Tipi di pesci d'acquario

Come prendersi cura del pesce rosso in un acquario rotondo?

Come prendersi cura del pesce rosso in un acquario rotondo?
Contenuto
  1. carassi cinesi
  2. Aspetto esteriore
  3. Consigli per l'acquisto
  4. Quali dovrebbero essere le condizioni?

I piccoli acquari rotondi sono belli in qualsiasi interno e sono facili da pulire e spostare. In tali contenitori, gli acquariofili alle prime armi spesso iniziano pesci piccoli e senza pretese: guppy, galletti, molly, platy. Ma l'opzione più popolare è una nave rotonda in cui nuota un pesce rosso.

carassi cinesi

I predecessori del pesce rosso o carassio cinese furono addomesticati dagli abitanti della Cina nel VII secolo d.C. Questo pesce ha avuto origine dal pesce rosso comune. Dal XIII secolo, il pesce è diventato gradualmente un ornamento non solo delle lussuose case dei ricchi, ma anche delle case dei cinesi comuni.

All'inizio del XVI secolo, arrivarono in Giappone e gli allevatori giapponesi iniziarono ad allevarli con successo. Nel 17 ° secolo, i pesci rossi furono portati in Europa e dopo altri 100 anni divennero popolari in tutta Europa e raggiunsero la Russia.

Aspetto esteriore

Il pesce rosso ha un corpo corto, alto, angoloso, leggermente appiattito dai lati e ha un rivestimento di squame dense e ruvide. La lunghezza raggiunge i 30 cm, il peso non supera i 350 g... I pesci della forma originale sono di colore argenteo. Come risultato dell'allevamento, i pesci rossi hanno acquisito una varietà di colori che, a seconda della razza, vanno dal giallo metallizzato e dall'arancione al nero.

Al giorno d'oggi, ci sono dozzine di varietà di razze di pesci rossi, ma molto spesso negli acquari puoi trovare un normale un pesce rosso, una coda a velo, una perla, una testa di leone, un cannocchiale.

Consigli per l'acquisto

Per scegliere un pesce rosso sano che possa vivere il più a lungo possibile in un acquario rotondo, Prima di acquistare, prestare attenzione ai seguenti segni:

  • i pesci sani nuotano attivamente e si precipitano avidamente a nutrirsi;
  • non comprare pesci rossi con occhi e pinne danneggiati;
  • eruzioni cutanee e placca torbida sulle squame sono segni di esaurimento;
  • quando il pesce è sano, la sua pinna dorsale è sollevata, negli individui malati è premuta sul dorso;
  • maschi e femmine di questo pesce si possono distinguere tra loro solo durante la stagione degli amori;
  • pesci rossi dal corpo corto, con buona cura, vivono per circa 15 anni e quelli con un corpo lungo - 20-35 anni.

Quali dovrebbero essere le condizioni?

Tra gli acquariofili, i pesci rossi sono considerati abitanti acquatici resistenti e senza pretese di cui è facile prendersi cura. Nonostante questo, anche tenere un pesce in un acquario rotondo richiede alcune conoscenze di base.

  • Il volume dell'acquario. Questi pesci richiedono una quantità d'acqua abbastanza grande. Un acquario rotondo standard contiene 30 litri. Pertanto, un tale contenitore può contenere solo un pesce rosso o le sue varietà con un corpo corto (coda a velo, riukin, telescopi).
  • Compressore. Questo tipo di pesce d'acquario ha bisogno di molto ossigeno e un acquario rotondo non ha abbastanza spazio per una corretta aerazione, quindi dovrebbe essere acquistato un potente compressore contrassegnato con "per acquari rotondi". Gli abitanti acquatici non possono vivere senza ossigeno. In un acquario rotondo senza compressore, un pesce rosso vivrà molto poco.
  • Filtro... Una caratteristica dei pesci rossi è che stanno attivamente scavando il terreno sul fondo e sollevando il fango. Pertanto, gli esperti consigliano di acquistare un buon filtro. Se vuoi mantenere un acquario rotondo senza filtro, preparati per la manutenzione quotidiana e la frequente sostituzione dell'acqua torbida. Ma è più facile ottenere un acquario con un coperchio che contenga tutta l'attrezzatura necessaria.
  • Composizione dell'acqua... Per la prima volta, l'acqua per l'acquario deve essere difesa per un giorno, bollita, raffreddata a temperatura ambiente e quindi versata in un contenitore. Una temperatura confortevole per un pesce rosso è + 15 ... 20 gradi Celsius. L'acidità deve essere 6,5 -8,0 pH e il grado di nitrati non deve essere superiore a 20. L'acqua non deve contenere ammoniaca. Una volta alla settimana, dovresti cambiare 1/5 dell'acqua anche con un buon filtro.
  • Illuminazione. Installa l'acquario in un luogo ben illuminato o usa l'illuminazione. Per mancanza di luce, il pesce perde il suo colore e può morire. Le alghe richiedono anche l'illuminazione per la fotosintesi.
  • Suolo e piante. È necessario acquistare terreno grossolano o ghiaia: il terreno poco profondo che il pesce scaverà e inquinerà l'acqua. Nella parte inferiore, puoi posizionare una piccola conchiglia o una figurina di nave senza spigoli vivi. Per una bella tonalità del fondo, è ora disponibile in commercio uno speciale primer colorato. Le piante sono un must in un acquario rotondo di pesci rossi. Consigliato per piantare elodea, cryptocoryne, vallisneria, hornwort, pistia.
  • Alimentazione. I pesci rossi possono essere nutriti 2 volte al giorno con piccole porzioni di cibo vivo (bloodworms, daphnia, artemia salina) in combinazione con piante o un'alimentazione bilanciata speciale per questo tipo di pesce. Ricorda, questo è un caso in cui la sottoalimentazione è meglio della sovralimentazione.

Con la giusta scelta di un ampio acquario rotondo e un pesce rosso sano, hai tutte le possibilità di ammirare a lungo la bellezza di questo abitante acquatico. I pesci rossi amano la comunicazione con una persona, sono in grado di riconoscere il proprietario e persino di prendere il cibo dalle loro mani.

Per ulteriori informazioni sull'allevamento del pesce rosso, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa