Tipi di pesci d'acquario

Cura e manutenzione delle barbe

Cura e manutenzione delle barbe
Contenuto
  1. Condizioni di crescita
  2. Regole per prendersi cura di specie diverse
  3. Regole di alimentazione
  4. Possibili problemi

Se l'acquario si chiama "barbusy", significa che era completamente occupato da barbe: pesci carini e molto carini. Ovviamente stiamo parlando di un nome gergale. I barbi sono pesci della famiglia delle carpe, l'ordine delle carpe, la classe delle pinne raggiate. Spesso puoi sentire come vengono chiamati barbo o anche pesce puntius. Esistono diversi tipi di barbe, quindi tutti coloro che vogliono sistemare questi animali variegati in un piccolo serbatoio domestico dovrebbero familiarizzare con le condizioni del loro mantenimento e le regole di base di cura.

Condizioni di crescita

Se acquisti piccole specie di barbe, allora si accontentano di un acquario di 40-50 litri. Ed è auspicabile che il serbatoio non implichi la presenza di vicini, poiché questi pesci non sono i più amichevoli. Ed è improbabile che i vicini siano necessari in un acquario così piccolo: i barbe stessi sono belli, luminosi, agili, anche se è interessante guardarli da soli. Se acquisti uno stormo di coleotteri barbi di 5-7 individui, hanno bisogno di un contenitore da 70 litri per un'esistenza confortevole. Se pianifichi anche decorazioni nell'acquario, il volume del serbatoio può essere aumentato.

I requisiti di temperatura sono molto chiari: non superiore a +24 gradi, non inferiore a +20 gradi. Tutto questo intervallo favorevole fa sentire bene i barbi.

Raramente è necessario un ulteriore riscaldamento dell'acqua, a meno che in autunno, prima che il riscaldamento venga acceso nei giorni molto freddi.

I barbi non trovano difetti nella composizione dell'acqua: queste bellezze amano il flusso, quindi sarebbe bello avere in acquario un aeratore o una pompa che crei il movimento dello strato d'acqua.

L'acidità dell'acqua non deve superare 7,5 pH, la durezza - 4-15. Ma i parametri tendono a cambiare in base al tipo di barbo che vive nell'acquario. È conveniente tenere il pesce in piccoli branchi. Se pensi che sia una buona idea acquistare due barbi da condividere con altri abitanti, ti sbagli. Se adeguatamente curati, i barbi possono vivere in cattività fino a 4 anni.

Vale la pena prestare attenzione alle seguenti informazioni sulla cura del barbo:

  • quando raccogli il terreno, cerca di trovare sabbia di fiume grossolana, ghiaia senza spigoli vivi o piccoli ciottoli; non è difficile prendersene cura, basta pulirli regolarmente dalla materia organica; va bene se il terreno è scuro, in quanto questo crea il necessario contrasto con il colore delle barbe e ancor di più richiama l'attenzione sul pesce;
  • non sono necessari filtri speciali nel "barbusyatnik", ma non dovrebbero esserci dubbi sulla qualità dell'aerazione;
  • molte piante in un acquario con barbo è un errore, i pesci sono troppo attivi ed energici, hanno bisogno di spazio per "correre"; ma sono necessari anche luoghi bui nell'acquario in modo che gli animali domestici possano nascondersi se necessario;
  • quando si scelgono le piante, prestare attenzione agli esemplari a foglia dura, piante con un forte apparato radicale; se la flora è troppo morbida, i pesci inizieranno a provarla sul dente, poiché hanno anche bisogno di fibre nel corpo;
  • si possono formare puntualmente luoghi densamente popolati di alghe, saranno un rifugio per i pesci; la superficie dell'acqua può essere ricoperta di flora galleggiante;
  • l'illuminazione per il barbo dovrebbe essere brillante, questi non sono gli abitanti del regno sottomarino che preferiscono stare all'ombra.
Come con altri abitanti sottomarini, i cambi d'acqua devono essere organizzati regolarmente.

Cambiare il 20% dell'acqua dell'acquario una volta alla settimana (almeno), massimo il 40%. Si consiglia di difendere l'acqua per il cambio per 1,5-2 giorni.

    Di solito, i longhorn non sono così critici per la mancanza di ossigeno nell'acqua, ma se noti che gli animali stanno nuotando vicino alla superficie dell'acqua, come se alzassero la testa, cambia immediatamente l'acqua.

    Regole per prendersi cura di specie diverse

    I pesci d'acquario della stessa famiglia sono divisi in diversi tipi. E ogni specie ha il suo "carattere". Diamo un'occhiata più da vicino a come mantenere e prendersi cura di specie diverse.

    di squalo

    Preferisce vivere in un acquario di 200 litri, ha preso il suo nome per la somiglianza esterna con uno squalo (principalmente a causa delle pinne).

    E nella gola, il barbo non è molto inferiore allo squalo. Sebbene l'aspetto formidabile non corrisponda al carattere del barbus, non è timido.

    Ma negli acquari domestici, questo tipo di barbo in realtà non si trova, quindi non ha senso descrivere le condizioni per il loro mantenimento. Tuttavia, non vanno contro i requisiti standard per il contenuto di barbi.

    Sumatra

    E questo è un abitante frequente dei mini-serbatoi domestici. E tutto grazie al colore molto brillante e senza pretese del pesce. Il requisito principale è l'acqua pulita e fresca nel contenitore, la "pulizia" tempestiva e l'assenza di piante troppo cresciute.

    ciliegia

    Nell'acquario per tali bellezze, dovrebbe esserci un potente aeratore e filtro, devi nutrire il pesce ciliegia 2-3 volte al giorno. Il cibo commerciale o secco viene somministrato in piccole porzioni. Questo è un abitante subacqueo non aggressivo che va d'accordo con i normali neon.

    Verde

    Un simile parente ha bisogno di acqua più fresca della maggior parte dei barbi. Per lui bastano anche + 17– + 20 gradi per la "felicità completa".

    Nero

    Preferisce vivere in acque leggermente acide e dolci, accontentandosi di luci soffuse.

    La sabbia fine e scura è preferita come substrato.

    Mangia qualsiasi cibo di qualità. Il pesce è agile, quindi non andrà d'accordo con i vicini lenti.

    Oro

    Questa specie preferisce un substrato sabbioso, un flusso d'acqua debole e un'illuminazione soffusa. Non attecchirà in acqua salmastra. Questo è un pesce pacifico e attivo. Vivono in branchi di 8-10 individui. È senza pretese nella nutrizione, il requisito principale è quello di includere ingredienti vegetali nella dieta quotidiana.

    dalle labbra dure

    Tale barbo ha bisogno di grandi serbatoi, acqua dolce, terreno sabbioso, corrente debole.

    Ci sono circa 5 individui nel gregge, il pesce è considerato amichevole e calmo. È un animale domestico onnivoro che divora qualsiasi cibo che sta annegando.

    Hong Kong

    Un pesce allegro e attivo che è adatto per l'acquisizione di acquariofili alle prime armi. I longhorn hanno bisogno di un potente filtraggio dell'acqua e di regolari cambi di fluido. Si sconsiglia di allevare pesci con pinne lunghe o velate.

    nocciola

    Questa specie preferisce vivere in un ampio bacino idrico, con ghiaia fine e fitti boschetti laterali. Questi sono pesci onnivori che sono felici di essere presi per cibo di grandi dimensioni, hanno bisogno di componenti vegetali nel loro cibo.

    E questa non è nemmeno la metà di tutti i tipi di barbe! La scelta del barbo è davvero ottima, in bellezza non sono inferiori l'una all'altra.

    Regole di alimentazione

    Per gli acquariofili alle prime armi, tutto è nuovo, così come le regole di alimentazione. Fortunatamente, i barbi sono pesci molto senza pretese da mangiare. Quasi tutte le specie di barbi mangiano felicemente cibo congelato, sia secco che vivo. Tra le opzioni live, sono preferite le seguenti:

    • chironomus;
    • dafnia;
    • Ciclope;
    • tubifex;
    • dafnie congelate e bloodworms.

    I barbi mangiano attivamente cibo secco a base di dafnie essiccate e cibo industriale in granuli. I pesci adulti hanno bisogno di integratori a base di erbe, se non sono sufficienti nel cibo, andranno alla flora dell'acquario.

    Il requisito principale per l'alimentazione è una dieta equilibrata e varia.

    La maggior parte degli acquariofili preferisce acquistare cibo secco di marchi noti. Ma anche se non ci sono dubbi sulla reputazione del produttore, studia le istruzioni, assicurati che tutto sia in ordine con la data di scadenza del prodotto. I Longhorn si nutrono per circa 3 minuti, poi il resto del cibo cadrà sul fondo. Il fondo deve essere pulito dal cibo in eccesso, poiché i processi di decomposizione sul fondo possono danneggiare molto le barbe.

    Possibili problemi

    Il primo e più comune problema è il quartiere sbagliato. Se hai commesso un errore nel popolare il barbo, si comporteranno in modo aggressivo. I conflitti possono essere sia interni che riguardanti altri pesci. Se stabilisci barbe di gomma con pesce lento, quasi il 100% si aspetta un conflitto aperto. Sì, e "non era d'accordo con i personaggi" - un termine che si riferisce non solo alle persone. Questo accade anche con gli abitanti sottomarini.

    E sebbene per natura i barbi non siano predatori, inghiottiranno gli avannotti di altri pesci senza pensare.

    Infine, per il loro modo di muoversi molto attivo e veloce, possono causare disagio ad altre specie ittiche. I Longhorn andranno d'accordo con un combattimento di clown, gourami, grandi tetra, labeo, zebrafish, pecilia. È vero, vale ancora la pena guardare indietro a un tipo specifico di barbe. I Longhorns sicuramente non andranno d'accordo con i seguenti pesci:

    • minori;
    • ciclidi;
    • spine;
    • analisi;
    • gamberetti;
    • scalari;
    • molly;
    • telescopi.

    Infine, come tutti gli esseri viventi, i longhorn si ammalano. E alcune malattie delle sabbie mobili possono causare la loro morte. Una delle diagnosi più comuni è il marciume dei rami. Questo disturbo è di natura fungina. Innanzitutto, i vasi nelle branchie del pesce sono intasati, quindi le branchie stesse vengono distrutte.

    La malattia può essere identificata da perdita di appetito, perdita di risposta agli stimoli, pesci vicino alla superficie dell'acqua, frequenti sfregamenti e pietre e piante, macchie blu scure nei punti in cui il tessuto sta morendo.

    Il trattamento aiuta solo in una fase iniziale della malattia, per prevenire la malattia, una volta ogni 3 mesi aggiungere "Rivanol" all'acqua.

    Se l'acquariofilo non è premuroso e serio, i suoi animali domestici possono soffrire di idropisia. Se il pesce ha la pancia gonfia, questo potrebbe essere il primo segno di idropisia. Più spesso, la malattia è provocata da bruschi sbalzi di temperatura o da una bassa percentuale di ossigeno nell'acquario. I longhorn malati di idropisia sono molto letargici, hanno squame sporgenti e una notevole sporgenza nella regione dell'ano. ahimè, ma è impossibile curare i pesci, devono essere distrutti... Successivamente, vale la pena sostituire completamente l'acqua nel serbatoio e mantenere tutte le piante in una soluzione di manganese debole.

    Importante! Se l'idropisia viene rilevata in una fase molto precoce, puoi provare a salvare il pesce. Spostalo in un bagno improvvisato, dove aggiungi 80 ml di cloromicetina a 10 litri di acqua. L'intera procedura dura circa mezz'ora.

    Raramente, ma questo metodo aiuta.

    Perché i barbi sono pesci che non soffrono di scarso appetito, possono essere a rischio di obesità. E questo disturbo è molto pericoloso per gli animali domestici. Se sei sicuro della qualità dell'acqua nell'acquario, se non ci sono segni di infezione e i barbi stanno morendo, è molto probabile che il problema sia l'obesità. Questo accade spesso quando ci sono bambini in casa o spesso i proprietari si offrono loro di dare da mangiare al barbo per compiacere gli ospiti. Se noti che la circonferenza corporea dei pesci è aumentata, che hanno smesso di essere mobili come prima, che sono apatici, regola urgentemente il regime di alimentazione.

    In generale, con un regime di cura ben progettato per l'acquario e i suoi abitanti, non sorgono problemi con i pesci.

    Sono belli, divertenti, agili, è un piacere guardarli così vivaci. Se la famiglia ha bambini piccoli, devi insegnare loro a non provare a nutrire i pesci da soli (solo insieme a un adulto), a non aprire mai il coperchio dell'acquario e a non spaventare gli abitanti. Con un atteggiamento rispettoso nei confronti degli esseri viventi, i bambini cresceranno premurosi e attenti, insegnerai loro ad amare e proteggere la natura. E i barbi piccoli e attivi aiuteranno tutte le famiglie a lasciare problemi e affari fuori dalla porta di casa, poiché la contemplazione di un acquario è un vero relax e riavvio.

    Per la cura e la manutenzione dei barbi, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa