Tipi di pesci d'acquario

Barbus: descrizione, tipi di pesci d'acquario e contenuto

Barbus: descrizione, tipi di pesci d'acquario e contenuto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Cosa e come nutrire?
  6. Come distinguere una femmina da un maschio?
  7. Riproduzione
  8. Durata
  9. Consigli

I barbi sono diventati molto popolari tra gli acquariofili. Ma per allevare correttamente questo pesce e rivelare tutte le sue attraenti possibilità, devi agire con attenzione. E prima, vale la pena comprendere le informazioni di base su questo animale.

Peculiarità

È opportuno iniziare la descrizione del pesce barbus con il fatto che ha anche un altro nome: il barbo comune. Questo è un rappresentante della famiglia delle carpe, che fa parte dell'ordine delle carpe e della classe dei pesci con pinne raggiate. Il barbus forma il suo genere speciale nella famiglia delle carpe. In natura, i pesci abitano:

  • sud e sud-est asiatico;
  • Africa;
  • Europa.

Il corpo del pesce è allungato. La pinna caudale ha 2 lobi. Il barbus è caratterizzato da dimorfismo sessuale, mentre i maschi sono più piccoli, ma durante la deposizione appaiono più luminosi. Va notato che alcuni barbi rientrano nella definizione di OGM: nel loro allevamento vengono utilizzati metodi di ingegneria genetica. Prima di tutto, stiamo parlando del pesce rosso di Sumatra.

Il caratteristico bagliore è stato ottenuto utilizzando materiale genetico prelevato dalla vita marina. Gli esemplari adulti raggiungono una dimensione di 0,05-0,06 m Se fornito con buone cure, l'animale è garantito per vivere per 5 o 6 anni. Sebbene ci siano dozzine di specie di barbus in natura, la cultura dell'acquario comprende solo circa 30 specie. Non ci sono quasi pesci di grandi dimensioni tra loro - di solito la lunghezza non supera 0,12 m.

Solo pochi esemplari sono in grado di raggiungere 0,25-0,3 m.Si nota la macinazione di questi animali, soprattutto perché cercano di piantare individui di medie dimensioni negli acquari. Invece di denti a tutti gli effetti, in bocca si sviluppano i denti faringei. Qualsiasi rappresentante del genere dei barbi ha un apparato di Weber che fornisce un'acuità uditiva significativa. Una caratteristica di un tale pesce è la minima fantasia e la mancanza di particolari conflitti.

Solo con errori grossolani nel mantenere il barbo dell'acquario inizia a mostrare aggressività verso altri pesci. Pertanto, dovrai studiare attentamente le caratteristiche della specie prima di impegnarti nell'allevamento. Come ogni predatore, il barbo nuota velocemente ed è molto mobile.

Ha bisogno di molto spazio. Questo pesce è costantemente alla ricerca di qualcosa, nuotando dietro ad altri individui, puoi vederlo alternativamente in diverse parti dell'acquario.

varietà

Tra le specie di barbi d'acquario merita sicuramente attenzione il tipo alo pinna. Il suo nome caratterizza eloquentemente la caratteristica principale dell'aspetto del pesce. Gli individui selvaggi con pinne scarlatte raggiungono 0,1 m e le loro controparti dell'acquario raramente crescono fino a 0,06 m Il corpo è di forma ovale, i lati sono leggermente appiattiti. Tipico di questa specie è un colore argenteo con una sfumatura bluastra o giallastra.

C'è una macchia scura vicino alla testa del barbo alopeo. Esattamente la stessa area, solo con un perimetro "dorato", si trova sulla coda. Il corpo è ricoperto di squame di dimensioni solide. Queste scale hanno bordi scuri. Il nome di questa specie è associato a una pinna rosso sangue, il cui colore è diluito solo con macchie scure e un bordo nero attorno al perimetro.

Il resto delle pinne è giallo o rossastro. Le femmine del barbo alopeo sono di taglia più piccola dei maschi. Le pinne di tali individui sono puramente rosse, non hanno macchie colorate. Il resto delle pinne è trasparente e nemmeno così facile da vedere.

Il tipo scarlatto di barbus può crescere fino a 0,06 m, questo pesce è colorato principalmente in un tono marrone argentato. I maschi hanno preso il loro nome in onore di una striscia laterale oblunga di colore brillante. Questa linea si estende alla fessura branchiale davanti e alla coda nella parte posteriore. Nelle femmine, la gravità di tali strisce non è troppo grande. Anche il barbo arulius merita attenzione. Questa è una varietà piuttosto grande (0,1-0,12 m).

Nel loro habitat naturale (come i fiumi indiani), l'aroulius risulta essere ancora più grande - fino a 0,15 m Una caratteristica è una configurazione del corpo oblunga. I pesci sono dipinti in un tono giallo-grigio, la loro superficie emana una lucentezza metallica. Sul lato sono visibili punti lucenti verdastri. In alto, il dorso è decorato con una fila di strisce nere, mentre l'addome è dipinto di un colore giallo argenteo.

Il barbo nero ha un aspetto attraente. La dimensione di questi pesci è relativamente piccola. Ma i parametri modesti sono giustificati dalla bellezza espressiva. Gli animali diventano particolarmente aggraziati durante il periodo della deposizione delle uova, a volte il barbo nero viene confuso con una specie di Sumatra biologicamente vicina. Di recente, gli allevatori sono riusciti a rendere il pesce ancora più bello di prima. Il corpo largo ma relativamente corto è coronato da una bocca appuntita senza baffi.

I colori sono gialli o grigio-gialli, completati da strisce nere verticali. Il pesce nella fase della pubertà cambia esteriormente: la testa acquisisce un tono rosso porpora. I maschi si distinguono per la loro colorazione rossa, che è particolarmente forte durante il periodo della deposizione delle uova. Sullo sfondo dello stress, entrambi i sessi impallidiscono. Lo stesso può essere attribuito a disturbi fisici o contenuti analfabeti. Fortunatamente, in condizioni favorevoli, l'aspetto si riprende. I longhorn neri possono vivere fino a 5 anni.

Il barboncino dell'orata può essere una scelta altrettanto allettante. Finora, puoi incontrarlo solo occasionalmente in acquari privati. Questa è una razza grande, dipinta con colori rigorosi. È la grande dimensione degli individui che complica notevolmente la loro coltivazione in casa.A volte questa specie è chiamata coda rossa (per il colore corrispondente della coda e delle pinne), così come lamina (per l'aspetto specifico dei lati).

Il barbo nocciola è stato elencato come specie ittica confermata nel 1853. Sono stati descritti dal naturalista olandese Blecker. Questa razza si comporta pacificamente nei confronti di individui di taglia più grande e uguale.

La durata della vita è di almeno 8-10 anni. I barbi di nocciolo si riuniscono in stormi e possono essere aggressivi o pigri a causa della mancanza di comunicazione con i congeneri.

È necessario dare un'occhiata più da vicino all'aspetto fluorescente del glofish colty. Questa varietà è stata sviluppata artificialmente. Il nome stesso mostra che il pesce ha un aspetto radioso. Va tenuto presente che il barbus geneticamente modificato è vietato dai governi di un certo numero di stati. La fonte principale di questa specie proviene da aziende specializzate situate a Taiwan.

La fluorescenza delle specie glofish non si verifica nel buio della notte. Il pesce dovrà essere illuminato con luce blu, e idealmente con luce ultravioletta. Sono disponibili anche apparecchi speciali per realizzare questo vantaggio estetico. Va tenuto presente che questo tipo di barbe è estremamente difficile da determinare il genere.

Tuttavia, sono senza pretese, quindi non è difficile mantenere un tale pesce. Anche gli acquariofili inesperti possono farlo. La maturità sessuale è raggiunta di 5-7 mesi.

I barbe d'oro sono spesso una buona scelta. Questa specie è nota dal 1822. Tuttavia, va tenuto presente che il colore dorato non esiste in natura. È stato sviluppato dagli allevatori come risultato di una ricerca speciale negli anni '60. I barbi dorati naturali sono ricoperti da scaglie leggermente verdi. Popolano come l'India. Australia, Colombia e le regioni dell'Estremo Oriente del nostro Paese.

Una caratteristica del pesce è la forma ovale del corpo, che è appiattito dai lati. Nell'acquario, l'animale raggiunge 0,07 M. Ha pinne eccellenti e la mascella superiore è decorata con antenne di medie dimensioni.

In alcuni casi, le squame emanano una lucentezza ramata. L'addome è quasi perfetto bianco. Il barb oligolepis moderatamente aggressivo proviene dai corpi idrici del continente sud-est asiatico. Questa specie è riconoscibile per il corpicino allungato e compresso lateralmente. La superficie è ricoperta da grandi squame, anche gli occhi raggiungono dimensioni significative. La pinna sulla coda ha 2 lobi.

Gli oligolepi sono di colore giallo-marrone. Alcune squame sono perlescenti e hanno un bordo nero. I colori possono cambiare leggermente se cambia la situazione emotiva. La lunghezza massima degli oligolepis è di 0,05 m, vivono per circa 4-5 anni.

Questa razza è pacifica e timida. Si consiglia il contenuto in gruppi di 5-10 copie. Se per qualche motivo alle persone non piacciono gli oligolepi, allora un barbus a cinque strisce è un'opzione. Gli individui belli e mobili vengono tenuti senza problemi in qualsiasi acquario attrezzato. In natura, questa specie è concentrata nell'isola del Borneo, più precisamente nelle torbiere e nei fiumi che le circondano.

Gli esemplari adulti crescono fino a circa 0,05 m, le femmine sono più grandi e più chiare. Il colore rosso rame prevale sotto forma di 5 strisce verticali scure. Si consiglia di iniziare un barbo a cinque corsie in gruppi di 8-10 pezzi. La punta del velo, indicata in diverse fonti come "infuocata" o rosa, ha un colore rosso intenso. Sul dorso, questo colore cambia in verdastro, e l'addome, anche se rosso, ma più chiaro sui lati.

Alla coda si trova una macchia scura, che è circondata da un anello dorato all'esterno. I movimenti del pesce velato sono dolci e aggraziati. L'animale nuota volentieri e cammina per 2-4 km nell'acquario al giorno. È interessante notare che i barbi del velo possono vedere dettagli piuttosto piccoli dell'ambiente proprio in movimento. Questa specie è caratterizzata da una brama di concentrazione in branchi, pertanto non è affatto consigliabile la creazione di gruppi di meno di 6 individui.

In condizioni naturali, il barbo striato abita l'India, più precisamente il bacino del Gange. È possibile incontrare la specie in qualsiasi biotopo, dai rapidi torrenti di montagna alle acque stagnanti di pianura. Gli esemplari adulti possono raggiungere i 0,06-0,07 m Il colore e il motivo sulla superficie del pesce dipendono dall'area specifica in cui è cresciuto. Ora gli ibridi sono più spesso venduti, quindi dominano gli individui con tratti combinati.

Il barbo filamentoso (in un'altra versione - filamentosus) in natura abita lo Sri Lanka e gli stati sud-occidentali dell'India. Questo tipo è popolare da quasi 50 anni. Gli individui grandi (fino a 0,15 m) sono pacifici e vanno d'accordo con altri animali acquatici pacifici. La pubertà è raggiunta entro 12 mesi. Rhombocellatus proviene dall'isola di Kalimantan.

I barbi rombi sono stati ufficialmente descritti dai biologi nel 1940. In condizioni naturali, gli individui possono crescere fino a 0,07 me in un acquario fino a 0,045-0,05 m Gli individui vengono trapiantati in un acquario domestico secondo il solito schema. Ma è necessario essere più attenti rispetto a quando si scelgono altri tipi di pesce, per impegnarsi in lavori di quarantena.

Le specie di pesci al neon sono le stesse delle specie di fuoco.

Se non ti piace questa vista o Hong Kong, puoi dare un'occhiata più da vicino al tipo arcobaleno. Nomi alternativi sono ciprinella e notropis. La lunghezza massima del corpo raggiunge 0,07 M. Il corpo luminoso ha trabocchi, determinati dall'angolo di incidenza della luce. Pertanto, un individuo può avere un aspetto sia elegante che molto semplice.

Gracilis è un altro tipo attraente. Raggiunge una lunghezza massima di 0,02 m I branchi contengono almeno 20 esemplari. Caratteristica della specie è la totale tranquillità e l'ottima compatibilità con gli stessi medi abitanti tranquilli dell'acqua. Il corpo trasparente del pesce ha una piccola macchia rosa nell'intestino e una macchia nera sulla coda.

È impossibile separare visivamente femmine e maschi di Gracilis. Per quanto riguarda i barbi solari, questo è un pesce più grande - fino a 0,04 m Per le sue caratteristiche esterne, è simile alla rasbora dal corpo alto. Il colore dominante è il giallo, talvolta misto a una sfumatura sabbiosa. La testa e l'addome sono argentati.

Una linea scura che corre sul lato acquista un colore intenso ad un certo angolo di incidenza della luce.

Il barbo di tigre o di Sumatra è forse il più popolare tra le specie d'acquario. È costantemente incluso nell'elenco delle migliori varietà di pesce domestico. In questo gruppo si distinguono un certo numero di varietà riproduttive, tra cui il tipo verde e l'albino. Tutte queste varietà sono altamente adattabili agli acquari personali e sono adatte agli allevatori indipendentemente dalla loro esperienza.

Il barbo tigre arrotondato si riconosce per la sua alta pinna dorsale e la testa appuntita. L'intero contorno del corpo crea il pensiero della velocità e dell'irruenza. Il colore dominante va dal giallo ai toni rossastri. 4 strisce nere sono chiaramente visibili. In molti casi si trovano una coda rossa e pinne simili.

Oreichtis barbus sembra molto insolito. Le femmine di questa specie sono meno impressionanti dei maschi e sono chiaramente inferiori a loro nella saturazione del colore. La varietà è considerata senza pretese e va d'accordo con gli altri abitanti dell'acquario. Negli individui avanzati, la lunghezza è 0,03-0,045 m È facile confondere oreichtis e chiudere cozuatis: a questo punto è necessario prestare particolare attenzione.

Per quanto riguarda i barbi albini, gli individui di Sumatra, ottenuti attraverso una selezione complessa, ricevono spesso questo nome. I colori degli animali possono variare dal giallo al cremoso, a volte ci sono strisce incolori. Gli opercoli sono talvolta assenti. Le condizioni difficili nell'acquario sono spesso un problema.

Del pesce colorato, anche il pagliaccio merita attenzione. Questa specie è molto mobile e tende a saltare fuori dall'acqua. In natura, i pagliacci abitano i bacini stagnanti del sud-est asiatico. Sono caratterizzati da un corpo oblungo e allungato.Il dorso è più arcuato del ventre, la bocca è decorata da quattro baffi e la coda è una pinna bilobata.

Il tipo a croce si distingue anche per la sua mobilità e allo stesso tempo raggiunge dimensioni piuttosto grandi. L'animale gregario si muove attivamente per tutta la sua vita. La lunghezza del barbo incrociato può raggiungere 0,15 M. Le femmine sono più pesanti dei maschi. Prevale la tonalità chiara e il motivo sulla superficie del corpo sembra una croce (da cui il nome).

La specie arcobaleno è sconosciuta ai biologi: questo è il nome comune di shiner e notropis. Una caratteristica degli animali è l'attività vigorosa e il movimento costante. Per quanto riguarda il pesce oliva, sono descritti nel 1844. La specie proviene dal sud dell'India o dalla Thailandia. I singoli individui possono raggiungere 0,18 m, e in configurazione sono vicini all'aruleus. Il colore del pesce non è oliva pura; in esso è intessuto un tono argenteo. Caratterizzato da grandi squame di colore verde opaco e chiazze dorate di media grandezza.

L'Aral barb si è assottigliato di recente. Pertanto, nella pratica degli acquariofili, si trova molte volte meno spesso del tipo di melone o con un altro nome per il panda. In natura, questo pesce raggiunge 0,15 m, e in acquacoltura - solo 0,07 m Come altri coleotteri longhorn, i pesci devono essere tenuti nelle scuole.

È opportuno completare la rassegna delle barbe su una varietà lineare. Questo pesce proviene dalla penisola di Malacca. La lunghezza raggiunge 0,08-0,1 m, il corpo è allungato e il profilo dorsale è leggermente concavo. Predomina il colore giallo-oro, 4 strisce nero-bluastre sono disegnate lungo il corpo. La pinna caudale è leggermente arrotondata, come se fosse incisa, lungo il perimetro presenta una stretta bordatura nera.

I barbi di squalo prosperano in acquari con un volume minimo di 200 litri. Lì rivelano anche i loro vantaggi estetici. Questi animali raggiungono una lunghezza di 0,2-0,25 m Il nome della specie è associato non solo all'aspetto caratteristico delle pinne. Anche l'appetito di tale barbo è piuttosto impressionante, come se fosse davvero uno squalo in miniatura.

Tuttavia, un aspetto serio non impedisce al pesce di essere timido e cauto. Il barbo non va d'accordo con le specie aggressive di squalo. È meglio combinato con guppy e altre specie baffute. A causa del colore caratteristico delle squame, la superficie sembra uno specchio. Sembra più o meno lo stesso del corpo di una carpa a specchio.

La vista lineare (a righe, a strisce) del barbus è dipinta in tono oliva o grigio. Le strisce nere si trovano dalla parte branchiale del corpo alla pinna caudale. Il barbo rigato proviene dalle isole indonesiane. In lunghezza, è 0,08-0,09 m, il più delle volte 5 o 6 individui vengono collocati nell'acquario. Il pesce striato è senza pretese e quasi onnivoro.

Compatibilità

I barbi vanno d'accordo relativamente bene tra loro e con altre specie. Tuttavia, non si possono escludere brevi esplosioni di aggressione. Se un conflitto è già scoppiato, può portare a gravi spargimenti di sangue. Pertanto, i piscicoltori devono prevenire attentamente eventuali collisioni sul nascere. Non è auspicabile tenere i pesci con potenti pinne belle nello stesso acquario: possono essere gravemente danneggiati. Lalio e Astronoto saranno cattivi compagni. E per una combinazione ottimale, puoi popolare lo stesso acquario:

  • pesce viviparo (coda di spada);
  • placche;
  • molly;
  • qualsiasi tetra;
  • gurami;
  • varietà calme di ciclidi.

Condizioni di crescita

Acquario

La geometria delle navi viene selezionata tenendo conto del rapido movimento e della velocità delle manovre di questo pesce. Pertanto, l'acquario deve essere allungato, oblungo, altrimenti sarà impossibile per il pesce "guadagnare accelerazione" come dovrebbe.

Acqua

I barbi (almeno quelli di Sumatra) non sono molto sensibili alla concentrazione di ossigeno nell'acquario. Tuttavia, si dovrebbe affrontare con attenzione questo problema. Vale la pena sostituire sistematicamente parte del liquido o effettuare un'aerazione di alta qualità. Si consiglia inoltre di mantenere la temperatura a 20-25 gradi.Indicatori più accurati della qualità dell'acqua dipendono dal tipo specifico di barbe.

In ogni caso, il liquido viene depositato per evitare gli effetti dannosi del cloro.

Va ricordato che a temperature inferiori a 20 e superiori a 28 gradi, il pesce non solo inizia a comportarsi male. Soffrono organicamente. L'indicatore ottimale si sta riscaldando da 23 a 25 gradi. In questo caso, vengono create le condizioni più fisiologiche per questa specie. Certo, se l'assistenza di qualità viene effettuata anche in altre aree.

Ci sono anche alcune eccezioni alla regola generale. Quindi, la specie di Sumatra si sente meglio a temperature da 25 a 30 gradi. In ogni caso, il controllo più efficace si ottiene con un termometro per acquari. Il suo acquisto e l'uso costante ti faranno risparmiare molti costi inutili per i pesci d'acquario.

Naturalmente, indipendentemente dalla temperatura, l'acqua deve essere molto pulita e la sua durezza è determinata individualmente per un particolare tipo.

adescamento

Il fondo è ricoperto di terra di colore scuro. Servirà come sfondo ottimale per individui dai colori vivaci. Non è necessario piantare troppe piante nel serbatoio e quindi non è necessario preoccuparsi della fertilità del suolo. Si consiglia di privilegiare i terreni senza coloranti sintetizzati. I materiali naturali sono più adatti: basalto, ciottoli e ghiaia.

Le particelle con bordi taglienti vengono accuratamente evitate. La semina delle piante viene effettuata in gruppi densi compatti. L'area al centro del serbatoio viene liberata per la libera circolazione. Si consiglia di assegnare alle piante dell'acquario il ruolo sia di riparo che di decorazione. Ma il tipo di acquario olandese è difficilmente adatto: in esso i barbi romperanno rapidamente tutta l'armonia. Per piantare in un acquario con barbe si consiglia:

  • vallisneria;
  • criptocorine;
  • anubias;
  • punte di freccia;
  • echinodoro;
  • elodea.

Non puoi fare a meno di muschi e piante che galleggiano nell'acqua.

I candidati ottimali sono muschi della Thailandia e di Giava, hornworts, naias, fontinalis e pennate. Tali colture serviranno come nascondigli ottimali per i pesci. Le specie galleggianti forniranno l'ombreggiatura necessaria e manterranno gli abitanti dell'acquario da una luce eccessivamente intensa. Importante: il contenitore dovrà essere chiuso con un coperchio, e la capacità di salto delle barbe te lo fa seguire anche durante la poppata.

Negli acquari di medie dimensioni (0,5 m di lunghezza e con una capacità fino a 100 litri) gli acquari contengono piccoli barbi. Si tratta di specie che non superano i 0,5 m: oligolepis, pesce di Schubert, specie gialle, ciliegie e striate. Le varietà medie (Sumatra, oro, fuoco, nero, eugrammo e altre) sono sistemate in bacini più spaziosi. Se l'acquario è lungo più di 1 m e ha un volume di oltre 200 litri, puoi iniziare:

  • barbo Everett;
  • barbus Schwanenfeld;
  • varietà di squalo dalle guance rosse, simili a orate, così come denisoni.

Cosa e come nutrire?

È facile organizzare l'alimentazione del barbus: questo animale è onnivoro. Gli possono essere somministrati ciclopi, tubuli, dafnie, chironomus. Il barbo si nutre volentieri di chironomus anche quando è congelato. È inoltre consentito utilizzare combinazioni di alimenti preparati in casa con dafnie essiccate e l'uso di mangimi industriali pronti. Il pesce baffuto è incline a mangiare la vegetazione e, se manca un tale componente nella dieta, mangerà le verdure dall'acquario stesso. Pertanto, ai barbi adulti viene somministrato cibo con additivi:

  • zucchine;
  • cetriolo;
  • foglie di tarassaco;
  • spinaci;
  • lupo.

Come distinguere una femmina da un maschio?

Già dalla descrizione generale di vari tipi di barbe, data sopra, il criterio principale per tale divisione è chiaro: le dimensioni. Va tenuto presente che in alcune specie le femmine sono più grandi dei maschi, mentre in altre il dimorfismo sessuale è espresso nel rapporto opposto. Ma il caratteristico addome volumetrico (il cui scopo è abbastanza comprensibile) non dipende dalla specie. Si noti che nei maschi i colori sono generalmente più luminosi e creano più contrasto. A partire dal 4° mese di sviluppo, le punte della pinna caudale nei maschi diventano leggermente rosse.

Va tenuto presente che non è sempre facile determinare il sesso di un barbo. La maturità sessuale viene raggiunta tra 6 mesi e un anno. Tuttavia, alcune manifestazioni di dimorfismo sono già espresse da 3 mesi. È allora che sorge la differenza di colore. Quando passa un po' più di tempo, compaiono le specifiche delle dimensioni e del comportamento tipico.

Nei barbi di Sumatra, i maschi sono più piccoli delle femmine, il loro corpo è appiattito. La differenza nella forma dell'addome è particolarmente evidente quando è il momento della deposizione delle uova. Allo stesso tempo, gli "uomini" sono relativamente più brillanti, hanno il naso rosso e le stesse punte della coda. E l'attività di questi individui è molto più pronunciata. Spesso i maschi eseguono persino una sorta di "combattimenti gladiatori".

I barbi mutanti sono un ramo laterale del Sumatrans. Pertanto, il loro dimorfismo sessuale è circa dello stesso tipo.

Tuttavia, è possibile riconoscere con sicurezza maschi e femmine solo appena prima della deposizione delle uova. Nei longhorn neri, le femmine sono più grandi e si distinguono ancora con un ventre arrotondato. Durante il periodo della deposizione delle uova, le strisce che li ricoprono diventano più visibili del solito.

I maschi sono inclini a combattere, ma tali azioni sono solo dimostrative. Non appena i "potenziali fan" si allontanano, il conflitto finisce immediatamente. I maschi del barbo di ciliegia sono colorati di rosso e durante il periodo riproduttivo acquisiscono un succoso tono di ciliegia. Le femmine non sono così luminose, la pancia è dipinta in un tono cremoso. I barbe di ciliegia competono, ma questo non si esprime in combattimenti, ma in danze simboliche.

I longhorn Denisoni sono caratterizzati da un dimorfismo sessuale estremamente debole. Tuttavia, è estremamente raro incontrare tali pesci. Si riproducono con grande difficoltà negli acquari. Denisoni riesce ad allevare principalmente professionisti che creano le condizioni necessarie in appositi vivai. Ci sono diverse differenze:

  • taglia leggermente più grande delle femmine;
  • arrotondamento dell'addome prima della deposizione delle uova;
  • colore relativamente modesto della femmina, negli ultimi 7-14 giorni prima della deposizione delle uova, si trasforma in "vestito da accoppiamento";
  • aggressività dei maschi rispetto ai pesci più piccoli;
  • rivalità relativamente debole tra loro.

Riproduzione

Per allevare barbi, devi prima selezionare gli individui riproduttori ideali. Stiamo parlando di animali sessualmente maturi e fisicamente sani. La minima deviazione fisica è categoricamente inaccettabile. Dopo la selezione, i produttori vengono immediatamente inseriti in condizioni appositamente preparate. Parliamo di un acquario abbastanza capiente e di buon cibo.

Negli ultimi 10 giorni prima dell'inizio della riproduzione, i produttori vengono separati dal resto degli individui e adeguatamente nutriti. Il contenitore per la deposizione delle uova non deve essere grande, di solito sono sufficienti 20 litri. Il punto è che l'acqua può essere cambiata sistematicamente senza problemi. Il reimpianto di individui eterosessuali tra loro dovrebbe essere effettuato 2 ore prima che la luce notturna si spenga. A volte la deposizione delle uova avviene la prima notte.

I barbi depongono uova di dimensioni estremamente ridotte, anch'esse trasparenti. Tuttavia, è imperativo che gli acquariofili cerchino la frizione, perché dopo che appare, il pesce deve essere immediatamente trapiantato in un altro contenitore. Altrimenti, le uova possono essere mangiate: gli adulti tendono a scambiarle per cibo.

Se non riesci a vedere la frizione, devi guardare il comportamento degli animali. Con il "successo" cessano di essere in qualche modo interessati l'uno all'altro.

Nelle zone di riproduzione, il fondo è ricoperto di peristolis, muschio giavanese, a volte si usa invece il kabomba. Questi 3 tipi di substrato sono ottimali per la deposizione delle uova... I barbi possono anche essere propagati in un acquario comune, se c'è molta vegetazione densa e rifugi. Tuttavia, è meglio trasferire gli animali in un acquario separato. A circa 0,02 m sopra il fondo si consiglia di posare una rete divisoria.

La mattina dopo la deposizione delle uova, il contenitore dovrebbe essere ben illuminato. Pertanto, si consiglia di posizionarlo in un luogo soleggiato. Ci si può aspettare che le larve si schiudano 24 ore dopo la deposizione, se l'acqua viene riscaldata a 25 o 26 gradi.Inizialmente, le larve saranno immobili, ma non c'è bisogno di aver paura: questa è la norma fisiologica. In condizioni favorevoli, il nuoto delle larve inizia il 4° o 5° giorno.

I giovani avannotti vengono nutriti con rotiferi e ciliati. In età avanzata, vengono dati piccoli crostacei.

A poco a poco, gli avannotti dovranno essere ordinati per dimensione. Altrimenti, si verifica un fenomeno così spiacevole come il cannibalismo. Entro la fine del primo anno, i barbi vengono riconosciuti come adulti dal 100%.

Durata

Consigli

Gli acquariofili, ovviamente, sono interessati a quanto tempo vivono i barbi. La durata media della vita è di 5 anni. Tuttavia, va tenuto presente che si consiglia di rinnovare il bestiame ogni 3 anni. Altrimenti, i "veterani dell'acquario" saranno estremamente pigri e la vita nella nave sarà drasticamente rallentata. Stabilirsi tempestivamente per i neofiti aiuta a stroncare questo problema sul nascere.

La deposizione delle uova e la riproduzione iniziano a 6-7 mesi. Tuttavia, ogni razza ha i suoi termini di maturazione biologica. Con un approccio competente, quando viene utilizzato cibo vivo di alta qualità e gli animali vengono trattati per malattie e sono impegnati nella prevenzione, puoi contare con precisione su 4-5 anni di vita per gli animali domestici. La deposizione delle uova è rara e incontrollata. La frequenza media è 1 volta in 6 o 12 mesi. La durata della vita per razza è la seguente:

  • ciliegia - circa 3 anni;
  • scarlatto, Schubert e infuocato - 6 anni;
  • pentazoni, Sumatrans e barbi neri - 5 anni in media;
  • filamentosus, osteobrams, arules, barbe di squalo - dai 7 anni.

Allevare un barbo non è troppo difficile: devi solo pensare a tutto e non avere fretta. Si sconsiglia di tenere animali in acquario con:

  • indietro storto;
  • pinne sfilacciate;
  • deformità del corpo e delle stesse pinne.

Si consiglia di dotare gli acquari di riproduzione di compressori, filtri e termostati. Gli allevatori esperti acquisiscono tutto questo in anticipo e non all'ultimo momento. Prima della deposizione delle uova, i futuri produttori vengono messi in banchi separati e adeguano sistematicamente i parametri dell'acqua a quelli che saranno nei luoghi di riproduzione. Le femmine in questo momento vengono nutrite con cibo vegetale, i maschi ricevono più proteine. A volte il barbus galleggia capovolto. Questo di solito è provocato da:

  • lotta per posizioni di leadership;
  • carenza di ossigeno;
  • errori nutrizionali;
  • malattie;
  • infestazione da parassiti.

    Avendo perso la lotta per il dominio nel gregge, i pesci piegano la testa e poi cercano di vendicarsi. Ma questo, per ovvie ragioni, non dura troppo a lungo. Nella maggior parte dei casi, l'ardiglione galleggia capovolto a causa di una manutenzione impropria. Si tratta di sovralimentazione o distribuzione di cibo di bassa qualità. Si consiglia di mettere a bagno il cibo secco per 5 minuti, preferibilmente nell'acqua dell'acquario stesso.

    Vari organismi patologici possono provocare l'impiccagione a testa in giù (e batteri, ciliati e funghi). Tale infezione si manifesta in un'eruzione cutanea e una fioritura bianca. Se non ci sono tali manifestazioni, è necessario cambiare l'acqua, aumentare l'aerazione.

    A volte è necessario rimuovere i composti azotati. A volte anche gli acquariofili esperti devono consultare uno specialista.

    Per le caratteristiche della cura di un barb, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa