Tipi di pesci d'acquario

Revisione dei tipi popolari di scalari e delle loro razze

Revisione dei tipi popolari di scalari e delle loro razze
Contenuto
  1. caratteristiche generali
  2. Panoramica delle razze Altum
  3. Esemplari Leopold
  4. scalari comuni

Per gli amanti dei pesci d'acquario, sorge spesso la domanda: quali specie popolare lo spazio acquatico in modo che appaia bello. La brillante colorazione esotica dello scalare li rende frequenti "ospiti" degli acquariofili. Il gran numero di varietà disponibili ti consente di creare un mondo sottomarino colorato e insolito a casa. Per decidere quali specie sono preferibili, è necessario studiare le caratteristiche del colore. Dopotutto, hanno tutti le loro differenze.

caratteristiche generali

Spesso indicati anche come angeli d'acqua dolce, gli scalari hanno una forma insolita con rigonfiamenti sui lati e lunghe pinne. Possiamo dire che il loro corpicino sembra un triangolo o una mezzaluna. La lunghezza del pesce raggiunge i 15 centimetri e l'altezza, insieme alle pinne, varia da 25 a 30 centimetri. Quelle pinne che si trovano sull'addome ricordano la forma dei filamenti, mentre il resto è di dimensioni maggiori. La superficie del corpo è ricoperta di piccole squame.

I maschi e le femmine hanno all'incirca lo stesso aspetto, ma i primi, come è tipico di alcuni pesci, hanno una fronte più prominente. I pesci angelo sono spesso scelti per l'allevamento domestico a causa del loro comportamento insolito.

Nei primi giorni in cui entrano in acquario, si comportano in modo molto intelligente e talvolta lasciano anche i loro piccoli compagni affamati.

Tuttavia, nel tempo, si rilassano e iniziano semplicemente a nuotare tranquillamente nell'acquario, in attesa di nutrirsi. I pesci si comportano in modo interessante durante la stagione riproduttiva. Le uova deposte sono osservate da due rappresentanti adulti contemporaneamente, allontanando immediatamente tutti gli estranei che appaiono.

Gli scalari si sentono più a loro agio in acquari alti e corti, il cui volume è di almeno 100 litri. Sono assolutamente esigenti riguardo al cibo e sono pronti da mangiare formulazioni commerciali, creature viventi o congelate. La temperatura dell'acqua nel serbatoio dovrebbe essere compresa tra 24 e 28 gradi Celsius e il pH non dovrebbe superare l'intervallo 6-7,5.

Quando scegli i vicini per il pesce, dovresti concentrarti su un livello simile di aggressività mostrata, il che significa che è molto basso. È meglio acquistarli in coppia e assicurarsi di popolarli in stormi.

Tutte le varietà di scalare sono generalmente divise in tre tipi principali: scalare ordinario, scalare altum e scalare Leopold. In natura, i pesci vivono in Amazzonia, Brasile, Perù ed Ecuador e il Sud America è solitamente chiamato la loro patria. Si radunano in branchi contenenti fino a una dozzina di individui e prediligono correnti lente con acqua calda e dolce.

Panoramica delle razze Altum

Altum scalare è anche conosciuto come pinna alta. Le varietà originarie del Rio delle Amazzoni peruviane sono caratterizzate da un'altezza del profilo fino a 50 centimetri. A colori, la specie Altum è simile allo scalare comune, ma sembra più luminosa a causa della chiarezza e del contrasto del colore. Il motivo principale sulla superficie del corpo è una combinazione di strisce scure e argentate.

Le graziose pinne terminano in raggi filiformi che creano un bellissimo movimento del pesce.

La testa sporge in modo abbastanza evidente e c'è una piccola depressione sulla fronte. A volte sul corpo puoi trovare strisce "ombreggiate", che non si trovano in altre varietà di scalari. Le stesse scale di Altum sono di dimensioni molto più piccole di quelle dei "parenti". Questa varietà è molto senza pretese, ma per un habitat confortevole avrai comunque bisogno di un acquario abbastanza voluminoso, così come l'assenza di numerosi "vicini".

Esemplari Leopold

Scalaria Leopolda ha la taglia più piccola di tutte le sottospecie. In lunghezza non supera i 15 centimetri, ma ha una parte anteriore piuttosto imponente, motivo per cui viene spesso definito "naso lungo".

Il suo colore può sembrare noioso: marrone chiaro, sul quale non puoi nemmeno vedere le strisce scure.

Le pinne di Leopold sembrano più proporzionate di quelle della varietà comune, il che contribuisce a migliorare l'aspetto. I pesci vivono in banchi di 6-7 pesci. Durante la stagione riproduttiva, vengono separati a coppie, ma dopo la comparsa degli avannotti, si uniscono nuovamente in un collettivo.

scalari comuni

Marmo scalare si distingue per la mancanza della tradizionale vernice per carrozzeria a strisce. La superficie è invece ricoperta da vari granelli e striature, il cui colore può essere argento o nero.

Ogni esemplare dello scalare marmoreo ha uno schema individuale, ed è praticamente impossibile trovarne due identici.

Il nome della sottospecie è appena apparso grazie all'immagine: assomiglia a una sezione di un pezzo di marmo. Poiché la dimensione di questa specie è inferiore a quella standard, una coppia di individui avrà bisogno di un acquario con un volume di 70 litri per sistemarsi.

Il corpo del pesce è leggermente a forma di diamante. Le sue pinne sono piuttosto alte e la sua coda è dritta. Sulla fronte e sulla schiena si trovano talvolta macchie verdi o dorate. Sulle pinne c'è una "dispersione di perle" di piccoli granelli. La lunghezza dell'individuo è solitamente di 18 centimetri e l'altezza è di circa 20 centimetri.

scalare nero è una delle forme allevate più antiche, e quindi diffusa in tutto il mondo. La sua altezza non supera i 20 centimetri.

Quasi l'intera superficie è dipinta in un colore grigio scuro, poiché le strisce si sono espanse per molti anni fino a "fondersi" in un tutt'uno. Alcune code sono addirittura completamente nere e mancano di vene traslucide. Una delle sottospecie di scalare nero è la forma del velo.

Questa varietà è senza pretese. Un individuo ha bisogno di 20-30 litri di acqua pulita e si consiglia di tenere il pesce in uno stormo di almeno quattro individui. L'aerazione nell'acquario dovrebbe funzionare almeno 12 ore al giorno e il terreno dovrebbe essere pulito una volta alla settimana usando un sifone. Inoltre, una volta alla settimana, viene sostituito un quarto dell'acqua che riempie il serbatoio.

Diavolo rosso scalare caratterizzato dalla presenza di un colore rosso brillante. Questa situazione si è verificata a causa di numerosi incroci, per i quali sono stati selezionati solo quegli individui per i quali era presente il pigmento rosso.

Il numero di strisce nere è stato ridotto al minimo e le più costose sono quelle in cui in linea di principio non ci sono spot di terze parti.

Angelo verde scalare molto diverso dalle altre varietà. Invece delle strisce tradizionali, i granelli sono distribuiti su tutta la superficie del corpo e le pinne con squame sono dipinte in una ricca tonalità verde.

Quando la luce è naturale, il pesce ha solo il dorso scuro e il ventre chiaro.

Se aggiungi le lampade, allora brilla. L'angelo verde deve essere curato allo stesso modo degli altri rappresentanti della specie. Tuttavia, si consiglia di integrare il mangime con enzimi coloranti. Il loro uso ti consentirà di mantenere un colore brillante per lungo tempo.

Bianco scalare ha una tonalità bianca come la neve di un vitello, praticamente privo di strisce. Anche le alette trasparenti sono praticamente prive di pigmento. Lo scalare bianco viene talvolta confuso con lo scalare albino, ma quest'ultimo è facilmente distinguibile dall'iride rossa degli occhi.

scalare perla, come puoi immaginare, ha un bellissimo overflow di madreperla.

Il pesce velo si distingue con pinne splendidamente ricurve, quasi trasparenti.

La loro forma del corpo è piuttosto allungata e la superficie è dipinta in diverse tonalità e decorata con motivi diversi.

Lo scalare dorato è privo di strisce. Le belle squame brillano con sfumature dorate, ma le pinne sono assolutamente prive di pigmento. Di norma, sono più corti di altre specie. Il corpo stesso è piuttosto grande - a volte raggiunge i 26 centimetri. Lo scalare platino è simile a lei, ma il suo colore è argento.

Lo scalare del diamante è vicino alla sottospecie dell'oro. Il suo colore non contiene macchie giallastre, ma solo un tono argento puro. Alcuni individui hanno diverse strisce scure sul corpo. Le scaglie lucenti brillano sotto i raggi di luce. Le pinne del pesce sono traslucide.

Rosa scalare brilla nel buio, che si confronta favorevolmente con altri fratelli.

Il suo corpo è dipinto in una tonalità rosa pallido e le sue pinne alte sono praticamente prive di pigmento.

Questo tipo è particolarmente popolare per la sua unicità e quindi è piuttosto costoso. È importante ricordare che il pesce rosa è ancora poco conosciuto.

Zebra scalare, il cui secondo nome suona come a strisce, ha strisce dai contorni vivaci, il cui numero supera quattro. Questo colore ti consente di nasconderti con successo dai predatori.

Scalaria paraiba possiede un doppio gene di asessualità. Il suo secondo nome suona come un fantasma. Il colore delle creature è azzurro pallido con riflessi perlati.

scalare blu ha un bel colore, uniforme sia per il corpo che per le pinne. La sua forma più famosa è la pina scalare.

Scalaria manacapuru è stato introdotto in Europa negli anni '60 del secolo scorso, ma in Russia rimane ancora poco studiato.

La forma armoniosa del corpo è leggermente diversa nei maschi e nelle femmine.

Ad esempio, nei maschi, non c'è gobba sul naso caratteristica dell'aspetto generale, inoltre, non c'è piega nelle pinne.

Scalaria rio-nanai raggiunge una lunghezza di 30 centimetri. L'altezza in condizioni naturali è di 30 centimetri, ma in un acquario raramente supera i 20 cm.

La superficie del corpo è ricoperta da strisce verticali ben definite, macchie marroni sporche e macchie turchesi sulle branchie.

I pesci calmi e non aggressivi sono generalmente popolati in branchi di 4-6 individui.

Scalaria bicolore è una specie di pesce rara ma molto insolita. La sua dimensione è simile alla dimensione dei "parenti", ma il colore è abbastanza diverso.

Vengono utilizzati i colori classici: argento e nero, ma non sono posizionati in strisce ordinarie.

La superficie è invece ricoperta di due toni, separati da un bordo abbastanza netto alla base della coda. Pertanto, la parte anteriore dello scalare è più chiara della parte posteriore, è più scura. Alcuni individui mostrano ancora strisce, ma in questo caso il loro valore diminuisce, il che significa che il prezzo scende.

Leopardo scalare per molti versi simile al marmo. Tuttavia, le sfumature dell'argento e del nero vengono utilizzate in quantità uguali. Il nome insolito deriva dalla posizione e dalla forma dei punti. I motivi neri ricordano la colorazione di un leopardo.

Koi scalare ha un colore corrispondente al colore della carpa koi. Lo sfondo bianco è ricoperto da striature nere e il colore della fronte varia dal rosso al giallo. Ogni individuo ha un modello individuale sul corpo.

Per i tipi e la cura degli scalari, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa