Tipi di pesci d'acquario

Tetra: descrizione, tipi e manutenzione dei pesci d'acquario

Tetra: descrizione, tipi e manutenzione dei pesci d'acquario
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Regole di alimentazione
  6. Riproduzione

Tetra: che tipo di pesce d'acquario è questo, di quale manutenzione e cura ha bisogno? Coloro che vengono per la prima volta in un negozio di animali per acquistare un animale domestico per un acquario molto probabilmente raccomanderanno questo rappresentante esteriore senza pretese e brillante della famiglia haracin.

Le sue dimensioni compatte e la vivibilità lo rendono una buona aggiunta agli acquari della biosfera esistenti. E vari tipi di tali pesci (tetra reale o palmeri, diamante e zaffiro) consentono di creare una varietà di combinazioni di animali domestici anche in un bacino artificiale di specie.

Peculiarità

La descrizione del pesce d'acquario tetra consente di ottenere un quadro abbastanza completo del suo aspetto e di altre caratteristiche importanti. Questo genere della famiglia haracin è caratteristico di vivere in corpi idrici caldi e poco profondi del Sud America. In natura, i tetra scelgono uno stile di vita gregario, usano attivamente rifugi naturali: legni, alghe e altra vegetazione acquatica.

In casa si consiglia di tenere in acquario almeno 10 individui della stessa specie; in solitudine l'istinto territoriale è troppo forte nei pesci.

L'aspetto del tetra dipende dalla specie, ma in generale gli individui hanno un corpo romboidale allungato, lungo 2-15 cm In buone condizioni, il corpo del pesce mantiene un colore brillante e saturo, quando lo stato dell'ambiente si deteriora, diventa pallido. L'aspettativa di vita media è di almeno 5-6 anni.

varietà

In totale, ci sono più di 20 tipi di tetra trovati negli acquari domestici. Vale la pena esaminare i loro nomi e brevi descrizioni in modo più dettagliato.

  • Royal tetra o palmeri. Questi pesci sono caratterizzati da un colore scuro dell'addome, dalla presenza di un'ampia striscia contrastante lungo il corpo. Il dorso è traslucido, rosa-viola. Le pinne sono di colore leggermente giallo-verdastro.
  • Oro. I tetra di questo tipo hanno gli occhi dorati e la parte superiore del corpo della stessa tonalità, al centro del corpo c'è una striscia orizzontale più luminosa, la parte inferiore del corpo è argentea. Le pinne sono trasparenti.
  • Diamante. Un pesce con un corpo grigio platino, sembra poco appariscente al di fuori della luce direzionale, ma nei raggi di illuminazione le sue squame brillano come diamanti.
  • Fuoco o tetra di Amanda. Pesce dal corpo allungato traslucido, scoperto di recente, questa specie viene spesso confusa con il solito rosso.

Ma ci sono ancora differenze: il tetra di Amanda ha una striscia orizzontale rossa che interseca il corpo a metà, ha un tono molto ricco, il corpo stesso ha una combinazione di colori rosa-carota, la parte inferiore dell'addome è giallo-oro.

  • Rosso. Un tipo di tetra con un colore giallo dorato della testa e una transizione graduale di colore lungo il corpo allo scarlatto. I bordi delle pinne risaltano particolarmente chiaramente. C'è una striscia orizzontale che va dal centro del corpo.
  • Colombiano o zaffiro. Un tetra dai colori abbastanza vivaci e uno dei più grandi: cresce fino a 7 cm nell'acquario La coda e le pinne hanno un colore rosso-arancio brillante. L'addome e la testa sono grigio-blu con una sfumatura di diamante, l'addome è rosato. I tetra colombiani hanno gli occhi azzurri.
  • Rubrostigma o macchiato di rosso. Questi pesci sono caratterizzati da un colore del corpo rosato con un punto luminoso sul lato, che ricorda un cuore. Le pinne sono grigio argento. Gli occhi hanno una tonalità fucsia, proprio come la macchia sul corpo.
  • Nero (spine). Uno dei tipi più comuni di tetra. Il loro corpo ha un corpo allungato, fortemente appiattito con pinne larghe. Ci sono 2 strisce larghe verticali sul corpo.
  • Pinna lunga nera. Una varietà ornamentale allevata da allevatori.

Questa specie ha pinne allungate e velate, un corpo nero come l'inchiostro con una sfumatura viola e due strisce verticali antracite.

  • Bianco. Una forma di selezione piuttosto ampia, allevata sulla base della varietà nera. Il colore del corpo è bianco con una sfumatura rosata, le pinne e la coda sono allungate, traslucide.
  • Lucciola. Tetra con un corpo argenteo traslucido e una ricca striscia arancione dal naso alla coda. Sul corpo, le linee sono fosforescenti. Le lucciole adulte sono più colorate di quelle giovani.
  • Rame. Uno dei tipi più comuni di tetra. I pesci di rame sono meno luminosi di quelli rossi e infuocati, il loro corpo è dipinto in toni rosso-dorati, si osserva una marcata macchia scura alla base della coda, le pinne sono traslucide, arrotondate.
  • Bicchiere. Un bellissimo pesce con un corpo allungato di una tonalità bianco-trasparente con una sfumatura viola, leggermente al neon. La coda è brillante, rossa.
  • Rhodostomus o naso rosso. Un pesce con un corpo verdastro pallido traslucido.

I rodostomi prendono il nome dall'ampia striscia rossa nella zona della testa. All'estremità della coda ci sono 3 linee nere orizzontali parallele tra loro.

  • Limone. Tetra, che è caratterizzato dalla massima sensibilità alle condizioni di detenzione. Con il loro deterioramento, il corpo di una ricca tonalità giallo-verde diventa pallido. Gli occhi del pesce hanno un bordo rosso. Le pinne hanno un ricco bordo nero e giallo.
  • Scholz. Tetra dal corpo argenteo opaco, sulla cui superficie spiccano strisce longitudinali, una dorata, la seconda più ampia, nera. Anche la base della pinna è decorata con una macchia color antracite. Le pinne sono per lo più non dipinte, con una striscia bianca lungo il bordo.
  • Cardinale. Una versione incredibilmente spettacolare del tetra.

Il suo corpo ha 3 strisce larghe: la dorsale è leggermente rosata, al centro del corpo è blu neon, sull'addome e sulla coda si può chiaramente tracciare un colore rosso vivo.I cardinali sono particolarmente apprezzati dagli acquariofili per la loro colorazione insolita.

  • Congo. Una delle più grandi sottospecie di tetra. Bellissimo pesce con un corpo grigio chiaro, una striscia arancione dal naso alla coda e una tinta iridescente sui lati.

Compatibilità

I tetra sono pesci che hanno una buona compatibilità con altri abitanti dell'acquario. Ma a causa delle loro piccole dimensioni, la maggior parte delle specie non è consigliata per essere tenuta insieme a grandi vicini predatori. Vietato l'insediamento ai ciclidi, sudamericani e africani.

Non è consigliabile allevare astronotus e pesci rossi insieme ai tetra. Non si sposano bene con anguille e granchi o gamberetti.

I piccoli pesci con istinti territoriali non troppo sviluppati possono diventare buoni vicini per i tetra. Questa categoria include neon, guppy, zebrafish, corridoi di pesce gatto. I tetra pacifici vanno d'accordo con galletti, barbe, spade.

Condizioni di crescita

Le condizioni per crescere e mantenere il tetra sono abbastanza semplici. Non hanno bisogno di una manutenzione complicata, ma l'acquario dovrebbe avere almeno 30 litri di spazio libero per un banco di 10 pesci. Avrai sicuramente bisogno di alghe e altre piante acquatiche, legni, dietro i quali gli animali domestici timidi possono nascondersi se necessario. Gli indicatori ottimali dell'ambiente per tetra saranno:

  • temperatura + 22-25 gradi Celsius;
  • durezza non superiore a 15;
  • pH 6-7.

Il cambio dell'acqua viene effettuato nella misura di 1/6 dell'importo totale, effettuato settimanalmente. È imperativo escludere impurità pericolose, additivi contenenti cloro. La temperatura minima consentita nell'acquario è di +18 gradi, ma è meglio mantenere valori costanti e più elevati utilizzando un termostato installato nel serbatoio. Inoltre, nell'acquario dovrà essere installato un sistema di filtrazione, un aeratore e un compressore per saturare l'acqua con l'ossigeno.

L'illuminazione per il tetra è consigliata diffusa, non molto brillante.

Quando si organizza una residenza per i pesci, è importante garantire la creazione di angoli appartati con alghe. Lì i pesci si nasconderanno dai predatori o dai vicini aggressivi, luce eccessivamente intensa. Le piante adatte includono muschio giavanese, elodea, lenticchia d'acqua, felci. I pesci non mostrano interesse alimentare negli spazi verdi, possono essere piantate specie rare e costose, senza temere che vengano viziate. Ma è meglio posizionarli sulle pareti posteriori e laterali del serbatoio.

È meglio usare ghiaia o sabbia di fiume come terreno. I tetra rimangono in superficie e quasi non sono interessati all'area inferiore. Quando si allevano i pesci, è molto importante lasciare loro spazio per nuotare nell'acquario.

Nella parte inferiore, puoi organizzare decorazioni: legni di frassino e quercia, grandi pietre di forma originale, grotte artificiali.

Regole di alimentazione

I tetra appartengono agli abitanti onnivori dei corpi idrici, ma per mantenere la luminosità del loro colore hanno bisogno di una dieta varia e abbastanza nutriente. Il cibo vivo - daphnia, bloodworms, artemia - costituirà una parte significativa della dieta. I pesci mangiano bene il tuorlo d'uovo, possono anche nutrire animali giovani dopo la schiusa delle uova. In generale, i tetra hanno un appetito eccellente e non rifiuteranno alcun trattamento.

Nella scelta del cibo è importante privilegiare i prodotti che rimangono a lungo in superficie e affondano lentamente sul fondo. Ciò è dovuto alle peculiarità del loro apparato boccale, capovolto.

Una buona soluzione sarebbe acquistare un alimentatore speciale.... Cibo secco in compresse, farina d'avena sono adatti. I pesci mangiano volentieri verdure - spinaci e broccoli, ma devono prima essere tritati, come altri grandi mangimi. Tanto per cambiare, potete offrire del pesce macinato finemente pangrattato, ma spesso non vale la pena dare cibo a base di cereali a causa del possibile rischio di sviluppare obesità.

Riproduzione

Allevare tetra in casa non è difficile. Raggiungono la pubertà di 6-11 mesi, a seconda della specie.Non esiste una stagione speciale per la deposizione delle uova, si svolge in qualsiasi momento dell'anno. Per stimolare i processi di riproduzione, la femmina viene seminata in coppia, le danno un cibo ricco di proteine, aumentano la frequenza dei cambi d'acqua e aumentano la sua temperatura. Quindi i genitori vengono nuovamente collegati per l'accoppiamento, alla volta la femmina depone fino a 150 uova.

Alla fine della deposizione delle uova, gli individui genitori devono essere depositati. Altrimenti, distruggeranno facilmente la muratura.

Fino al momento in cui crescono, i giovani vengono tenuti separatamente. Gli avannotti delle uova compaiono il 3-5 ° giorno, hanno bisogno di acqua pulita, poco aerata, con una piccola corrente. Devi nutrire i piccoli tetra con cibo schiacciato in polvere. La colorazione nei pesci di questa specie appare all'età di 1 mese. I tetra hanno un buon tasso di sopravvivenza. Man mano che crescono e passano a una dieta per adulti, vengono trapiantati in un normale acquario per adulti.

Per i dettagli sui tetra, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa