Tipi di pesci d'acquario

Allevare barbe a casa

Allevare barbe a casa
Contenuto
  1. Tipi popolari
  2. Differenze tra maschio e femmina
  3. Pubertà
  4. Preparazione
  5. Come si riproducono nelle zone di riproduzione?
  6. Come allevare in un acquario condiviso?
  7. Ulteriori azioni
  8. Cura della frittura
  9. Rigenerazione

Gli acquariofili notano che anche i principianti non hanno problemi con la riproduzione dei barbi. La cosa principale è seguire alcune regole, grazie alle quali sarà possibile prelevare il numero massimo di avannotti.

Tipi popolari

Per l'allevamento negli acquari, ci sono diverse specie di pesci barbuti, che sono particolarmente richiesti. Gli individui di Sumatra o tigrati si distinguono per la presenza di 4 strisce nere sul corpo luminoso, disposte verticalmente. Ci sono segni arancioni sulla pinna caudale. La dimensione media è di 5-7 centimetri. La punta a cinque strisce assomiglia visivamente alla vista precedente, tuttavia è leggermente più piccola e ha colori meno contrastanti.

I pesci fuoco, come Denisoni, crescono fino a 15 centimetri. Sono disponibili in vivaci rossi e dorati. Denisoni si distingue per una tonalità argentata e linee nere e rosse a contrasto. Nel rubino a strisce nere, il colore principale è rosso vivo e la dimensione arriva fino a 6,5 ​​centimetri.

Il più grande è considerato barbetta di stagnola. La sua lunghezza può arrivare fino a 35 centimetri e la differenza è nelle strisce bianche e nere. Il più raro si chiama quattro righe. Le strisce sono disposte orizzontalmente, caratteristica peculiare.

Differenze tra maschio e femmina

In questo caso non ci sono particolari difficoltà per gli acquariofili. Come altri pesci, le femmine sono di dimensioni maggiori, mentre i maschi hanno colori più saturi. Le ragazze Barbus si distinguono per i contorni lisci di un polpaccio e un addome arrotondato, mentre i ragazzi sono piuttosto piatti.

Dovresti anche prestare attenzione alla pinna anale.La sua posizione è diversa a seconda del sesso. Nelle ragazze, si espande in modo significativo verso il basso ed è con un angolo di quasi 90 gradi rispetto alla coda.

Pubertà

La maturità sessuale si verifica quando i pesci hanno 7 mesi. Gli acquariofili devono tenere in considerazione che la deposizione delle uova è obbligatoria per le femmine. Se ciò non accade, possono semplicemente morire.

Inoltre, è necessario fornire un habitat per una coppia di pesci che si prepara per l'attraversamento. Questo dovrebbe essere un contenitore separato di dimensioni sufficientemente grandi, dove il pesce non sarà stretto.

Preparazione

È necessario fornire le condizioni per la deposizione delle uova come segue: i pesci sono divisi in coppie e posti in contenitori diversi. Ciò consentirà al caviale di maturare in un ambiente calmo e confortevole.

È necessario escludere la possibilità di sovraesposizione, poiché può portare a conseguenze irreversibili.... Le ragazze sviluppano una cisti che non consente movimenti attivi e i ragazzi iniziano a mostrare aggressività.

Se hai intenzione di allevare barbi a casa, dovrai fornirli un acquario spazioso, il cui volume ottimale è di 100 litri. In un tale contenitore, 6 pesci si sentiranno a proprio agio, di cui 4 dovrebbero essere femmine.

Non appena l'acquariofilo nota l'interesse reciproco di una coppia, dovrebbe iniziare a prepararsi per la deposizione delle uova. Se più maschi sono interessati a una femmina, si dovrebbe dare la preferenza al più attivo e più sorprendentemente colorato. Per verificare se i pesci sono pronti per la deposizione delle uova, è necessario prenderli con cura e premere leggermente sull'addome. La ragazza dovrebbe assegnare una piccola quantità di caviale, mentre il ragazzo dovrebbe allocare goccioline di latte.

Come si riproducono nelle zone di riproduzione?

Quindi, quando i pesci sono pronti per la deposizione delle uova, è necessario preparare tutte le condizioni per l'allevamento per loro. Avrai bisogno di un acquario con una capacità da 10 a 20 litri. Durante questo processo, si verificherà un rilascio significativo di ormoni sessuali, che ridurrà significativamente la qualità dell'acqua. Ecco perchè più grandi sono i luoghi di riproduzione, più pulita è l'acqua e maggiori sono le possibilità di ottenere uova non infette da malattie fungine.

Il contenitore di vetro deve essere disinfettato prima del riempimento. Il livello del liquido dovrebbe essere di circa 25 centimetri. Sul fondo dovrebbe essere posizionata una rete speciale con piccole celle, che proteggerà le uova e il pesce non sarà in grado di usarla come cibo. Sono adatte anche piccole pietre di ceramica: possono fungere da rete e coprire le uova.

È anche necessario prendersi cura delle condizioni dell'acqua. Influisce direttamente sul corso della deposizione delle uova. L'acqua del rubinetto stabilizzata e l'acqua distillata devono essere miscelate in proporzioni di 2: 1. Dovresti anche prenderti cura dell'acidità - deve essere a 6 pH. Per disinfettare il liquido, puoi far cadere lì un decotto di corteccia di quercia o aggiungere un po 'di acido ortofosforico. Ciò contribuirà a mantenere gli avannotti liberi da infezioni.

La temperatura nei luoghi di deposizione delle uova dovrebbe essere di circa 25 gradi. 3 giorni prima di piantare il pesce, è necessario iniziare a saturare il liquido con aria mediante soffiaggio. Termina dopo che la coppia è stata collocata nell'acquario.

Non dobbiamo dimenticarlo un terreno di riproduzione è un habitat per una coppia di pesci. Ci deve essere anche un punto intermedio. Innanzitutto, è necessario preparare un contenitore in cui l'acqua viene miscelata sia dall'acquario principale che dalla vasca di deposizione delle uova. I barbi vengono posti lì per 30 minuti, dopodiché vengono inviati direttamente ai luoghi di riproduzione.

Gli esperti raccomandano di eseguire manipolazioni la sera. La luce si spegne 3 ore dopo il trapianto. Al mattino inizia la deposizione delle uova, quindi è necessario fornire un'illuminazione diffusa. Si possono ottenere fino a 600 uova da una femmina.

I giochi di accoppiamento possono essere facilmente notati, poiché durante il loro corso i pesci si strofinano l'addome. Se questo comportamento non viene osservato entro 3 giorni, dovresti provare a sostituire il maschio. Se la deposizione delle uova ha successo, la coppia deve essere trapiantata: ciò garantirà la sicurezza delle uova. La femmina dovrebbe essere aiutata a rimuovere completamente tutte le uova.Questo viene fatto accarezzando la pancia e applicando una leggera pressione.

È impossibile piantare immediatamente i pesci in un acquario comune. Sarà necessario utilizzare nuovamente il contenitore intermedio. Inizialmente, la temperatura dell'acqua al suo interno dovrebbe essere uguale alla temperatura nella scatola di deposizione delle uova. Entro 3 giorni, diminuisce gradualmente per eguagliare l'acquario, dopodiché i pesci tornano al loro habitat abituale.

Come allevare in un acquario condiviso?

Se è stata presa la decisione di allevare barbi in un acquario comune, è necessario occuparsi della disponibilità di rifugi per gli avannotti. Se non ci sono, i parenti adulti mangeranno il caviale. Un tale processo è più naturale, rispettivamente, il numero di figli sarà molto inferiore.

In questo caso non è richiesta alcuna formazione specifica. ma alla fine del processo, vale anche la pena aiutare la femmina a rimuovere le uova rimanenti. Questo la salverà dallo sviluppo di una cisti. Quando compaiono gli avannotti, vengono nutriti con polvere viva.

Ulteriori azioni

Quando la deposizione delle uova è terminata e il pesce è stato rimosso dal terreno di deposizione delle uova, l'acqua deve essere rimossa. Il suo livello dovrebbe essere di circa 10 centimetri. Dopo mezza giornata è necessario togliere la rete e toglierla, avendola preventivamente liberata dalle uova. Il blu di metilene viene aggiunto per eliminare la contaminazione fungina. Ti aiuterà anche a distinguere le uova non fecondate, che diventeranno bianche.

Le larve si schiudono il giorno successivo. All'inizio si nutrono di sacco vitellino. Dopo 12 ore si sostituisce metà del liquido con acqua bollita e si aumenta lo spurgo. Gli avannotti compaiono dopo altri 3 giorni. In modo che il pesce acquisisca un colore caratteristico e il caviale non muti, è necessario fornire una piccola ombra parziale.

Cura della frittura

I ciliati o la polvere viva dovrebbero fungere da mangime. Sono adatti anche artemia, nematodi e naupli. Puoi sostituirli con un normale tuorlo sodo. L'alimentazione per 3 giorni avviene 5 volte al giorno, quindi gli avannotti vengono trapiantati in un acquario più grande.

1000 avannotti saranno sufficienti con 30 litri d'acqua. È necessario fornire la filtrazione e mantenere la temperatura al livello corretto. Dopo 2 settimane, il colore e l'aspetto del pesce sono completamente formati, devono essere nuovamente seduti al ritmo di 10 individui per 1 litro d'acqua. Prima di tutto, vengono depositati pesci di dimensioni più impressionanti.

L'ordinamento degli avannotti è molto importante. In sua assenza, gli individui più grandi e più forti mangeranno i deboli. Nell'acquario generale, i pesci vengono posti quando hanno 1 mese. A questo punto, la loro dimensione raggiunge 1 centimetro.

Rigenerazione

Per escludere la comparsa di una cisti, la femmina dovrebbe essere nuovamente preparata 2 settimane dopo la deposizione delle uova. Tuttavia, in questo caso, il maschio deve essere sostituito. Senza ripetute deposizioni, la femmina non sarà più in grado di riprodursi.

4 volte l'anno, i produttori vengono posti in un acquario separato per 1-2 settimane. Per rendere il processo più attivo, vale la pena mantenere una temperatura elevata lì.

Questo video spiega in dettaglio come allevare un barbo di Sumatra.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa