che sia una pietra viola, ma in realtà è oliva chiara, il colore della prugna ciliegia acerba.

Puoi anche trovare gioielli realizzati con pietre rosse, bianche, lattiginose e quasi nere. Particolarmente apprezzata è l'ambra color ciliegia, che ricorda il tè infuso forte.

L'ambra verde e blu viene estratta in Sicilia. È una pietra molto rara e difficile da lavorare. Di conseguenza, anche il suo valore è impressionante.

Come scegliere?

Quando scegli le perle da qualsiasi pietra naturale, devi concentrarti sui tuoi sentimenti. Se ti piacciono i gioielli e ti senti a tuo agio, questa è la cosa principale. Molto probabilmente ricambierà con te, dando la sua energia positiva.

Per diventare il proprietario di vere perle d'ambra, devi dare un'occhiata da vicino ai gioielli che ti piacciono nel negozio. Ci sono molti test che puoi fare a casa. Ma anche stando al bancone, avrai l'opportunità di riconoscere un falso evidente.

  • Per prima cosa, pesa le perline in mano: se sono molto pesanti, questo è un falso di vetro. La vera ambra, come qualsiasi resina indurita, è piuttosto leggera.
  • Una gemma naturale ha un colore uniforme che cambia da una tonalità all'altra. Sono consentite bolle d'aria e strati.
  • Strofina le perline sul tessuto: la pietra naturale inizierà a elettrizzare, magnetizzando i capelli e i pezzi di carta.

Come determinare la naturalezza?

Per assicurarti di avere un vero gioiello davanti a te, usa uno dei seguenti metodi di controllo a casa:

  • Sciogliere 3 cucchiai di sale in un bicchiere d'acqua e immergere la pietra nel liquido risultante. L'ambra naturale non affonderà, poiché la sua densità è inferiore all'acqua salata e l'ambra di plastica o di vetro affonderà sul fondo.
  • Se non hai paura di rovinare i gioielli, gocciolaci sopra dell'acetone. Tuttavia, un tale controllo non è terribile per una vera pietra, ma si forma un danno su una pietra artificiale.
  • L'ambra naturale non può essere graffiata, può solo sgretolarsi.
  • Puoi controllare con un oggetto metallico riscaldato: aghi, spilli, monete. La pietra artificiale reagirà con uno sgradevole odore chimico. Naturale - leggero profumo di pino, colofonia o incenso. Oppure non emetterà alcun odore.

Ricorda che una gemma naturale semplicemente non può essere economica, questo è il primo segno di un falso. Se vuoi diventare il proprietario di vere perle d'ambra, dovrai dire addio a una quantità piuttosto grande.

Con cosa indossare?

Le perle d'ambra sono un gioiello speciale che può essere utilizzato per l'uso quotidiano, come aggiunta a un tailleur o un abito da sera.

L'ambra grezza ruvida starà bene in un look casual. Può essere un abbigliamento casual morbido e confortevole o un look boho-chic: abiti volanti, jeans, pelle scamosciata.

Le perle d'ambra laconiche staranno bene con una camicia o una camicetta e un tailleur. Dovrebbero finire sopra la scollatura, senza toccare i vestiti.

Le perline lunghe possono essere indossate con un vestito a collo alto o un dolcevita lavorato a maglia.

Una collana d'ambra chic si adatterà a un abito da sera. Deve essere fatto di gemme levigate, pietre grezze e grezze in un arco del genere sono inaccettabili. Se vuoi usare gioielli aggiuntivi nella tua immagine, lascia che sia fatto d'oro o d'argento dorato.

In inverno, indossa perline d'ambra con lana, cashmere e maglieria. Può essere abiti lavorati a maglia, maglioni, maglioni. La gemma apparirà particolarmente impressionante in combinazione con la pelliccia. Ad esempio, puoi completare il tuo look con un mantello di pelliccia.

In estate, un filo di perline d'ambra completerà un vestito o un prendisole realizzato con tessuti naturali leggeri. Può anche essere una camicetta o una tunica di cotone. Si prega di notare che questo dovrebbe essere un gioiello laconico, rinunciare a perline massicce e ruvide.

Immagini spettacolari

  1. Una collana d'ambra chic sarà un'ottima aggiunta a un abito da sera arancione. Sembrerà particolarmente impressionante per il proprietario di capelli di una tonalità di cioccolato o noce.
  2. I gioielli in ambra non appariranno meno eleganti con un vestito verde o color menta. Puoi completare il look con un intero set di sfumature di miele: perline, bracciale e orecchini.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa