Tipi di pesci d'acquario

Pesce gatto d'acquario: varietà, consigli per la cura e la riproduzione

Pesce gatto d'acquario: varietà, consigli per la cura e la riproduzione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e loro colore
  3. Come distinguere una femmina da un maschio?
  4. Come scegliere?
  5. Regole di base dei contenuti
  6. Cura dell'acquario
  7. Cosa nutrire?
  8. Possibili problemi
  9. Allevamento
  10. Compatibilità con altri pesci
  11. Consigli

I pesci gatto d'acquario sono creature straordinarie, la cui bellezza esotica può essere ammirata all'infinito. Il loro aspetto distrugge completamente l'idea umana di come dovrebbe essere un pesce. Non hanno squame - invece, il loro corpo è protetto da una pelle ricoperta di muco o da un guscio intricato, costituito da placche ossee. Tuttavia, questa caratteristica non li rende affatto poco attraenti. Al contrario, ogni rappresentante dell'enorme diversità di specie del pesce gatto è insolito e persino affascinante a modo suo. Quali tipi di questi pesci sono popolari tra gli acquariofili? Di quali condizioni hanno bisogno? Quali sono le caratteristiche della cura del pesce gatto d'acquario? Parliamo di tutto in questo articolo.

Descrizione

Secondo diverse fonti, il pesce gatto d'acquario è una delle specie ittiche più antiche che si trovano in casa.

Secondo alcuni rapporti, l'età dei resti dei loro antichi antenati, scoperti dagli scienziati durante gli scavi, è stimata in decine di milioni di anni!

La diversità delle specie del pesce gatto d'acquario è insolitamente grande. Ci sono anche rappresentanti molto piccoli della fauna dell'acquario, le cui dimensioni non superano un paio di centimetri, e individui relativamente grandi, che raggiungono una lunghezza di 35-40 centimetri o più. Esistono anche pesci gatto giganti che possono raggiungere 1-2 metri di lunghezza, ma non si tengono in casa.

Questi incredibili abitanti delle acque domestiche sono disponibili in una varietà di colori. I loro corpi hanno spesso forme insolite. Tuttavia, quasi tutti i pesci gatto d'acquario hanno diverse caratteristiche comuni. In primo luogo, tutti conducono una vita bentonica, preferendo stare in profondità. In secondo luogo, per il pesce gatto d'acquario, l'attività serale o notturna è caratteristica. Con l'inizio dell'oscurità, loro, come i loro parenti più grandi che vivono allo stato brado, nuotano fuori dal nascondiglio in cerca di cibo.

Un'altra caratteristica specifica inerente a tutti i pesci gatto è la presenza di un fascio di antenne sensibili situate alla bocca. Aiutano i pesci a navigare nell'ambiente e a procurarsi il cibo.

Alcune specie di pesce gatto hanno spine forti e affilate sulle pinne e scudi ossei. Una puntura accidentale su una tale spina può essere estremamente dolorosa, quindi tali rappresentanti del pesce gatto dovrebbero essere maneggiati con la massima cura.

La maggior parte dei pesci gatto d'acquario sono di natura pacifica. Sono in grado di andare d'accordo senza problemi con molti rappresentanti del mondo della fauna dell'acquario. Tuttavia, tra questi ci sono anche veri aggressori che possono rappresentare una minaccia per gli altri abitanti dell'acquario.

I pesci gatto d'acquario sono spesso indicati come "pulitori" o "inservienti dell'acquario". In realtà, Raccogliendo cibo avanzato e semi-decomposto dal fondo, questi pesci aiutano a mantenere pulito il serbatoio... Questa caratteristica è spesso fraintesa da acquariofili inesperti. Considerando che gli animali domestici hanno abbastanza residui di cibo dal fondo e alghe per esistere, non prestano attenzione a una dieta completa di pesce gatto.

Un approccio così sprezzante può portare alla morte dei pesci di fondo, che in effetti richiedono cibo speciale.

In generale, i pesci gatto sono creature molto senza pretese, la cui cura non causa particolari difficoltà. Avendo fornito loro condizioni di vita confortevoli, l'acquariofilo può creare un regno sottomarino favolosamente bello e armonioso nel suo bacino idrico.

Tipi e loro colore

Molti tipi di pesce gatto sono popolari sia tra gli hobbisti principianti che tra gli acquariofili professionisti. I rappresentanti di alcune specie sono apprezzati per la loro disposizione innocua e pacifica, altri per i colori vivaci ed esotici, e altri ancora per le forme del corpo bizzarre. Di seguito sono riportati i nomi dei tipi più popolari di pesce gatto d'acquario.

Agamix o pesce gatto a forma di stella - una delle varietà più senza pretese di pesce gatto d'acquario, che va facilmente d'accordo con quasi tutti i tipi di pesci (ad eccezione dei grandi ciclidi). Le dimensioni del corpo degli adulti variano da 10 a 12 centimetri di lunghezza. Queste creature hanno un corpo potente e leggermente allungato, una grande testa triangolare. Il corpo e le pinne del pesce sono color caffè, ricoperti da piccole macchioline rotonde. Sulla pinna caudale, le macchie si fondono in strisce trasversali. Antenne - a strisce, con aree chiare e scure alternate. Agamix può vivere fino a 10 anni.

Corridoi - un genere di rappresentanti dell'ordine pesce gatto, trovato nel loro habitat naturale nei bacini dei fiumi Amazzonia e Orinoco. In totale, sono note circa 150 specie di questi piccoli pesci amanti della pace.

Pigmeo - un rappresentante nano dei corridoi del genere, la cui lunghezza del corpo è di soli 2-2,5 centimetri. Questo pesce ha un corpo allungato aggraziato, un dorso gobbo e una pinna caudale bilobata con estremità appuntite. Le pinne sono trasparenti, di colore grigiastro. Il colore del corpo del corridoio pigmeo è grigio argenteo o marrone grigiastro. 2 strette strisce scure corrono lungo il corpo e l'addome inferiore su entrambi i lati. I corridoi pigmei stanno educando i pesci, hanno bisogno della presenza di congeneri.

Per questo motivo si consiglia di tenere questi piccoli in acquario in un branco di almeno 10 individui.

Pesce gatto leopardo È un altro piccolo membro attraente del genere del corridoio.La dimensione corporea degli adulti è di circa 6 centimetri. I pesci hanno un colore leopardato molto notevole: tutto il loro corpo giallo-grigiastro è decorato con numerosi sinuosi motivi neri. Tre linee scure, costituite da punti e tratti scuri, si estendono lungo la linea centrale del corpo del pesce gatto leopardo. Per questa caratteristica, questi pesci sono anche chiamati "tre linee". Un'altra caratteristica del loro aspetto è la presenza di una macchia nera arrotondata sulla pinna dorsale.

Arancia Venezuela - un rappresentante molto efficace del genere dei corridoi, notevole per i suoi colori vivaci, la disposizione pacifica e bonaria. La lunghezza del corpo dei corridoi arancioni venezuelani non supera i 7,5 centimetri. I pesci hanno un colore molto attraente, che combina i colori grigio-turchese e arancioni succosi. Le pinne dorsale e caudale sono trasparenti, di colore arancio pallido. La testa è dipinta di grigio turchese con pennellate lilla.

Orca siamese - pesce gatto d'acquario d'acqua dolce, la cui dimensione non supera i 12 centimetri. Questo pesce si distingue per la sua mobilità ed energia. Se tenuta in un acquario con altri pesci, mostra raramente aggressività. Tuttavia, essendo un predatore, l'orca siamese rappresenta ancora una minaccia per i piccoli pesci d'acquario e gli avannotti. Il colore del corpo dell'orca è marrone-nero, diluito con tre strisce trasversali di una tonalità chiara. La pinna sul dorso è di colore scuro e la pinna caudale è di colore giallo chiaro.

Panak - uno spettacolare rappresentante d'acqua dolce del pesce gatto di cotta di maglia. La lunghezza del corpo di questi pesci, a seconda della specie, può variare da 7,5 a 40 centimetri o più. La parte posteriore e i lati del Panaki sono ricoperti da placche ossee di colore scuro. Le pinne dorsale e pettorale sono costellate di spine acuminate. Questi pesci conducono una vita bentonica, nascondendosi nei rifugi durante il giorno e cacciando di notte. I panaki, essendo predatori, rappresentano una minaccia per i piccoli pesci. Tuttavia, non disdegnano sia le alghe che i resti di invertebrati.

Somik-ancora - un pesce gatto in miniatura piuttosto senza pretese, la cui lunghezza del corpo non supera i 3 centimetri. Il contorno del suo corpo ricorda visivamente un'ancora. Il colore varia dal caffè chiaro al marrone scuro. Questi pesci si distinguono per una disposizione molto pacifica e calma, vanno d'accordo con altri tipi di pesci di dimensioni simili.

Brochi di smeraldo - un rappresentante molto attraente del pesce gatto conchiglia. La dimensione corporea di un adulto è di circa 8 centimetri. Il pesce ha un bel colore, che cambia da un delicato color smeraldo sul dorso a una leggera sfumatura beige sull'addome. I brochis istruiscono i pesci, quindi dovrebbero essere tenuti in diversi numeri nell'acquario.

Synodontis dalmata - un pesce gatto d'acquario molto efficace, che, con la dovuta cura, può vivere per circa 15 anni. La dimensione corporea degli adulti può raggiungere i 20 centimetri. Il pesce ha un corpo allungato e aggraziato di colore chiaro con macchie scure. Le punte delle pinne sono di colore bluastro. I dalmati sono considerati eccellenti detergenti per acquari.

Sinodonte Jaguar - un altro bellissimo rappresentante dell'ordine del pesce gatto, trovato allo stato brado nelle zone di acqua dolce dell'Africa occidentale. Si distingue per il suo colore bianco-oro, diluito con un motivo marmoreo di strisce marroni. Il pesce può raggiungere una lunghezza di 12-18 centimetri.

Con la cura adeguata, il Jaguar Synodont può vivere per circa 12 anni.

Il pesce gatto di Gunther, il pesce gatto di pavone o l'occhio di pavone sono un pesce elegante e agile, senza pretese per le condizioni di detenzione. Ha un corpo grigio-argento leggermente allungato con un segno spettacolare vicino alle branchie, simile a una macchia della coda di un pavone. Ci sono 4 paia di antenne nella zona della bocca. Quando si allevano questi pesci gatto, si dovrebbe tenere presente che sono socievoli.

Pesce gatto Sackgill - un grande pesce predatore che cresce fino a 30-40 centimetri in condizioni artificiali.La sua caratteristica sorprendente è la presenza di due primitivi polmoni che permettono al pesce di sopravvivere in assenza di acqua per diverse ore. Il colore del corpo varia dal nero brunastro al marrone chiaro. I pesci gatto con branchie a sacco albino sono molto rari. Quando si alleva il pesce gatto con branchie a sacco, va ricordato che ci sono spine velenose sul loro corpo, la cui iniezione provoca forte dolore e intorpidimento degli arti.

Otozinklus - un piccolo rappresentante della famiglia dei pesci gatto, particolarmente apprezzato dagli acquariofili. Questo pesce è un attivo mangiatore di alghe, contribuendo a mantenere pulito l'acquario. Le loro dimensioni corporee possono variare da 2,5 a 5,5 centimetri. Colorazione del corpo - marrone dorato. La parte superiore del corpo nella zona della testa è di colore marrone palude. Una striscia scura corre lungo il corpo su entrambi i lati. La durata media della vita degli ototsinklus è di circa 5 anni.

Gerinocheilus pesce gatto giallo o finferli - un piccolo pesce d'acqua dolce che cresce fino a 12-15 centimetri in condizioni di acquario. Colorazione del corpo: giallo chiaro o intenso. Una caratteristica di questi pesci è una bocca a ventosa, con la quale puliscono lo spazio dell'acquario dalle alghe. Tuttavia, in età adulta, queste creature possono rappresentare una minaccia per il resto degli abitanti dell'acquario. Succhiando il corpo di un altro pesce, il gerinocheilus può causargli danni fatali.

Pertanto, dovrebbero essere tenuti solo con pesci grandi e mobili.

Pirara o pesce gatto dalla coda rossa - una delle specie più antiche di pesce gatto di grandi dimensioni, nel suo habitat naturale capace di raggiungere i due metri di lunghezza. Il pesce si distingue per la sua interessante colorazione. Il dorso di questo pesce gatto può essere marrone-marrone, terracotta o quasi nero. I lati sono dipinti in una tinta giallo pallido, il ventre è bianco. La pinna caudale e la pinna dorsale superiore sono rosso-arancio. Questo pesce è considerato piuttosto vorace, molto attivo, ma allo stesso tempo molto goffo.

Platidoras a strisce o pesce gatto canterino È uno dei pesci più belli particolarmente apprezzati dagli acquariofili. Sono pacifici, resistenti, calmi. Tuttavia, la loro caratteristica unica risiede nella capacità di emettere suoni insoliti. I Platydora a strisce possono resistere senza problemi a condizioni ambientali difficili. Inoltre, vanno d'accordo facilmente con altri pesci di taglia media non aggressivi.

Pesce gatto oliva - un grosso pesce d'acqua dolce della famiglia Ictaluridae. La lunghezza del corpo di un adulto può raggiungere 1,6 metri, e quindi queste creature predatrici vengono solitamente allevate non in acquari decorativi, ma in acquari pubblici. Il colore tradizionale è grigio oliva solido. Il ventre è di colore grigio perla. I lunghi baffi grigi intorno all'ampia bocca conferiscono a questi pesci un aspetto leggermente intimidatorio ma molto espressivo.

Brachiplatistoma o pesce gatto tigre È un grande predatore carnivoro che si nutre di pesci e grandi crostacei. Se conservato in un ambiente costruito, richiede molto spazio libero. Il colore di questo pesce spettacolare, che combina strisce chiare e scure, ricorda la pelle di una tigre. Il pesce gatto tigre ha un corpo curvo allungato, una testa appiattita e leggermente a forma di cuneo.

È impossibile tenere questi predatori in compagnia di altri pesci (soprattutto quelli piccoli).

Come distinguere una femmina da un maschio?

Le differenze specifiche tra pesce gatto femmina e maschio dipendono dalle specie e dalle caratteristiche di questi pesci d'acquario. Tuttavia, ci sono una serie di criteri generali specifici con cui si può distinguere il pesce gatto di un ragazzo da una ragazza.

Di solito, le femmine di pesce gatto sono più grandi delle loro controparti del sesso opposto. Hanno un corpo più massiccio. La linea addominale nelle femmine è spesso curvata verso il basso. I maschi, di regola, hanno un corpo snello e leggermente allungato. La loro colorazione è quasi sempre più brillante e spettacolare di quella delle femmine.

Una delle caratteristiche dei maschi è la presenza di un evidente tubercolo vicino all'ano sull'addome. Nelle femmine, in questo luogo è presente un piccolo foro di forma ovale depresso.

Come scegliere?

Quando si pianifica di diventare l'orgoglioso proprietario del pesce gatto d'acquario nel prossimo futuro, vale la pena considerare una serie di parametri importanti. La prima cosa da considerare è il comportamento di una particolare specie di pesce. Alcune specie di pesce gatto sono in grado di ripararsi pacificamente nelle rocce tutto il giorno, mentre altre - più irrequiete e impulsive - possono facilmente distruggere l'interno dell'acquario.

È estremamente importante considerare se il pesce è predatore. Questa condizione deve essere presa in considerazione se si prevede di tenere il pesce gatto in un acquario comune con altri pesci. Allo stesso tempo, le piccole dimensioni del pesce gatto non indicano affatto la sua sicurezza per gli altri abitanti dell'acquario.

Ci sono esempi noti in cui i pesci gatto lunghi 12-15 centimetri hanno mangiato i loro vicini leggermente più piccoli.

La dimensione dell'adulto è un altro criterio importante da considerare quando si sceglie un pesce gatto da acquario. Quindi, i bei e piccoli avannotti di pesce gatto dalla coda rossa inizialmente misurano circa 5-8 centimetri. In futuro, queste creature saranno in grado di crescere fino a un metro e mezzo di lunghezza.

Un altro parametro su cui orientarsi nella scelta del pesce gatto è la salute. Quindi, al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione al comportamento del pesce, al suo colore e alle condizioni esterne. Un pesce gatto sano di solito si comporta in modo calmo e flemmatico, ha un colore corrispondente allo standard della sua specie e non ha danni visivi sul corpo.

Regole di base dei contenuti

I pesci gatto d'acquario sono creature senza pretese. Tuttavia, la loro salute e l'aspettativa di vita dipendono direttamente dalle condizioni di detenzione.

Considerando che i pesci gatto sono pesci di fondo e trascorrono la maggior parte del loro tempo in profondità, dovrebbero essere tenuti in acquari spaziosi e ampi.

In questo caso, l'altezza del serbatoio non ha molta importanza.

Cura dell'acquario

La maggior parte dei pesci gatto tollera facilmente una leggera torbidità dell'acqua, una diminuzione dei livelli di ossigeno e della temperatura. Tuttavia, disturbi dell'equilibrio biologico in acquario, un eccesso di sali e nitrati nell'acqua possono causare disagio e deterioramento del loro benessere.

Per fornire agli animali un'esistenza confortevole, è necessario controllare la temperatura dell'acqua, il livello della sua durezza e acidità. È preferibile che la temperatura dell'acqua nell'acquario sia mantenuta a 18-26°C. Il livello di durezza consigliato è di 6-8 unità.

Quando si alleva il pesce gatto, si consiglia di effettuare una pulizia regolare della superficie dell'acquario. Non disturbano l'ecosistema ben consolidato del bacino e non provocano cambiamenti radicali nell'equilibrio biologico.

Quando si pulisce superficialmente l'acquario, non è necessario rimuovere il pesce gatto dall'acqua. Tuttavia, questa procedura dovrebbe essere eseguita con attenzione, senza spaventare il pesce.

Cosa nutrire?

La dieta del pesce gatto dipende dal loro tipo. La maggior parte dei pesci bentonici sono onnivori. Assorbono facilmente sia cibo secco che vivo e i loro resti semi-decomposti. Con grande appetito, il pesce gatto d'acquario mangia bloodworms, tubifex, daphnia, cyclops, koretra. Si consiglia di nutrire il pesce gatto predatore con pezzi di carne magra. Per mantenere il benessere degli animali domestici, si consiglia di trattarli periodicamente con spirulina in compresse.

Possibili problemi

Spesso, gli acquariofili alle prime armi si trovano di fronte a situazioni in cui il pesce gatto inizia ad ammalarsi o muore senza una ragione apparente. Tali conseguenze sono solitamente causate da gravi disturbi nell'equilibrio biologico nell'acquario. Un altro motivo che porta alla morte del pesce gatto è un cambiamento nel livello di acidità dell'acqua e nel contenuto di sali in essa contenuti.

Alcune specie di pesce gatto tollerano una leggera salinità dell'acqua, ma per la maggior parte di questi pesci, l'acqua salata è distruttiva.

Non è raro che il pesce gatto salti fuori dall'acquario. Ciò suggerisce che il livello di ossigeno nell'acqua è sceso in modo critico.In questo caso, la situazione può essere corretta con l'aiuto di un aeratore, che ripristinerà il livello di ossigeno nell'acqua alla normalità.

Allevamento

Per ottenere la prole da alcune specie di pesci gatto d'acquario, ricorrono spesso all'aiuto dei luoghi di riproduzione. E' dotato di un'ampia vasca di acqua pulita. La temperatura dell'acqua nel bacino dovrebbe essere di 19-21 °. Sul fondo del bacino viene posto un pezzo di plexiglass, al quale la femmina incollerà poi le uova.

Quindi 3-4 giovani maschi e 1 giovane femmina vengono lanciati nel bacino. Il pesce dovrebbe essere ben nutrito in anticipo. Il bacino è coperto con un panno pulito, lasciando una stretta fessura per l'aria.

Per stimolare la deposizione delle uova, la temperatura viene ridotta a 17-18 °.

Il progresso della deposizione delle uova deve essere attentamente monitorato. Una volta che la femmina ha finito di deporre le uova, lei e i maschi dovrebbero essere trapiantati di nuovo nell'acquario senza indugio. Quindi la temperatura dell'acqua nel bacino dovrebbe essere aumentata a 27 °, il che garantirà condizioni di incubazione ottimali e attendere la comparsa degli avannotti.

Compatibilità con altri pesci

La maggior parte dei pesci gatto sono di natura pacifica e calma. Tuttavia, si consiglia di allevare alcune delle loro specie separatamente dagli altri pesci. Quindi, alcuni pesci gatto possono rappresentare una minaccia per il resto degli abitanti dell'acquario, mentre altri possono diventare una vittima dei loro vicini più aggressivi. Per esempio, non è consentito tenere piccoli pesci gatto con grandi ciclidi e grandi pesci gatto predatori con piccoli pesci e avannotti.

Consigli

Il pesce gatto durante il giorno preferisce stare al riparo. Per creare le condizioni più confortevoli per loro, puoi mettere un intoppo sul fondo dell'acquario, installare una grotta artificiale o una grotta sottomarina.

Quando si equipaggia l'acquario, è importante ricordare che sul fondo non devono esserci oggetti appuntiti: pietre o decorazioni con bordi taglienti.

Questo requisito è dovuto al fatto che i pesci gatto d'acquario hanno un addome molto delicato, che possono facilmente ferire su oggetti appuntiti.

Per ulteriori informazioni sul pesce gatto in acquario, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa