Tipi di pesci d'acquario

Cichlazoma severum: varietà, consigli per la cura e l'allevamento

Cichlazoma severum: varietà, consigli per la cura e l'allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Determinazione del sesso
  3. Visualizzazioni
  4. Caratteristiche del contenuto
  5. Compatibilità con altri pesci
  6. Allevamento

Molti amanti dei pesci d'acquario partoriscono volentieri i severum. Sono belli, luminosi, facilmente adattabili e non soffrono di una serie di malattie a cui sono soggetti i loro fratelli meno persistenti. Nella vita di tutti i giorni, un nome come disco falsopoiché il severum assomiglia davvero a questo pesce. Scopri di più sulle caratteristiche, le varietà e le regole per mantenere questi graziosi e belli abitanti degli acquari dal nostro articolo.

Descrizione

Cichlazoma severum appartiene alla famiglia dei ciclidi. Piace all'occhio con la sua eleganza e varietà di colori. Di solito, i mercati degli uccelli non vendono severum originali, che si trovano nel loro habitat naturale, ma forme di selezione, ognuna delle quali ha il proprio nome. Inoltre, dopo le innovazioni nella classificazione, iniziarono ad essere attribuiti a un altro genere: Heros. Tuttavia, per abitudine, sono considerati rappresentanti del genere Cichlasoma e hanno mantenuto il loro nome familiare.

Severum si traduce dal latino come "nord" o "duro", e Heros - come "eroe". Si ritiene che siano stati soprannominati quelli del nord per il fatto che sono stati catturati più a nord di altri pesci.

Questi pesci hanno attirato l'attenzione dell'uomo nel XIX secolo, poi hanno iniziato a essere catturati nei bacini dei fiumi Amazzonia, Rio Negro e Colombia. Si distinguono per teste piuttosto imponenti e un corpo appiattito. Negli acquari, i severum possono raggiungere una lunghezza di 20 cm, e in natura, nelle acque dei paesi caldi, ci sono anche esemplari di trenta centimetri.

I Severum differiscono dai loro parenti Discus ciclidi per colore e dimensioni.La Cyclamosis severum in casa non cresce più di 20 cm, mentre il Discus può essere più lungo di 10 cm. Per quanto riguarda il colore, il severum ha il ventre verdastro-oro, e nei giovani, inoltre, sono solitamente presenti otto strisce verticali nere sul corpo. A causa di ciò è anche chiamato pesce carcerato, diacono, ciclide striato. Un'altra variante del nome del severum è ciclidi calmi.

Determinazione del sesso

Anche l'acquariofilo esperto può essere difficile da identificare in base al sesso. Queste differenze sono così fragili che anche i pesci stessi possono confondersi in questa materia. Ad esempio, a volte ci sono casi in cui due femmine formano una coppia, depongono le uova, ma rimangono non fecondate. Eppure ci sono una serie di segni che aiutano a distinguere il maschio dalla femmina:

  • le pinne anale e dorsale nei ragazzi sono più appuntite;
  • il colore dei maschi è più saturo;
  • la fronte nelle femmine ha una forma più convessa;
  • le branchie del ragazzo sono parzialmente decorate con pigmento scuro;
  • le femmine sono contrassegnate da una macchia scura sulla pinna dorsale.

È più facile differenziare i pesci per sesso in giovane età; nel tempo, le loro differenze già insignificanti diventano ancora meno evidenti.

Visualizzazioni

Nel corso della selezione è apparso un numero enorme di specie di severum, che differiscono dal loro progenitore in quanto sono più adatte alla casa. Consideriamo i più popolari e belli.

Severum rosso perla

Questo severum punteggiato di rosso ha un colore molto bello. Il suo corpo è colorato di giallo, mentre è decorato con granelli rossi che ricordano le perle.

Severum Gold

Una delle specie colorate, priva delle strisce nere comuni alla maggior parte dei colori severum. Il corpo del pesce è di colore giallo e la coda e la pinna sul dorso hanno un tono più chiaro con macchie gialle, che li fa sembrare dorati.

Questo colore sembra piuttosto attraente, a causa del quale il severum di questa sottospecie è molto richiesto dagli acquirenti.

Severum rothkeil dalle spalle rosse

Il colore di questi individui può variare dall'oliva all'argento con macchie scure. La sua caratteristica principale sono le pinne arancioni e una striscia luminosa dello stesso colore nella zona della testa. Un colore abbastanza originale li rende rappresentanti eccezionali del genere.

Gayansky Severum

Il suo secondo nome è Green Severum. Questo è il colore delle sue squame, che sono decorate con macchie scure. Si distingue per una forma del corpo aggraziata, i giovani sono anche ricoperti da strisce verticali, ma con l'età diventano indistinguibili.

Severum moutbrider

Per la sua graziosa pancia scarlatta, è anche chiamato dal ventre rosso. Nel tempo, una striscia nera appare sempre più nella zona della pinna caudale.

Una caratteristica interessante di questo pesce è che porta la prole in bocca.

Severum santarem

Il bellissimo aquamir "blu smeraldo" è molto richiesto tra gli allevatori. Il bellissimo colore blu smeraldo affascina sia i dilettanti che i professionisti nell'hobby dell'acquario. Tipico del severum, le strisce scure situate sui lati cambiano forma con l'età e diventano come macchie.

Severum inirida

Il pesce Severum Inirida ha anche una colorazione piuttosto interessante, che lo rende un esemplare desiderabile per l'acquariofilo. Il suo corpo scuro è adornato da macchie argentee iridescenti. Da lontano, possono assomigliare a strisce che corrono lungo i lati dall'addome alla schiena.

Caratteristiche del contenuto

Non è difficile per questo pesce resistere alle fluttuazioni di temperatura nell'acquario, se sono entro limiti accettabili. Inoltre, è resistente a molte malattie dei pesci. L'unica cosa importante per questi bellissimi pesci è una "casa" piuttosto spaziosa, cioè un acquario. È stato notato che la loro corporatura può dipendere dalla nave in cui vivono. Quindi, negli acquari con pareti alte, questi pesci iniziano a gonfiarsi in larghezza, il che li rende simili ai discus, e in quelli stretti, al contrario, aumentano di lunghezza.

I Severum amano estrarre le alghe e persino strapparle dalle radici, svalutando così tutti gli sforzi del proprietario per migliorare l'acquario. La vegetazione con radici forti è la più adatta per loro. In questi casi, si consiglia di piantare più rappresentanti della flora dell'acquario, come Cryptocoryne, Vallisneria, che crescono rapidamente in lunghezza. In modo che si "siedano" abbastanza strettamente, hanno bisogno di essere radicati con molta cura, rafforzando ulteriormente l'adesione con grossi ciottoli.

L'acqua pulita contribuisce al normale stato dei suoi abitanti, e un acquario esteticamente trasparente sembra molto meglio di uno nuvoloso. Nonostante il pesce stesso ami l'acqua stagnante, deve comunque essere pulita e ossigenata. Ogni settimana è necessario sostituire un quinto del volume dell'acqua dell'acquario con acqua pulita. Per quanto riguarda l'illuminazione, a questo proposito, i pesci sono poco impegnativi - sono abbastanza adatti per la solita modalità luce per uno stagno domestico.

I Severum amano mangiare una varietà di cibi. Sia il cibo vivo in forma congelata che quello secco sono adatti a loro. Una lenticchia d'acqua poco costosa è abbastanza adatta per soddisfare il loro bisogno di alimenti vegetali. Inoltre, questi pesci non rifiuteranno di nutrirsi sotto forma di lattuga scottata o spinaci.

In generale, la dieta per questi ciclidi è la stessa della maggior parte degli abitanti dell'acquario.

Compatibilità con altri pesci

Per unirti a questi animali domestici, devi scegliere pesci di dimensioni simili. Gli individui troppo piccoli saranno percepiti da severum come cibo. Questo vale anche per i guppy, i neon e i tetra preferiti da tutti. Nel fare ciò, tieni presente che Le varietà americane di ciclidi hanno un carattere più morbido di quelle africane, ma possono anche risvegliare abitudini predatorie - organismi acquatici non molto piccoli, ma pigri possono essere perseguitati. I severum mostreranno rispetto ai grandi vicini e si comporteranno con calma con loro.

Possono davvero essere chiamati animali domestici, poiché riconoscono il loro proprietario e possono "comunicare" con lui attraverso il vetro. Quando appare, si muovono più animatamente, mostrando così il loro interesse, e guardano verso la persona. Allo stesso tempo, non mostrano un tale calore nella comunicazione con gli estranei e talvolta si comportano in modo diffidente con loro. Avendo visto un acquario con questi begli uomini a una festa, è meglio ammirarli da lontano - non dovresti mettere alla prova la loro pazienza.

Se uno sconosciuto cerca di portare la mano nell'acqua, i severum potrebbero provare a morderla.

Allevamento

È sempre bello avere figli dal tuo pesce preferito, e se stai seriamente pensando di vendere severum, allora dovresti conoscere tutte le complessità del processo di allevamento.

accoppiamento

Per avere una coppia che porti prole, devi acquistare uno stormo di severum. Se si conosce il sesso del pesce, è sufficiente acquistare un maschio e tre o quattro femmine. Quando gli individui entrano nella stagione della maturazione, sceglieranno i propri partner. La scelta è necessaria in modo che il ragazzo selezioni un individuo non dalla sua frizione. È difficile dire esattamente come fa una scelta, ma questo approccio gli consente di ottenere una prole sana.

Dopo che la "famiglia" è stata formata con successo, tutti gli altri vicini del gregge dovranno essere sfrattati dall'acquario in modo che i pesci non inizino a mostrare aggressività l'uno verso l'altro. Possono essere trasferiti in un altro serbatoio, donati a qualcuno o puoi provare a venderli. Se inizialmente desideri ottenere un paio di produttori che si moltiplicheranno, acquistane uno già pronto, questo eviterà problemi inutili.

La migliore età riproduttiva per questa razza è di un anno e mezzo. Se i pesci vogliono iniziare a riprodursi prima, è improbabile che siano in grado di produrre uova vitali.

È possibile determinare che il maschio e la femmina si sono trovati e sono pronti per iniziare il parto come segue: hanno iniziato a nuotare insieme, ad osservare i confini del loro territorio, inoltre, il ciclide mostra sentimenti possessivi verso la seconda metà (cercando di chiuderlo con il suo corpo dai suoi parenti).Per incoraggiare i pesci a riprodursi, crea un ambiente confortevole per loro. Il meglio per loro acqua con acidità a pH 7 e durezza non superiore a 15.

deposizione delle uova

Prima che la femmina deponga le uova, lei e il maschio partecipano ai cosiddetti giochi d'amore: i pesci iniziano a nuotare, descrivendo i cerchi nell'acqua. A volte si girano in un "bacio" - le loro bocche si serrano l'una contro l'altra. Quando la femmina depone le uova, viene fecondata dal maschio. Inoltre, i compiti della famiglia includono la cura della prole: monitorano attentamente la sicurezza della frizione fino alla schiusa degli avannotti.

Cura della frittura

I bambini si schiudono dalle uova circa una settimana dopo la deposizione delle uova. All'inizio, si muovono a malapena nell'acquario, nutrendosi di ciò che è nel sacco biliare. Quando l'apporto di nutrienti termina, non hanno altra scelta che iniziare a procurarsi il cibo da soli. Più precisamente, c'è qualcosa di cui un proprietario premuroso li riempirà. È così che iniziano a crescere e gradualmente i piccoli pesci crescono fino alle dimensioni standard della loro specie.

Riassumendo, notiamo che I Severum sono uno dei rappresentanti più brillanti del mondo dell'acquario. La loro varietà di colori li rende popolari sia tra gli hobbisti che tra gli allevatori professionisti.

Quando li stabilisci con altri pesci, ricorda la natura predatoria di questi ciclidi e non creare situazioni pericolose: il vicinato con pesci più piccoli o più lenti può essere percepito per i severum come una scusa per cacciarli. Allo stesso tempo, non sono indifferenti al loro padrone e scambiano con lui sguardi con grande interesse, dimostrandogli affetto.

Tenerli in casa non crea particolari difficoltà, quindi i severum possono diventare un acquisto desiderabile per qualsiasi acquariofilo.

Imparerai di più su questa specie di pesce dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa