Piante d'acquario

Pianta d'acquario Ludwigia: tipi, manutenzione e cura

Pianta d'acquario Ludwigia: tipi, manutenzione e cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Riproduzione e trapianto

Ludwigia si trova in molti acquari domestici. Questa è una bella pianta che adorna il mondo acquatico artificiale, che non richiede una seria manutenzione. Esistono molte varietà di ludwigia, tra le quali è possibile scegliere specie libere o radicate a terra.

Descrizione

La cultura appartiene alla famiglia delle Onagricaceae o Fireweed. Le varie specie possono essere graminacee annuali o perenni, talvolta arbustive. La terra natale della pianta è considerata regioni tropicali e subtropicali. I suoi steli si trovano nell'America centrale e settentrionale, nelle regioni umide dell'Asia e dell'Africa. La pianta si sente a suo agio in vari corpi idrici e può persino moltiplicarsi con altre colture nell'ambiente naturale. Tra le varie specie, vi sono esemplari che sopravvivono anche a terra.

La pianta ha guadagnato la sua popolarità nel mondo dell'acquariofilia per il suo aspetto elegante.... È caratterizzato da steli dritti, che si estendono fino a un'altezza di 30-50 cm, e germogli ramificati con foglie chiare e pulite. Le foglie sono leggermente allungate e di colore verde chiaro. Se la pianta è in condizioni confortevoli, le foglie sono ricoperte da una sfumatura rosso-marrone. La loro dimensione varia a seconda del tipo di ludwigia. La fioritura è possibile sopra la superficie del serbatoio, la pianta produce fiori gialli o verdi con quattro petali.

In alcuni paesi, la coltura viene utilizzata come pianta da foraggio, può essere utilizzato nell'industria medica, alimentare e tessile, ma il più delle volte la ludwigia funge da pianta da acquario. Trasforma il serbatoio, lo rende più nobile e curato.Inoltre, gli esemplari di solito mettono radici bene negli acquari.

Nel mondo dell'acquariofilia, è persino consuetudine propagare questa coltura per la vendita, tuttavia, questo processo non è difficile.

varietà

Vale la pena considerare le varietà più famose di ludwigia.

  • A foglia variabile. È una pianta da fiore perenne originaria dell'America. Ha lunghi fusti ramificati con foglie verdi lanceolate, rossastre all'interno. Quando coltivato in un acquario, sembra un arbusto con numerosi germogli. A volte la parte superiore si trova sulla superficie del serbatoio domestico, dove i germogli formano fiori giallastri.

La specie è resistente alle fluttuazioni della temperatura dell'acqua, l'intervallo ottimale è + 18– + 28 gradi. Valori più bassi portano a una diminuzione delle foglie e al ritardo dello sviluppo.

  • arcuato. È una pianta palustre perenne che si trova nel Nord America orientale. Ha steli sottili e verticali e foglie appaiate e appuntite di colore da verde chiaro a rossastro. La pianta è un arbusto con molti germogli. La riproduzione è possibile dividendo il fusto o per germogli dalla base del bordo.
  • Galleggiante. Questa specie ha un apparato radicale ben sviluppato e fusti robusti e molto ramificati. Le foglie a coppie sono larghe, ma ristrette ai bordi, la parte superiore è verde, la parte inferiore è ricoperta da una sfumatura rossastra. Questa specie cresce bene, formando boschetti soffici. Si può propagare dividendo il fusto o per germogli laterali. La pianta cresce nel sud del Nord America.
  • Rdestovaya. È considerata una delle specie più belle, soprattutto se cresce sulla superficie della superficie dell'acqua. Il sistema radicale è un lobo di radici morbide. I lunghi steli formano germogli laterali. Interessante il colore delle foglie: in superficie sono verdi, ma sott'acqua si allungano e acquistano una tinta dorata con venature rosate.

Nell'acquario, la pianta sembra molto bella, può fiorire sopra l'acqua con grandi boccioli gialli. La riproduzione avviene per via vegetativa.

  • A forma di cuscino. È una coltura compatta che cresce nelle paludi dell'Africa centrale e meridionale. Ha un apparato radicale ben sviluppato con molti germogli. Le foglie sono presentate sotto forma di un uovo, la parte esterna del piatto fogliare ha una sfumatura verde chiaro, la parte interna è arrossata. La riproduzione avviene per via vegetativa.
  • Strisciante... Questa specie ha un rizoma fibroso e lunghi steli arrotondati. Le foglie del picciolo possono essere ovali o arrotondate, la parte superiore è verde scuro, quella inferiore rossastra. Durante la fioritura, la pianta forma fiori in miniatura poco attraenti.

Si consiglia di piantare nella parte centrale o posteriore dell'acquario a un livello dell'acqua non superiore a 40 cm L'intervallo di temperatura desiderato è + 18– + 28 gradi.

  • Pantano. Puoi trovare questa varietà in Europa. Ha il fusto più lungo e ramificato. La parte superiore del lembo fogliare ha una sfumatura olivastra, quella inferiore è di colore rosso-violaceo. La fioritura in condizioni di acquario non è esclusa.

In generale, la pianta è senza pretese, resiste al trapianto e agli sbalzi di temperatura, ma per gli acquariofili non è di particolare interesse decorativo.

  • Glandulosa Peruviana. A volte questa varietà è chiamata ludwigia ghiandolare. È caratterizzato da un fusto spesso e da una crescita eretta. Le foglie sono strette, appuntite, hanno un colore rosa-rosso brillante, che perde leggermente la sua saturazione sott'acqua.

Questa specie cresce lentamente, ha requisiti elevati per essere tenuta in casa.

  • "Rubino". Questa specie è originaria del Sud America. Si riferisce a Ludwigia in forma strisciante. Gli steli sono di colore brunastro, le foglie appuntite sono dipinte in sfumature rossastre. La fioritura è caratterizzata dalla comparsa di gemme giallo-verdi.

La crescita richiede condizioni di vita ben preparate.Se il colore inizia a sbiadire, si può presumere che potrebbe esserci una mancanza di illuminazione nell'acquario.

Compatibilità

Non tutte le piante possono essere piantate in un acquario condiviso. Inoltre, non dovresti piantare Ludwigia in contenitori con determinati tipi di pesce. Per esempio, non è consigliabile coltivare questa coltura in un acquario dove ci sono pesci che amano scavare nel terreno. Questi includono, ad esempio, i ciclidi. Tali pesci, con la loro abitudine di scavare nel terreno, possono danneggiare il rizoma di ludwigia, che influenzerà negativamente lo sviluppo delle alghe.

Come per altri tipi di erbe, qui dovresti selezionare piante, le cui condizioni sono simili a quelle della ludwigia. Quindi, questa cultura ama l'illuminazione brillante e questo non è sempre positivo per altre piante. Oltretutto, è importante piantare erbe nell'acquario che non crescano troppo e blocchino la luce per ludwigia. Evita gli spazi verdi a foglia larga.

Oltre alla funzione decorativa, ludwigia ha anche una funzione pratica. Ad esempio può diventare rifugio per branchi di avannotti o piccoli pesci come guppy, gourami, molly. Alcuni abitanti dell'acquario non sono contrari a banchettare con le sue foglie sane, arricchite con vitamine.

Inoltre, come altre piante, la ludwigia produce abbastanza ossigeno nell'acqua, quindi è adatta per essere piantata in un acquario con quasi tutti i tipi di pesci.

Condizioni di crescita

Quando si coltiva la ludwigia, prestare particolare attenzione alla scelta del terreno. Dovrebbe essere un substrato nutriente, ad esempio una varietà moderatamente interrata. Aggiungi palline di argilla al terreno fresco: serviranno come una sorta di fertilizzante per il raccolto. La ghiaia fine versata nel serbatoio a un livello di 3-4 cm è adatta come terreno. Non prendere pietre di una grande configurazione, altrimenti la pianta danneggerà le sue fragili radici.

Preparare l'acqua che si è depositata durante il giorno con i seguenti indicatori: acidità - 6,5-7 pH, durezza - 5-6 dH. Ci sono specie che si sentono a proprio agio anche con una maggiore rigidità. Gli indicatori di temperatura più favorevoli sono + 22– + 27 gradi, ma la temperatura consentita è compresa tra + 16– + 29 gradi. Se la temperatura dell'acqua è troppo bassa, la crescita è inibita. Alcune specie sono in grado di perdere foglie o piaghe a bassi tassi. Una temperatura troppo alta provoca l'allungamento degli steli, che rovina notevolmente l'armonia della composizione decorativa dell'acquario.

Mantieni pulita l'acqua nel serbatoio, poiché Ludwigia si sente a disagio con la torbidità dell'ambiente acquatico. Nell'acqua sporca, sulla superficie delle foglie possono formarsi accumuli e sedimenti: questo indica la necessità di cambiare l'acqua. La manutenzione standard dell'acquario prevede un cambio settimanale di 1/3 del volume d'acqua. Inoltre, non dimenticare di ottenere un buon filtro e sistemi di aerazione: queste unità garantiscono anche la purezza dell'acqua nel serbatoio e il suo arricchimento con l'ossigeno.

Le ore diurne dovrebbero essere di circa 12 ore. Installa potenti apparecchi di illuminazione che andranno a beneficio della tua cultura e prevengono la crescita delle alghe. Scegli lampade a incandescenza e fluorescenti convenzionali come illuminazione artificiale. Sono utilizzati in caso di tempo nuvoloso, nonché in situazioni in cui la luce solare non colpisce l'acquario. Naturalmente, la luce naturale non può essere sostituita da nulla, i raggi del sole accelerano i processi metabolici e migliorano la fotosintesi, ma nella maggior parte dei casi gli acquari non dovrebbero essere posizionati al sole, poiché ciò provoca la crescita di alghe dannose, ad esempio alghe filamentose, quindi non si può fare a meno delle lampade artificiali in acquariofilia.

La pianta può essere alimentata. Una piccola quantità di fertilizzante minerale contenente ferro renderà il colore delle foglie più colorato e vivace. Sotto l'influenza di un'alimentazione aggiuntiva, i piatti fogliari di alcune specie saranno ricoperti da una bella tinta rosso scuro.Pianta la pianta in aree illuminate, altrimenti appassirà rapidamente all'ombra.

Non è consigliabile radicare la cultura al centro dell'acquario, poiché interferirà con gli animali domestici, ma se il proprietario ha ancora piantato Ludwigia nel mezzo, allora dovrebbe essere potato periodicamente.

Riproduzione e trapianto

Di solito non ci sono problemi nella riproduzione. La cultura presentata mette radici bene a casa. Ad esempio, puoi allevarlo per innesto. Per fare questo, taglia con cura la parte superiore del gambo con forbici affilate e talee di piante lunghe 8-10 cm nel terreno Lascia che sia un'area sufficientemente illuminata dove il germoglio attecchirà saldamente e presto darà origine alle radici. Alcuni acquariofili lasciano talee sulla superficie dell'acqua, nel qual caso il germoglio produce anche radici.

Per i campioni giovani, è necessario scegliere un substrato di alta qualità o un substrato speciale con una serie di sostanze di cui ha bisogno il germoglio. Per far crescere un arbusto lussureggiante, 2-3 foglie vengono pizzicate da un gambo forte, al posto del quale, dopo poco tempo, appariranno nuovi germogli. Ludwigia è piuttosto indifferente al trapianto. La procedura viene eseguita in caso di cambio dell'acquario o per modificare la composizione decorativa. Per il trapianto, il cespuglio viene accuratamente rimosso dal terreno insieme al rizoma. Affinché l'esemplare attecchisca senza problemi e si adatti rapidamente alle nuove condizioni, quando si immerge dalla radice, staccare la punta.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche di ludwigia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa