Tipi di pesci d'acquario

Macropod: descrizione del pesce, manutenzione e cura

Macropod: descrizione del pesce, manutenzione e cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Cosa e come nutrire?
  6. Differenze di sesso e riproduzione

I macropodi sono creature molto belle che a prima vista attirano l'attenzione di chi li circonda con il loro classico colore rosso e blu. Tuttavia, la loro natura aggressiva può renderlo difficile per gli hobbisti principianti.

Peculiarità

Macropod è un pesce d'acquario abbastanza comune dall'ordine del labirinto. La sua patria è Corea, Taiwan, Vietnam e Cina. Sembra luminoso e interessante, il che spiega la popolarità della creatura tra gli acquariofili. Il corpo dell'animale è dipinto in un bellissimo colore blu ed è coperto da strisce rossastre, la cui tonalità corrisponde all'ombra delle pinne. La forma di un tale pesce è piuttosto allungata, con i lati piatti, ma le pinne sono già appuntite, ad eccezione dell'addome, che è un filo. La dimensione della pinna caudale biforcuta raggiunge un intervallo da 3 a 5 cm.

I macropodi hanno la capacità di assorbire l'ossigeno dalla superficie dell'acqua con l'aiuto di organi speciali, la cui presenza è caratteristica dell'intera famiglia dei labirinti.

Questa capacità consente a questi pesci di sopravvivere anche in corpi idrici stagnanti con basso contenuto di ossigeno. La lunghezza dei maschi è di circa 10 cm e delle femmine - circa 8 cm I pesci vivono per circa 6 anni, ma se ti prendi cura di loro, puoi estendere questo periodo a 8 anni.

Il carattere del macropode è piuttosto complesso. Questa specie di pesce mostra aggressività non solo nei confronti di altre specie, ma anche nei confronti dei suoi maschi. Le femmine sono più tolleranti in questa materia.

varietà

Gli esperti identificano alcuni tipi di macropodi, la principale differenza tra i quali è nel colore. Le condizioni di mantenimento e l'implementazione della cura per i diversi macropodi non differiscono affatto.

Un macropode classico o comune originario della Cina. Può essere identificato da macchie blu con strisce color mattone situate vicino alla testa e sul ventre. Il colore ha diverse opzioni: può essere blu, passando al viola nella regione della schiena o combinato (corpo marrone, testa blu e pinne rosse).

Inoltre, il classico macropod potrebbe rivelarsi albino. In questo caso, il suo corpo risulterà bianco con strisce gialle, le sue pinne saranno dipinte di una tinta rosata e i suoi occhi saranno rossi. Separatamente, esiste una tale varietà di macropodi come quello dal dorso rosso. Sorprende con la sua bellissima tonalità argentata, le pinne rosse e il dorso abbinato. La coda e la pinna posteriore rimangono blu.

Il macropod nero è originario del Vietnam. Il suo colore varia dal grigio scuro al marrone. La coda ha un colore cremisi intenso. Il carattere di questa specie è molto più calmo di quello dei suoi parenti.

Il macropode cinese è spesso chiamato dalla coda tonda. Prendersi cura di lui ha le sue specificità. Ad esempio, in inverno, è necessario abbassare la temperatura a 10 gradi. Inoltre, soffre abbastanza spesso di microbatteriosi, che richiede misure appropriate.

Compatibilità

I macropodi non vanno d'accordo in un acquario con tutti i rappresentanti del mondo sottomarino. Molto spesso, mostrano aggressività con altri pesci, quindi dovresti stare particolarmente attento quando scegli i vicini. In questo caso, è meglio dare la preferenza a creature attive della stessa taglia e forza.

I macropodi non possono essere alloggiati con creature deboli e pacifiche, poiché ciò creerà un pericolo inequivocabile per queste ultime.

Inoltre, la famiglia dei pesci rossi, così come i guppy e simili, è soggetta a un divieto obbligatorio.

È meglio sistemare i macropodi in coppia o combinare un maschio e diverse femmine. Puoi sistemarli con altri pesci se l'acquario è grande e attrezzato tenendo conto degli interessi di tutti i suoi abitanti e i vicini sono veloci e non aggressivi. Possono essere barbi pacifici, guru, lalius o tetra.

Condizioni di crescita

Mantenere i macropodi in casa non è particolarmente difficile. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere mantenuta a 18-25 gradi Celsius e il livello di pH dovrebbe variare tra 6,0-7,5. La durezza ottimale dell'acqua è 5-19 dGh. Tutta la cura degli animali domestici consiste nella corretta attrezzatura dell'acquario, nel suo ulteriore mantenimento in condizioni ottimali e nell'alimentazione. Puoi scegliere un piccolo acquario in termini di spaziosità. Un pesce dovrebbe avere circa 20 litri d'acqua e per una coppia sono necessari 40 litri di liquido.

L'acquario dovrebbe essere dotato di un coperchio, poiché il macropode tende a saltarne fuori. Affinché la divisione del territorio proceda senza intoppi, si consiglia di creare un'apertura piuttosto ampia per ogni individuo. È importante posizionarli su lati diversi del serbatoio.

È necessario che il movimento dell'acqua nell'acquario sia completamente assente o minimo. Per garantire la crescita e lo sviluppo stabili delle creature, almeno una volta alla settimana, è necessario rinnovare parte dell'acqua (dal 20% al 25%). Il liquido deve essere sempre utilizzato sedimentato e allo stesso tempo avere la composizione idrochimica richiesta.

Si consiglia di dotare il contenitore di piante galleggianti, nonché piante con un apparato radicale forte e ramificato. Si tratta di colture come lenticchia d'acqua, pistia e salvinia. I verdi devono essere diradati regolarmente, altrimenti alcuni esemplari inizieranno a bloccare altri accessi all'ossigeno.

Il terreno dovrebbe essere scelto scuro, poiché non provoca stress nei pesci e allo stesso tempo è uno sfondo vincente per gli abitanti brillanti.

Prima di riempire l'acquario, la miscela di terreno deve essere bollita e quindi pulita quotidianamente con un sifone.

Quando si sceglie un arredamento per un serbatoio di abitanti domestici, si dovrebbe dare la preferenza agli oggetti realizzati con materiali naturali. Oltretutto, gli infissi dipinti con coloranti dovrebbero essere evitati - possono essere tossici e provocare malattie, nonché la morte di animali domestici. Si consiglia di scegliere un filtro a bassa potenza utilizzato, poiché è importante che i macropodi evitino forti onde d'acqua. È meglio rifiutare un riscaldatore e un compressore se il pesce vive senza vicini. Si sentono benissimo a una temperatura dell'acqua di 18 gradi e non richiedono un'ulteriore aerazione dell'acqua.

L'illuminazione dovrebbe essere scelta in base alle esigenze delle piante piantate. Le ore diurne non devono superare le 12 ore e la luce non deve essere troppo intensa. L'illuminazione dovrebbe essere spenta di notte. Nelle giornate di sole, dovrai assicurarti che la luce naturale non cada sulle pareti dell'acquario e che l'acqua non si surriscaldi.

I pesci labirinto hanno un'immunità innata alle malattie comuni, quindi la ragione della loro cattiva salute sono solo cure improprie o condizioni di detenzione. La tubercolosi si verifica quando il serbatoio non viene pulito regolarmente. Sfortunatamente, questa malattia non è praticamente curata. I parassiti compaiono da alimenti, piante o terreno mal lavorati. In questo caso, i pidocchi della carpa oi nematodi entrano nell'acquario, il che influisce negativamente sugli abitanti domestici. Per eliminare la malattia parassitaria, dovrai usare farmaci speciali o permanganato di potassio, puoi anche aggiungere piperazina al cibo dei tuoi animali domestici.

La putrefazione delle pinne nei pesci può essere curata solo con gli antibiotici. Se non vengono prese le misure appropriate, le loro pinne crolleranno letteralmente. L'ittioftiroidismo è facile da calcolare dalla comparsa di punti bianchi sulla superficie del corpo del pesce. Per curare la malattia, dovrai aumentare la temperatura nell'acquario e utilizzare preparati speciali.

Cosa e come nutrire?

Nutrire i tuoi animali domestici è piuttosto semplice. In natura, il pesce mangia quasi tutto, ma preferisce il cibo animale: avannotti e altri abitanti acquatici. A volte la creatura è pronta a saltare fuori dall'acqua per catturare del potenziale cibo. A casa, al macropod possono essere offerti fiocchi speciali, pellet o mangimi specializzati per galletti. Sono incoraggiati cibi congelati o vivi come bloodworms, tubifex, artemia salina, larve di zanzara nera. Il mangime congelato dovrà essere scongelato prima di servire.

Le varianti vive devono essere disinfettate in una soluzione di permanganato di potassio. Quando si sceglie un mangime pronto, vale la pena dare la preferenza alle formulazioni contenenti carotene. Questa sostanza ha un effetto benefico sul colore delle squame e delle pinne, impedendo loro di sbiadire nel tempo. Di tanto in tanto, il pesce può essere nutrito con carne macinata fatta in casa.

In ogni caso è importante che la dieta del pesce sia varia ed equilibrata.

Dai da mangiare al macropode due volte al giorno, ma in piccole quantità, poiché l'animale è incline alla gola.

Il cibo in eccesso deve essere rimosso immediatamente.

Differenze di sesso e riproduzione

Allevare macropodi in casa è semplice. Delle misure preparatorie, sarà richiesta solo l'organizzazione di un terreno di riproduzione. Direttamente nell'acquario, la temperatura dovrebbe aumentare gradualmente fino a un intervallo di 26-28 gradi. Con l'uso di torba, scaglie di marmo o prodotti chimici speciali, il livello di pH in questo caso cambia a 6.

Inoltre, il livello del liquido sale a 20 cm e all'interno dell'acquario dovrebbero essere situati ulteriori rifugi: grotte o boschetti di piante galleggianti. Prima della riproduzione, la dieta dei macropodi viene sostituita da una a base di carne.

Per distinguere un maschio da una femmina, dovrai esaminarli attentamente. Il corpo maschile sembra più snello di alcuni centimetri. Ci sono anche differenze di colore: nei maschi è molto più luminoso. Inoltre, le pinne dei maschi appaiono più lunghe e appuntite, mentre nelle femmine sono leggermente arrotondate e corte. Durante la deposizione delle uova, il maschio costruisce un nido da frammenti di piante e bolle d'aria praticamente in superficie.

Durante questo periodo, è necessario spostare le femmine in un altro serbatoio, poiché i maschi aggressivi possono paralizzarle. Non appena il nido è completato, le femmine possono essere riportate indietro in modo che possano iniziare a lanciare le uova. Il maschio si prenderà cura delle uova in arrivo: le trasferirà nel nido, quindi si prenderà cura e proteggerà fino alla comparsa della prole. Le femmine in questo momento sono meglio piantate.

Di norma, una femmina dà circa 500 uova, che maturano da 3 a 5 giorni. È importante ricordare: non appena compariranno gli avannotti, il maschio smetterà di considerarli suoi figli e potrà mangiarli facilmente. Per questo motivo avannotti e adulti dovrebbero essere tenuti in contenitori separati. È consuetudine nutrire gli avannotti con ciliati, microworms e tuorlo d'uovo sodo.

Suggerimenti per la toelettatura, l'alimentazione e l'allevamento dei macropodi nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa