Tipi di pesci d'acquario

Pesci d'acquario vivipari: varietà, selezione e cura

Pesci d'acquario vivipari: varietà, selezione e cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Regole di contenuto
  5. Allevamento
  6. Compatibilità con altri pesci

L'acquario è un hobby diffuso che porta un piacere estetico molto tangibile, perché è così bello rilassarsi dopo una dura giornata, contemplando i movimenti fluidi di bellissimi pesci luminosi!

Sia i professionisti che i dilettanti concordano sul fatto che se vuoi non solo osservare la vita dei tuoi animali acquatici, ma anche partecipare a esperimenti di allevamento che a volte portano risultati inaspettati, avvia pesci vivipari... Saranno discussi nel nostro articolo di oggi.

Peculiarità

I pesci vivipari, o portatori di vita, sono uno degli abitanti sottomarini più interessanti e popolari dell'acquario.

La loro caratteristica più importante di interesse per gli allevatori è, ovviamente, la produzione di avannotti già formati. E qui è necessario chiarire un po': infatti, i pesci non portano prole, come i mammiferi: portano semplicemente uova fecondate dentro di sé fino al momento della schiusa dei piccoli. Mentre l'embrione di un mammifero riceve nutrienti dalla placenta ed è direttamente connesso con il corpo della madre, gli avannotti si nutrono del contenuto dell'uovo.

Pertanto, i pesci che producono prole in questo modo sono anche chiamati ovovivipari.

Le specie vivipare maschili e femminili hanno caratteristiche differenze esterne. La cosa più importante è la forma della pinna anale. Nel maschio è appuntito, nella femmina ha una forma tondeggiante. I "ragazzi" del pesce portatore di vita ostentano un colore brillante, pinne insolite, le "ragazze" di solito sono più modeste, attirano meno l'attenzione.

Una caratteristica molto interessante dei pesci vivipari è la possibilità di incroci interspecifici, a seguito della quale può nascere un individuo che non è simile a nessuno dei genitori, con le sue caratteristiche uniche. Ecco perché l'allevamento di portatori di vivi è così attraente per i principianti e i professionisti dell'hobby dell'acquario.

Visualizzazioni

Di seguito è riportato un elenco delle razze più popolari di pesci d'acquario vivipari.

Alfaro

Aspetto: corpo a mandorla, leggermente schiacciato, sfumato di colore verde-azzurro. Squame piccole, sottili, dorso più scure dell'addome. Il pesce è piccolo - solo 8-10 cm.

Quando si riproducono, non mostrano aggressività verso i giovani animali della loro stessa specie. Tuttavia, affinché l'allevamento avvenga senza conflitti, l'alfaro deve avere abbastanza ripari decidui, ad esempio piante come limnophila indiana, nitella brillante sono perfette per questi scopi. In cattività, i pesci possono vivere fino a 3 anni.

Ameca

Aspetto: corpo ellittico, il dorso è stretto, ha forma rettangolare. La pinna caudale è triangolare, con un taglio netto e uniforme. Nei maschi, ha una striscia gialla brillante lungo il bordo.

I pesci sono color argento; nei maschi è presente una striscia nera sul fianco. In "signore" è anche rintracciato, ma non così chiaro. La dimensione delle ameka è piuttosto modesta - da 6 a 10 cm.

Questi pesci sono famosi per la loro onnivora: possono mangiare sia prede vive che cibo secco e non disdegnano la flora dell'acquario. Tuttavia, non sono predatori o aggressori - ad esempio, vanno d'accordo con i piccoli ciclidi.

Belonesox

Un pesce che assomiglia molto a un piccolo luccio. Ha un corpo cilindrico stretto, un lungo "naso", grandi occhi radiosi. Il colore delle squame è bruno-verde, con una sfumatura di bronzo; c'è una macchia scura sulla coda.

Le femmine sono più grandi dei maschi, la lunghezza del loro corpo raggiunge i 18-20 cm, mentre i "ragazzi" - solo 12 cm. I Belonesox sono pesci predatori aggressivi e le femmine sono particolarmente cattive: quando arriva il momento dei giochi di accoppiamento e della deposizione delle uova, fanno il prepotente e inseguono i maschi, possono persino mangiarli. Tuttavia, tale comportamento alimentare può essere regolato da cibo abbondante e soddisfacente, poiché in questo caso la femmina semplicemente non avrà fame e il corteggiatore sopravviverà, come i giovani.

Belonesox si nutre di piccoli pesci, vermi, girini, chironomus. La vita in un acquario dura fino a 3 anni.

Golomyanka

A rigor di termini, questa straordinaria creatura non può essere definita un pesce d'acquario: vive nelle acque del lago Baikal a una profondità di oltre 100 metri. Tuttavia, quando si creano le condizioni adatte, in particolare, mantenendo la temperatura dell'acqua a un livello fino a +6 C, potrebbe mettere radici in un ambiente artificiale.

Golomyanka è famoso per il fatto che questo pesce non ha squame e vescica natatoria. Sembra molto particolare: un corpo rosa pallido lungo (fino a 25 cm), una bocca enorme e grandi occhi neri. La femmina golomyanka, dopo aver dato alla luce la prole, muore. Gli avannotti corrono il rischio di essere mangiati dai propri parenti.

Guppy

Forse il più comune portatore di vita in acquario. Alla menzione di questo pesce, una splendida coda simile a un velo, onde iridescenti, si apre immediatamente nella mia memoria. Tuttavia, tale colorazione è inerente più spesso ai maschi, le "signore" sono solitamente poco appariscenti di colore grigio e le loro code sono più corte. Naturalmente, ci sono varietà in cui entrambi i rappresentanti sono colorati in modo abbastanza brillante. In questi casi, è necessario guardare le dimensioni: le femmine sono più grandi, la loro lunghezza può raggiungere i 6-7 cm, mentre i maschi sono leggermente più spessi e lunghi solo 3 cm.

Guppy è un pesce piuttosto senza pretese, può adattarsi a qualsiasi condizione di detenzione. Con una buona cura, l'aspettativa di vita è di 3-3,5 anni.

Dermogenis, o combattimento a mezza canna

Aspetto: corpo lungo e stretto, leggermente appiattito sui lati, le pinne dorsale e anale si trovano più vicine alla coda. Il colore del pesce è grigio-oliva, trasformandosi in lilla e argento più vicino all'addome. Una caratteristica del maschio sono le pinne dorsali e anali rosso vivo; nelle femmine hanno una sfumatura gialla. In un acquario la dimensione del dermogenis varia da 6 a 8 cm, la femmina è sempre più grande.

Se hai intenzione di tenere uno stormo di questi pesci combattenti, non dimenticare che il mezzo muso maschio mostra aggressività l'uno verso l'altro.

I più forti offendono i deboli prendendo loro cibo, quindi questo comportamento deve essere monitorato in modo che non causi la morte del pesce di fame. La durata della vita dell'acquario dermogenis è di 5 anni.

Spadaccino

Uno dei pesci vivipari più notevoli. È facilmente riconoscibile dalla forma appuntita della pinna caudale, grazie alla quale lo spadaccino ha preso il nome. Inoltre, questa caratteristica è tipica solo per i maschi.

Il colore del pesce, a seconda della varietà, può essere diverso: nero, rosso, grigio. La dimensione, di regola, non supera gli 8-10 cm.

Il portatore di spada è un "prossimo" piuttosto pacifico, può essere tranquillamente sistemato in un acquario con altri pesci di dimensioni e temperamento simili.

Mollysia (molly)

Aspetto: corpo romboidale, piccolo muso triangolare, il labbro inferiore sporge leggermente in avanti. Le femmine possono crescere fino a 8-10 cm, i maschi solo fino a 6 cm Il colore del molly varia a seconda della razza.

Questi pesci sono piuttosto esigenti sulle condizioni di detenzione. L'acqua nel recipiente dove abitano deve essere sempre pulita, con durezza maggiore, si consiglia di salarla di tanto in tanto. Molly si nutre di alimenti di origine sia vegetale che animale.

Si consiglia di coprire l'acquario con un coperchio di vetro, poiché a volte questi pesci saltano fuori dall'acqua. La durata della vita dei molly in cattività è di 3-8 anni. Dipende sia dalla varietà che dalle condizioni di detenzione, nonché dal mangime.

Pecilia

Molto carino, in miniatura - fino a 5 cm - pesce luminoso. Hanno il colore e la forma del corpo più vari. Le piante sono senza pretese nel mantenerle, gli insetti e le piante costituiscono la base della dieta. Puoi persino coccolare i tuoi animali domestici con cibi come cetrioli, zucchine e spinaci.

Priapella

Piccolo pesce giallo dorato (fino a 5-7 cm) con una sfumatura lilla. Le femmine sono sempre più grandi dei maschi. Gli occhi della priapella sono molto belli, hanno una sfumatura turchese, per cui si chiama occhi azzurri.

Questi pesci sono creature calme e pacifiche, convivono perfettamente nello stesso territorio con specie simili per taglia e temperamento.

Tuttavia, vale la pena ricordare che una delle caratteristiche negative dei priapell è la paura: saltano fuori dall'acqua anche quando la luce si accende improvvisamente, quindi il contenitore con loro deve essere coperto con qualcosa.

Formosa

I cuccioli del mondo dell'acquario sono alti solo 1,5-3,5 cm. La loro colorazione è poco appariscente: perla grigiastra con una striscia longitudinale nera sul lato. Alla base della pinna dorsale è presente una macchiolina scura con un bordo rossiccio.

Ottimo da tenere in un piccolo acquario grazie alle sue modeste dimensioni. Si consiglia di allevare la formosi in un gregge di 10-12 individui. Altri pesci, quelli più grandi, possono percepirli come prede, quindi è meglio rifiutare tale "quartiere". A proposito, le formosi sono buoni detergenti, mangiano la placca formata dai batteri sulle pareti dell'acquario, così come le alghe inferiori e i vermi planari.

Come scegliere?

Certo, nessuno può impedirti di acquisire quel pesce, a cui la tua anima "menti", tuttavia, ci sono alcune regole per la scelta, a seguito delle quali puoi creare le condizioni ideali per tenere i tuoi animali domestici.

  • Non è consigliabile sistemare pesci di grandi dimensioni in un piccolo contenitore o un gran numero di piccoli. A causa della mancanza di ossigeno e di una quantità sufficiente di spazio libero per il movimento, il pesce inizierà a morire.
  • Quando si popola un acquario con diversi tipi di pesci, familiarizzare con una loro caratteristica come una preferenza per vivere in un particolare strato d'acqua.Se ciò non viene fatto, corri il rischio di acquisire, ad esempio, solo pesci di fondo, che non piaceranno all'occhio quando nuotano in superficie.
  • Un altro fattore importante è la somiglianza dei temperamenti degli abitanti. Il pesce troppo lento corre il rischio di rimanere senza cibo, che verrà mangiato dai "vicini" più vivaci.
  • Predatori e potenziali vittime non possono essere tenuti nello stesso contenitore, anche con un'alimentazione abbondante. Il fatto è che le specie di pesci predatori sono naturalmente dotate dell'istinto di un cacciatore e inseguiranno e attaccheranno qualsiasi pesce che si trovi nel loro campo visivo.
  • Gli acquariofili alle prime armi non dovrebbero iniziare la loro "carriera" con il mantenimento di rare specie esotiche. Di norma, hanno bisogno di cure speciali: mantenimento di un certo livello di temperatura, durezza dell'acqua, cibo insolito, buona illuminazione o, al contrario, crepuscolo. Se ritieni di poter far fronte a un tale compito, fallo, in caso contrario, inizia con qualcosa di più semplice, ad esempio con guppy o spade.
  • Quando acquisti pesci d'acquario, esaminali attentamente: non dovrebbero esserci danni esterni come pinne morsicate, lividi, punti calvi. Gli occhi e le squame dovrebbero essere lucidi. Il pesce dovrebbe comportarsi in modo tipico con il rappresentante della sua razza. Ad esempio, se nella descrizione della razza è indicato che dovrebbe nuotare rapidamente nell'acquario e il pesce "striscia" lentamente da un angolo all'altro, ciò indica chiaramente la sua cattiva salute, ed è meglio rifiutarsi di acquistare tale un animale domestico.

Regole di contenuto

Consideriamo più in dettaglio regole di base per l'allevamento di pesci vivipari.

  • Molto spesso, i portatori di vita dell'acquario vivono in stormi. Ecco perché la capacità per loro deve essere abbastanza spaziosa. Si consiglia di procedere dal calcolo di 1,5-2 litri di acqua per individuo.
  • È molto importante fornire ai tuoi pesci un'illuminazione di qualità. Di notte, dovrebbe essere parzialmente spento, creando un piacevole crepuscolo, che si verifica nei bacini naturali.
  • La flora dell'acquario e altri oggetti "interni" meritano un'attenzione speciale. Il fondo dovrebbe essere decorato con pietre, strappi, cocci di argilla in modo che il pesce possa crearvi rifugi e riposare. Assicurati di piantare piante vive.
  • Più grandi e aggressivi sono gli individui, più territorio hanno bisogno per vivere senza conflitti. Questo è particolarmente vero per i maschi. Spesso scontrandosi durante una "passeggiata", possono iniziare una rissa e ferirsi gravemente a vicenda.
  • L'habitat naturale dei portatori di vivi è costituito da bacini idrici con acqua bassa o stagnante. Cerca di ricreare queste condizioni e fornisci ai tuoi animali un'aerazione di qualità.
  • La temperatura dell'acqua è molto importante. Le sue prestazioni vanno da +20 a +29 C. Per mantenere il livello desiderato, vale la pena acquistare un riscaldatore per acquari, la cui potenza varia a seconda del volume del contenitore.
  • Assicurati di installare un filtro per ridurre il numero di pulizie manuali e prevenire una forte contaminazione dell'acqua.

In generale, i pesci vivi portatori sono animali domestici piuttosto senza pretese che possono adattarsi a varie condizioni di vita, ad esempio:

  • a una forte diminuzione / aumento della temperatura dell'acqua;
  • per abbassare i livelli di ossigeno;
  • illuminazione insufficiente;
  • scarsa aerazione;
  • variazioni della durezza dell'acqua.

Naturalmente, queste condizioni non dovrebbero essere costanti, altrimenti anche gli individui più resistenti possono ammalarsi e morire.

Allevamento

Quando si sistema uno stormo di pesci vivipari in un acquario attrezzato, ricorda che dovrebbero esserci 2-3 femmine per 1 maschio. Ciò è necessario per escludere possibili situazioni di conflitto durante la stagione degli amori.

I portatori di vivi danno alla luce una crescita giovane indipendente già formata. Ciò è dovuto al fatto che le uova vengono fecondate in utero utilizzando la lunga pinna anale del maschio. Ognuno di essi contiene sostanze nutritive di cui si nutre l'embrione. Dopo 25-50 giorni, si verifica il parto e gli avannotti iniziano una vita indipendente.

Lo stesso processo di consegna può durare da un paio d'ore a diversi giorni.Qualche tempo prima che inizi, la femmina può diventare aggressiva. I lati infossati del pesce e il comportamento più calmo ti diranno che il processo è finito.

Il primo cibo per animali giovani può essere artemia salina, ciclope, dafnia, microplancton. Vale anche la pena provare a macinare cibo pronto secco per pesci adulti e darlo da mangiare agli avannotti.

Nelle prime settimane di vita, i bambini hanno bisogno di acqua pulita, una buona aerazione e filtrazione dell'acquario. Assicurati di occuparti di questo.

Compatibilità con altri pesci

Presentiamo alla tua attenzione elenchi con i nomi di "vicini" desiderabili e indesiderabili per i portatori di vivi.

Puoi convivere con i seguenti tipi:

  • battaglie;
  • barbe;
  • disco;
  • gurami;
  • pesce zebra;
  • neon;
  • labiale;
  • galletti;
  • scalari.

Il vicinato con i seguenti rappresentanti non è raccomandato:

  • pesce rosso;
  • astronomi;
  • ciclidi (africani e sudamericani);
  • carpe.

Per i pesci vivipari per principianti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa