Acquario

Tutto sugli acquari: tipologie, selezione e applicazione

Tutto sugli acquari: tipologie, selezione e applicazione
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Forme
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Tipi di composizione dell'acqua
  7. Equipaggiamento necessario
  8. Modelli autopulenti
  9. Illuminazione
  10. Abitanti dell'acquario
  11. Come scegliere?
  12. Come effettuare il trasporto?
  13. Dove metterlo?
  14. Inizio corretto
  15. Idee di design
  16. Funzionamento e cura

Un acquario può essere una buona decorazione per la casa. La vasca principale contiene pesci con piante e decorazioni. Inoltre, sono necessari acquari specializzati per il trattamento o l'allevamento degli abitanti.

È importante disporre e popolare correttamente il contenitore. Con il giusto approccio, un acquario decorativo delizierà e non sarà una seccatura.

Caratteristiche e scopo

Gli acquari possono servire a una varietà di scopi. I professionisti distinguono tra molti tipi di serbatoi in base a chi e cosa sono abitati. Gli acquari per lo scopo previsto possono essere di diversi tipi.

  • Generale. Adatto per l'uso domestico, adatto ai principianti. In un tale acquario, puoi raccogliere molti bellissimi pesci e piante, lumache e altri abitanti. L'obiettivo è solo nella bellezza dell'aspetto generale.
  • Da collezione. Abita pesci di specie diverse, ma della stessa famiglia. Ad esempio, puoi popolare un serbatoio con ciclidi usando stormi di tumori, melanocromi e scalari.
  • geografico. Ricrea la geografia del mondo sottomarino. Decorato in stile etnico. Il massimo realismo si ottiene con adesivi e decorazioni da parete posteriori.
  • Decorato all'aperto. Un acquario senza coperchio è decorato con piante, fontane. Le decorazioni possono estendersi oltre l'acqua.
  • Specie. Abitato da pesci di specie affini. Progettato per studiare il comportamento e l'interazione.
  • Biotopo. L'acquario è pieno di acqua dolce e rifornito di pesci tropicali. Viene ricreata una copia dettagliata di un'area arbitraria di un biotopo naturale.Vale la pena scegliere quei tipi di pesci che vivono in un posto in completa armonia tra loro.
  • Olandese. Contiene molte piante, ma potrebbe non esserci alcun pesce. Il contenitore di forma oblunga duplica il design del paesaggio delle profondità marine.
  • Paludario. L'accento è posto sulla combinazione di piante acquatiche, terrestri e marginali. Puoi aggiungere pesce o gamberi. È consigliabile che gli abitanti del bacino non mangino alghe.
  • Acquaterrario. È abitato da animali che possono vivere sia a terra che in acqua. È una sorta di simbiosi tra un terrario e un acquario.
  • Nano acquario. Un contenitore in miniatura con pesci e piante senza pretese e attraenti.
  • Amano giapponese. Arredato in stile minimalista. Riproduce le caratteristiche dell'ecosistema e del paesaggio dell'Amazzonia.
  • Misto. Una sottospecie di un acquario domestico che combina una varietà di specie di pesci e piante. Può essere decorato con qualsiasi arredamento.

Il complesso dell'acquario può servire non solo per la decorazione, ma anche per uno scopo serio. È conveniente usare piccoli serbatoi rettangolari. Possono anche essere fatti di plastica.

Gli specialisti dividono gli acquari speciali in diversi tipi.

  • Deposizione delle uova. Progettato per l'allevamento ittico. Questo contenitore è sempre sterile. Crea le condizioni ottimali per un tipo specifico di pesce.
  • Incubatrici. Necessario per il mantenimento e lo sviluppo di larve, uova.
  • Isolanti. Le vasche di salto sono necessarie per curare i pesci malati o adattarne di nuovi.
  • Crescendo. Assomigliano a trogoli e sono necessari per la maturazione degli avannotti. Questo acquario viene utilizzato dopo la deposizione delle uova.
  • Coltivatori. L'alimentazione degli acquari consente ai proprietari di pesci di allevare alimenti complementari vivi da soli.
  • Allevamento. Necessario agli specialisti per allevare nuove specie di pesci.

Tipi di strutture

Bellissimi acquari da appoggio o da incasso stanno diventando il fulcro di molte case. Tutti sono divisi in tipi a seconda della tecnologia di progettazione e produzione. Di solito i costosi acquari in cemento-amianto sono installati nei mobili; possono anche essere piastrellati o intonacati. Per la produzione vengono utilizzati cemento, acqua e fibra di amianto.

I principianti per uso domestico scelgono le opzioni più convenienti. Le strutture frame e frameless sono le più popolari. I modelli circolari senza soluzione di continuità sono considerati dannosi per gli abitanti a causa della distorsione dello spazio.

Nel processo di selezione, vale la pena fare affidamento sui vantaggi e gli svantaggi di un particolare design.

Senza cornice

Per la produzione vengono utilizzati silicati o vetro organico. Quest'ultimo è durevole e non influisce sulla composizione dell'acqua nell'acquario. Il vetro acrilico non tollera lo stress meccanico. C'è un grande rischio di graffiarlo e nel tempo la trasparenza potrebbe scomparire.

Wireframe

Per la produzione viene utilizzato un telaio metallico. Questo acquario può essere di qualsiasi dimensione. Se il contenitore non viene utilizzato per lungo tempo, diventa inutilizzabile. Lo stucco sigillato si asciuga e si sbriciola, compaiono perdite.

Inoltre, il sigillante può influenzare negativamente la composizione dell'acqua, quindi questo tipo non è adatto per mantenere i pesci marini.

Senza soluzione di continuità

Il plexiglas viene utilizzato per la produzione. I carri armati possono avere qualsiasi forma, e questo è ciò che attrae molti dilettanti. Associato a strutture rotonde per l'allevamento di pesci rossi. Vale la pena notare che i contenitori in vetro curvo sono stati vietati in alcune regioni d'Italia dal 2006. In un tale acquario possono essere allevate solo specie di carassi, per altri pesci lo spazio distorto distrugge la psiche.

Materiali di fabbricazione

L'acquario può essere realizzato con materiali diversi, la durata e le caratteristiche di utilizzo dipendono da questo. Consideriamo le opzioni principali.

  • Bicchiere. Gli acquari frameless e frameless sono resistenti e durevoli, ma hanno un peso impressionante. Il supporto dovrebbe essere il più forte e stabile possibile.
  • Acrilico. Il materiale è diventato popolare relativamente di recente. Leggerezza, affidabilità, un'ampia gamma di forme e un aspetto spettacolare rendono i modelli in acrilico i preferiti dagli acquariofili.
  • Plastica. Questo materiale è leggero ed economico, ma i vantaggi finiscono qui. Gli acquari di plastica si ricoprono rapidamente di piccoli graffi e si appannano con l'uso. Il volume è limitato a 20 litri a causa della sua bassa resistenza. Il plexiglass o la plastica possono fondersi a causa della forte illuminazione o del calore. Solitamente utilizzato solo per il serbatoio speciale, non per quello principale.

Forme

Un acquario rettangolare o quadrato è considerato standard. Gli amanti dell'insolito possono scegliere bellissimi disegni ricci sotto forma di vasi, chitarre, animali e altro ancora. Per ogni forma esistono supporti speciali progettati per un carico specifico. Gli acquari possono essere suddivisi nei seguenti tipi.

  • Panoramico. L'angolo di visione aumentato si trova negli acquari decorativi e consente di godere di una vista interessante. Il pesce può essere visto da qualsiasi punto della stanza.
  • Angolo. Sono utilizzati in piccole stanze e hanno un triangolo, un emisfero o un trapezio alla base. Occupano poco spazio e hanno un aspetto elegante.
  • Cilindrico. Richiedono un posizionamento particolarmente competente, altrimenti ci saranno distorsioni visive. I bellissimi acquari verticali sono solitamente posizionati su un piedistallo abbinato al centro della stanza.

Dimensioni (modifica)

Il volume dell'acquario può essere assolutamente qualsiasi cosa, da un litro a diverse migliaia. La dimensione è selezionata in base alle caratteristiche degli abitanti della vasca. Il numero di pesci e le loro esigenze indicano che tipo di casa hanno bisogno. I piccoli acquari richiedono maggiore attenzione alla composizione e alle condizioni dell'acqua. In quelli grandi, puoi creare un intero ecosistema che si pulirà da solo, come in natura.

Piccolo

L'acquario può contenere fino a 25 litri d'acqua. Adatto per mantenere piccole quantità di pesce. Puoi tenere abitanti senza pretese, ad esempio i galletti. Un individuo ha bisogno solo di 0,5 litri, il che significa che un acquario da 5 litri è abbastanza per un piccolo gregge. I modelli a forma di palla e rettangolo sono popolari.

Media

L'acquario contiene 25-100 litri d'acqua. I modelli da 70, 80 e 90 litri sono considerati popolari. Il volume è abbastanza per impostare decorazioni interessanti e mantenere diversi banchi di pesci diversi con piante. Di solito nelle case mettono proprio questi acquari in vetro o plastica.

Grande

Un tale acquario contiene più di 100 litri. I modelli più popolari sono considerati 120, 140 e 250 litri. Gli acquari di grande volume per 400, 600 litri sono realizzati su ordinazione e spesso si inseriscono armoniosamente all'interno della casa. Puoi creare una bella partizione decorativa o una colonna con un acquario nel mezzo della stanza.

Va tenuto presente che alcuni pesci si preoccupano della profondità, mentre altri - le dimensioni di un fondo piatto.

Tipi di composizione dell'acqua

L'acquario può essere abitato sia da acqua dolce che da vita marina. Non solo le specie di pesci e piante dipendono dalla composizione dell'acqua, ma anche l'attrezzatura che manterrà le condizioni necessarie. Di conseguenza, i tipi di acquari possono essere diversi.

  • Acqua dolce. Acquari popolari con pesci di lago e di fiume, piante. È abbastanza facile mantenere un tale serbatoio artificiale. Può essere di qualsiasi dimensione e forma.
  • Marino. Progettato per piante e pesci che vivono in acqua salata. Si distinguono per un grande volume, perché gli abitanti sono piuttosto grandi. La toelettatura è difficile perché è necessario mantenere la corretta composizione chimica dell'acqua.
  • salmastro. Una specie intermedia per mantenere gli abitanti di alcuni estuari e baie.

Equipaggiamento necessario

Il mantenimento dello stato ottimale dell'ecosistema viene effettuato con l'ausilio di dispositivi speciali. L'attrezzatura consente di purificare l'acqua, fornirla di ossigeno, mantenere la temperatura e il livello di illuminazione desiderati. Per equipaggiare il tuo acquario, devi acquistare una serie di dispositivi.

  • Lampade. La luce è necessaria per regolare la vita degli abitanti dell'acquario e per osservare comodamente i pesci.
  • Stufa. È necessario riscaldare l'acqua alla temperatura desiderata con un dispositivo con termostato.
  • Termometro. Consente di controllare la temperatura dell'acqua.
  • Aeratore. Il compressore distilla l'aria, arricchendo con essa l'acqua.
  • Filtro per acquario. Purifica l'acqua dai prodotti organici.
  • Schiumatoio o schiumatoio. Pulisci la superficie dell'acqua. Entrambi separano la schiuma e riducono il tasso di sviluppo delle alghe.
  • Pompa. Crea una corrente artificiale.
  • Timer. Ti permetterà di nutrire il pesce in tempo e rimuovere i detriti di cibo.
  • Sifone. Consente di pulire manualmente il terreno nell'acquario.
  • Controller per la misurazione del pH. Consente di monitorare la qualità dell'acqua.

Vale la pena notare che saranno necessari alcuni materiali di consumo.

Il filtro richiede periodicamente la sostituzione della valvola di ritegno. Le lampadine devono funzionare bene, quindi anche loro devono essere aggiornate. La mancanza di luce può portare alla malattia degli abitanti dell'acquario. Quando si pulisce l'acquario, vale la pena ispezionare l'attrezzatura per individuare eventuali guasti.

Modelli autopulenti

Ogni giorno l'acquario soddisfa i proprietari con una bellissima vista. Tuttavia, il contenitore deve essere pulito regolarmente, il che è piuttosto problematico. È possibile utilizzare modelli autopulenti per evitare inconvenienti. Acquari Avo e My Fun Fish con sistema autopulente sono i più apprezzati in questa zona. Hanno una serie di caratteristiche.

  • Avvo. La retroilluminazione a LED regola i processi di fotosintesi. Le alghe che inquinano l'acqua semplicemente muoiono. Al mattino, l'acquario è evidenziato in rosso, la sera - in bianco e di notte - in blu. Il filtro crea un flusso. Il riscaldatore mantiene + 27 ° C, che è adatto a molti tipi di pesci tropicali.

Il volume è di soli 15 litri. La copertura ermetica impedisce l'ingresso di polvere.

  • Il mio pesce divertente. Più adatto per mantenere piante d'acquario. Periodicamente, è necessario aggiungere acqua fresca. Il tubo fornisce l'uscita dell'acqua con i sedimenti, viene semplicemente spostato dal liquido fresco.

Le alghe inferiori muoiono perché non hanno nulla di cui nutrirsi. Puoi mettere un pesce all'interno, ma va tenuto presente che il volume del serbatoio è di soli 2 litri.

Hai ancora bisogno di lavare questi acquari, ma molto meno spesso. Se non lo fai affatto, i muri inizieranno a diventare verdi e torbidi. L'acqua dovrebbe essere fresca e dovrebbe essere cambiata almeno una volta ogni due mesi.

Se un pesce vive all'interno, vale la pena rimuovere con cura i residui di cibo dopo l'alimentazione.

Illuminazione

I pesci hanno bisogno di una lunga giornata di luce, circa 8-12 ore. È necessario accendere e spegnere l'illuminazione artificiale all'incirca nello stesso momento. È possibile utilizzare prese temporizzate automatiche per sbarazzarsi di questo fastidio. Considera diverso potenza della lampada in base al numero di watt per litro di volume di acqua pura.

  • 0,1-0,3 W/l. Le piante in un tale acquario non sopravviveranno.
  • 0,2-0,4 W/l. Illuminazione essenziale per gli abitanti abituati a vivere all'ombra a grandi profondità.
  • 0,4-0,5 W/l. Adatto per un acquario con pesci e alcune alghe.
  • 0,5-0,8 W/l. Un'ottima soluzione per un acquario decorativo con piante vive. La maggior parte delle alghe fa bene in queste condizioni.
  • 0,8-1 W/l. È necessaria così tanta luce per un contenitore con una fitta piantagione di alghe.

Va notato che i valori sono approssimativi. Molto dipende dalla forma e dal volume dell'acquario, dalla superficie dell'acqua. Anche la sorgente luminosa deve essere selezionata correttamente. Convenzionale lampade ad incandescenza non adatte perché danno poca luce e molto calore.

Luminescente le sorgenti luminose sono le più adatte. Sono convenienti. La cosa principale è scegliere esattamente le lampade per acquari, hanno uno spettro di luce più ampio. Vale la pena scegliere quelli contrassegnati con il marchio T5 o T8.

Le lampade ad alogenuri metallici sono utilizzate dai professionisti per i grandi acquari. È interessante notare che devono essere installati a una distanza di 30 cm dalla superficie dell'acqua.Questo perché le lampade generano molto calore. Un acquario con tale illuminazione sembra magico, puoi vedere il bagliore nella colonna d'acqua e le ombre dei pesci.

Luci a LED Praticamente non riscaldano l'acqua e si scaldano solo leggermente da dietro, quindi possono essere posizionati sotto il coperchio dell'acquario. Il costo dei pannelli di qualità è elevato, ma ne vale la pena la qualità dell'illuminazione. Il vantaggio è il funzionamento a bassa tensione, che garantisce sicurezza. È importante acquistare lampade nei negozi specializzati in modo che corrispondano allo spettro luminoso dell'acquario.

È possibile utilizzare l'illuminazione mista. Di solito, le lampade ad alogenuri metallici simulano il picco dell'attività solare per un paio d'ore, mentre le lampade a LED o fluorescenti fungono da illuminazione per il resto del tempo. Hai solo bisogno di duplicare le condizioni di vita naturali dei pesci e delle piante che vivono nell'acquario.

Assicurarsi che le sorgenti luminose non riscaldino l'acqua.

Abitanti dell'acquario

I serbatoi artificiali decorativi devono avere i propri abitanti. Ci possono essere parecchi abitanti di un acquario domestico.

  • Pesci. Per scopi decorativi, vengono spesso conservate le seguenti famiglie: haracin, carpa, pecilia, cichl e labirinto (osphroneme). I pesci sono gli abitanti più comuni degli acquari e molti acquariofili creano le condizioni per il loro mantenimento.
  • Rettili. Le tartarughe possono essere tenute in acquario, le più popolari sono Trionix e dalle orecchie rosse. Tenerli insieme al pesce non ne vale la pena. Gli adulti mangeranno semplicemente i loro vicini. Per la tartaruga, devi equipaggiare un posto dove possa andare a terra e respirare aria.
  • Anfibi. Le seguenti specie si stabiliscono solitamente negli acquari: axolotl, rane artigliate e tritoni. Le prime sono larve ambiste, ma raramente si trasformano in adulte. Sono loro che non possono essere tenuti con il pesce. L'ambistoma mangerà i piccoli abitanti e quelli grandi danneggeranno le sue branchie.
  • crostacei. Di solito parliamo di lumache, le più comuni sono acrolux, ampullia. Puoi anche contenere molluschi bivalvi, ad esempio l'orzo perlato. Funzionano bene con i pesci e aiutano a mantenere pulito l'acquario. Le lumache mangiano il cibo in eccesso e parte della materia organica, il che porta a un rapido inquinamento dell'acqua.
  • Crostacei. Gamberi e gamberetti possono vivere solo in un acquario separato, senza pesci. Questi ultimi o diventeranno cacciatori durante la muta dei crostacei o soffriranno loro stessi. Triops e molti gamberetti vivono meglio nell'acqua distillata.

Come scegliere?

Gli esperti consigliano di acquistare un acquario di medie dimensioni per iniziare. Questo è facile da mantenere e organizzare. Inoltre, non devi preoccuparti della folla negli abitanti. L'altezza ottimale del serbatoio è considerata di 40 cm, ecco come l'ecosistema si svilupperà nel modo più armonioso possibile.

Puoi scegliere qualsiasi forma. Gli acquari rettangolari sono considerati gli standard e i più convenienti. Vale la pena abbandonare i modelli con occhiali convessi: hanno un cattivo effetto sul pesce.

La scelta del materiale dipende direttamente dalle dimensioni del serbatoio. Ecco alcuni consigli degli esperti.

  • Vetro praticamente antigraffio e trasmette bene la luce.
  • Il costo di un acquario acrilico è piuttosto alto. È facile da graffiare, ma difficile da rompere.
  • I modelli in plastica non sono adatti per mantenere il pesce in modo permanente. Tuttavia, saranno una buona opzione per il jigging temporaneo.
  • Quando si sceglie un prodotto telaio dovresti prestare molta attenzione alla qualità del mastice sigillato. Inoltre, l'acqua salata non dovrebbe essere versata in un tale acquario.

Si consiglia di acquistare acquari di noti produttori in negozi di animali specializzati. È necessario controllare il prodotto per le perdite anche prima di piantarvi il pesce.

Inoltre, è necessario acquistare una copertura o un vetro di copertura. Quest'ultimo dovrebbe essere leggermente più grande dell'acquario.

Come effettuare il trasporto?

Il trasporto può essere necessario sia quando si acquista un acquario che quando si sposta.Se il modello è grande, è meglio affidare la questione agli specialisti. Alcune organizzazioni trasportano acquari con acqua e pesce, il che è abbastanza conveniente. Le regole di trasporto includono diversi punti.

  • È importante pensare chiaramente a tutte le sfumature in anticipo. I pesci non dovrebbero stare fuori dall'acquario principale per molto tempo, altrimenti lo stress sarà troppo grande.
  • È necessario piantare pesci, rimuovere terreno e piante. È importante trattenere circa il 60-70% dell'acqua vecchia e versarla nuovamente nel serbatoio dopo il trasporto.
  • È necessario imballare l'acquario con pluriball, cartone, gommapiuma. Se l'acquario è grande, è meglio assumere uno specialista di imballaggi.
  • È importante agire con attenzione e rapidità durante le operazioni di carico e scarico. L'acquario non deve essere lasciato cadere o colpito durante il processo.
  • Il grande serbatoio nel veicolo deve essere fissato con cinghie.

Gli acquari grandi e pesanti vengono trasportati in camion. A volte potresti aver bisogno di un'auto con un idroascensore. Il sollevatore fornirà sollevamento e abbassamento senza problemi di carichi fragili. Un piccolo acquario può essere facilmente trasportato in macchina.

Il serbatoio deve essere fissato saldamente nel bagagliaio o nel sedile posteriore in modo che non si danneggi in caso di urti o durante la svolta.

Dove metterlo?

L'acquario permette di creare un angolo di pace con elevate proprietà decorative. Osservare gli abitanti acquatici è rilassante e piacevole. Elenchiamo i fattori per la scelta di un posto dove posizionare un acquario.

  • Convenienza di osservazione. Devi mettere l'acquario in un'area ricreativa in modo da poterlo osservare. Se ciò non è possibile, prova a utilizzare un design luminoso in modo che anche una rapida occhiata sia sufficiente per attirare l'attenzione. Assicurarsi che mobili di grandi dimensioni non ostruiscano il serbatoio.
  • Caratteristiche di cura. L'acquario non deve essere posizionato vicino a una batteria oa una finestra, altrimenti il ​​regime di temperatura sarà instabile. Non ci dovrebbero essere oggetti vicino al serbatoio che non possono tollerare l'umidità. È necessario lasciare uno spazio libero sopra il serbatoio in modo che sia possibile lavorare all'interno del serbatoio.
  • Elettricità. Acqua ed elettrodomestici si combinano per creare una situazione di pericolo costante. Proteggere tutte le prese dall'umidità. Gli apparecchi elettrici devono essere collegati in modo sicuro e non in un unico luogo. L'attrezzatura dell'acquario richiede una connessione a terra.
  • Rumorosità. L'acquario in camera da letto creerà rumore. Se vuoi ancora metterlo lì, allora dovresti scegliere attrezzature moderne e silenziose.
  • Carico a pavimento. Un acquario a pavimento di grandi dimensioni può essere potenzialmente pericoloso in un appartamento. Succede che i soffitti portanti in un edificio a più piani semplicemente non sono in grado di sopportare il carico fornito dal serbatoio.
  • Serbatoi di forma insolita. Il tavolo dell'acquario può essere posizionato vicino al divano e utilizzato come tavolino da caffè o da caffè. La torre decorerà l'interno e farà risparmiare spazio. L'acquario divisorio può essere utilizzato per la suddivisione in zone della stanza.
  • Spazio intorno. Dovrebbe esserci spazio libero su tutti i lati, specialmente sul retro dell'acquario. Ciò è necessario per il posizionamento gratuito dell'attrezzatura.

Il serbatoio deve essere installato su un supporto. Di serie raggiunge i 70 cm di altezza ed è adatto per il fish watching da seduti. Se l'acquario è posizionato in modo da poterlo guardare solo stando in piedi, l'armadio dovrebbe essere alto 110-120 cm.

È importante che lo sguardo cada perpendicolarmente alla parete anteriore o leggermente dall'alto. Va tenuto presente che il supporto dell'acquario deve supportare il peso richiesto.

Inizio corretto

È difficile allestire e riavviare un acquario dopo che l'acqua è già stata versata. Gli esperti consigliano di avviare correttamente l'acquario fin dall'inizio.

  • Il mobile deve essere dimensionato per sostenere il peso dell'acquario. Vale la pena assicurarsene in anticipo. Con l'aiuto di un livello di edificio, è necessario verificare se la superficie è inclinata. I bordi del contenitore non devono pendere dall'armadio.
  • Se hai intenzione di incollare il muro di fondo con uno sfondo, allora devi farlo in questa fase.Il vetro deve essere accuratamente sgrassato e poi decorato.
  • Devi mettere un supporto, un tappeto sul marciapiede. Assorbe le vibrazioni e distribuisce il carico in modo uniforme.
  • La posa del terreno richiede una pulizia preliminare. È meglio farlo sotto l'acqua corrente in modo che la lettiera venga lavata via sotto pressione. Il riempitivo può essere posato in modo non uniforme. Se hai intenzione di piantare alghe vive, lo strato dovrebbe essere di almeno 6-8 cm.
  • Dovrebbe essere controllato con l'aiuto di un livello dell'edificio, quanto è livellato il serbatoio. Se necessario, regolare la posizione. Il disallineamento provocherà un aumento del carico sulla parete, che causerà perdite.
  • L'acqua deve essere versata lentamente, senza erodere il terreno. Il liquido deve essere prima difeso o aggiunto ad esso con un detergente del negozio di animali. Un tubo può essere utilizzato per riempire l'acqua.
  • È necessario versare acqua in modo da lasciare un paio di centimetri sopra. Questo spazio sarà eventualmente occupato da decorazioni.
  • Vale la pena aggiungere un condizionatore speciale all'acqua in modo che il cloro esca.

È il momento di testare le prestazioni dell'apparecchiatura. Il riscaldatore è installato vicino al filtro dove c'è flusso. Questo è necessario per un riscaldamento uniforme. Il riscaldatore deve essere completamente immerso nell'acqua, il dispositivo non deve essere interrato nel bocchettone. Impostare la temperatura di riscaldamento richiesta e controllare il risultato con un termometro.

Il filtro con il compressore è installato nella parte inferiore, dove si accumula lo sporco. Se è necessaria l'aerazione, è necessario, al contrario, sollevare il dispositivo più vicino alla superficie. Prima dell'installazione, è necessario leggere le raccomandazioni del produttore. L'aria uscirà dal filtro durante le prime 2-3 ore, questo è normale.

Quando si collega un filtro esterno, seguire le istruzioni. Le tubazioni per l'aspirazione e lo scarico dell'acqua devono essere installate alle diverse estremità del serbatoio. Questo eviterà che l'acqua ristagni. È meglio posizionare la recinzione vicino al fondo e assicurarsi di dotarla di un prefiltro. Altrimenti, un abitante dell'acquario può entrare nel tubo.

L'allestimento dello scenario richiede preparazione. Tutti gli strappi e le serrature devono essere lavati e bolliti. Se un pezzo di legno galleggia, immergerlo in acqua prima dell'immersione nell'acquario. Grandi serbatoi sotto pesanti decorazioni devono essere riempiti con polistirolo. Tutti gli elementi decorativi devono essere fissati con cura.

Puoi piantare pesci almeno 3-4 giorni dopo aver installato lo scenario. Durante questo periodo, l'acqua si scalderà e sarà purificata. In questo momento, vale la pena aggiungere una polvere o un liquido che colonizzerà i batteri benefici. Si depositeranno nel terreno e nel filtro e purificheranno l'acqua per tutta la sua durata.

Le piante possono essere piantate anche prima dei pesci. Assicurati solo che l'acqua si scaldi fino a + 24 ° C. In pochi giorni la torbidità si sistemerà, l'acqua diventerà limpida. Quindi puoi già popolare gli abitanti.

Idee di design

L'acquario dovrebbe deliziarsi con il suo aspetto. L'arredamento fa molto per creare un aspetto armonioso.

  • Ghiaia, sabbia, ciottoli possono essere usati come terreno. In un grande acquario, il fondo può essere rivestito con pietre. I negozi di animali hanno speciali ciottoli di vetro decorativi che sembrano particolarmente interessanti. C'è lava per la decorazione, anche queste sono pietre artificiali.
  • Alcune delle decorazioni possono essere assemblate da soli. Coni di ontano, legni e conchiglie funzionano bene. In anticipo, tutto dovrebbe essere lavato e bollito.
  • Puoi fare un sandfall interessante da solo. La sabbia dovrebbe essere raccolta empiricamente in modo che non si disperda intorno all'acquario.

Piante finte e decorazioni per acquari possono essere acquistate nei negozi di animali per creare composizioni sorprendenti. Oggi, ci sono diversi stili di design del serbatoio popolari.

  • Olandese. Alghe lussureggianti e tristi diventano il centro della composizione. Vengono utilizzate circa 12 specie di piante. Tutto è piantato in gruppi in base al colore e al tasso di crescita. Le piante devono essere potate e alimentate regolarmente.
  • Naturale. Il paesaggio di un'area specifica è imitato. La composizione può essere basata su un lago, montagne, foreste, oceano. Vengono utilizzate forme asimmetriche e almeno 5 specie vegetali.
  • Giardino roccioso. Sul fondo sono posati ciottoli di tipo e forma simili. Lo stile è usato raramente dai principianti.
  • Pseudo-naturale. Creato combinando suolo, piante e pesci. I proprietari alle prime armi usano proprio questo stile di design.
  • Pseudo-mare. Conchiglie usate e roccia di conchiglie invece del solito terreno. Puoi trovare coralli della giusta dimensione. La cosa principale è simulare il fondo del mare o dell'oceano nel modo più realistico possibile. Il nome dello stile è dovuto al fatto che l'acqua nell'acquario è fresca.
  • Collezione. Più di 15 tipi di alghe sono piantati nell'acquario. A differenza dello stile olandese, questo può deviare dalle regole e non aderire ai principi del raggruppamento.

Funzionamento e cura

L'uso di un acquario per scopi decorativi richiede un approccio responsabile. Ogni proprietario deve ricordare alcune regole.

  • Stabilità. Non spostare l'acquario con acqua nemmeno di un centimetro. Assicurati di drenarne prima la maggior parte. Altrimenti, potrebbe apparire una perdita o addirittura una crepa.
  • Alimentazione. Questa procedura viene eseguita una volta al giorno e la prima volta è necessario utilizzare un timer. La porzione va consumata in 5-7 minuti, gli avanzi vanno rimossi. Grandi quantità di cibo avanzato marciranno e porteranno al deterioramento dell'acqua e a malattie.
  • Modalità di illuminazione. Le piante viventi hanno bisogno di lampade per 10-12 ore e, se non ce ne sono, le ore diurne si riducono a 8-9 ore. In questo caso, è necessario utilizzare solo lampade di alta qualità che non riscaldano l'acqua.
  • Temperatura. Il termostato viene impostato una volta nella posizione desiderata e deve funzionare costantemente. Ogni giorno, dovresti controllare la temperatura dell'acqua con un termometro. Prima di rimuovere il dispositivo dall'acquario, è necessario scollegarlo dall'alimentazione.
  • Filtrazione. Le apparecchiature per la purificazione dell'acqua devono funzionare 24 ore su 24. La pausa massima consentita è di 3 ore. Altrimenti, pesci e piante potrebbero iniziare a morire a causa di disturbi del microclima.
  • Composizione dell'acqua. La durezza e l'acidità devono essere monitorate. Se necessario, è importante regolare immediatamente la composizione dell'acqua, altrimenti tutti gli abitanti inizieranno ad ammalarsi. Il carbone attivo può essere utilizzato per rimuovere i sali pesanti.
  • Compatibilità. È importante selezionare pesci e alghe in modo che si adattino l'un l'altro in termini di habitat. Inoltre, la combinazione di predatori e carnivori porterà al fatto che i primi inizieranno a cacciare e mangiare i secondi.
  • Spazio libero. Ogni abitante dell'acquario ha bisogno di una certa quantità di spazio per vivere comodamente. La sovrappopolazione innescherà la selezione naturale. Il pesce più forte ucciderà semplicemente i più deboli.

La pulizia dell'acquario richiede un'attenzione speciale da parte dei proprietari. Circa il 10-20% dell'acqua dovrebbe essere rinnovata ogni settimana. Una volta ogni due settimane, è necessario sciacquare i filtri sotto l'acqua corrente in modo che lo sporco non si accumuli all'interno. Non utilizzare prodotti chimici domestici per pulire il serbatoio e le decorazioni. Il terreno viene pulito con un sifone e la placca verde può essere rimossa dalle pareti con un raschietto.

Dovresti prestare particolare attenzione alle piante. Solo la giusta illuminazione contribuisce allo sviluppo delle alghe. L'apporto di CO2 e la fertilizzazione sono di minore importanza. Il consumo di gas dipende direttamente dalla luce fornita. La combinazione della giusta quantità di illuminazione, fertilizzante e CO2 si traduce in una crescita rigogliosa e bella del verde. Le bolle d'aria sulle foglie indicano che le piante sono in perfetto ordine.

Se sono visibili bolle sulla superficie dell'acqua, significa che c'è una sovrasaturazione con l'ossigeno e l'eccesso semplicemente esce.

Nel seguente video troverai consigli utili per allestire e mantenere un acquario per principianti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa