Tipi di pesci d'acquario

Come distinguere le spine maschili dalle femmine?

Come distinguere le spine maschili dalle femmine?
Contenuto
  1. Aspetto esteriore
  2. Come determinare il genere?
  3. Varietà di colore

La thornsia è un pesce d'acquario piuttosto senza pretese, che può essere curato anche da un non professionista nell'hobby dell'acquario. Alcune difficoltà possono sorgere con l'allevamento di questi animali domestici, o meglio, con come distinguere il maschio dalla femmina. Tuttavia, per fare ciò, è necessario avere un'idea dell'aspetto generale di questa razza.

Aspetto esteriore

La thornsia (nota anche come tetra in lutto o tetra nera) è un piccolo pesce d'acquario, la cui dimensione massima può essere di 5,5-6 centimetri. La loro forma del corpo è a forma di diamante, leggermente appiattita dai lati. Il colore è argento, ci sono strisce nere verticali vicino alla testa.

Quando sono spaventati, stressati o altri shock, i pesci cambiano colore da nero-argento a uno più chiaro, quasi sabbioso. In generale, il colore delle spine può cambiare a seconda delle condizioni di detenzione: peggio sono, più opaco e inespressivo sarà il colore.

Come determinare il genere?

Nonostante il fatto che a prima vista, gli individui di entrambi i sessi di questa razza sembrino quasi identici, se guardi da vicino, quindi puoi trovare le differenze per aiutarti a distinguerle.

  • Innanzitutto, la dimensione: la femmina è sempre leggermente più grande del maschio. Se attraverso il vetro dell'acquario è difficile determinare quale dei pesci è più grande, guarda dall'alto sul retro: la femmina sarà più larga e il maschio, di conseguenza, più "appiattito".
  • In secondo luogo, la combinazione di colori. Il colore del maschio è molto più brillante, le strisce vicino alla testa sono più chiare e il nero prevale sul corpo. Ciò è particolarmente vero per la coda negli adulti: conserva la ricca tonalità nera caratteristica dei giovani pesci. La pinna caudale è trasparente, ma i maschi hanno un bordo bianco che le femmine non hanno.Se parliamo delle strisce sul corpo della femmina, i loro confini sembrano un po' sfocati.

Possono sorgere difficoltà nel determinare il genere in base al colore se hai acquistato una delle varietà colorate, i cosiddetti caramelli.

Hanno un colore innaturale molto brillante, che rende più difficile determinare il contorno del disegno e il sesso del pesce.

In questo caso, la conoscenza delle differenze tra le pinne di maschi e femmine aiuterà. La pinna dorsale del maschio è più affilata e più lunga; nella femmina può essere più larga e molto più liscia. La pinna anale del "ragazzo" è più grande, più vicina alla coda, si assottiglia. Nel caso della "ragazza", è più largo e ricorda una specie di gonna, che rimane della stessa larghezza dall'inizio della pinna alla base della coda.

Varietà di colore

A causa del fatto che sono state menzionate le spine "caramello", è necessario considerare altre varietà della razza tetra.

Spine del velo - differisce dal solito tetra lutto con grandi pinne (anale e coda), che ricordano un velo nero che svolazza nel vento. Da qui il nome. Il sesso di questa razza può essere determinato dalla taglia, poiché la femmina sarà molto più grande del maschio e le sue pinne sono molto più grandi e dal colore, che sarà quasi lo stesso di un normale tetra nero.

Negli albini, invece, possono sorgere difficoltà nell'individuare il maschio e la femmina a causa del colore insolito, ma dalle pinne risulterà chiaro quale individuo appartiene a quale sesso.

I caramelli sono di due tipi. Il primo è geneticamente modificato, che impianta artificialmente il DNA di un corallo, medusa o altre creature, in relazione al quale il colore si avvicina all'animale il cui DNA è stato utilizzato. Sono anche facili da mantenere, resistenti e possono ereditare il loro colore insolito.

Il secondo tipo di "caramelle" è un pesce il cui colore è cambiato a causa di iniezioni chimiche.

Tali individui sono molto dolorosi e non tollerano il cambiamento delle condizioni di detenzione.

La loro durata è più breve di quella degli individui che non sono stati esposti a iniezioni chimiche e nel tempo il loro colore diventa opaco. A causa del colore insolito, diventa possibile scoprire il sesso del pesce solo dalle sue dimensioni e dalla forma delle pinne.

Per come distinguere facilmente le spine maschili, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa