Tipi di pesci d'acquario

Caratteristiche dell'allevamento di guppy

Caratteristiche dell'allevamento di guppy
Contenuto
  1. Come distinguere una femmina da un maschio?
  2. Qual è il modo migliore per allevare i pesci?
  3. Selezione di individui
  4. Disposizione dei luoghi di riproduzione
  5. deposizione delle uova
  6. Parto
  7. Prendersi cura di friggere

I guppy sono pesci luminosi e senza pretese. Possono essere facilmente allevati a casa, questo può essere fatto sia in un acquario generale che in una scatola di deposizione delle uova separata. I pesci sono vivipari, gli avannotti nascono completamente formati. È facile coltivare animali giovani, anche un acquariofilo alle prime armi può gestirli.

Come distinguere una femmina da un maschio?

Il guppy è caratterizzato da dimorfismo sessuale. Determinare il sesso di un pesce è facile; questo può essere fatto concentrandosi su 5 segni.

  1. Colore... I maschi sono molto più colorati, il loro corpo e la coda brillano di tutti i tipi di colori. Le femmine sembrano più modeste, l'addome è debolmente colorato e alcune specie sono completamente incolori.
  2. Corporatura. Le femmine sono più grandi e "panciute". Il corpo dei maschi è più allungato e slanciato.
  3. Coda. I maschi hanno code meravigliose: lunghe, fluenti, con motivi o motivi insoliti. La coda della femmina è piccola, spesso arrotondata e poco colorata. Potrebbe avere solo un paio di puntini colorati o per niente.
  4. Dorsale... Quando il maschio nuota, la sua pinna dorsale svolazza magnificamente, è lunga e dai colori vivaci. Nella femmina è tondeggiante, pallido o con un disegno chiaro.
  5. Finta anale... Nel maschio, nella regione della pinna anale, c'è un gonopodio, l'organo sessuale del pesce. Ha una forma stretta allungata. Le femmine non ce l'hanno, ma si può trovare una macchia scura nell'addome inferiore.

Come è chiaro dalla descrizione delle differenze, i maschi sembrano molto più impressionanti nell'acquario. Ma gli allevatori raccomandano di tenere un numero uguale di maschi e femmine in un serbatoio.

Se ci sono troppi maschi nell'acquario per una femmina, possono portarla all'esaurimento completo, dal quale a volte muore.

Qual è il modo migliore per allevare i pesci?

L'allevamento di guppy è possibile in un acquario condiviso senza l'intervento umano. Sono molto prolifici e si riproducono bene da soli. Se ciò non accade, sono possibili i seguenti motivi:

  • gregge omosessuale;
  • acqua troppo fredda (meno di + 22 ° );
  • acquario sovraffollato (meno di 1 litro d'acqua per pesce);
  • grave inquinamento dell'ambiente acquatico.

Un altro motivo è la disattenzione del proprietario. Ci sono momenti in cui i guppy si riproducono con successo, ma i pesci grandi mangiano gli avannotti. Questo accade quando non ci sono nascondigli nell'acquario. Pertanto, per la sopravvivenza della prole, il "mondo acquatico" è piantumato con alghe dense e come decorazione vengono scelte grotte con strette depressioni.

E anche una tale disposizione dell'acquario non garantisce la sicurezza dei bambini, pertanto, se vengono trovati avannotti, dovrebbero essere depositati in un contenitore separato. Lo stesso viene fatto con una femmina incinta, se il pesce ha una pancia arrotondata e si è formata una macchia scura nell'area del canale anale, appena prima del parto, le viene fornito un serbatoio separato.

Esistono molte varietà di guppy, tra loro differiscono principalmente per il colore e la forma delle pinne. Questi pesci d'acquario colpiscono in una varietà di colori: blu, rosso, verde, giallo, arancione, nero e leopardo. Molto spesso, con la riproduzione casuale e caotica dei guppy, gli individui con il colore più bello e raro degenerano. Pertanto, per mantenere la purezza della specie o durante il lavoro di allevamento, maschi e femmine vengono tenuti separatamente. E in una zona di riproduzione attrezzata, i migliori rappresentanti della specie si incrociano tra loro.

L'allevamento è un'attività divertente che anche gli allevatori alle prime armi possono padroneggiare. Puoi incrociare guppy di specie diverse e allevare nuove razze con una combinazione unica di colori. In Russia, gli allevatori organizzano ogni anno concorsi per pesci con il colore più brillante e originale.

Selezione di individui

Affinché gli avannotti siano sani e belli, si avvicinano responsabilmente alla scelta dei "genitori", prestando attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • proporzionalità del corpo;
  • una schiena uniforme senza gobba;
  • pinne lunghe;
  • potente base della coda;
  • colore brillante senza difetti;
  • comportamento attivo;
  • età dai 4 mesi.

È necessario selezionare solo quegli individui per i quali l'ultima deposizione delle uova è avvenuta almeno 2 mesi fa.

Per ottenere avannotti da riproduzione, vengono selezionati i migliori maschi e femmine della stessa specie e, per esperimenti con il colore, vengono selezionati pesci di specie diverse. Prima di generare una coppia, vengono nutriti con cibo vivo: bloodworms, tubifex o coretra.

Disposizione dei luoghi di riproduzione

I guppy sono senza pretese, quindi possono essere allevati anche in un barattolo da 3 litri. Ma saranno più a loro agio in un piccolo acquario, attrezzato secondo le seguenti raccomandazioni:

  • Il 70% dell'acqua dovrebbe essere prelevato dall'acquario generale, in cui sono stati tenuti i pesci, e il 30% - da acqua pulita e stabile;
  • è desiderabile l'aerazione dell'acqua e l'illuminazione aggiuntiva;
  • per stimolare la deposizione delle uova, la temperatura dell'acqua viene gradualmente aumentata a + 29 ° C.

L'indicatore più importante da monitorare è la temperatura dell'acqua. I guppy sono termofili, quindi se fa freddo nei terreni di deposizione delle uova, devi usare un riscaldatore. Si trova all'interno del serbatoio e permette di riscaldare l'acqua al valore desiderato. Per prima cosa, il maschio viene lanciato nel terreno di riproduzione preparato, quindi la femmina. Ciò è necessario per ridurre il comportamento dominante della femmina.

deposizione delle uova

Se il maschio sta attivamente girando intorno alla femmina, questo è il primo segno che la deposizione delle uova è iniziata. La coppia si precipita per l'intero acquario, e in questo momento avviene un processo importante: il maschio, con l'aiuto dei gonopodi, feconda le uova, che si trovano nel ventre della femmina. Non appena terminata la “danza dell'accoppiamento”, i pesci possono essere riposti negli acquari in cui erano originariamente tenuti. La femmina non dovrebbe essere lasciata sola nei luoghi di deposizione delle uova, la gravidanza del guppy è piuttosto lunga - quasi un mese, e il pesce potrebbe annoiarsi da solo.

Parto

Dopo 22 giorni dalla fecondazione, la femmina viene osservata da vicino. Con l'avvicinarsi della nascita, il suo comportamento cambia:

  • il pesce rifiuta il cibo;
  • diventa agitato;
  • si nasconde in boschetti e altri rifugi.

Questo comportamento suggerisce che i bambini dovrebbero apparire durante il giorno, quindi la femmina viene posta in un contenitore separato. Il fondo dell'otzadnik è preliminarmente ricoperto di muschio giavanese o vengono poste piante galleggianti a foglia piccola. Ciò è necessario affinché gli avannotti abbiano un riparo: i guppy hanno spesso casi di cannibalismo. La temperatura dell'acqua non dovrebbe essere inferiore a quella dell'acquario generale.

Un tempo, un individuo può partorire da 15 a 100 avannotti. La fertilità dipende dall'età: più l'individuo è anziano, più prole può portare... Il parto dura circa 40 minuti. Alla loro fine, la femmina viene allontanata: affamata e stanca, può mangiare i piccoli.

Prendersi cura di friggere

Non appena compaiono i bambini, iniziano immediatamente a nuotare in cerca di rifugi. All'inizio, i bambini vengono nutriti con polvere viva. Utilizzando una pipetta, la soluzione con organismi microscopici viene gocciolata direttamente nell'acquario. Questo alimento è ideale per gli avannotti appena nati, è ottimo per stimolare la crescita dei pesci e non sporca l'acquario. Inoltre, altri alimenti sono inclusi nella dieta:

  • fiocchi secchi speciali per avannotti;
  • naupli di artemia salina;
  • ciclope;
  • dafnia.

Nella prima settimana, il cibo viene somministrato 6 volte al giorno in porzioni microscopiche, quindi l'alimentazione viene aumentata fino a 3 volte al giorno. Inoltre, i bambini sono dotati di una buona aerazione e illuminazione, per 7 giorni la lampada non si spegne quasi tutto il giorno. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra + 26-30 ° . Tali condizioni contribuiscono alla rapida crescita dei giovani animali e dopo 2 settimane possono essere collocati in un acquario comune.

Guarda un video qui sotto con suggerimenti per mantenere e allevare i guppy.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa