Piante d'acquario

Alghe nere in un acquario: perché sorgono e come affrontarle?

Alghe nere in un acquario: perché sorgono e come affrontarle?
Contenuto
  1. Qual è il danno?
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Modi per combattere
  4. Misure di prevenzione

A volte le piante nell'acquario assumono una tonalità innaturale. Se vedi che sono ricoperti da un rivestimento brunastro, questo è il primo sintomo che si verificano processi in un serbatoio artificiale che distruggono l'ecosistema esistente. Se compaiono macchie scure, quasi nere, è necessario iniziare urgentemente a intraprendere azioni attive, la pianta è colpita da alghe nere, che crescono piuttosto rapidamente.

Qual è il danno?

La placca nera sui rappresentanti della flora dell'acquario appare come risultato della riproduzione della "barba nera", questa è l'alga più bassa di colore nero-marrone, che impiglia le foglie, il substrato, gli elementi decorativi e copre persino le pareti di vetro di il serbatoio. Dal punto di vista botanico, una barba nera è un'alga filamentosa multicellulare, la dimensione dei filamenti è di 5-6 cm, il tasso di riproduzione delle alghe è così alto che può impigliare l'intera flora dell'acquario in un tempo abbastanza breve.

Nonostante questo, quello questa alga non è un parassita, distrugge i tessuti vegetali e li scurisce... Se la situazione non viene presa sotto controllo e non ti liberi della sfortuna il più rapidamente possibile, le piante possono appassire e persino morire.

Inoltre, una barba nera si deposita spesso sul terreno, sulle grotte, sugli ostacoli, nonché sul filtro e sul compressore: è molto difficile pulirli dalla placca e rimuovere completamente le alghe.

Ragioni per l'aspetto

Le ragioni per la comparsa di una barba nera in un bacino artificiale sono le più primitive, qui sono solo alcuni di loro.

  • Acqua stagnante. Come risultato dell'attività vitale dei pesci, i rifiuti si accumulano nella vasca, rilasciano nitrati, nitriti e fosfati, che creano un ambiente favorevole alla crescita e alla riproduzione delle alghe.Per evitare di intasare il serbatoio, è necessario cambiare regolarmente l'acqua, preferibilmente con cadenza settimanale.
  • Mancanza di illuminazione. Nel tempo, la luminosità delle lampade dell'acquario diminuisce, l'illuminazione diventa più debole, in tale luce, di regola, le alghe iniziano a svilupparsi molto più attivamente.
  • Mangime in eccesso. È noto che alcuni pesci si nutrono di barba nera, poiché si tratta di alghe, ma se c'è troppo cibo, gli animali dell'acquario non avranno bisogno di cibo per piante.
  • Violazione delle regole per la densità della popolazione ittica. Un gran numero di pesci nell'acquario porta ad un accumulo eccessivo di materia organica, che ha l'effetto più dannoso sulla biocenosi esistente.
  • Accumuli nel substrato. Con un'eccessiva filtrazione e un costante scavo nel terreno da parte di pesci di grandi dimensioni, particelle di cibo e altre biomasse iniziano a penetrare negli strati superiori dell'acqua. In questo caso le alghe in agguato nel substrato trovano un ambiente confortevole per una crescita attiva.
  • Reinsediamento di piante infette ed elementi decorativi (pietre o legni da acquario). Per evitare la comparsa di malattie, quando acquisti una pianta o una decorazione per acquari, devi prima tenerla in acqua pulita e controllare la presenza di villi scuri e ondeggianti e, se noti tali fili, la pianta è malata.

È molto facile identificare una barba nera: in questo caso, su superfici e piante compaiono macchie con soffici fili di nero e verde.

Tuttavia, se non ci sono segni evidenti di sconfitta, ciò non significa che non ci siano problemi. Forse è già all'interno del serbatoio e sta solo aspettando condizioni adatte per una riproduzione improvvisa.

Modi per combattere

Le opzioni per affrontare una barba nera in un acquario sono divise in chimiche e biologiche. Quando si utilizza il metodo chimico, vengono utilizzati farmaci - affrontano la sfortuna abbastanza rapidamente, ma allo stesso tempo possono danneggiare il pesce, quindi ci soffermeremo più in dettaglio su tutti i possibili metodi di lotta.

Insediamento di alcune specie di lumache e pesci

Come sai, il pesce gatto ordinario, il pesce gatto ancistrus, così come i mangiatori di alghe siamesi e il pesce kartozidny mangiano una barba nera. Allo stesso tempo, va tenuto presente che è piuttosto difficile, quindi non inizieranno a nutrirsene. Durante il trattamento del serbatoio, è meglio non dare altro cibo agli abitanti dell'acquario., solo in questo caso rivolgeranno la loro attenzione alle alghe filamentose nere. Dalle lumache, una possibile soluzione al problema è lanciare una piccola manciata di piccoli ampularia nell'acquario: fanno un ottimo lavoro con tutti i tipi di alghe.

Ma subito dopo che il nemico è stato distrutto, è consigliabile rimuovere l'ampolla dall'acqua, altrimenti si sposteranno piuttosto rapidamente su piante più alte.

Reinsediamento delle piante

Si noti che il posizionamento di igrofila, elodea e citronella, oltre a hornwort, vallisneria, nayas e rotala indiana nel serbatoio, favorisce la rimozione di una barba nera. Il punto qui è che le alghe attaccano principalmente le piante più semplici, mentre quelle più alte, con un rapido sviluppo, iniziano ad assorbire attivamente sostanze utili. Per fare ciò, dovresti acquistare il maggior numero possibile di piantine e creare condizioni di crescita favorevoli per loro. Sarà utile utilizzare fertilizzanti speciali contenenti ferro e manganese. Durante il processo di crescita, le piante devono essere potate, poiché i giovani germogli sono più attivi nell'assorbire componenti utili dall'acqua.

In queste condizioni, una barba nera non è molto comoda, i suoi peli si schiariscono e poi muoiono in tutto.

Riavviare l'acquario

Questo è un metodo piuttosto radicale che viene utilizzato con un alto grado di infezione. Per fare ciò, è necessario posizionare tutti i pesci in un acquario temporaneo, drenare tutto il liquido e distruggere le piante danneggiate, pulire accuratamente il substrato e gli elementi decorativi e far bollire. Successivamente, con l'aiuto di candeggina e acqua calda, pulire le pareti dell'acquario, lavare accuratamente con acqua fredda e riavviare.

Uso delle batterie

Questo è uno dei modi più insoliti a cui spesso ricorrono gli acquariofili esperti. In questo caso non c'è bisogno di sfrattare nessuno, la ricetta è semplice: prendono un paio di batterie di rame dai contatti, le mettono in acqua e le lasciano per 3-5 giorni.

Il rilascio di elettroliti e microcorrenti ha un effetto dannoso sulle alghe nere, mentre i pesci e le piante superiori rimangono intatti.

Applicare l'aceto

Una soluzione di aceto al 3% ha una buona efficienza, viene sciolta in acqua in un mezzo leggermente acido e la pianta interessata viene abbassata in modo da non intaccare l'apparato radicale. L'aceto aiuta a distruggere i villi. Successivamente, la pianta viene accuratamente sciacquata in acqua pulita e ripiantata. Questa procedura è assolutamente sicura per i germogli stessi e per gli abitanti dell'acquario. Il metodo è ottimale nelle primissime fasi dell'infezione, quando la barba ha catturato solo 1-2 piante.

Puoi sostituire l'aceto di mele o usare invece l'acido borico.

Modalità alcalina

Barbanera non tollera l'acqua dura, quindi, per eliminarla, il parametro corrispondente dovrebbe essere aumentato a 8 unità. Per fare ciò, aggiungi il 10% di cloruro di potassio nel calcolo di 2 ml per ogni litro d'acqua e il 7% di solfato di magnesio (2 ml per 1 litro) o usa il bicarbonato di sodio (0,2 g per 1 litro).

Tieni presente che le condizioni dovrebbero essere modificate lentamente, altrimenti gli abitanti del bacino idrico potrebbero essere avvelenati.

antisettici

Gli antisettici furacilina o furazolidone sono altamente efficaci - per questo vengono sciolti nell'acqua dell'acquario per diversi giorni. Potrebbe ingiallire, questo non dovrebbe spaventare l'allevatore.

Bura

La dissoluzione del borace distruggerà rapidamente tutte le alghe nere nel serbatoio, ma ricorda che tutti i pesci devono essere spostati in un contenitore separato prima del trattamento, altrimenti moriranno semplicemente.

Antisettici speciali

Se l'acquario è danneggiato da una barba nera, puoi combatterlo con speciali antisettici, che puliscono rapidamente l'acqua dalla malattia. Il più usato "Sidex", che è completamente sicuro per pesci, gamberi e lumache, ma non sempre mostra efficacia, quindi è meglio dare la preferenza al farmaco più costoso AlgaeFix. Si distingue per la sua rapidità d'azione, ma i crostacei non sono amichevoli con questo medicinale: quando viene usato, muoiono.

Alcuni veterinari raccomandano l'uso di "Aldeide + CO2", ma in ogni caso, è necessario prima leggere le istruzioni per l'uso del farmaco e conoscere le possibili controindicazioni.

Misure di prevenzione

Come si suol dire, la malattia è sempre più facile da prevenire che curare, quindi, per salvare l'acquario e non creare condizioni confortevoli per la riproduzione di una barba nera, è sufficiente monitorare attentamente la biocenosi al suo interno. Cambia l'acqua di circa il 25-30% ogni settimana. Evitare il sovraffollamento del bacino artificiale.

Quando acquisti nuovi pesci, mettili in quarantena per 15-20 giorni.

Qualsiasi nuova pianta dovrebbe essere disinfettata prima di stabilirsi, per questo usare "Bicillina-4" (un litro d'acqua ha bisogno di una dose di 15 mila unità) o penicillina (al ritmo di 5 mg per 1 litro). Il farmaco viene diluito in acqua, riscaldato a 25-26 gradi e la pianta viene posta lì. Per 2 ore, il barattolo viene tenuto in un luogo buio e quindi trasferito alla luce. Dopo un giorno, la pianta viene lavata e posta in un acquario.

In alternativa, puoi usare una soluzione di perossido di idrogeno (20 ml per 100 L di acqua). Alcuni acquariofili usano il cloro, che è abbastanza efficace contro le alghe, ma alcune piante (anubias, kabomba ed elodea) non lo tollerano abbastanza bene.Tieni d'occhio il contenuto di nitrati: la loro concentrazione non dovrebbe superare i 5 mg / litro, per questo non è necessario sovralimentare il pesce, utilizzare filtri e sifonare il terreno almeno una volta alla settimana. Queste semplici regole ti aiuteranno a mantenere un microambiente sano nel tuo acquario.

Imparerai di più su come sbarazzarti delle alghe nere in un acquario in 2 settimane.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa