Acquario

Pompe per acquario: scopo e tipi, selezione e installazione

Pompe per acquario: scopo e tipi, selezione e installazione
Contenuto
  1. Che cos'è e perché sono necessari?
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Come installare?
  5. Cura corretta
  6. Finalmente

In condizioni naturali, il pesce stesso trova le condizioni ottimali per la sua esistenza con un'adeguata purezza, regime di temperatura, velocità dell'acqua e concentrazione di ossigeno. In un acquario domestico fisso, l'ambiente necessario per la sua sopravvivenza si forma artificialmente mediante apparecchiature elettriche e meccaniche. Il dispositivo principale, senza il quale tutti i pesci nell'acquario galleggeranno a pancia in su, è la pompa dell'acquario per il pompaggio dell'acqua, che esegue diverse opzioni in parallelo.

Che cos'è e perché sono necessari?

Una pompa per il pompaggio di liquidi è anche chiamata pompa, compressore e anche aeratore. Lo scopo principale di questa unità è creare un flusso (flusso), pompare l'acqua, assicurarne la circolazione nell'acquario e una saturazione stabile di ossigeno. In quanto tale, un acquario è uno spazio chiuso, quindi la vegetazione e gli organismi viventi al suo interno senza aerazione saranno gravemente privi di ossigeno.

La vegetazione dell'acquario è in grado di convertire l'anidride carbonica in ossigeno; tuttavia, gli sforzi della vegetazione da sola potrebbero non essere sufficienti per la confortevole esistenza degli abitanti del mini-serbatoio. È allo scopo di ossigenare l'acqua che vengono praticate le pompe per acquari.

In un normale serbatoio, la procedura di saturazione avviene naturalmente, a causa del movimento dell'acqua, che soffia il vento. In un serbatoio domestico, ciò non avviene e senza una pompa l'acqua assumerà l'aspetto di una sorta di poltiglia o palude.La pompa è progettata in modo tale che l'aria entri nell'acquario attraverso tubi specializzati, a seguito dei quali il liquido è saturo di ossigeno. La pressione di alimentazione è regolata da apposite fascette poste sui tubi. Le punte porose (spruzzatori) sono montate sull'estremità del tubo.

Gli spruzzatori sono in grado di produrre bolle di varie dimensioni, ma più piccole sono, più spazio riempiranno l'acquario.

L'acqua, dopo aver attraversato le punte porose sotto forma di bolle d'aria, sale verso l'alto, dove le bolle scoppiano e distruggono il film proteico sulla superficie dell'acqua, migliorando così la naturale saturazione del liquido con l'ossigeno. Mentre le bolle si muovono intorno all'acquario, gli strati d'acqua si mescolano, il che porta a una distribuzione uniforme dell'acqua e alla temperatura dell'acqua.

Le pompe aiutano ad aumentare la portata del terreno, creando le condizioni necessarie per la vita confortevole dei microrganismi del suolo. Ciò contrasta anche il decadimento dei residui di pesce e materia vegetale, la formazione di metano, ammoniaca e idrogeno solforato. Con una saturazione di ossigeno insufficiente dell'acqua nell'acquario, i suoi abitanti e la vegetazione sviluppano tutti i tipi di malattie e, di conseguenza, la probabile morte di tutti gli esseri viventi.

varietà

Le pompe per acquari per il pompaggio di liquidi differiscono in una serie di parametri. Per elementi di lavoro interni, possono essere suddivisi in:

  • pistone (vibrazione);
  • membrana.

Le pompe a pistone spingono l'aria attraverso se stesse per mezzo di un pistone installato. Le unità a pistone sono resistenti e molto più potenti delle unità a membrana, ma sono più rumorose e vibrano. Si consiglia di utilizzare tale apparato per serbatoi con una capacità superiore a 200 litri. Molto spesso, tali dispositivi sono installati in grandi acquari o acquari a colonna. I vantaggi degli aeratori a pistone sono il lungo tempo di funzionamento e l'elevata produttività.

L'aria è fornita da un compressore del tipo a membrana tramite membrane. I principali vantaggi delle unità a membrana sono la silenziosità e il basso consumo di energia elettrica. Tuttavia, questi compressori hanno una portata ridotta e vengono utilizzati per serbatoi fino a 150 litri.

In base al metodo di installazione, le pompe sono suddivise in:

  • sommergibile (interno);
  • esterno.

Già dal nome è chiaro che i dispositivi sommergibili vengono installati sott'acqua tramite appositi morsetti o ventose. Le pompe esterne sono installate all'esterno dell'acquario. Per eseguire l'aerazione, i tubi di alimentazione dell'aria vengono aspirati dal compressore nell'acquario. In un acquario, l'acqua può essere di diversa struttura (dolce o marina), che influisce sul design interno delle unità. Con questi parametri, vengono utilizzati materiali diversi nella fabbricazione della girante (girante):

  • per l'acqua dolce, viene praticato l'acciaio non corrosivo (acciaio inossidabile);
  • per l'acqua di mare salata si usa la ceramica.

Le pompe dell'acqua esterne hanno un grosso difetto. Durante il processo di installazione, è necessario tenere conto del fatto che il dispositivo stesso e i tubi dovranno essere nascosti per non rovinare la vista dello spazio interno della stanza.

Inoltre, le pompe circolano, scorrono, sollevano. I dispositivi di sollevamento vengono utilizzati per pompare l'acqua da un serbatoio all'altro, i dispositivi di circolazione vengono utilizzati per formare un flusso forte e le pompe di flusso vengono utilizzate per organizzare i flussi di liquidi.

Alcune modifiche alla pompa sono dotate di dispositivi di controllo della potenza e di orientamento del flusso del fluido.

Come scegliere?

In vendita c'è una vasta gamma di pompe per acquari di produzione russa ed estera. Quando si effettua una scelta, è necessario prestare attenzione ai seguenti aspetti.

Metodo di montaggio

Tutte le pompe per acquari, come accennato in precedenza, sono divise in 2 tipi: esterne e interne (sommergibili).I primi sono posti all'esterno dell'acquario e, di regola, sono fissati alle sue pareti dall'esterno. Il tipo più comune è la pompa interna situata all'interno dell'acquario. Infatti, qualsiasi compressore per acquario utilizzato per pompare liquidi è dotato di ventose o morsetti specializzati nella parte inferiore della cassa, può essere installato senza troppi sforzi sulle pareti dell'acquario, sia esternamente che internamente.

Larghezza di banda

Nella scheda tecnica di qualsiasi pompa, è indicata la capacità cubica del liquido pompato - litri / tempo (produttività). Scegliendo una pompa per un acquario specifico, dovresti moltiplicare la sua capacità cubica di 3-5 volte, il numero risultante dovrebbe coincidere con i dati del passaporto della produttività della pompa, misurata in l / h.

Potenza

L'aeratore funziona ininterrottamente, quindi, per risparmiare energia elettrica, è necessario selezionare campioni con il valore più basso, che varia da 4 W a 35 W e oltre. Essendo il resto le stesse condizioni, si consiglia di scegliere la pompa con la potenza più bassa, poiché ciò indica che l'efficienza della pompa è maggiore. Un maggiore consumo di energia significa una maggiore dissipazione di potenza e non è necessaria alcuna fonte di calore in eccesso nel circuito.

Quando si sceglie un compressore, viene fornito non solo il volume dell'acquario, ma anche il clima locale: il numero di abitanti viventi, la vegetazione, la presenza di elementi decorativi.

L'unità più potente in un piccolo acquario, o viceversa, può portare a una violazione della sua funzionalità e avere un effetto dannoso sul microclima.

Altezza di sollevamento

Una delle caratteristiche delle elettropompe, annotata nella scheda tecnica, è l'altezza del sollevamento dell'acqua, che è direttamente correlata alla potenza e alla produttività della pompa. Questo valore può essere di fondamentale importanza nel caso di utilizzo di un compressore per riempimento graduato con sollevamento del liquido o pompaggio fuori dal serbatoio. Più grande è il serbatoio, più potente sarà la pompa. Quello che pompa da 3 a 5 volumi all'ora sarà produttivo.

Livello di rumore

Se i parametri tecnici di base sono infatti simili per tutti i produttori, allora in termini di rumorosità le aziende leader superano i propri concorrenti. Scegli una pompa con un basso livello di rumorosità di un produttore rispettabile. Se l'acquario si trova in camera da letto, il funzionamento silenzioso della pompa tornerà utile.

Voltaggio

In genere, 220 volt CA o 12 volt CC. I dispositivi che stiamo considerando sono alimentati da una rete a 220 volt. Nei sistemi di marca, le pompe da 12 volt vengono utilizzate di più. Nonostante siano meno efficienti, possono essere collegati direttamente all'alimentatore del computer.

Materiale di fabbricazione

Tutti i corpi pompa sono realizzati in plastica, l'unica differenza tra loro è l'albero motore. Negli acquari d'acqua dolce viene praticata una pompa con asta metallica; per l'acqua salata di mare, è prodotta dalla ceramica.

Come installare?

È meglio installare la pompa in luoghi coperti per la visualizzazione, in modo che non deturpi l'aspetto dell'acquario. Inoltre, prestare attenzione al rumore generato dal dispositivo. Posizionare l'unità il più lontano possibile dal luogo di riposo ridurrà significativamente lo sforzo per le orecchie.

Una buona soluzione sarebbe installare il dispositivo stesso in una stanza non utilizzata per vivere. (ad esempio, nel corridoio), quindi dovrai posare il tubo di collegamento attraverso il foro nel muro fino all'acquario. Non è pratico installare il dispositivo dietro una finestra, poiché differenze di temperatura significative influiscono negativamente sullo stato della membrana e quindi riducono la durata del dispositivo.

Va anche detto che quasi tutti i produttori di pompe nella documentazione dei loro dispositivi vietano la loro installazione al di sotto del livello dell'acqua.Ciò è dovuto al fatto che quando la pompa si ferma, l'acqua può scorrere attraverso il tubo dell'aria per gravità, traboccando dal lato dell'acquario, il che porterà all'allagamento. Se non è possibile installare il dispositivo sopra il livello dell'acquario, è necessario installare una valvola di non ritorno nell'interruzione della linea di alimentazione dell'aria. Questo piccolo dispositivo ti farà risparmiare molte complicazioni. Il suo principio di funzionamento è che il flusso d'aria può fluire liberamente nella direzione dell'acquario, ma la valvola è permanentemente chiusa sul retro.

Inoltre, puoi sperimentare l'opzione di installazione della pompa. Se l'unità fa rumore quando la monti sui suoi piedi, prova ad appenderla o trova un posto dove non ci sarebbe effetto di risonanza.

Cura corretta

Il normale programma di manutenzione dell'acquario è la pulizia settimanale, questo processo include anche la manutenzione della pompa.

  • L'acqua viene pompata fuori, quindi la pompa viene scollegata dalla rete.
  • La spugna del filtro esterno viene rimossa e lavata. Per tali compiti, viene utilizzata solo l'acqua dell'acquario, altrimenti i batteri benefici che abitano la spugna e sono responsabili della purificazione dell'acqua verranno lavati.
  • Gli elementi in plastica vengono puliti dalla placca con una spugna dura o una spazzola.
  • L'interno di qualsiasi pompa ha il proprio filtro interno in schiuma, che deve essere pulito secondo necessità. Per fare ciò, il guscio della pompa viene smontato (è abbastanza facile farlo con le mani), la spugna interna viene rimossa dall'alloggiamento della pompa e lavata.
  • Dopo aver lavato le spugne, dovrai anche pompare il sistema dall'aria, per la quale viene utilizzata una pompa a mano, con la quale l'aria non necessaria viene espulsa dai tubi.

Finalmente

La pompa è un elemento essenziale per mantenere la giusta microflora nell'acquario. È necessario scegliere un dispositivo più adatto alla capacità dell'acquario: tutti i tipi di incongruenze possono influire negativamente sulla sua funzionalità.

L'attenzione principale dovrebbe essere rivolta ai dispositivi dei migliori produttori, che sono silenziosi: un prezzo più alto ti salverà dal suono incessante che agisce sui tuoi nervi e dalle fastidiose conseguenze di un improvviso guasto del dispositivo.

Nel prossimo video troverai un confronto tra pompe per acquari di produttori polacchi e cinesi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa