Tipi di pesci d'acquario

Tsichlazoma salvini: descrizione, cura, allevamento, compatibilità

Tsichlazoma salvini: descrizione, cura, allevamento, compatibilità
Contenuto
  1. Descrizione della specie
  2. Condizioni di detenzione
  3. Come e cosa nutrire?
  4. Con quali specie può andare d'accordo il cichlazoma?
  5. Crescere in un acquario

Il brillante, esotico ed estremamente mobile cichlazoma salvini appartiene alla famiglia dei ciclidi, proviene dalle rive di bacini naturali di acqua dolce all'incrocio tra Sud e Nord America. Nonostante il suo aspetto decorativo, il pesce è un cacciatore attivo, solitamente pacifico, è in grado di mostrare un'aggressività evidente quando si pone la questione della protezione del territorio. Per mantenere un cichlazoma, gli acquariofili alle prime armi devono studiare le caratteristiche e le abitudini di questo animale.

Descrizione della specie

Il pesce persico variegato, come viene spesso chiamato il pesce ciclide, ha un aspetto notevole. Il tono di base del suo corpo oscilla tra tonalità più chiare e più profonde di giallo e verde palude, due linee blu-nere corrono dagli occhi alla coda. L'addome è di colore rosso o arancione. Inoltre, il corpo è coperto da macchie e granelli blu.

Purtroppo, fino a quando il salvini non diventa adulto, è un insignificante animale grigio e, solo entrando in età riproduttiva, acquisisce la sua meravigliosa, coloratissima colorazione.

In natura questi pesci si sentono a proprio agio nei fiumi con forti correnti, mentre altri tipi di cichlazomi possono condurre uno stile di vita di fondo, i salvini nuotano e cacciano in diversi strati d'acqua, nutrendosi di insetti, piccoli pesci, molluschi, vermi, spugne e altre specie di invertebrati. .

La dimensione del corpo del pesce va dai 12 ai 18 cm, a seconda che si tratti di un maschio o di una femmina, quindi gli animali sono abbastanza adatti alla conservazione in acquario, anche se in natura a volte crescono anche esemplari più grandi lunghi 20 cm.Tuttavia, per avere una bellezza adorabile, devi conoscere i suoi dettagli meno piacevoli.

Durante il periodo della deposizione delle uova, che avviene ogni 30 giorni, e successivamente (durante la crescita dei "figli"), il capofamiglia inizia a comportarsi in modo inappropriatoterrorizzando altre specie di abitanti dell'acquario, così come i pesci congeneri, in una parola, tutti coloro che sono caduti sotto la mano calda, compresa la madre degli avannotti. Per questo motivo, dovrai piantare regolarmente altri pesci o tenere cichlase in coppia. Se, tuttavia, si prevede di combinare un predatore con i vicini, sarà necessaria un'abitazione più spaziosa: un acquario con un volume d'acqua raddoppiato.

Condizioni di detenzione

Anche un paio di cichlaze richiederà uno spazio impressionante: 180-200 litri, ma se si sistemano altri rappresentanti della fauna sottomarina accanto ad esso, il contenitore dovrebbe avere una capacità di almeno 400 litri.

Ci sono anche una serie di requisiti.

  • Poiché l'animale è abituato al clima tropicale, la temperatura alla quale si sente a suo agio è di 25-27 gradi. Su una scala di indicatori di durezza, cioè il contenuto di sali di magnesio e calcio nell'acqua, da 7-16 unità. ad un pH dell'acqua da 6 a 8 unità.
  • Il pesce non tollera un ambiente inquinato, ha bisogno di acqua pulita con un livello sufficiente di ossigeno per il movimento attivo, quindi è importante dotare l'acquario di filtri interni ed esterni. È anche importante installare un sistema di aerazione: un compressore o una pompa con questa funzione.
  • Per lo spazio inferiore, puoi utilizzare qualsiasi terreno: sabbia fine e grossolana, piccoli granuli di rocce minerali, ghiaia, scaglie di pietra.
  • La presenza di vegetazione per l'animale è irrilevante, ma necessaria per l'equilibrio biologico e l'ombreggiamento. Sebbene la cosa principale per il pesce sia lo spazio per il movimento, puoi piantare diversi cespugli di piante negli angoli o più vicino alle pareti dell'acquario in modo che il centro rimanga libero. A volte, salvani può nascondersi nei boschetti, perché non ama la luce intensa, e per la deposizione delle uova, la coppia scava buche nel terreno in luoghi appartati e ombreggiati.
  • Ma il ciclide non è indifferente all'"architettura" subacquea: tutti i tipi di ostacoli, strutture labirintiche con passaggi passanti.
  • Per sostituire parte dell'acqua, per mantenerla pulita, è necessario ogni 7 giorni, è importante risciacquare completamente l'acquario almeno 1 volta ogni 2-3 mesi.

Come e cosa nutrire?

Il ciclide è, prima di tutto, un predatore, inoltre, goloso, quindi dovresti pensare in anticipo alla dieta. Una vera delizia per i pesci è il cibo vivo, ad esempio i piccoli pesci. Ma anche il cichlazoma non rifiuterà il cibo venduto congelato: artemia salina, chironomus, dafnie, lombrichi.

Puoi nutrire l'animale con frutti di mare, gamberetti, che vengono scongelati e tritati prima di nutrirsi. Per una varietà, i salvini dovrebbero essere nutriti con integratori a base di erbe: verdure come spinaci, zucchine, lattuga, dente di leone. Sono strofinati, si formano in palline.

Ma il cibo principale per i pesci dovrebbe essere un alimento bilanciato speciale per ciclidi sotto forma di fiocchi, granuli e bastoncini per esemplari particolarmente grandi, che includono pesce, carne e componenti vegetali.

I pesci adulti vengono nutriti una volta al giorno, cresciuti avannotti - 2 volte. Il cibo viene dato tanto quanto gli animali mangeranno in 12-14 minuti. Tutto ciò che rimane va catturato e rimosso immediatamente per non inquinare l'acqua.

Con quali specie può andare d'accordo il cichlazoma?

Con spazio sufficiente in acquario è possibile sistemare altri pesci accanto ai salvani, con i quali hanno relativa compatibilità. Ma i gentili e piccoli abitanti del mondo sottomarino, compresi i così popolari neon, guppy e persino scalari, che appartengono alla famiglia dei cichlaz, non sono adatti a questo.

Forse, le migliori opzioni per vivere insieme sono altre specie di ciclidi, così come tipi di pesce gatto come tarakatum, antsitrus, corridoio, che vivono nella zona inferiore.

Crescere in un acquario

Gli tsichlaz possono essere definiti monogami, creano coppie e osservano la fedeltà coniugale per tutta la vita, una volta al mese deponendo le covate di 500 uova. Per questo, viene selezionata una superficie piana e liscia: un grande foglio o pietra.

Già 6-7 giorni dopo la fecondazione, nascono gli avannotti. I ciclidi sono genitori zelanti che custodiscono teneramente ogni uovo. Puoi capire che la deposizione delle uova inizierà presto dal fatto che la temperatura dell'acqua nell'acquario è aumentata di diversi gradi.

Affinché la deposizione delle uova abbia successo e i bambini crescano bene, è necessaria una scarsa illuminazione, acqua pulita e ossigenata e l'assenza di agenti patogeni. Per nutrire i "bambini" puoi usare tubifex finemente macinati, larve di artemia salina, ciliati ("polvere viva").

Gli acquariofili inesperti devono avere una buona idea del desiderio di acquistare cichlazoma salvini, quali sono le esigenze di questo pesce esotico dal comportamento imprevedibile e, per cominciare, non combinarlo con altri rappresentanti dell'ambiente acquatico.

Ulteriori informazioni sul cichlazoma salvini, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa