Perline

Perle di corallo

Perle di corallo
Contenuto
  1. Caratteristiche e proprietà
  2. Modelli
  3. Colore
  4. Per chi sono adatti?
  5. Come distinguere da un falso?
  6. Con cosa indossare?
  7. Immagini spettacolari

Insieme alle perle, il corallo è una delle gemme più preziose regalateci dal mare. Conquista le ragazze con la sua tonalità unica di rosso.

Le perle di corallo sono un vero classico che non passa di moda per diversi secoli di seguito. Conosciamoli meglio.

Caratteristiche e proprietà

Il corallo è una pietra unica che è rimasta a lungo un mistero per l'umanità. Gli scienziati hanno combattuto su quale categoria classificare i coralli e solo nel XVIII secolo si sono resi conto che si trattava di scheletri di polipi, invertebrati che vivono nelle profondità del mare. Cioè, in effetti, queste non sono affatto pietre o minerali, ma è consuetudine chiamarle così in gioielleria. I rami di corallo, simili agli alberi, si formano a causa del rilascio di una speciale sostanza calcarea da parte dei polipi.

La lunghezza di alcuni di essi può raggiungere i 40 cm e il loro spessore è solitamente piccolo - fino a 4 cm Per creare ornamenti, usano i punti di ramificazione dei coralli. Questi animali marini sono disponibili in una varietà di colori, il più popolare è il rosso, ma anche bianco, rosa, nero, blu, trasparente e opaco. Le straordinarie proprietà dei coralli sono state notate nell'antichità. Erano particolarmente apprezzati nell'antica Roma, in Grecia, in Egitto e in altri paesi africani. Gli antichi greci credevano che la pietra prolungasse la vita e i messicani credono ancora che scaccia gli spiriti maligni.

Nel Medioevo, i gioielli in corallo erano un simbolo di purezza, quindi solo le donne non sposate li indossavano.Oggi sono note le speciali proprietà curative del corallo, questa pietra allevia la fatica, migliora la memoria, calma i nervi, aiuta a combattere l'insonnia e dona anche lungimiranza. Si consiglia di essere indossato da viaggiatori e marinai, poiché la pietra protegge durante il percorso, prevenendo la violenza e i disastri naturali. Non è solo che lo chiamano "il figlio del mare".

Modelli

corallo sardo

Il corallo sardo è il minerale rosso più raro e costoso. È una pietra solida di eccezionale qualità che è molto apprezzata dai gioiellieri. Come suggerisce il nome, viene estratto solo al largo della costa della Sardegna in piccole quantità. Pertanto, è un grande successo diventare il proprietario di una gioielleria in corallo sardo.

Dal corallo spugnoso

Varietà di corallo rosso, la differenza tra loro è solo che il minerale classico è liscio, e quello spugnoso ha una struttura porosa, grazie alla quale può essere facilmente tinto. Pertanto, è adatto per creare varie decorazioni e altri scopi decorativi.

Combinato

Perla e corallo

Oltre al corallo, il mare ci ha regalato perle e madreperle, che stanno benissimo sia singolarmente che in un unico pezzo. A causa della varietà di colori di questi minerali, puoi scegliere un'interessante combinazione di colori, anche se il classico - coralli rossi e perle bianche, non sembra meno meraviglioso.

Entrambe le pietre sono perfette per i segni acquatici dello zodiaco, ma i Pesci dovrebbero prestare loro particolare attenzione.

Con turchese

La combinazione di questi due minerali è una combinazione classica, il rosso e il blu stanno benissimo insieme. Queste sono una di quelle pietre rare che non hanno giochi di luce o trasparenza, ma occupano un posto d'onore nell'elenco dei gioielli.

Si ritiene che entrambe le pietre siano in grado di portare successo nell'amore al loro proprietario e insieme vengano attivate a piena forza.

Con lava

La lava vulcanica in gioielleria è una pietra chiamata basalto. A condizione che venga elaborato correttamente, si abbina bene a varie gemme. La pietra opaca porosa color grafite sembra particolarmente impressionante con i coralli rossi lucidi.

Nei tempi antichi, il basalto era considerato un "dono degli dei", che proveniva dalle profondità della terra. Ancora oggi gli vengono attribuite proprietà magiche: la capacità di riempire il corpo di forza ed energia, migliorare l'attività delle capacità mentali.

Agata

Un'altra pietra straordinaria con un motivo unico che non si ripete mai. Sono divisi in più di 30 gruppi diversi, quindi, acquistando perline con agata, diventerai il proprietario di un gioiello esclusivo.

Molto spesso in un gioiello puoi trovare una combinazione di agata nera e corallo rosso. Questo spettacolare tandem sarà sempre appropriato.

Colore

Questo straordinario minerale marino impressiona con una varietà di colori. Evidenziamo il più popolare di loro.

  • I rossi sono i più preziosi di tutti. I più popolari sono quelli estratti nelle acque del Mar Mediterraneo e del Giappone.
  • Rosa. Il secondo nome di questi minerali è "pelle d'angelo". Hanno un delicato colore rosa e sono i parenti più stretti dei rossi.
  • I neri (antipatarius) sono comuni ovunque. Alcuni crescono in acque così poco profonde che anche i subacquei possono ottenerli. A causa del fatto che vengono estratti molto attivamente, alcuni paesi hanno vietato la loro esportazione.
  • I coralli blu sono gli unici coralli di acque poco profonde utilizzati per i gioielli. I loro scheletri variano di colore dal grigio al blu, poiché sono molto porosi e devono essere ulteriormente rinforzati e riempiti.
  • Bianco. Il vero corallo bianco che si trova in natura non viene utilizzato in gioielleria. Per creare perle di corallo bianco, vengono utilizzati minerali porosi sbiancati e riempiti di bassa qualità.

Per chi sono adatti?

È un minerale molto romantico e si ritiene che sia adatto alle ragazze che vogliono incontrare l'amore puro e luminoso.

È consigliato per essere indossato da chi vuole sviluppare la propria fantasia, trovare maniere sofisticate e raffinate.

Non è consigliabile scegliere coralli rossi per donne emotive e irascibili: la pietra migliorerà solo queste qualità. Sono più adatti per un minerale bianco neutro o rosa.

Inoltre, si consiglia di indossare il corallo tenue per le future mamme: proteggerà dall'aborto spontaneo e faciliterà il parto.

Si consiglia di indossare perline realizzate con questa pietra durante un viaggio, soprattutto se si tratta di mare.

Gli astrologi credono che non abbia controindicazioni, è adatto a quasi tutti i segni dello zodiaco. Il minerale ha la più alta connessione energetica con Pesci e Capricorno. Aiuterà i pesci ad acquisire fiducia in se stessi, che spesso mancano. E i Capricorno pragmatici daranno romanticismo e un po' di incoscienza.

Come distinguere da un falso?

La prima cosa da capire è che il corallo naturale non può essere economico. La perdita di barriere coralline, l'elevata domanda e il lento recupero hanno determinato l'alto costo di questo minerale. Oggi il corallo rosso è molto raro, il costo di una perlina può raggiungere i $ 50 e anche le perle intere costeranno una fortuna.

Pertanto, i gioiellieri hanno imparato a imitarlo usando scheletri spugnosi "morti". Hanno un posto dove stare, ma devono essere contrassegnati come "loro". (imitazione).

Ci sono anche gioielli falsi realizzati con resine polimeriche, vetro e persino plastica, che consentono l'uso delle moderne tecnologie.

I coralli "pressati" dovrebbero essere individuati separatamente. Sono fatti da briciole di gusci frantumati, dal minerale aragonite o dalla calce.

Se decidi di acquistare perle di corallo, prima di tutto, devi dare un'occhiata a come appaiono: un falso, non importa quanto possa essere affidabile, non può avere la struttura di una pietra naturale. Il naturale "figlio del mare" è sempre variegato, con toni che cambiano dolcemente dall'uno all'altro. Il sintetico è sempre uniforme e liscio.

Non sarà difficile per una persona esperta distinguere una pietra naturale:

  • Ha una struttura radiante, e quella pressata è costituita da mollica.
  • Il corallo non trattato è opaco, quindi le perle finite vengono strofinate con speciali lucidanti a base di cera. Di conseguenza, se viene riscaldato, la decorazione perderà la sua lucentezza. In ogni caso, la lucentezza di questo minerale è sempre morbida, "oleosa", in contrasto con la lucentezza vitrea dei falsi.
  • Se hai una voluminosa collana di corallo, puoi fare il tuo esperimento casalingo su una perlina. Se lo riscaldi a lungo, diventerà grigio, screpolato e sbriciolato. Il falso diventerà nero ed emanerà un odore di plastica.
  • Se è un peccato dare fuoco alla decorazione, immergila nell'acqua. La pietra naturale assorbirà il liquido e diventerà più brillante, mentre la pietra artificiale rimarrà la stessa di prima.
  • La tintura può staccarsi dai coralli artificiali: se l'acqua diventa rosa, questo è un segno di falso. Quando si raschiano i gioielli, anche la vernice si staccherà.

Quando si acquistano perline rare e molto costose, è meglio non rischiare e rivolgersi a un gioielliere che molto probabilmente sarà in grado di identificare un falso. In ogni caso, non fare acquisti in luoghi dalla dubbia reputazione, recati in una gioielleria di fiducia per i gioielli.

Con cosa indossare?

Le perle di corallo rosso andranno bene in look composti secondo il principio dei classici tre: nero, bianco e rosso.

Pertanto, un tale ornamento sarà una degna aggiunta all'immagine aziendale. Se li aggiungi anche al vestito nero o grigio più noioso, attirerai immediatamente l'attenzione su di te con un accento luminoso nell'immagine. Naturalmente, lo stile dei tuoi gioielli dovrebbe essere modesto e laconico, adattandosi a un codice di abbigliamento aziendale.

Le perline rosse staranno benissimo con un abito da sera bianco o nero. Possono far parte del look del matrimonio se corrispondono allo stile dichiarato. Ad esempio, andranno incondizionatamente con un vestito con elementi etnici se stai pianificando un matrimonio in stile russo o ucraino.

Separatamente, si possono distinguere le immagini in stile marino.Il corallo, essendo il "figlio del mare", è perfetto per un gilet, un vestito a righe, un blazer blu e altri indumenti da crociera. Possono anche essere abbinati a un costume da bagno blu o bianco per una festa in spiaggia.

Le perline luminose si adatteranno a qualsiasi abito semplice: vestito, camicia, camicetta. L'eccezione è lo stile boho. Se sei un fan dello chic bohémien, puoi tranquillamente indossare una voluminosa collana di corallo con un vestito, un top e dei jeans multicolori o una tunica colorata.

Immagini spettacolari

  • Un look estivo leggero: una camicia bianca rilassata, una gonna corta con una stampa tropicale, una voluminosa borsa marrone, occhiali da sole e un accento luminoso dell'immagine: enormi perline di corallo. Puoi andare al lavoro se non sei tenuto a rispettare un rigido codice di abbigliamento e la sera andare a un cocktail party con i tuoi amici.
  • Un altro look estivo adatto per un evento solenne e per una festa. Un modesto abito di chiffon bianco è completato da diversi fili di perline di corallo e un enorme braccialetto di corallo. Rossetto abbinato ai gioielli. Il look è completato da una clutch colorata ricamata con perline.
  • Andando in viaggio per mare, dai la preferenza a un sarafan kaki, indossa un leggero kimono in chiffon sopra e completa il look con enormi perline di corallo. Per molte passeggiate lungo la costa, scegli sandali piatti comodi e una borsa tote spaziosa si adatta a tutto ciò di cui hai bisogno lungo il percorso.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa