Tipi di pesci d'acquario

Pesci d'acquario per principianti: quali scegliere e come conservarli?

Pesci d'acquario per principianti: quali scegliere e come conservarli?
Contenuto
  1. Che tipo di pesce è meglio avere?
  2. Quanti pesci puoi tenere in un acquario?
  3. Regole di alimentazione
  4. Cura
  5. Sfumature di allevamento
  6. Teniamo conto della compatibilità delle specie

L'acquario è un'attività entusiasmante, offre l'opportunità di creare bellissimi mondi acquatici e toccare i segreti della vita sottomarina. È interessante osservare il pesce, armonizza lo stato interno, calma. Allevare e allevare pesci affascina sia gli adulti che i bambini. E un tale hobby disciplina i giovani allevatori, insegna la cura e l'amore per il mondo che li circonda.

Che tipo di pesce è meglio avere?

È meglio popolare il tuo primo acquario con abitanti senza pretese, ad esempio pesci vivipari. Non richiedono cure particolari, si moltiplicano rapidamente e facilmente. Le femmine non depongono le uova, ma "danno alla luce" avannotti completamente formati. Di seguito è riportato un elenco di pesci d'acquario vivipari.

  1. Guppy - il pesce più semplice, mentre molto bello, soprattutto i maschi. I guppy hanno molte specie che differiscono per colore. La lunga coda, le pinne e l'addome possono essere di diverse tonalità: rosso, arancione, verde, azzurro, blu. È molto interessante allevare pesci, puoi incrociare rappresentanti di specie diverse tra loro e ottenere il colore originale degli avannotti. La dimensione massima dei maschi è di 4 cm, le femmine sono di 6 cm.
  2. spadaccini - li riconosci dalla loro insolita pinna caudale. Nei maschi, parte della coda è allungata e appuntita, in apparenza ricorda la lama di una spada. Molto spesso, puoi trovare spade rosse nell'acquario, ma questi pesci hanno un gran numero di specie di varie sfumature. In un grande acquario, possono crescere fino a 10 cm (esclusa la "spada" della coda).
  3. Pecilia - esteriormente simili alle spade, ma la loro coda ha la forma normale. Ci sono molte varietà, ogni acquariofilo potrà scegliere un pesce a suo piacimento.Ci sono platy rossi, maculati, gialli, arancioni e argentati. La dimensione di un individuo può variare da 4 a 12 cm.
  4. Mollies È un parente stretto del platia. Ci sono anche un gran numero di tipi e opzioni di colore. Il pesce completamente nero più comune. Possono crescere fino a 10 cm, ma molto spesso non superano i 7 cm di lunghezza.

Puoi anche scegliere la riproduzione dei pesci, ci sono specie facili da mantenere adatte ai principianti. Durante il periodo della deposizione delle uova, le femmine depongono le uova, dalle quali si sviluppano gli avannotti. Di seguito sono riportati i pesci riproduttori più senza pretese e le loro descrizioni.

  • danio rerio - pesce grazioso, cresce in lunghezza non più di 5-6 cm Nonostante le sue piccole dimensioni, sembra molto impressionante nell'acquario. Strisce blu e bianche corrono lungo il corpo, a partire dalle branchie e si estendono fino alla punta della coda.
  • cardinali - pesce in miniatura dal colore brillante, una striscia fluorescente corre lungo il corpo. La dimensione massima è di soli 3 cm, possono vivere in un piccolo acquario. È meglio tenere un grande stormo di cardinali - 10-15 pezzi.
  • neon - pesce dal ventre lucente e cangiante. Sembrano particolarmente interessanti su uno sfondo scuro. Crescono fino a 4 cm, un piccolo stormo può anche essere collocato in un acquario da 10 litri.
  • Corridoi - pesce gatto pacifico. Vivono nello strato inferiore dell'acqua e amano scavare nel terreno. Cercano il cibo sul fondo, quindi è necessario assicurarsi che il cibo raggiunga lo strato inferiore d'acqua. Ci sono mangimi speciali sotto forma di pellet che affondano bene.
  • Ancistrus - ottimi detergenti. Con l'aiuto di una ventosa, rimuovono le incrostazioni dagli oggetti decorativi e dalle pareti dell'acquario. Crescono abbastanza grandi - fino a 15 cm.
  • Gourami e Lalius - pesce labirinto. Per mantenerli, non è necessario installare un sistema di aerazione nell'acquario. Le specie labirintiche catturano l'aria dalla superficie dell'acqua. I pesci hanno un aspetto attraente, ci sono molte sottospecie e opzioni di colore. Gourami cresce fino a 10-12 cm e lalius - fino a 7-9 cm.
    • Barbe di ciliegia - pesce di branco fino a 4 cm di lunghezza. L'addome e le pinne sono scarlatti luminosi. Questa è la sottospecie più pacifica tra il resto dei barbi.

    Non è consigliabile tenere pesci come discus, ciclidi, astronotus, labeos e bot nel tuo primo acquario. Queste specie sono sensibili alle condizioni dell'acqua e richiedono un acquario abbastanza spazioso. Con cure insufficienti, il pesce si ammalerà e potrebbe morire, e questo, a sua volta, può scoraggiare il principiante dal fare l'hobby dell'acquario.

    Quanti pesci puoi tenere in un acquario?

    Si ritiene che un pesce d'acquario abbia bisogno di 3-5 litri d'acqua. Questo è un calcolo molto condizionale, perché molto dipende dalle dimensioni, dalla natura e da altre caratteristiche della specie. E dovrebbe anche essere preso in considerazione in quale strato d'acqua vive il pesce. I gurami, ad esempio, preferiscono lo strato superiore del serbatoio e, anche se ce ne sono abbastanza nell'acquario, puoi comunque aggiungere un paio di pesci gatto. Dopotutto, i pesci di fondo e labirinto trascorrono la maggior parte della giornata a diversi livelli dell'acquario, quindi non interferiscono l'uno con l'altro.

    Molte persone scelgono per la prima volta un acquario da 10 galloni. I principianti credono che un piccolo specchio d'acqua sia più facile da curare, ma non è così. In un piccolo spazio, l'ambiente acquatico diventa più inquinato. Sì, e non puoi sistemare molti pesci in uno spazio così limitato:

    • guppy - 4 pezzi;
    • neon - 4 pezzi .;
    • cardinali - 2 pezzi .;
    • rerio zebrafish - 2 pezzi .;
    • pesce gatto nano - 3 pezzi;
    • molly - 1 pz.;
    • platy - 1 pz .;
    • barbe - 1 pz .;
    • lalio - 1 pz.

      L'acquario, in cui puoi posizionare il massimo di 4 pesci, non è così interessante, quindi è meglio scegliere un contenitore più grande. In una vasca da 20 litri è già possibile contenere 2-3 volte più pesce, ad esempio 8 guppy o 2-3 molly. Un acquario da 50 litri ti permetterà di creare interessanti combinazioni di diverse specie di pesci d'acquario. Questo volume di capacità è considerato l'opzione migliore per i principianti. Di seguito sono riportate le opzioni per i diversi tipi di pesce e il loro numero per un acquario da 50 litri:

      • 8 guppy + 8 neon + 3 corridoi;
      • 5 molly + 3 spade + 5 platy;
      • 10 neon + 5 zebrafish + 2 ancistrus;
      • 3 gourami di perle o marmo + 4 lalius + 2 qualsiasi pesce gatto pacifico;
      • 10 barbe di ciliegia + 5 spade + 3 corridoi.

        Se un allevatore alle prime armi ama davvero l'hobby dell'acquario, in futuro puoi acquistare un acquario più grande - 100 litri e lasciare un serbatoio più piccolo per la deposizione delle uova o un vivaio per gli avannotti.

        Regole di alimentazione

        Il successo dell'allevamento del pesce dipende da una corretta alimentazione. I negozi di animali hanno una vasta selezione di cibo secco. Ci sono fiocchi e pellet che non solo forniscono una buona nutrizione, ma migliorano anche il colore del pesce. Nutrono gli abitanti acquatici 2 volte al giorno in piccole porzioni. Si ritiene che tutto debba essere mangiato in 3 minuti. Se il cibo rimane, viene rimosso dall'acquario. Gli avanzi di cibo marciranno nel tempo, rilasceranno sostanze nocive e inquineranno l'acqua.

        Non è consigliabile mantenere costantemente il pesce su "razioni secche", la dieta dovrebbe essere variata con cibo vivo:

        • chironomus;
        • tubista;
        • gamberetti in salamoia;
        • con un nucleo;
        • gammaro.

        Un alimento così ricco di proteine ​​è particolarmente necessario per i pesci prima della deposizione delle uova. Vermi e larve vengono accuratamente lavati e, se necessario, tagliati a pezzetti. Il cibo vivo congelato è disponibile ed è sicuro per le infezioni, anche se meno nutriente. Per l'alimentazione, è possibile acquistare uno speciale alimentatore a forma di cono con una rete. È molto conveniente: tutto il cibo è all'interno di questa struttura finché il pesce non lo mangia.

        Ad alcune specie di pesci piace il cibo vegetale, in particolare il pesce gatto. Foglie di lattuga, tarassaco, cavolo cappuccio, cetriolo e zucchina vengono scottate con acqua bollente e immerse nell'acquario. Puoi usare una forchetta come peso. Ci sono altri prodotti "fuori dal tavolo" che soddisferanno gli animali domestici dell'acquario:

        • pesce di mare;
        • latte;
        • caviale;
        • calamaro;
        • tuorlo d'uovo;
        • cuore di manzo.

        Puoi cucinare tu stesso il trito di vitamine. Tritare finemente alcuni degli ingredienti sopra indicati, aggiungere il sale iodato (sulla punta di un coltello), la spirulina e la vitamina D sott'olio. Tale alimentazione compensa bene la mancanza di vitamine ed è raccomandata per individui indeboliti con un colore opaco. La cosa principale è non sovralimentare, poiché alcune specie mancano del senso di sazietà. L'eccesso di cibo provoca una malattia come l'obesità degli organi interni, può distruggere il pesce d'acquario.

        Cura

        Prima di iniziare il pesce, dovresti preparare l'acquario. È dotato di sistemi di filtrazione e aerazione e sono installate lampade fluorescenti. Una buona illuminazione è essenziale non solo per i pesci, ma anche per le alghe. Le piante viventi devono essere presenti nel serbatoio, contribuiscono alla formazione di un ambiente favorevole per i pesci. Vengono lanciate diverse lumache: fiz, coils e melania manterranno pulito il serbatoio artificiale.

        L'acqua nell'acquario deve soddisfare i parametri richiesti, che sono leggermente diversi per ogni tipo di pesce. I riscaldatori dell'acquario vengono utilizzati per aumentare la temperatura e vengono utilizzati condizionatori speciali per addolcire l'acqua. Nel negozio di animali è possibile acquistare strisce reattive che determinano la durezza, l'acidità dell'acqua e la quantità di nitrati. È importante mantenere tutti gli indicatori dell'acqua entro valori accettabili, perché influiscono fortemente sul colore dei pesci, sul loro comportamento e sulla salute.

        Una volta ogni 7 giorni, parte dell'acqua dell'acquario viene sostituita con acqua fresca. Per fare ciò, viene drenato il 25% del liquido e al suo posto viene versata acqua fresca stabilizzata. Gli allevatori non consigliano di effettuare una sostituzione completa, questo interromperà l'ecosistema che si è formato nell'acquario. L'acqua viene completamente drenata solo in caso di alcune malattie infettive dei pesci. In questo caso viene eseguita una disinfezione di alta qualità di elementi decorativi, terreno e pareti del serbatoio.

        I pesci possono ammalarsi. Questo non è sempre associato a cure insufficienti. Funghi e parassiti possono essere introdotti in un acquario con piante, terra o nuovi pesci.Dovresti stare attento quando ti trasferisci in nuovi vicini, il pesce che hai appena comprato dovrebbe essere tenuto separatamente in quarantena. I seguenti sintomi indicheranno la malattia:

        • fioritura bianca e macchie nuvolose sul corpo;
        • distruzione delle pinne;
        • scaglie di volant;
        • feci bianche;
        • comportamento strano, ad esempio, il pesce nuota di lato o giace sul fondo;
        • addome troppo gonfio;
        • occhi sporgenti.

          È importante piantare i pesci con sintomi sospetti in tempo prima che abbiano infettato i loro vicini. Molte malattie vengono trattate con successo con bagni a breve termine con antibiotici e altri farmaci. I negozi di animali hanno una vasta selezione di rimedi per funghi e infezioni. Ma prima di iniziare il trattamento, utilizzare dei test per verificare il contenuto di nitrati nell'acqua. L'avvelenamento con questa particolare sostanza è la malattia più comune nei pesci. Affinché il livello di nitrati non superi i valori consentiti, è necessario rispettare le seguenti regole:

          • utilizzare un sifone per pulire il terreno dai rifiuti;
          • non dimenticare il cambio d'acqua settimanale;
          • filtrare e decantare l'acqua del rubinetto prima di aggiungerla al serbatoio;
          • non sovralimentare il pesce e rimuovere il cibo non consumato.

          Occasionalmente, i livelli di nitrati sono alti negli acquari sovraffollati, quindi è importante tenere traccia del numero di pesci. Gli avannotti appena nati possono essere presentati agli amici o venduti.

          Sfumature di allevamento

          I pesci vivipari si riproducono bene e rapidamente a casa. Non hanno nemmeno bisogno di condizioni speciali per questo. I guppy sono particolarmente fertili: le femmine durante la loro vita possono partorire fino a 10 volte, 15-30 avannotti. Ma gli adulti possono distruggere i giovani, quindi se il pesce si genera in un acquario comune, allora dovresti prenderti cura della protezione dei bambini. Densi cespugli di piante, cocci di ceramica, legni e case decorative saranno un rifugio affidabile per gli avannotti. Ma è meglio depositarli in un serbatoio separato.

          L'allevamento di pesci che depongono le uova richiede condizioni speciali:

          • contenitore separato;
          • innalzamento della temperatura dell'acqua;
          • sistemazione preliminare di una femmina e di un maschio in acquari diversi;
          • nutrirsi con cibo vivo.

          Il processo di riproduzione è molto interessante. Durante la danza dell'accoppiamento, la femmina depone le uova e il maschio le feconda. Alcuni maschi costruiscono in anticipo un nido e si prendono cura della prole con cura. Gourami, ad esempio, crea un nido di schiuma sulla superficie dell'acqua, in cui ogni uovo viene accuratamente raccolto. Molto spesso, subito dopo la deposizione delle uova, la femmina viene rimossa e talvolta anche il maschio.

          Gli avannotti si sviluppano nei giorni 5-8. Cominciano a nuotare intorno all'acquario in cerca di cibo. Il cibo complementare ideale in questo momento è la dafnia. Puoi anche usare cibo secco specializzato e tuorlo d'uovo. I bambini crescono rapidamente e quando diventano più forti e diventano come pesci adulti, possono essere messi in un acquario condiviso.

          Teniamo conto della compatibilità delle specie

                Devi sapere che non tutti i pesci vanno d'accordo. Pertanto, per una pacifica convivenza, è necessario tenere conto di una serie di punti importanti.

                • Per i guppy e altri pesci con pinne lunghe, la vicinanza ai barbi può essere pericolosa. Quest'ultimo può fare il prepotente e sgranocchiare le belle pinne dei pesci velati.
                • In alcune specie può sorgere una disputa territoriale tra i maschi. Ad esempio, questo è tipico per il gurami. È meglio tenere 1 maschio e diverse femmine nell'acquario.
                • Anche la dimensione del pesce dovrebbe essere presa in considerazione, è meglio non tenere specie piccole con quelle grandi.
                • E la cosa più importante è non sistemare pesci pacifici con predatori. Quindi, i cichlazomi possono facilmente mangiare uno stormo di neon.

                Nonostante queste limitazioni, tutte le specie ittiche consigliate per i principianti sono pacifiche e vanno d'accordo tra loro. La cosa principale è non popolare gli animali acquatici troppo densamente, fornire il numero richiesto di rifugi e, quando si trasferiscono nuovi vicini, monitorare il loro comportamento e adattamento.

                Per cinque tipi di pesce senza pretese, guarda il video.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa