Tipi di pesci d'acquario

Panoramica delle specie Guppy

Panoramica delle specie Guppy
Contenuto
  1. Tipi principali
  2. Varietà a forma di pinne e coda
  3. Varietà di colori di razza
  4. Come scegliere?

I pesci ornamentali, allevati negli acquari, sono rappresentati da molte razze e specie. Tra le specie più popolari di rappresentanti del mondo acquatico, i guppy sono particolarmente popolari, che attirano gli acquariofili con un aspetto interessante e luminoso, una varietà di forme e dimensioni.

Tipi principali

La razza di pesci guppy è rappresentata oggi da diversi individui, ma molto spesso i seguenti rappresentanti della famiglia acquatica si possono trovare negli acquari domestici.

Guppy comune

È una varietà piccola ma ugualmente attraente con un pronunciato dimorfismo sessuale. Nei guppy comuni, i maschi sono leggermente indietro di dimensioni rispetto alla femmina, la cui lunghezza del corpo varia entro 4-6 centimetri. L'aspettativa di vita di questa specie è di 2-3 anni, a causa delle peculiarità del guppy, come le piccole dimensioni e l'acqua calda, che accelera i processi metabolici nel corpo di un abitante del fiume.

L'aspetto di un normale guppy in natura sfida una chiara descrizione, poiché tali individui molto spesso si incrociano tra loro, alla luce del quale il loro colore e la loro forma possono essere diversi.

La varietà non è impegnativa per le condizioni di detenzione, i pesci si riproducono molto attivamente. Gli individui si adattano rapidamente alle varie caratteristiche dell'ambiente acquatico, quindi possono vivere in un serbatoio, dove la temperatura varierà da + 19C a + 29C.

Guppy Endler

Questa specie è rappresentata da individui, le cui dimensioni non superano i 4 centimetri. Tali abitanti decorativi vivono la metà delle dimensioni dei normali guppy.In questo caso, il dimorfismo sessuale si manifesta non solo nelle dimensioni, ma nell'aspetto dei guppy: le femmine non si distinguono per la luminosità del loro colore, ma sono più grandi del sesso opposto. Per quanto riguarda i maschi, saranno la decorazione principale dell'intero gregge e dell'acquario. Questa specie ha pesci di diversi colori, anche con la coda biforcuta, alcuni acquariofili affermano che ogni individuo è unico alla luce del suo colore.

Guppy Endler è raccomandato per l'allevamento da acquariofili inesperti, poiché non differisce in condizioni impegnative dell'ambiente acquatico., molto spesso tali pesci vengono tenuti in piccoli acquari domestici a una temperatura dell'acqua nella regione di + 24C-28C. Un ambiente acquatico duro è adatto per i pesci, quindi i suoi valori possono variare nell'intervallo da 15 a 25 dGH. I guppy si sviluppano e si riproducono bene in bacini troppo cresciuti con una buona illuminazione, il flusso in essi dovrebbe essere minimo.

Molto spesso, i guppy di Endler si trovano negli strati superiori dell'ambiente acquatico, inoltre, questi pesci decorativi in ​​miniatura si distinguono per la mobilità e la tendenza a saltare fuori dagli acquari, quindi, quando li si tiene, i contenitori di vetro dovrebbero essere coperto di coperchi. Alla luce delle loro dimensioni, i guppy vanno d'accordo solo con i piccoli pesci.

Guppy di palude

Il secondo nome di questa specie è pictus micropecilia. Il pesce è considerato piuttosto raro, appartiene a individui vivipari. Ma alla luce della sua attrattiva, questa particolare specie è richiesta dagli acquariofili di tutto il mondo. Ciò è dovuto all'attrattiva degli abitanti acquatici. In natura, il guppy di palude può essere trovato nelle acque del Brasile, Trinidad, Sud America.

Per dimensioni, non differisce da un normale guppy, tuttavia, il colore delle specie palustri si distingue per sfumature verde-argento intervallate da giallo, nero, blu e altri colori. Inoltre, il guppy di palude è disponibile anche nei colori rosso e rosso-arancio. La coda della specie è generalmente più piccola e il corpo è più aerodinamico rispetto alle varietà sopra descritte.

Le femmine sono meno colorate in modo espressivo, il più delle volte si trovano in solidi toni di grigio, ma con una pancia dorata. Inoltre, la taglia media dei maschi raramente supera i 3 centimetri, mentre le femmine crescono di due centimetri in più. L'aspettativa di vita media dei rappresentanti del guppy di palude va dai 3 ai 5 anni.

Per la conservazione negli acquari, dovresti aspettarti che un individuo abbia bisogno di almeno 10 litri d'acqua. Inoltre, questa specie si distingue per i maggiori requisiti per le condizioni di detenzione. Quindi, per sentirsi bene in vasche chiuse, i guppy di palude avranno bisogno di un mezzo alcalino, leggermente salato, a cui si consiglia all'acquariofilo di aggiungere sale speciale.

La luce intensa è un'altra sfumatura per quanto riguarda il contenuto del pesce e il serbatoio dovrebbe contenere anche la vegetazione più fitta possibile.

Varietà a forma di pinne e coda

Quando si classificano questi pesci ornamentali, vengono prese in considerazione le caratteristiche strutturali della coda e delle pinne. I principali tipi di vita acquatica sono discussi di seguito.

  • Rappresentanti a coda di fan. Nei pesci di questa specie, una caratteristica notevole nella struttura è una grande e rigogliosa pinna caudale e dorsale. A causa di questa struttura, cade lateralmente o lungo il corpo di un abitante acquatico.
    • triangolo. Nei pesci di questa specie, la coda ricorda un ventaglio a forma di triangolo isoscele. In questo caso, la pinna dorsale si distingue per la sua larghezza, solitamente sollevata verso l'alto.
      • I guppy sono velati e con la gonna. Gli individui sono notevoli per la pinna caudale di forma chiusa.
      • Coda di bandiera. La pinna dorsale ha una forma ad angoli acuti, mentre la coda ricorda una bandiera.
      • Guppy con una coda a forma di doppia spada. La particolarità della pinna caudale è una forma ovale con due lunghi raggi, mentre sul dorso la pinna è appuntita.
        • Spada inferiore e superiore. Due specie di pesci, in cui la coda ricorda lunghe spade e la pinna sul dorso deve contenere un'estremità acuminata. Le varietà differiscono tra loro per l'allungamento dei raggi inferiore e superiore, da cui deriva il nome degli individui.
        • uccelli lira. La pinna nei pesci di questa specie si presenta sotto forma di lira e nei pesci la pinna dorsale cresce leggermente verso l'alto.
          • Code di lancia. Creature acquatiche purosangue che hanno una pinna dorsale ricurva e una coda che ricorda una punta di lancia.
          • Pesce dalla coda ad ago. In tali guppy, la pinna dorsale ha una forma arrotondata e un raggio situato al centro.
          • Pesce dalla coda tonda. Le pinne dorsale e caudale di questa specie si sviluppano a semicerchio.

          Varietà di colori di razza

          Oggi per la classificazione dei guppy per colore, vengono prese in considerazione tre sfumature principali:

          • rivestimento della pelle;
          • bilancia;
          • placca.

            A volte, oltre alle caratteristiche di cui sopra, viene considerato il pigmento delle cellule. I colori si distinguono in primari e secondari.

            Opzioni popolari

            Tra gli individui più ricercati di questa razza i seguenti tipi sono degni di nota.

            • Guppy di Mosca. Questi pesci possono essere di colore verde, viola e blu. Inoltre, nelle tonalità è consentita la presenza di una lucentezza metallica. Il guppy blu di Mosca, piuttosto attraente, è particolarmente richiesto.
              • Smoking. Tali abitanti acquatici di solito "indossano" uno smoking. Il dorso del pesce è colorato in tonalità più scure.
                • spagnoli. I pesci hanno un colore di base nero, mentre la loro coda è gialla e il bordo è colorato di rosso, con un motivo nero minimo.
                  • Panda. La specie è rappresentata da abitanti acquatici con una parte anteriore del corpo bianca, nonché un dorso scuro, insieme a una pinna caudale.
                    • Neon. Pesci d'élite di questa razza, il cui colore del corpo può essere dipinto in una varietà di sfumature perlescenti, il che li rende incredibilmente attraenti se tenuti in acquari.
                      • Tappeti. Questa specie è notevole per il colore insolito della coda del pesce: è ricoperta da mosaici multicolori.
                        • Leopardo. Il guppy ha preso il nome dalla sua somiglianza di colore con un grazioso predatore della famiglia felina.
                          • Biondo. Questi pesci di solito hanno un colore chiaro, per il quale hanno ricevuto un nome simile.
                            • Bicchiere. Una specie interessante di guppy, che è rappresentata da individui che non hanno un pigmento colorato sulla pelle e sulle squame. Le pupille di questi pesci sono colorate di rosso.
                              • Attaccare. Individui con un colore prevalentemente grigio, nonché la presenza di macchie multicolori situate in tutto il corpo del pesce.
                                • Garofano. La varietà ha preso il nome dalla sua coda di colore arancione, inoltre decorata con un motivo nero.
                                  • Berlino. I rappresentanti di questa specie sono notevoli per il loro colore del corpo semi-nero e per le pinne rosse. I berlinesi sono molto spesso usati per la conservazione in acquari decorativi.
                                    • Germanico. Molto spesso, i guppy di questa varietà sono completamente gialli.
                                    • Guppy mix. Questa specie è la più diversificata in termini di rappresentanti acquatici. Una caratteristica distintiva di tali individui è un pronunciato dimorfismo sessuale in termini di dimensioni: le femmine sono due volte più grandi dei maschi. Il corpo del pesce è solitamente ricoperto da macchie neon o verdastre.
                                      • Principe nero. Il colore degli individui è pienamente coerente con il suo nome. Di solito i maschi hanno il colore del corpo più intenso.
                                        • Guppy rossi. Abitanti di acquari piccoli ma molto luminosi che sono piuttosto richiesti dagli acquariofili. Il colore dominante è notevole per la presenza di varie tinte; sul collo del pesce è solitamente perlescente.
                                          • Guppy spagnoli. Un pesce incredibilmente bello, il cui corpo è dipinto in tonalità nere e blu scure con tinte brillanti. Allo stesso tempo, la coda è molto contrastante, poiché contiene sfumature di rosso, arancione, bianco e macchie nere.

                                          Inoltre, le seguenti varietà non sono meno attraenti e richieste:

                                          • monaco nero;
                                          • guppy di velo;
                                          • biondo rosso.

                                          Colori rari

                                          Tra le numerose varietà ce ne sono anche rare e non meno belli rappresentanti della razza.

                                          • Malachite Guppy. I pesci purosangue hanno un colore molto brillante, oltre a lunghe pinne laterali e una coda. Hanno preso il nome dal colore delle squame, principalmente in tonalità grigie con una pronunciata maglia rombica.
                                            • Guppy giapponesi. Abitanti acquatici insoliti, che sono considerati i più piccoli tra tutti i rappresentanti della razza. Il loro colore è dominato da sfumature nere, blu e rosse. La vista si distingue per il fatto che le transizioni da un colore all'altro sul corpo hanno contorni chiaramente visibili, questo rende il pesce ornamentale incredibilmente attraente.
                                              • Galassia Guppy. Un piccolo, ma molto colorato rappresentante della razza. Di norma, sulle squame dei pesci di questa specie puoi trovare trabocchi al neon, macchie nere che coprono non solo il corpo, ma anche le pinne, nonché macchie arancioni e gialle brillanti.

                                              Come scegliere?

                                              Un tale pesce è adatto per essere tenuto da acquariofili esperti o principianti, tuttavia, questi ultimi sono comunque consigliati per iniziare non con esotici, ma con opzioni più semplici, tra le quali ci sono anche abitanti acquatici decorativi non meno belli. Per i principianti, sono adatti guppy berlinesi o da tappeto senza pretese e possono anche essere presi in considerazione per allevare guppy leopardo.

                                              Le varietà di razza e d'élite differiscono dalle specie ordinarie per un'immunità non così forte, quindi gli errori associati a un'esperienza insufficiente possono portare a tristi conseguenze. Inoltre, tali guppy richiederanno più attenzione a se stessi e la creazione di condizioni speciali per la conservazione.

                                              In generale, la scelta dell'una o dell'altra varietà dipenderà dalle preferenze di gusto personali, nonché dalle capacità finanziarie, poiché alcuni individui esclusivi possono essere piuttosto costosi, inoltre, per coltivarli, sarà necessario acquistare attrezzature aggiuntive per l'acquario.

                                              Quindi, guarda un video sulle specie di guppy.

                                              Non ci sono commenti

                                              Moda

                                              la bellezza

                                              Casa