Piante d'acquario

Pianta dell'acquario di Anubias: specie, manutenzione e coltivazione

Pianta dell'acquario di Anubias: specie, manutenzione e coltivazione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Che tipo di pesce puoi tenere?
  4. Condizioni di crescita
  5. Come piantare?
  6. Riproduzione
  7. Opzioni di design dell'acquario

Anubias è una pianta da fiore di un piccolo genere con lo stesso nome, appartenente alla famiglia Aroid. Il genere Anubias è distribuito su un'area relativamente piccola - nell'Africa occidentale. Tutte le specie sono abitanti delle paludi tropicali e sono, prima di tutto, piante semi-acquatiche. Tuttavia, a causa delle peculiarità del clima della loro zona di coltivazione, subiscono periodicamente allagamenti completi, che a volte possono durare quasi sei mesi. In questo momento, la pianta rallenta la sua crescita e, dopo l'inizio del periodo secco, continua a crescere. Questa capacità ha permesso di utilizzare Anubias come paesaggio per acquari. Tuttavia, si sentono ancora più a loro agio in un terrario umido o in un paludario (palude artificiale).

Descrizione

Come pianta da acquario, Anubias rimane piuttosto esotica. Allo stesso tempo, nonostante una serie di difficoltà nella coltivazione, è eccellente per un acquario tropicale. Forme grandi con foglie verde scuro possono essere uno sfondo eccellente per piante più delicate. La forma nana è una buona decorazione per il fondo di qualsiasi acquario. La pianta sommersa cresce lentamente, senza stravolgere il design complessivo dell'interno dell'acquario e senza richiedere interventi chirurgici importanti.

La fioritura di Anubias in un acquario è piuttosto rara. In condizioni naturali, si verifica durante il periodo di crescita terrestre, quando inizia la crescita attiva della pianta. L'Anubias cresce molto meglio e fiorisce regolarmente in una serra umida o in un paludario.Infiorescenza anonima: l'orecchio è protetto da una sottile foglia di involucro. Una caratteristica di tutti i membri del genere sono i rizomi spessi, che a volte raggiungono 1,5 cm di spessore. Il rizoma si ramifica facilmente, crescendo nello strato superficiale del terreno; da esso si estendono numerose radici che trattengono la pianta.

Le foglie sono dense, con inondazioni costanti, crescono molto lentamente, quindi sono spesso ricoperte da una fioritura di alghe. La forma delle foglie va da ovoidale a lanceolata. Una nervatura sporgente longitudinale è chiaramente visibile sulla superficie inferiore della foglia. Avendo coperture dense, le foglie di anubias resistono con successo a molluschi e pesci erbivori. Anche il pesce gatto non può scavare un rizoma troppo cresciuto.

Tuttavia, la pianta può soffrire di torbidità che si deposita sulle foglie. Per evitare ciò, nell'acquario deve essere installato un sistema di filtraggio affidabile.

varietà

Il genere Anubias ha solo 12 specie descritte. Differiscono in condizioni di crescita simili a causa del loro habitat naturale quasi identico. In acquariofilia, diverse varietà di questa pianta sono le più comuni.

  • Anubias Afcelli. Una delle varietà di questa specie è la nota anubias lanceolata. La pianta viene coltivata sia negli acquari che nei paludari, dove cresce molto più attivamente. È una pianta abbastanza grande e può crescere fino a 50 cm in un acquario. Il posto migliore per piantarlo è negli angoli sul retro di un grande acquario con un fitto tappeto di piante galleggianti che impedisce la diffusione della luce diretta. Di solito non crescono più di 7 foglie dal rizoma.
  • Anubias nana. Anubias nana o nana è una delle sottospecie di Anubias barteri. Si differenzia dal lanceolato sopra descritto per le sue dimensioni in miniatura. Questa varietà è in grado di coprire l'intero fondo dell'acquario con un tappeto verde scuro. Piccole foglie ovali si trovano molto densamente su brevi germogli - rizomi. Nana raggiunge un'altezza massima di 10 cm dopo pochi anni e il numero di foglie può arrivare fino a 20. Il posto migliore per una specie nana è davanti all'acquario.
  • Anubias gigante. L'anubias gigante è una pianta molto rara negli acquari, più comune nelle serre e nei paludiri. A casa nell'Africa occidentale, le foglie di una pianta di questa specie possono raggiungere 1 m di altezza. Cresce bene in grandi acquari allo stato semisommerso. Caratteristica distintiva è la varietà di forme del piatto fogliare, dal tipico lanceolato a quello a freccia. Questo è il record per il numero di foglie che crescono contemporaneamente tra tutte le Anubias, potrebbero essercene più di 35.
  • Un'altra grande specie è anche chiamata variegata. Anubias congensis (congolese). Questa pianta, come la precedente, è preferibile mantenerla semisommersa o in un paludario.

Che tipo di pesce puoi tenere?

Le Anubias vengono coltivate in un acquario tropicale e allo stesso tempo possono contenere qualsiasi pesce tropicale di medie dimensioni. Tuttavia, ci sono ancora una serie di limitazioni. I pesci che scavano attivamente, come la maggior parte dei pesci gatto, sollevano una grande quantità di torbidità dal fondo - piccole particelle di terra e limo. Questa sospensione, quando si assesta, può cadere sui piatti fogliari dell'Anubias. A causa della crescita lenta, il rinnovamento delle foglie praticamente non si verifica, le foglie contaminate vengono gradualmente distrutte, il che può portare alla morte dell'intera pianta. La filtrazione regolare e i cambi d'acqua settimanali contribuiranno a ridurre questo effetto.

È assolutamente indesiderabile tenere grandi pesci gatto (pterygoplicht o plecostomus) in un acquario con anubius. Durante la notte in cerca di cibo, sono in grado di scavare completamente il terreno e persino di scavare piante con un potente apparato radicale. Va notato che solo le piante galleggianti possono andare d'accordo con tali vicini.

Allo stesso tempo, un piccolo parente del grande pesce gatto di cui sopra è ancistrus, al contrario, sarà molto utile per anubius prossimo... A causa delle peculiarità della struttura dell'apparato orale, è in grado di pulire le crescite algali dalle loro foglie dure. Alcune specie di vivipari (guppy, spade, platy, molly) possono essere degli aiutanti ideali nella lotta contro il fouling. Uno stormo di gurami può servire come alternativa ai portatori di vivi. Basteranno anche uno o due pesci labeo per combattere questo spiacevole fenomeno. Professionisti onorati di questa difficile attività - ototsinklus e girinoheilus, aiuteranno perfettamente nella lotta contro le alghe.

Condizioni di crescita

Tutte le specie di Anubias provengono dall'Africa occidentale tropicale. Il clima di questo territorio è o equatoriale - caldo e umido, o subequatoriale con pronunciate due stagioni - umido e arido. Crescono lungo le rive dei fiumi o in paludi con terreno molto umido, sciolto e nutriente, preferendo aree ombreggiate da chiome forestali a più livelli. La temperatura dell'aria a queste latitudini scende molto raramente al di sotto di + 24 ° С. Nella stagione delle piogge, i bacini idrici traboccano dalle loro rive, inondando i luoghi in crescita di Anubias, trasformandoli in veri abitanti di bacini idrici. Alcune varietà di queste piante si comportano ugualmente bene in acqua e sulla terra, ma la maggior parte cresce ancora meglio quando non è immersa.

Mantenere qualsiasi pianta, inclusa l'anubias, in un acquario o in una serra, ha principalmente lo scopo di creare condizioni vicine a quelle create dalla natura nella loro terra d'origine. La cura di queste piante consiste nel mantenere entro limiti accettabili i parametri dell'ambiente artificiale circostante.

Nonostante siano relativamente senza pretese, questi ospiti tropicali richiederanno comunque un po' di attenzione.

Illuminazione

Come già accennato, gli Anubias sono abitanti di foreste tropicali paludose e boschetti costieri. La luce del sole li raggiunge ripetutamente sparsa, è per questo motivo che un acquario o un paludario con queste piante dovrebbe essere illuminato con poca luce. Per esempio, le piante galleggianti che amano la luce diretta brillante possono essere collocate nell'acquario allo stesso tempo... Ciò ridurrà leggermente il flusso luminoso generato dalle lampade. L'illuminazione naturale diffusa è molto utile, ma è piuttosto difficile fornirla in un bacino artificiale.

Un buon problema di illuminazione può essere risolto con strisce LED ad alta efficienza. Questa opzione di illuminazione consente di variare l'intensità e la qualità principale del flusso luminoso. La combinazione di bianco freddo e caldo simula la luce naturale diffusa. L'inserimento nell'impianto di illuminazione di strisce con diversi rapporti di LED rossi e blu amplierà la gamma di illuminazione che solitamente mancano nelle condizioni di coltivazione artificiale, le sfumature necessarie per le piante.

Le ore di luce del giorno per le piante tropicali dovrebbero essere di 11-12 ore. È questo regime "giorno e notte" che è considerato ottimale per Anubias. Un'illuminazione eccessiva può favorire lo sviluppo di alghe microscopiche e la rapida crescita delle foglie di anubias.

Anche la mancanza di luce è indesiderabile, ciò causerà l'oppressione di una pianta già a crescita lenta.

adescamento

La creazione di un terreno artificiale accettabile per Anubias non è difficile. È importante ricordare che queste piante hanno un potente apparato radicale sviluppato, e anche per l'anubias nana è necessario uno strato di terreno piuttosto spesso, almeno 10 cm. La dimensione delle particelle di terreno è preferibile a quella grossolana, sebbene in realtà questo fattore non abbia molta importanza. Il miglior substrato è ciottoli fini o sabbia grossolana. A causa della lenta crescita della pianta, i nutrienti che si accumulano insieme al limo sono abbastanza e non è praticamente necessaria un'alimentazione aggiuntiva.

Acqua

La temperatura ottimale dell'acqua per questa pianta tropicale è di circa + 24°C. Un aumento della temperatura a + 28– + 30 ° С non è critico, ma un abbassamento al di sotto di + 22 ° è indesiderabile e può portare a una cessazione della crescita e a una lenta morte della pianta. L'acqua nell'acquario di anubias va cambiata regolarmente (settimanalmente) di circa il 25% del suo volume e va fatta passare attraverso un filtro. Queste attività sono necessarie non solo per garantire il flusso di nutrienti, ma anche come mezzo principale per il controllo delle incrostazioni.

La durezza e la reazione dell'acqua non hanno praticamente alcun effetto sullo sviluppo della pianta.

Come piantare?

Piantare una giovane pianta in un nuovo acquario è semplice. È necessario piantare piante di grandi varietà con radici carnose troppo cresciute, lasciandole cadere nel terreno insieme al rizoma. In una forma nana, è sufficiente scavare solo le radici, lasciando il rizoma in superficie. Come condimento superiore, è consigliabile posizionare il limo di un vecchio acquario nel terreno sotto le radici. È importante posizionare correttamente la pianta sul fondo del serbatoio preparato, per questo è necessario tenere conto dell'intensità della luce nelle diverse parti dell'acquario.

Riproduzione

Non è stato ancora possibile propagare l'Anubias tramite semi, come avviene in condizioni naturali, in acquari o paludari. Negli acquari, la pianta non dà mai semi germinanti e fiorisce molto raramente. Tutte le moderne piante d'acquario di questo genere raro sono ottenute dividendo il rizoma. Una sezione finale con 3-4 foglie e diverse radici viene separata dal rizoma troppo cresciuto e piantata in un nuovo posto. Presto, sul rizoma della pianta madre, non lontano dal taglio, compaiono uno o più boccioli, dai quali si sviluppano nuovi rizomi a crescita attiva, che possono essere utilizzati per l'allevamento di Anubias.

Opzioni di design dell'acquario

Come decorazione per acquari, le Anubias hanno innegabili vantaggi rispetto alla maggior parte delle piante d'acquario. Crescono lentamente e quindi non richiedono frequenti interventi da parte dell'acquariofilo che cerca di mantenere un aspetto accettabile nel loro acquario. La possibilità di combinarsi con piante galleggianti e altre piante radicanti li rende molto convenienti come base per l'interno di un acquario tropicale. Grandi piante sono piantate nella parte posteriore dell'acquario o negli angoli, l'illuminazione soffusa aggiunge mistero a un tale serbatoio, uno schermo scuro dietro la parete di fondo completerà perfettamente l'interno, creando un effetto di profondità. In un tale interno, stormi di neon giocosi, discus lenti e grandi scalari staranno benissimo.

Nella progettazione di acquari in popolarità, non una singola varietà di anubias può competere con il nano (nana). Queste piante sono meglio posizionate contro il vetro anteriore dell'acquario. Quindi non bloccano la vista del resto dello spazio, rizomi che sporgono dal suolo - un habitat eccellente per i piccoli abitanti di un bacino artificiale - pesci, crostacei e molluschi. I boschetti di Nana sono sempre pieni di vita, creano una sorta di tappeto, mentre suddividono in zone il volume dell'acquario. Sopra il tappeto di foglie di anubias nane c'è abbastanza spazio libero per nuotare attivamente i pesci. Nana sta benissimo su strappi o pietre.

Per fare questo, puoi usare piccoli vasi con terra, mascherati da elementi decorativi.

Per informazioni su come piantare le anubias in un acquario, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa