Tipi di pesci d'acquario

Discus: descrizione e tipi di pesci, allevamento in acquario e cura

Discus: descrizione e tipi di pesci, allevamento in acquario e cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Cosa e come nutrire?
  6. Riproduzione
  7. Decorazione dell'acquario

Il vero re di ogni acquario - discus - appartiene alla famiglia dei ciclidi e ha le loro dimensioni caratteristiche e preferenze climatiche. Tra i rappresentanti di questa specie di pesci, si possono trovare sia individui che hanno mantenuto il loro colore e aspetto originali, sia ibridi insoliti ottenuti con mezzi artificiali. Tuttavia, qualsiasi discus ha un carisma così brillante che è semplicemente impossibile ignorarlo. E la conservazione piuttosto difficile dei pesci nell'acquario e la cura di loro è pienamente compensata dall'orgoglio di possedere un animale domestico così insolito.

Peculiarità

Il pesce d'acquario Discus è un ospite esotico che è arrivato in Europa e in Asia dal Sud America. Il suo habitat naturale è l'acqua dolce dei fiumi locali con una debole corrente e una temperatura abbastanza elevata. I Discus vivono in Amazzonia e nei suoi affluenti e hanno un aspetto molto caratteristico. È vero, non hanno ereditato la combattività proprietaria dei loro simili: i pesci si distinguono per la loro natura pacifica, ma le loro dimensioni limitano notevolmente le possibilità di essere vicini ad altri abitanti dell'acquario.

Discus ha ereditato il loro colore brillante dalla natura e un gran numero di ibridi è diventato solo una continuazione della selezione. Giallo e arancione, rosso, marrone, bianco argento, blu, verde: questi pesci hanno un aspetto incredibilmente attraente. Il corpo, appiattito nella maggior parte delle rocce, ha una forma simile a un disco. La testa dei rappresentanti di questa specie è di piccole dimensioni rispetto al corpo, la bocca è piccola.Gli occhi di quasi tutte le forme di discus hanno una tinta rossastra, le pinne sono ben sviluppate e lunghe.

Molte caratteristiche dei discus sono associate al loro habitat originale. L'acqua nei fiumi tropicali dell'Amazzonia ha una composizione molto morbida, non ci sono quasi microrganismi attivi in ​​essa. Di conseguenza, il sistema immunitario del pesce non ha inizialmente questa protezione necessaria. Inoltre, nei piccoli affluenti, la corrente è debole o quasi indistinta; i discus preferiscono vivere nei boschetti vicino alla costa.

Le varietà d'acquario di discus crescono fino a 20 cm di lunghezza, hanno un colore brillante e vario, quasi tutte le razze hanno tre strisce blu longitudinali, le strisce trasversali negli ibridi sono spesso sostituite da macchie.

Le femmine sono sempre più pallide dei maschi.

I Discus sono pesci con pinne raggiate simili a persici, non differiscono nel loro carattere aggressivo e possono essere considerati fegati lunghi: possono festeggiare un decennio se tenuti in un acquario. L'aspetto insolito e la varietà di colori hanno conferito al discus una meritata popolarità. Questi ospiti tropicali sono considerati veri re tra i loro fratelli., oggi sono ampiamente allevati in Europa, nel sud-est asiatico. In natura, i pesci preferiscono vivere in branchi di 8-10 individui, sarà meglio se ricevono condizioni simili in un bacino artificiale.

varietà

Tra tutte le sottospecie di discus, si possono distinguere i tipi base presenti in natura e gli ibridi ottenuti a seguito del loro incrocio. Tutta la diversità è quindi costruita sui geni dei tre progenitori che hanno dato il loro materiale di partenza a beneficio della prole.

Elenchiamo i tipi di base.

Heckel Discus

Un pesce con un colore di fondo nei toni del beige e del rosa. Sopra di esso, strisce di una tonalità turchese corrono orizzontalmente e sul piano verticale il corpo è decorato con linee scure contrastanti. Gli occhi marrone-nero sono quasi invisibili sullo sfondo. La razza è stata descritta nel 1840, il primo dei discus, trovato in Brasile.

disco verde

Questa varietà ha un colore del corpo bruno-verdastro, con 9 strisce trasversali scure. Nonostante il nome, la variazione di colore qui consente molte sfumature, dal rosso al giallo. Il pesce è caratterizzato dalla presenza di pinne alte simili a piume, l'iride dell'occhio è dipinta in toni bruno-rossastro. Discus è stato descritto nel 1904 e il suo habitat naturale sono i fiumi del Brasile e del Perù.

Discus marrone

Un pesce dal corpo giallo o marrone, la testa e le pinne hanno sottili strisce di colore blu neon, il corpo non ha sempre strisce verticali a contrasto, ma normalmente dovrebbero essere presenti. Gli occhi hanno un insolito colore rosso.

disco blu

Conosciuto dal 1960. Trovato in Amazzonia, nella parte inferiore del suo corso.

Gli ibridi popolari includono molte varietà.

Ci sono così tante varietà ibride di discus che non tutti gli hobbisti saranno in grado di riconoscerle tutte. È importante capire che l'acquisto di un ibrido è sempre un po' una lotteria. I pesci allevati artificialmente sono molto più esigenti in termini di condizioni di detenzione, vulnerabili agli agenti patogeni. Inoltre, è estremamente raro fissare il colore della prole durante la riproduzione. La garanzia si ottiene solo acquistando un pet élite munito di certificato (analogo al pedigree), tali discus si ottengono incrociando specie riproduttive e selvatiche.

Verde oceano

Un ibrido discus con un espressivo colore blu-verdastro. Il corpo ha una tinta giallastra, non ci sono strisce. Gli occhi rossi tradiscono l'albino.

Sangue di piccione

Il sangue di piccione è un ibrido ottenuto in Thailandia incrociando una varietà turchese striata con un Turkis rosso. Come risultato della selezione, è stata ottenuta una specie con scaglie bianche ricoperte da strisce rosse ondulate disposte longitudinalmente. Anche gli occhi sono scarlatti, ci sono strisce simili sulle pinne.In generale, il pesce sembra piuttosto insolito, ma allo stesso tempo conserva le principali caratteristiche della razza.

Marlboro

Una delle sottospecie di Pigeon Blood. Il pesce ha un corpo dai colori vivaci nei toni del rosso arancio, è consentita la predominanza dell'una o dell'altra tonalità. Ble macchie bianche, caratteristiche della razza madre, si conservano solo sull'addome e sulla parte dorsale, più vicine alla testa. Anche le pinne sono ricoperte da increspature variegate. La forma del corpo delle Marlboro è più tonda di quella di altri discus, è interessante osservarli in acquario, e anche un solo pesce, per le sue dimensioni, non passa inosservato.

Fantasma

Una varietà popolare tra i dilettanti, che è arrivata dalla Malesia all'Europa nel 1980. I pesci con un corpo "trasparente" sono stati ottenuti dall'incrocio strettamente correlato di turchi diamante. Tra le caratteristiche dei "fantasmi" si può identificare una debole costituzione sessuale nei maschi: la prole è in grado di dare non più del 10%.

d'oro

Un ibrido riproduttivo dalla Malesia, non esiste una forma naturale. Come base è stato preso un discus marrone, che, per incrocio strettamente correlato e inverso, ha permesso di distinguere una linea con un ricco colore giallo senza strisce e macchie.

I moderni discus Golden sono incrociati con il turchese Snake Skin, nella prole circa il 70% dei pesci si ottiene con un tono di fondo chiaro di una ricca tonalità dorata.

San Mera

Un ibrido che eredita le caratteristiche genitoriali nel 90% dei casi. Il pesce è stato allevato a Singapore a seguito di molti anni di selezione, che ha fissato strisce blu luminose posizionate orizzontalmente, nella parte superiore e inferiore del corpo. Lo sfondo generale è rosso vivo, gli occhi corrispondono al colore.

Leopardo

Una varietà ibrida che è apparsa a causa dell'incrocio di un turco rosso e un discus verde. Il pesce appartiene agli albini, ha gli occhi rossi e le scaglie di fondo bianche ricoperte di macchie scarlatte. In realtà, ha preso il soprannome per il disegno sul corpo. I discus leopardo sono molto sensibili alla luce. Crescono grandi - un adulto può raggiungere i 20 cm di lunghezza.

Pelle di serpente

Una varietà ibrida che ha dato origine a molti altri tipi di colore. È caratterizzato da un complesso motivo a griglia su sfondo bianco, occhi rossi. Tra le varianti colore troviamo Tiger Snakeskin con strisce di tigre, Fine Line Snakeskin con linee raffinate e un motivo più pronunciato.

Cobalto

Discus dall'aspetto gradevole, caratterizzato da turchese. Le caratteristiche strisce verticali sono presenti sul corpo, ma diventano meno evidenti con l'età. Le squame hanno molte macchie lucide, che conferiscono al loro proprietario un aspetto elegante. L'ibrido è molto apprezzato dai dilettanti.

Diamante blu

I Discus di questa razza si trovano nell'ambiente naturale, ma hanno un colore più chiaro. Le varietà di acquari hanno colori più intensi. Il colore del corpo è solitamente monotono: dal blu al pallido nontiscordardime, appare di moda una lucentezza metallica con una sfumatura verdastra. Gli occhi del pesce sono rossi, non ci sono strisce sul corpo, il corpo è arrotondato e alto, piatto.

Bianco come la neve

L'ibrido è stato ottenuto più di 20 anni fa da allevatori della Malesia. Il capostipite del disco bianco come la neve era il suo fratello bruno. Albino ha i caratteristici occhi rossi, un corpo molto leggero con una lucentezza al neon, sembra incredibilmente impressionante. In questo ibrido è consentita la presenza di una testa giallastra, sfumature gialle e rosa sul corpo, le pinne possono lanciare blu e azzurro.

rosso

Più comunemente trovato in natura come il discus Heckel. Quando allevato in cattività, può essere definito pompadour. Sul corpo ci sono linee longitudinali di una tinta blu, strisce verticali scure. Il colore è incoerente: con forte eccitazione, la striscia viene sostituita da uno sfondo marrone solido.

Sotto forte stress, il disco rosso diventa grigio-rosa.

Compatibilità

Gli acquariofili esperti raccomandano di allevare discus esclusivamente in specie - acquari monorazza.Questa limitazione è collegata a un'immunità debole; anche quei pericoli che non danneggiano le loro controparti più forti sono fatali per i pesci. È anche importante tenere conto della temperatura piuttosto elevata dell'acqua: solo i pesci gatto corazzati, che sono allo stesso tempo pronti a svolgere il ruolo di inservienti, addetti alle pulizie del territorio, possono sentirsi a proprio agio. Altrimenti, la compatibilità con altri pesci d'acquario è abbastanza buona: i discus stessi non mostrano aggressività, sono considerati animali domestici pacifici.

Tra le specie che possono essere allevate in un serbatoio comune con questi grandi pesci ci sono il tetra dalla testa rossa, il blu congo. Discus e gamberetti vanno d'accordo, puoi mettere le lumache di mela nell'acquario. Anche diverse razze di questa specie non discutono tra loro, puoi tranquillamente scegliere animali domestici con diversi colori del corpo. Neon, ancistrus sono adatti per il quartiere.

Sarebbe un errore convivere pesci disco con scalari nello stesso acquario. Nonostante la parentela, questi pesci hanno una diversa idea di territorialità, inevitabilmente si scontreranno. In generale, gli scalari sono piuttosto aggressivi e litigiosi, ma se c'è molto spazio nell'acquario, un tale esperimento potrebbe avere successo. Piranha, notorami, koi, barbe, trofei non sono categoricamente adatti alla convivenza.

Condizioni di crescita

Tenere il discus in casa significa avviare individualmente l'acquario, prendersene cura e controllare la temperatura dell'acqua. Vale la pena iniziare con la preparazione, il design dello spazio interno del serbatoio. Non appena le decorazioni sono preparate, il contenitore viene riempito con acqua pulita e stabilizzata, il filtro e il riscaldatore vengono messi in funzione. Inoltre, l'acquario dovrebbe stare per qualche tempo senza pesci. In questo caso, sarà possibile tracciare l'eventuale presenza di microflora patogena, il livello di saturazione dell'ambiente con l'ossigeno.

Le piante e le alghe scurite devono essere rimosse e sostituite con nuove. Uno scolorimento del terreno indica la presenza di batteri nocivi, questo problema deve essere eliminato aumentando l'aerazione. Non appena viene stabilita la corretta modalità di riscaldamento e arricchimento dell'acqua con l'ossigeno, nuovi animali domestici possono essere rilasciati nell'ambiente acquatico.

I Discus hanno le loro peculiarità per quanto riguarda la scelta di un regime di temperatura confortevole. Deve essere mantenuto nell'intervallo +27,32 gradi Celsius con durezza dell'acqua non superiore a 15 GH e acidità nell'intervallo 6,0-6,5 pH.

I Discus sono uno dei pesci d'acquario più difficili da curare e sono raccomandati per gli allevatori con una vasta esperienza.

Le principali difficoltà sono associate all'acclimatazione degli animali domestici. Per mantenerli, avrai bisogno di un grande acquario con un volume di 50 litri o più per individuo. All'interno, è necessario fornire una buona filtrazione, un flusso abbastanza intenso. L'uso di un filtro ad osmosi inversa aiuta a raggiungere parametri ottimali dell'ambiente.

Se nell'acquario vengono utilizzate piante vive, dovrebbe essere considerato un sistema di fornitura di anidride carbonica. La vasca dovrà inoltre essere dotata di due filtri per la pulizia meccanica. È necessaria l'aerazione dell'acqua. Quando si sceglie l'illuminazione, è importante non utilizzare lampadine troppo luminose. L'illuminazione non dovrebbe essere intensa; la luce fioca e diffusa sarà ottimale.

I Discus hanno bisogno di un piccolo numero di ripari; sul fondo sono predisposte grotte, legni, minerali e detriti rocciosi. La pulizia, a seconda del numero di residenti, viene effettuata 1-2 volte a settimana. Si effettua un cambio settimanale del 25-30% dell'acqua in acquario, prima di aggiungerla viene riscaldata alla temperatura dell'ambiente in cui vivono i pesci.

Non la soluzione più estetica, ma abbastanza rilevante per mantenere il discus è un acquario senza decorazioni e substrato. Questa soluzione garantisce il giusto livello di pulizia sanitaria, permette di evitare l'inquinamento dell'acqua. Un acquario senza substrato è più facile da pulire da contaminazione fecale, detriti alimentari.Per un allevatore alle prime armi, questo approccio può essere particolarmente conveniente in quanto rende più facile mantenere uno stato ottimale dell'ambiente.

Discus è un pesce di branco che ha bisogno di compagni di tribù. È considerato ottimale tenere uno stormo di 6-8 pesci contemporaneamente. I pesci disco timidi e timidi hanno bisogno di nascondigli verdi per fare del loro meglio. Hanno bisogno di angoli densamente verdi per nascondersi dal pericolo. La stabilità dell'ambiente esterno è molto importante per questi pesci: con un aumento del volume di ammoniaca e nitrati, gli animali domestici possono ammalarsi e persino morire.

Cosa e come nutrire?

Il cibo ottimale per i discus sono le proteine ​​animali. Nell'ambiente naturale sono predatori, si nutrono di avannotti di pesce, larve di insetti acquatici, invertebrati. I piccoli pesci possono anche diventare cibo per discus affamati.

In un ambiente artificiale, anche l'alimentazione è abbastanza semplice. I pesci adulti sani mangiano con appetito:

  • cuore di manzo tritato;
  • gamberi tritati;
  • chironomus;
  • dafnia;
  • corotra;
  • fabbricante di pipe.

Dalle colture orticole, al pesce può essere offerta lattuga o spinaci.

L'alimentazione viene effettuata in piccole quantità fino a tre volte al giorno, gli avanzi di cibo non consumato dall'acquario vengono rimossi. La dieta del pesce dovrebbe essere abbastanza varia: dovrebbero essere somministrati cibo congelato (dopo lo scongelamento preliminare), pellet e cibo vivo. Questo è l'unico modo per mantenere la luminosità ottimale del loro colore. Con cautela, nella dieta vengono introdotti vermi e larve: possono essere portatori di pericolose infezioni batteriche.

Molti acquariofili sviluppano le proprie ricette di carne macinata per i pesci disco. È a base di cuore di manzo, frutti di mare (gamberetti, cozze), verdure fresche - adatte per carote, cetrioli, erbe fresche. Questa composizione nutrizionale viene portata ad uno stato omogeneo e viene data al pesce come piatto principale del menù.

È indispensabile soddisfare il fabbisogno del discus di integratori vitaminici e minerali. Tra i più utili ci sono diverse vitamine.

  1. Vitamina A. Promuove la rigenerazione dei tessuti, influenza la crescita del corpo del pesce.
  2. Vitamine del gruppo B (B2, B6, B12). La loro mancanza porta a una perdita di luminosità del colore, porta all'obesità e interferisce con il normale metabolismo.
  3. Vitamina C. La sua mancanza porta a un rallentamento della crescita dei pesci, interrompe la corretta formazione del tessuto osseo. Con una mancanza di vitamina C, può svilupparsi una patologia dello sviluppo delle branchie.

    L'introduzione corretta e tempestiva dell'alimentazione nella dieta aiuta a mantenere gli animali domestici sani, luminosi e belli. Quando si alimenta il discus, è importante non affrettarsi: questi pesci mangiano lentamente, diventando gradualmente sazi, ma hanno sicuramente un buon appetito. Il rifiuto del cibo è motivo di preoccupazione per la salute degli abitanti del mondo sottomarino.

    Riproduzione

    L'allevamento a casa nel caso del discus è del tutto possibile. Questi pesci si distinguono per la sorprendente consistenza nella scelta del partner. Le coppie si formano in giovane età e persistono per molti anni fino alla morte di uno dei partner. I Discus hanno un istinto parentale sviluppato, si prendono cura della loro prole per lungo tempo, si prendono cura di loro fino a quando gli avannotti non diventano indipendenti - questo di solito accade a 1,5-2 mesi.

    Nei pesci di questa specie, il dimorfismo sessuale è leggermente sviluppato: può essere abbastanza difficile distinguere un maschio da una femmina.

    Solo durante il periodo riproduttivo è possibile identificare i principali stati degli individui di una coppia. E anche nei maschi c'è una testa più larga, una parte frontale allargata, labbra ispessite. Le differenze possono essere attribuite alla geometria delle pinne: la dorsale è più appuntita nei maschi, in generale ha un ampio angolo di inclinazione. Un'attenta osservazione nelle femmine può essere vista ovopositore, un'ampia apertura arrotondata per il lancio delle uova.

    I Discus si distinguono per il loro esordio piuttosto tardivo nella pubertà. Gli adulti sono pronti per la riproduzione di 1,5-2 anni, la capacità di deporre le uova rimane per due o tre anni. La coppia già formata viene depositata in uno speciale acquario di deposizione delle uova con un volume di 100 litri o più. Le decorazioni sono collocate all'interno del terreno di deposizione delle uova: legni, grotte, vasi di terracotta.

    Durante il periodo della deposizione delle uova, è imperativo proteggere il pesce da qualsiasi fonte di stress. Anche i cambi d'acqua nell'acquario vengono eseguiti con grande cura. La sua temperatura ottimale va da +28 a +30 gradi Celsius. Il terreno nei terreni di riproduzione dovrebbe essere morbido - fino a 3 unità, altrimenti non si verificherà la fecondazione.

    La coppia inizia a prepararsi per la deposizione delle uova in anticipo, la sera. I pesci sono attivi, puliscono il substrato, mostrano il tremito delle pinne. In una deposizione delle uova, nell'acquario compaiono fino a 400 uova, quindi il maschio fertilizza e i genitori rimangono con i bambini. Il periodo di incubazione per i discus è di 3-4 giorni, dopo una settimana gli avannotti sono pronti per il nuoto indipendente. Durante questo periodo viene effettuato un cambio giornaliero di 1/4 dell'acqua per creare le condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo dei giovani animali.

    Durante i primi giorni di vita, gli avannotti si nutrono di una speciale secrezione prodotta sulla pelle dei loro genitori. Sono prodotti sia dal padre che dalla madre. Dopo 14 giorni, i genitori possono essere rimandati alle consuete condizioni di detenzione. Se la secrezione prodotta sul corpo dei genitori non è sufficiente, puoi preparare da solo un pasto speciale per gli avannotti in base al contenuto dell'acquario e alla polvere di uova secche. Dall'impasto denso vengono creati sottili pancake piatti e incollati alle pareti della vasca.

    Da 5-6 giorni gli avannotti possono essere nutriti con naupli di artemia.

    Inoltre, i pesci più indipendenti vengono trasferiti al cibo pronto.

    Decorazione dell'acquario

    Il lancio e la progettazione originale di un acquario per l'insediamento dei discus si trasforma sempre in un vero e proprio esperimento di design. A causa della necessità del pesce di una temperatura dell'acqua piuttosto elevata - da +27 a +33 gradi - sorgono difficoltà con la selezione delle piante. Dovrà anche essere presa in considerazione la necessità di ombreggiatura: l'illuminazione intensa non è adatta ai residenti dei fiumi tropicali. È difficile creare un design bello ed efficace con tali vincoli.

    Quando si sceglie lo sfondo - il terreno per l'acquario, vale la pena considerare i colori del disco:

    • la ghiaia nera va bene per i pesci rossi solidi come la marlboro;
    • sabbia chiara, legni secchi, alghe saranno un buon sfondo per rocce bianche e turchesi;
    • le sottospecie dorate sembrano buone sullo sfondo di un ricco terreno color cobalto.

    Prima di raccogliere le piante, vale la pena equipaggiare uno sfondo esterno. La parete di fondo dell'acquario è decorata con uno schermo nero o blu per rendere più nitide le sagome degli abitanti sottomarini. Poiché i pesci vengono solitamente tenuti all'interno della vasca delle specie, di solito non ci sono problemi con il posizionamento e la decorazione.

    È necessario il Driftwood in un acquario: in media, vengono aggiunti 1 per ogni 50 litri di volume (è necessaria la stessa quantità di acqua per ogni individuo). In anticipo, devono essere accuratamente elaborati per impedire l'ingresso di microrganismi pericolosi nell'acquario. Più grande è il legno galleggiante, più spettacolare sarà il paesaggio. Puoi fissarli alle pareti o disporli pittorescamente nella parte inferiore. Gli steli e le foglie di bambù essiccati sembrano spettacolari in un acquario esotico, sono adatti anche i verdi di una quercia, asciutti, puliti.

    Selezione delle piante

    Quando si allevano o si allevano discus, è importante ricordare che nel loro habitat naturale non sono rovinati dall'abbondanza di flora. Non vale la pena riempire l'acquario di piante fino alla capacità: con la corretta selezione dello sfondo e delle decorazioni, puoi farne a meno del tutto. Ma se vuoi aggiungere vegetazione, dovresti prestare attenzione agli esemplari con germogli lunghi e ramificati che forniscono l'ombra necessaria. Per la semina, avrai bisogno di ghiaia fine per fissare le radici sul fondo del serbatoio.

    Se un tale terreno non è assolutamente adatto al discus, il problema può essere risolto senza abbandonare completamente l'idea del paesaggio. Le piante vengono semplicemente piantate in vasi speciali con il substrato desiderato, decorato con grotte, strappi. Quando si scelgono gli spazi verdi, è molto importante assicurarsi che possano esistere a una temperatura dell'acqua costante di circa +32 gradi.

    Tali specie termofile includono krinum, criptocorynes, aponogetoni a foglia dura e ricci.

    Le piante d'acquario popolari che possono essere piantate in un acquario di discus includono la Vallisneria. Le sue varietà a crescita rapida, comuni, giganti e a forma di spirale sono particolarmente efficaci per decorare la parete posteriore dell'acquario. Se vuoi enfatizzare l'aspetto esotico degli animali domestici, dovresti integrare l'acquario con anubias, ninfee tigre e blix giapponese.

    Con la giusta scelta di piante e decorazioni, i pesci disco che galleggiano maestosamente nell'acquario sembreranno molto attraenti. La debole retroilluminazione abbinata contribuirà ad aggiungere un misterioso luccichio alle squame del pesce. Ma la luce diretta può peggiorare gli indicatori microbiologici dell'acqua, dovrebbe essere evitata quando si tengono animali domestici esotici.

    Per suggerimenti sull'acquisto di discus, guarda il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa