Acquario

"Blu di metilene" per acquario: descrizione e istruzioni per l'uso

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa serve?
  3. Termini di utilizzo
  4. Controindicazioni e reazioni avverse

Il blu di metilene è spesso usato per trattare le infezioni batteriche fungine nei pesci e per disinfettare l'acqua dell'acquario. Questo farmaco economico diventa una vera salvezza per un serbatoio artificiale infetto da parassiti, batteri e funghi. La soluzione di blu di metilene è un efficace antisettico, ma se utilizzata in modo improprio può danneggiare gli abitanti dell'acquario.

Cos'è?

Il blu di metilene è un farmaco antisettico ad azione rapida che ha un potente effetto analgesico e redox. Il principale ingrediente attivo del farmaco è cloruro di metiltioninio, un componente aggiuntivo è l'etanolo. Il farmaco è anche conosciuto con i nomi commerciali blu di metilene e cloruro di metiltioninio.

"Blu di metilene" ha un effetto disinfettante, viene utilizzato per il trattamento di emergenza e preventivo di bacini artificiali e un condizionatore d'aria. Questo agente è spesso usato per pulire l'acqua in un acquario prima che i pesci lo popolano, così come se sono stati trovati parassiti nell'acqua. Il blu di metilene è spesso usato come misura preventiva aggiungendo la composizione all'acqua in basse concentrazioni.

Gli acquariofili notano che questo è un farmaco ad azione rapida altamente efficace, costa letteralmente un centesimo, inoltre, i suoi componenti non hanno un effetto negativo sugli abitanti dell'acquario. Il blu di metilene è disponibile in tre gusti, come ad esempio:

  • polvere;
  • cristalli;
  • soluzione.

Le polveri e i cristalli di blu di metilene possono essere acquistati in qualsiasi farmacia, e la soluzione è venduta solo nei negozi di animali. Di norma, viene venduto in bottiglie da 50 ml esattamente nella forma in cui è consentito l'uso nell'allevamento ittico. Conservare il farmaco in un luogo buio e asciutto a una temperatura non più di +25 gradi, è consentito il posizionamento in frigorifero e persino nel congelatore.

Importante! Il farmaco contiene un potente colorante, ha un pronunciato effetto antiparassitario, ma allo stesso tempo macchia mani e vestiti, quindi è necessario fare attenzione quando si lavora con esso, è consigliabile eseguire tutte le manipolazioni con guanti di gomma.

Cosa serve?

L'ambito di utilizzo del "blu di metilene" in acquariologia è molto ampio, è più spesso utilizzato per le malattie fungine e per le patologie solitamente causate da parassiti unicellulari. Il farmaco è efficace nel trattamento di diverse malattie.

  • Aeromonosi. Tra gli allevatori, questa malattia è meglio conosciuta come rosolia della carpa o idropisia addominale. Qualche tempo dopo l'infezione, i pesci perdono l'appetito, smettono completamente di nutrirsi, quindi iniziano a mostrare tutti i segni di gonfiore. Nel tempo, l'intero corpo del pesce si ricopre di macchie rossastre e grandi macchie di sangue. Nel trattamento di questa malattia, il blu di metilene sembra essere molto efficace.
  • branchiomicosi - questo è il cosiddetto marciume branchiale. Il suo primo segno è la letargia del pesce e la comparsa di strisce rosso scuro sulle branchie. In assenza di trattamento, la necrosi dei lobi branchiali inizia piuttosto rapidamente, nel qual caso acquisiscono una tinta grigia sporca.
  • Girodattilosi - una malattia causata da parassiti - trematodi monogenetici - gyrodactylus. I sintomi includono un rapido cambiamento nelle specie e nel comportamento dei pesci. L'animale diventa rachitico, si ricopre di un rivestimento mucoso biancastro e si notano emorragie sulle pinne.
  • Tetrachimenosi È un'altra malattia parassitaria piuttosto pericolosa. Tuttavia, con il giusto trattamento, scompare rapidamente senza causare molti danni alla salute dei pesci.
  • Il "blu di metilene" è altamente efficace nella dermatomicosi e nella branchiomicosi. Inoltre, il farmaco viene spesso utilizzato per migliorare lo sviluppo delle uova e prevenire le infezioni fungine.
  • Il blu si è dimostrato efficace nell'alleviare i sintomi di avvelenamento da nitrati e nitriti., così come nella terapia della patologia del sangue dovuta all'avvelenamento da cianuro.
  • Gli esperti di acquariofili notano anche che l'uso del "blu di metilene" aiuta a migliorare la respirazione dei tessuti dei pesci, ad alleviare i sintomi di stress quando si spostano in un nuovo serbatoio artificiale. È noto che il farmaco viene spesso utilizzato come uno dei principi attivi nella produzione di mangimi antibatterici.

Importante! I pesci di tutte le varietà tollerano abbastanza bene questo farmaco, quindi è consentito aggiungerlo non solo all'acqua, ma anche direttamente al cibo.

È conveniente perché distrugge la microflora patogena non solo nel liquido, ma anche su squame di pesce e persino nella cavità orale degli animali.

Termini di utilizzo

Il blu di metilene dà ottimi risultati nella lotta contro tutti i tipi di infezioni fungine. Se scopri che sono comparsi escrescenze o secrezioni mucose sulle squame o sulle branchie del tuo animale domestico, dovresti iniziare urgentemente il trattamento. Il blu di metilene è molto facile da usare; anche un acquariofilo alle prime armi può comprendere le istruzioni per la preparazione. Ma un requisito importante per il successo del trattamento sarà il rispetto del dosaggio, altrimenti, invece di guarire, il pesce comincerà a sentirsi ancora peggio.

Per trattare l'acquario, è necessario utilizzare 20 gocce di blu ogni 50 litri d'acqua. Si prega di essere consapevole del fatto che è impossibile versare l'intera soluzione nell'acqua, va prima sciolto in acqua in una ciotola a parte e poi versato in piccole porzioni.Innanzitutto, un terzo della composizione preparata viene versato nel serbatoio e mescolato delicatamente. Dopo 30-40 minuti, viene aggiunto un altro terzo e dopo mezz'ora vengono versati i resti. Dopo cinque giorni, metà dell'acqua dell'acquario deve essere drenata e pulita, stabilizzata o distillata.

È molto importante che l'acquario il compressore funzionava creando la necessaria aerazione - solo in questo caso, il farmaco può essere distribuito uniformemente su tutta la colonna d'acqua. Nel tempo, il colorante viene rimosso durante i cambi d'acqua e la filtrazione.

Se diversi abitanti dell'acquario sono già malati, è meglio trattarli in un serbatoio separato. In questo caso, i dosaggi sono leggermente diversi: 25 ml del farmaco devono essere sciolti in un secchio d'acqua, il pesce malato deve essere tenuto in questa soluzione circa 3,5 ore. Tali manipolazioni sono necessarie ripeti a giorni alterni, nella maggior parte dei casi, la malattia scompare dopo cinque trattamenti.

Per il trattamento delle uova da micosi e altre patologie fungine, la soluzione dovrebbe essere meno concentrata - di solito si prende 1 ml di blu per 50 litri di acqua; le uova devono essere messe in questa miscela per la prevenzione. In caso di problemi con la respirazione dei tessuti negli abitanti dell'acquario, viene prelevato 1 ml del farmaco per 75 litri di acqua. Il pesce va tenuto in quest'acqua per circa 5 giorni.

Come misura preventiva, il "blu di metilene" può essere aggiunto al cibo per pesci al ritmo di 1 g del farmaco per 4 g di cibo.

Controindicazioni e reazioni avverse

Nonostante il blu di metilene sia caratterizzato da un'utilità eccezionale e da un impressionante elenco di vantaggi, lo strumento ha ancora i suoi svantaggi e devi saperne di più prima di decidere di utilizzare questo farmaco. Tra gli svantaggi dell'utilizzo del progetto ci sono i seguenti:

  • deterioramento delle condizioni delle piante acquatiche;
  • diminuzione dell'efficienza del sistema di biofiltro;
  • dipingere di blu le pareti di un bacino artificiale;
  • se c'è terreno leggero nell'acquario, è anche colorato;
  • anche gli elementi decorativi installati nella parte inferiore acquisiscono una pronunciata tinta bluastra.

Per ridurre il rischio di effetti negativi, è meglio trattare gli animali domestici in un contenitore separato, dove vengono fatti i bagni a un animale malato... Se stai eseguendo una sanificazione generale dell'acquario, prima rimuovi da esso tutti gli elementi decorativi che potrebbero sporcarsi e dopo alcuni giorni sarà utile pulire l'intero acquario.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sul trattamento dei pesci d'acquario con il blu di metilene.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa