Tipi di pesci d'acquario

Iris: tipi di pesci d'acquario e caratteristiche del loro mantenimento

Iris: tipi di pesci d'acquario e caratteristiche del loro mantenimento
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Caratteristiche del contenuto
  3. Compatibilità con altri pesci
  4. Allevamento

Il mondo sottomarino è fantastico e vario. L'acqua dipinge con colori vivaci ciò che sembra grigio e poco appariscente a terra. Le calde acque dell'emisfero meridionale della Terra sono particolarmente ricche di colori vivaci. Molti pesci d'acquario colorati provengono dalle regioni meridionali. Tra le bellezze luminose e colorate, c'è un pesce che porta un arcobaleno sulle sue squame. Il nome di questo fantastico pesce è arcobaleno. Dopo aver sistemato uno stormo di tali pesci nell'acquario, puoi ammirare questo miracolo della natura ogni giorno.

Panoramica delle specie

Nelle calde acque di fiumi e laghi dell'Australia, della Nuova Zelanda e di alcune isole dell'Indonesia si incontrano piccoli pesci che giocano con tutti i colori dell'arcobaleno. Le persone non sono rimaste indifferenti alla bellezza di questo pesce e hanno trasferito un arcobaleno vivo nell'acquario. Il pesce senza pretese si è facilmente adattato al nuovo ambiente e ha iniziato a diffondersi tra gli acquariofili, guadagnando popolarità.

La dimensione dell'iride, il cui nome completo è Rainbow Melanothenia, è piccola. Un adulto raggiunge una lunghezza di 5-16 cm, a seconda della specie, di cui in natura ne esistono circa 70.

Ma per la conservazione in un acquario, il più delle volte vengono presi solo alcuni tipi di melanoteni. Elenchiamoli e descriviamoli brevemente.

  • La melanotenia arcobaleno di McCulloch... Un piccolo pesce lungo 60 mm si trova al largo delle coste dell'Australia. I maschi di questa varietà sono colorati in una leggera sfumatura di oliva e marrone. Macchie rosse sono visibili sugli opercoli. La coda è di colore rosso carminio brillante.

Il colore più brillante e più bello del pesce durante la deposizione delle uova.

  • Iris al neon - originario della Nuova Guinea, dove si trova nelle acque densamente vegetate del fiume Mamberamo e delle paludi circostanti.Il colore bluastro delle squame ha un effetto neon, visibile solo alla luce diffusa, fornita dalle piante acquatiche. La lunghezza di un pesce adulto è di circa 80 mm. I maschi differiscono dalle femmine per le dimensioni leggermente più grandi e il colore leggermente più luminoso delle pinne e della coda rosse.

I pesci preferiscono stare in uno stormo di 6-8 e amano l'acqua fresca, neutra, non troppo dura in corpi idrici sedentari. Per un tale gregge è sufficiente un acquario con un volume di 60 litri.

  • Pesci d'acquario Iris turchese (lago Melanotenia) originario della Papua Nuova Guinea. Vive solo in un piccolo lago di montagna Kutubu e nel ruscello Soro che vi scorre dentro, che si trovano nella provincia meridionale delle Highlands. La dimensione del pesce non supera i 120 mm. Il colore del corpo, blu con una sfumatura giallastra, acquisisce una sfumatura arancione lungo il dorso durante la deposizione delle uova. L'intensità del colore del pesce dipende dalla nutrizione. La melanotenia blu preferisce l'acqua fresca, relativamente dura, molto sedentaria con una temperatura di 20 ° -25 ° C. Per uno stormo di 6-8 pesci, è necessario un acquario con un volume di almeno 110 litri.
  • Melanotenia di Boesman relativamente di recente è diventato noto al grande pubblico. Nella sua terra d'origine - nell'Irian occidentale sul territorio dell'Indonesia - l'arcobaleno di Boesman vive in soli tre fiumi ed è a rischio di estinzione. Il primo pesce portato in Europa è servito come base per ottenere individui ibridi. La lunghezza dell'iride adulta va da 80 mm a 110 mm. Il pesce è dipinto in due tonalità: il colore blu dalla testa al centro del corpo sfocia in giallo arancio nella metà posteriore.

Per una vita confortevole dello stormo di arcobaleni di Boesman, è necessario un acquario basso con un volume di 110 litri o più, riempito con acqua dolce relativamente dura, leggermente alcalina e leggermente mobile con una temperatura da 27 ° C a 30 ° C.

  • Iride a tre bande distribuito in tutti i corpi d'acqua dolce dell'Australia settentrionale. Nel suo ambiente naturale, la lunghezza del pesce è di circa 150 mm, mentre l'acquario a tre strisce raggiunge solo 120 mm di lunghezza. Il colore di questo pesce varia a seconda dell'habitat e della dieta. Tra le tonalità predominano il blu, il verde, il rosso e il giallo. Ma indipendentemente dal colore delle squame, tutti i pesci hanno pinne rosse e strisce longitudinali scure. Per uno stormo di pesci di 5-6 individui è necessario un acquario di almeno 150 litri.

L'acqua dell'acquario deve essere moderatamente mobile, fresca, dura, con una reazione leggermente alcalina. Intervallo di temperatura da 24 ° С a 33 ° С.

  • Iris rosso (rosso Aterina) abita il lago Sentani e i vicini specchi d'acqua in Nuova Guinea. Il pesce brillante lungo fino a 150 mm è rosso nei maschi e giallo nelle femmine. Il maschio alfa del gregge ha il colore più brillante. Si nota che quando la temperatura scende al limite inferiore ammissibile, il colore rosso diventa più luminoso in tutti i maschi del branco, mentre all'aumentare della luminosità rimane solo l'alfa. L'acquario richiesto per questa varietà deve essere di almeno 150 litri. Occorre acqua fresca, di media durezza, con una temperatura di 22°-25°C, e immobile.
  • Iris Popondetta (occhi azzurri dalla coda a forcella) esteriormente simile a un albino con grandi occhi azzurri. Il corpo del pesce è traslucido con pinne gialle. Il ventre del pesce ha il colore di un lampone maturo. Nel suo ambiente naturale, è endemico della punta orientale dell'isola della Nuova Guinea. Il pesce è piccolo - solo 40-60 mm di lunghezza. Predilige acque dolci e dure a reazione leggermente alcalina. Temperatura dell'acqua nell'intervallo 24 ° -28 ° С. Il volume di un acquario per uno stormo di 8-10 individui necessita di almeno 60 litri. Il movimento dell'acqua dovrebbe essere debole.

Caratteristiche del contenuto

Tutta la varietà di iris si distingue per il suo contenuto senza pretese. Per un soggiorno confortevole di uno stormo di iris da un minimo di 6 individui, è necessario un acquario abbastanza spazioso, poiché i pesci sono molto mobili. È meglio usare contenitori con un volume da 100 a 150 litri. Copri l'acquario con un coperchio per proteggerlo da salti accidentali.

È meglio usare un primer scuro e monocromatico. La luce dovrebbe essere diffusa.

Gli arcobaleni sembrano i più belli su uno sfondo scuro tra la vegetazione acquatica in condizioni di scarsa illuminazione. Sul fondo dell'acquario, puoi posizionare legni da acquario e grandi pietre senza spigoli vivi.

Le piante per l'iris sono meglio scegliere con foglie dure. Anubias, Echinodorus o Lagenander Meebold sono adatti affinché i pesci non possano mangiarli. Può esserci molta vegetazione sul fondo e sulla superficie, ma è meglio organizzarla in gruppi, lasciando aree d'acqua aperte.

Per lo più iris vivono in un ambiente acquatico sedentario, quindi è necessario scegliere l'attrezzatura per un acquario, concentrandosi su questo fatto.

Il colore dell'iride dipende dalla qualità dell'acqua. Per mantenere in vita l'arcobaleno, è necessario filtrare regolarmente e sostituire parzialmente l'acqua vecchia con acqua fresca.

Nella nutrizione, la melanotenia è senza pretese, possono mangiare quasi tutto. Qualsiasi cibo secco, vivo o congelato è adatto a loro. Con piacere, i pesci assorbono le foglie morbide delle piante acquatiche. Quando l'alimentazione è la cosa migliore mescola diversi tipi di cibo per dare al tuo pesce una scelta. Con una tale varietà, le iridi rivelano i loro colori più belli.

È facile prendersi cura dell'iride. Tutta la cura è nell'alimentazione tempestiva e nella purificazione dell'acqua.

Compatibilità con altri pesci

Iris - pesce di branco piccolo e pacifico... Vanno facilmente d'accordo con qualsiasi pesce non aggressivo, simile per temperamento e dimensioni. Possono coesistere accanto agli scalari, a condizione che siano cresciuti insieme, ma i giovani in questo caso sono garantiti per soffrire.

melanotenia convivono bene con zebrafish, barbi, guppy, spade, molly e altre specie di pecilia che prediligono l'acqua dura.

Gli arcobaleni vanno d'accordo con i ciclidi Tanganyik.

I pesci di fondo calmo, ad esempio il pesce gatto del corridoio, i robot e gli ancitrus, occuperanno la zona inferiore vuota dell'acquario, poiché le iridi preferiscono gli strati superiori dell'acquario per tutta la vita.

Per i pesci pigri, l'iride causerà inconvenienti a causa della loro mobilità. L'iride non va d'accordo con ciclidi, pesci rossi e pesci gatto.

La melanotenia non sopravviverà accanto ai pesci predatori, poiché sono troppo allettanti come prede e cibo da cacciare.

Allevamento

L'iride è un pesce assolutamente non capriccioso, quindi può deporre le uova sia in un terreno di riproduzione separato che in un acquario generale.

Le condizioni più favorevoli per stimolare la riproduzione sono le seguenti:

  • frequente sostituzione di parte dell'acqua;
  • un aumento piuttosto netto della temperatura di un paio di gradi;
  • acqua di media durezza;
  • il pH è neutro o leggermente alcalino;
  • nutrizione migliorata per i futuri genitori.

I pesci più ben nutriti e luminosi sono selezionati per la riproduzione. Le differenze di sesso nelle iridi non sono chiaramente espresse, ma ogni anno diventa più facile distinguere una femmina da un maschio. I maschi sono più grandi e hanno tonalità più luminose.

Dopo l'accoppiamento, la femmina depone le uova raccolte in nastri con un filo adesivo. Il numero totale di uova è fino a 600 pezzi entro 2-3 giorni. La deposizione delle uova può durare più a lungo, ma non così attivamente. I nastri di capriolo si depositano sulle foglie delle piante acquatiche.

Le uova vengono trasferite in un'incubatrice, dove il livello dell'acqua è di 15 cm e nella composizione non differisce dal terreno di deposizione delle uova. Le uova morte vengono rimosse, che differiscono da quelle vive in bianco. Dopo 5-7 giorni, le larve si schiudono dalle uova fecondate, che diventano avannotte entro 2 giorni.

Gli avannotti vengono nutriti con ciliati e mangime liquido per avannotti fino a quando non crescono fino alla capacità di consumare vermi microscopici, artemia salina, tubuli, tuorlo d'uovo e mangime granulato molto piccolo.

Dopo 1,5-2 mesi, gli avannotti acquisiscono un colore adulto e sono pronti per la riproduzione entro 7-9 mesi.

È importante ricordare che gli iris sono suscettibili all'incrocio interspecie.Pertanto, è necessario avvicinarsi con attenzione al processo di allevamento, poiché gli ibridi possono perdere le loro proprietà colorate di squame.

Vedi sotto per il contenuto dell'iride.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa