Acquario

Gamberetti d'acquario: varietà, selezione, cura, allevamento

Gamberetti d'acquario: varietà, selezione, cura, allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Contenuto
  5. Riproduzione
  6. Compatibilità con i pesci

I gamberetti d'acquario hanno da tempo conquistato la fiducia di acquariofili esperti e sono diventati abitanti a tutti gli effetti delle comunità subacquee domestiche. Tuttavia, gli amanti del pesce alle prime armi non conoscono molte delle sfumature del contenuto di questi meravigliosi artropodi, e quindi la questione di allevarli è più che rilevante.

Descrizione

I gamberetti d'acquario sono crostacei onnivori e sono molto senza pretese in termini di condizioni di conservazione. Nei bacini naturali, sono in grado di sopravvivere non solo in acqua dolce, ma anche salata. Il continente asiatico è considerato la patria dei gamberetti, sebbene alcuni di essi siano stati scoperti per la prima volta in Giappone, Panama e Venezuela.

A differenza delle loro controparti marine, le specie d'acquario hanno un piccolo corpo multisegmento, 5 paia di arti e una coda impressionante.

In caso di pericolo improvviso, consente agli artropodi di ritirarsi in un luogo sicuro con rapidi balzi. I tre segmenti anteriori hanno un denso carapace fuso con la testa. Grazie a questa struttura, i gamberetti non temono gli attacchi di pesci aggressivi e sono in grado di vivere nello stesso territorio con i predatori. La dimensione massima dei gamberi d'acquario raggiunge gli 8 cm e le femmine possono essere una volta e mezza più grandi dei maschi.

I gamberetti si distinguono per una complessa struttura dell'apparato orale, costituita da tre mascelle, che lavorano in combinazione con tre paia di arti anteriori. Tali "mascelle" aiutano gli artropodi a muoversi e allo stesso tempo ad afferrare il cibo.

Grazie alle antenne lunghe e molto sensibili, i gamberi hanno un eccellente senso dell'olfatto e del tatto.

Sono in grado di captare deboli fruscii e sottili odori di potenziale cibo. Gil tombino si distingue anche per una struttura interessante ed è in grado di ruotare liberamente, il che permette agli artropodi di trovare facilmente prede in agguato. Inoltre, un ampio angolo di visione dà loro l'opportunità di individuare il nemico in tempo e, con l'aiuto della loro coda massiccia ed elastica, galoppano rapidamente per ripararsi.

Le femmine hanno piccole zampe sul ventre - pleopodi, destinati al movimento nell'acqua e al trasporto di uova. I maschi hanno anche le gambe addominali, ma la loro coppia anteriore è stata trasformata in un organo riproduttivo. Entrambi hanno colori brillanti e interessanti e stanno benissimo negli acquari domestici. Molti acquariofili equipaggiano le vasche dei gamberetti con un'illuminazione speciale, che enfatizza favorevolmente la bellezza e l'originalità degli artropodi. A causa dell'ampia varietà di specie di acquari, è possibile acquisire sia rappresentanti molto piccoli che saranno combinati con successo con piccoli pesci, sia grandi individui spettacolari che non possono perdersi tra altre bellissime specie, combinandosi armoniosamente con loro.

La crescente domanda di artropodi d'acquario è dovuta a una serie di indiscutibili vantaggi di queste creature.

  • I gamberetti si distinguono per una buona resistenza e spesso perdonano i loro proprietari per gli errori nel tenerli. Si adattano rapidamente alle condizioni proposte e non richiedono enormi serbatoi. Alcuni tipi di gamberetti prosperano in acquari nano con una capacità fino a 1 litro.
  • A causa della presenza di gamberetti nell'acquario, l'acqua nel serbatoio non diventa torbida e rimane pulita a lungo. Ciò è dovuto al loro stile di vita bentonico, in cui gli artropodi sciamano felici sul fondo e mangiano cibo e resti di piante che non sono stati mangiati dai pesci.
  • Durante il giorno, i gamberetti conducono uno stile di vita piuttosto attivo, motivo per cui è molto interessante osservarli. Saltano in modo divertente sul loro fan della coda in caso di pericolo e strisciano rapidamente sulle foglie delle piante sottomarine. Inoltre, dopo la muta, i loro arti perduti iniziano a ricrescere, il che è anche molto curioso da vedere.
  • I gamberetti sono di natura pacifica e non attaccano gli altri abitanti dell'acquario.

    Tuttavia, insieme agli ovvi vantaggi, ci sono ancora degli svantaggi nel mantenere i gamberetti in acquario. Ad esempio, spesso diventano vittime di pesci più grandi, motivo per cui quando si sistema un acquario, è necessario selezionare attentamente i vicini.

    I gamberetti diventano particolarmente vulnerabili dopo la muta, quando il vecchio guscio chitinoso è già stato versato e quello nuovo non è ancora maturato.

    Durante tali periodi, gli artropodi dovrebbero essere isolati in corpi idrici separati o attaccati a piccoli pesci non aggressivi. Gli svantaggi condizionali includono il fatto che quando si creano buone condizioni, i gamberetti iniziano a moltiplicarsi molto rapidamente. Per prevenire la sovrappopolazione dell'acquario, questo punto deve essere preso in considerazione e in anticipo per trovare un "mercato" per numerosi figli.

    Visualizzazioni

    I gamberetti ornamentali sono classificati in base a diversi criteri, come dimensioni, habitat e colore. Tra l'ampia varietà di specie, ci sono sia individui completamente senza pretese nel contenuto, sia esemplari che richiedono le mani di un allevatore esperto. Di seguito sono elencate le varietà di gamberetti per acquari d'acqua dolce che anche un acquariofilo alle prime armi può gestire. Tutti sono assolutamente non aggressivi e non causeranno alcun problema al loro proprietario.

    • Perla blu è un piccolo artropode lungo non più di 2,5 cm dal bel colore azzurro. Dalla sua intensità, si può giudicare quanto sia comodo vivere il gambero. Quindi, se è di buon umore e in buona "forma fisica", il suo colore sarà blu brillante, mentre quando le condizioni peggiorano, svanisce rapidamente e la tinta blu diventa appena distinguibile.
    • perla bianca esteriormente molto simile al blu e si differenzia solo per il colore e per un corpo più trasparente. È la struttura trasparente che rende facile distinguere la femmina dal maschio. Nella femmina, le ovaie sono chiaramente visibili all'interno del corpo, che sono assenti nel maschio.
    • gambero verde è una specie più grande, raggiunge una lunghezza di 3,5 cm e si riproduce molto lentamente.
    • Ciliegia, rossa e gialla gamberetti differiscono tra loro solo per colore e nome. Crescono tutti fino a 2,5-3 cm, si moltiplicano rapidamente e sono ottimi per essere tenuti in piccoli acquari.
    • gamberi alla banana i filtratori sono artropodi piuttosto grandi e crescono fino a 10 cm, la durata della vita degli individui è di 2 anni e il colore è rappresentato da sfumature gialle con strisce marroni. A differenza di altre specie, è molto goffo e goffo e si nutre in modo speciale. Si siede sotto il flusso proveniente dal filtro e allarga le sue ciglia a forma di ventaglio situate sugli artigli. Non appena un pezzo di cibo cade nel ventaglio aperto, lo porta immediatamente alla bocca e lo mangia. Un tale gambero vale un po' più costoso di altre specie, ma è molto più interessante guardarlo.

    Le seguenti specie possono essere classificate come artropodi più esigenti, per il cui mantenimento sono necessarie conoscenze speciali e molta esperienza. Il suolo dell'acquario, che contiene queste specie, necessita di un trattamento speciale e l'acqua deve essere depurata tramite un sistema di osmosi inversa. Inoltre, le larve di alcune specie richiedono acqua salata, poiché non sopravvivono in acqua dolce.

    • Cristallo rosso è una specie di gamberi molto bella. Il loro corpo bianco come la neve è ricoperto da larghe strisce rosse, il che rende gli artropodi molto visibili nell'acquario generale. Tali gamberetti crescono fino a tre centimetri, si moltiplicano rapidamente, mangiano poco e richiedono una stretta osservanza del regime di temperatura. Ottimali per loro sono +26 gradi Celsius, con acqua più calda, l'artropode potrebbe morire e con acqua più fredda, potrebbe smettere di moltiplicarsi.
    • Amano. I gamberetti di questa specie si distinguono per un corpo traslucido grigio-blu o verde chiaro, crescono fino a 5 cm I lati degli artropodi sono spesso decorati con macchie marroni, che conferiscono loro un aspetto molto interessante. Si consiglia di insediare Amano in piccole compagnie di 8-10 individui: sono pacifiche e non arrecano alcun danno alla comunità. La specie richiede la creazione di condizioni speciali di detenzione e uno stretto controllo sulla durezza, l'acidità e la composizione dell'acqua.
    • Arlecchino. I gamberi di questa specie hanno una bella colorazione multicolore, in cui ci sono i colori nero, rosso e bianco. Questo è forse il più piccolo gambero d'acquario, poiché la dimensione di un adulto è di 0,6-1,2 cm L'arlecchino è considerato una specie molto esigente, si riproduce lentamente ed è adatto solo ad acquariofili esperti.
    • Gambero dal naso rosso richiede anche cure particolari, ha un corpo traslucido e un naso rosso vivo. Gli adulti possono essere tenuti in acqua dolce e per le larve è necessaria solo acqua salata. La lunghezza del gambero dal naso rosso va da 3 a 4 cm Oltre ad essere altamente decorativa, questa specie è di uso pratico: gli artropodi assorbono le alghe dannose, che aiutano a mantenere pulito l'acquario.
    • Cardinale - un aspetto luminoso e bello, cresce fino a soli due centimetri. Il corpo del gambero è colorato in tutte le sfumature del rosso e sui lati sono presenti puntini bianchi luminosi.
    • gambero tigre sebbene non richiedano una composizione speciale dell'acqua dell'acquario, hanno comunque bisogno di un grande serbatoio con un volume di almeno 50 litri. I rappresentanti della specie crescono fino a 4 cm di lunghezza e hanno un bel colore brillante.

    Come scegliere?

    La scelta dei gamberi per l'acquario è un'attività responsabile, quindi è necessario affrontarla con la massima serietà. Ciò è particolarmente vero per gli acquariofili alle prime armi che non hanno molta familiarità con le peculiarità di tenere insieme pesci e gamberetti. Se hai già un acquario con abitanti, allora devi familiarizzare con la compatibilità di alcune specie, usando una letteratura speciale per questo. Quando avvii un nuovo acquario, puoi andare tu stesso al negozio di animali e guardare i vicini di gamberetti.

    Per cominciare, si consiglia di acquistare 1-2 adulti, tenerli in quarantena per un paio di giorni, quindi trapiantarli in un acquario comune e osservare.

    Se la scelta è stata fatta correttamente, tutti gli abitanti dell'acquario saranno vigorosi e attivi. In questo caso, puoi tranquillamente acquistare la quantità richiesta di gamberetti, tenendo conto del volume del serbatoio. Gli acquariofili esperti consigliano di non acquistare pesci appena portati allo zoo, ma di aspettare un po'. Se, dopo alcuni giorni, i gamberi sono vivi e vegeti, puoi effettuare un acquisto. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte dei gamberetti viene portata dall'Asia e nessuno può garantire pienamente che siano sani.

    Contenuto

    La coltivazione dei gamberi è un gioco da ragazzi. Per fare ciò, devi solo rispettare le condizioni per mantenere gli artropodi e prendertene cura adeguatamente.

    Scegliere un acquario

    Prima di andare al negozio di animali per i gamberetti, devi iniziare ad allestire il tuo acquario. La scelta della vasca dovrebbe essere tale che ogni adulto abbia a disposizione almeno 0,5 litri d'acqua. Le specie più piccole vivono bene nei nanoacquari, ma lo spazio libero è la chiave per la pacifica coesistenza delle specie. La forma dell'acquario può essere qualsiasi, ma poiché i gamberetti preferiscono condurre una vita sul fondo, è auspicabile che la superficie del fondo abbia una vasta area. L'opzione migliore sarebbe quella di acquistare un serbatoio largo rettangolare, che, inoltre, è molto più facile da pulire rispetto alle versioni rotonde e agli acquari-"bicchieri".

    Dall'alto, il serbatoio deve essere coperto con un coperchio o una rete di vetro, che impedisce agli abitanti del serbatoio di saltare sul tappeto. Se si suppone che contenga non solo gamberetti, ma anche pesci d'acquario, nel contenitore dovrebbero essere installati quanti più rifugi e labirinti possibili, dovrebbero essere posate decorazioni e muschio. Questo aiuterà gli artropodi a nascondersi dai loro inseguitori, che spesso li scambiano per cibo. Pertanto, la soluzione migliore sarebbe equipaggiare un gambero, dove verranno tenuti solo gli artropodi.

    Acqua e suolo

    Il prossimo passo per avviare l'acquario sarà la preparazione del terreno e dell'acqua.

    La sabbia di fiume grossolana può essere utilizzata come terreno.

    Viene prelavato e calcinato in forno ad una temperatura di 220 gradi per 30 minuti. Per quanto riguarda l'acqua, puoi usare l'acqua del rubinetto normale per i gamberetti senza pretese. Non ci sarà nulla di sbagliato nel fatto che abbia una rigidità leggermente aumentata, poiché gli elementi presenti in tale acqua saranno necessari al gambero per costruire un guscio durante la muta. Tuttavia, se il livello di durezza è troppo alto, c'è il rischio di rallentare il processo di riproduzione.

    Per quanto riguarda la temperatura del liquido, dovrebbe essere compresa tra + 20 ... 28 gradi Celsius. Quando sale a +32 gradi, i gamberetti iniziano a morire e quando scende al di sotto di + 15 ... 18, perdono la loro mobilità e smettono di moltiplicarsi. Tuttavia, una diminuzione temporanea della temperatura non è fatale per gli artropodi e, dopo la normalizzazione delle condizioni, ripristinano rapidamente le loro funzioni.

    Le specie troppo esigenti richiedono acqua con pH neutro e durezza zero. Tali indicatori possono essere ottenuti facendo passare il liquido attraverso un sistema di osmosi inversa e quindi aggiungendo sale speciale.

    L'acqua per tali abitanti deve essere difesa a lungo (a volte fino a due settimane) e solo dopo deve essere versata nel serbatoio.

    Ulteriori cambi di liquidi vengono effettuati una volta alla settimana prendendo 1/4 del volume totale, seguito dall'aggiunta di una porzione fresca.

    E dovresti anche monitorare lo stato dell'aria nella stanza ed evitare l'uso di spray e altri composti volatili al suo interno. Ciò è dovuto al verificarsi di uno scambio di gas superficiale, durante il quale le sostanze chimiche possono entrare nell'acqua. Oltretutto, la maggior parte delle specie non tollera concentrazioni di azoto elevate, che devono essere prese in considerazione anche quando si sceglie l'acqua dell'acquario... Il muschio giavanese, la pistia e l'hornwort sono usati come alghe.

    Scenario

    Il prossimo passo nell'allestimento dell'acquario sarà la selezione delle decorazioni subacquee. Quando si tengono i gamberetti in un acquario comune, il numero di tutti i tipi di case, grotte e altri rifugi dovrebbe essere massimo.

    Vasi di ceramica, grandi radici e legni, nonché prodotti finiti possono essere utilizzati come decorazioni.

    ma quando acquisti quest'ultimo, dovresti assicurarti che non ci sia vernice sulla superficie dei prodotti... Le nuove decorazioni in legno dovrebbero essere messe in acqua per diversi giorni. Ciò favorirà il rilascio di pigmenti coloranti dal legno e preverrà un'ulteriore torbidità dell'acqua.

    Attrezzatura

    Successivamente, è necessario iniziare a scegliere l'attrezzatura necessaria, come un compressore e un filtro. Il primo è necessario per saturare il liquido dell'acquario con l'ossigeno e il secondo assicura la purificazione di un ecosistema chiuso dai detriti organici e meccanici accumulati. Tuttavia, se solo i gamberetti vivranno nell'acquario, non è necessario acquistare un sistema di filtraggio. Se ci sono troppi abitanti, l'opzione più adatta sarebbe l'acquisto di un contenitore esterno o di un filtro in spugna interno. Una spugna dovrebbe essere messa sul tubo del dispositivo, che aiuterà a prevenire l'aspirazione di piccoli gamberetti nel filtro e salvare il bestiame.

    I gamberetti sono diurni e quindi hanno bisogno di una lunga giornata di luce. Se l'acquario si trova nella parte posteriore della stanza e i suoi abitanti mancano di luce solare, è necessario utilizzare un'illuminazione aggiuntiva. Come retroilluminazione, si consiglia di utilizzare lampade fluorescenti o LED, che sono in grado di fornire un'illuminazione di alta qualità, non provocano il riscaldamento dell'acqua e consumano poca elettricità.

    E dovresti anche occuparti di garantire il regime di temperatura ottimale dell'acqua. Questa misura è più correlata a diverse specie termofile che richiedono una temperatura stabile di +26 gradi. Per fare ciò, dovrai acquistare uno speciale riscaldatore per acquari dotato di un termostato. Tuttavia, affidarsi completamente al dispositivo è piuttosto rischioso, è meglio misurare di tanto in tanto la temperatura dell'acqua con un normale termometro.

    Nelle giornate particolarmente calde, quando la temperatura in acquario aumenta naturalmente, è necessario, invece, utilizzare qualsiasi attrezzatura che possa abbassarla ai valori desiderati. Per questi scopi, è possibile utilizzare un ventilatore convenzionale o un'unità di refrigerazione speciale. E dovresti anche procurarti un sifone di fondo progettato per pulire i rifiuti di pesci e gamberi da terra. Se il fondo non viene sifonato regolarmente, la materia organica in decomposizione inizierà a rilasciare una grande quantità di ammoniaca, che porterà alla malattia del bestiame.

    Gamberetti di insediamento

    Dopo aver preparato il contenitore, puoi procedere alla fase più importante: l'insediamento dei gamberetti. Questo deve essere fatto con molta attenzione, in modo che gli artropodi subiscano il minor shock possibile dall'entrare nel nuovo habitat. Si consiglia l'acquisto di gamberetti giovani: sebbene siano meno belli degli adulti, sono più facili da trasportare e si adattano più velocemente in un luogo permanente. Puoi trasportare i gamberetti in un sacchetto di plastica o in un contenitore trasparente riempito con acqua di un acquario precedente. Si consiglia di portare con sé diversi rami di piante subacquee, prelevati anche dalla vasca precedente.

    Gli abitanti vengono versati in una nuova vasca insieme all'acqua in cui sono arrivati ​​e alle alghe.

    Poi, a poco a poco, si aggiunge l'acqua stabilizzata precedentemente preparata e si osserva il comportamento dei gamberi. Se gli artropodi si piegano e si precipitano intorno all'acquario, significa che il problema è in acque poco stabili o in violazione del regime di temperatura. In questo caso, l'errore viene corretto e, senza fretta, continuano ad avviare l'acquario.

    Va notato che l'acqua per i gamberetti deve essere conservata in un luogo buio per almeno 1-2 settimane, poiché solo in questo caso si sviluppa la microflora necessaria. Inoltre, non dovresti installare i gamberetti in una sala fumatori. I gamberetti sono molto sensibili all'odore del tabacco e in tali condizioni non dureranno a lungo. I gamberetti non devono essere collocati in acquari condivisi in cui sono stati utilizzati medicinali o stabilizzatori dell'acqua poco prima. Il lancio degli artropodi è possibile solo dopo la sua completa sostituzione, poiché qualsiasi contatto con sostanze chimiche può essere fatale.

    Alimentazione

    I gamberetti sono assolutamente schizzinosi riguardo al cibo e mangiano tutto ciò che viene loro offerto.

    Questi possono essere sia avanzi di cibo per pesci sotto forma di chironomus, ciclopi o dafnie, sia formulazioni specializzate per artropodi.

    Perdonano il proprietario che ha dimenticato di dar loro da mangiare e possono fare uno spuntino con le particelle di alghe che si trovano nel terreno o sulla superficie delle foglie. Tra i mangimi speciali si possono notare composizioni sotto forma di fiocchi.

    Sono facilmente digeribili dai gamberetti e contengono tutte le sostanze necessarie alla loro crescita e sviluppo. Inoltre, questi mangimi contengono componenti necessari per rafforzare il guscio e l'intensità del colore. Oltre alle formulazioni già pronte, i crostacei possono essere nutriti con prodotti naturali, ad esempio cetrioli e spinaci. Danno da mangiare ai gamberetti 2-3 volte a settimana, poiché con più cibo diventano pigri e si rifiutano di pulire l'acquario.

    Riproduzione

    L'allevamento di gamberi in casa è abbastanza semplice. Per fare ciò, devi solo familiarizzare con le regole di base della riproduzione e seguire rigorosamente le raccomandazioni degli specialisti.

    • Prima di iniziare l'allevamento, vengono selezionati dal bestiame femmine e maschi grandi e sani. Determinare il sesso di un gambero è facile. Per fare ciò, è sufficiente prestare attenzione alle dimensioni del corpo, al colore, alle abitudini e alla presenza di una "sella". Quindi, i maschi sono molto più piccoli delle femmine e hanno un colore più chiaro, e talvolta sono completamente incolori. Inoltre, sono molto più attivi e non hanno una cosiddetta "sella". La sella è chiamata formazioni bianche - le ovaie, che sono chiaramente visibili attraverso il guscio.
    • Per accelerare la maturità delle femmine, si consiglia di cambiare l'acqua dell'acquario in fresca più spesso. Ciò promuoverà la muta veloce, che, a sua volta, precede il rilascio di feromoni. Tuttavia, anche senza assistenza, i gamberetti si riproducono normalmente, spesso senza richiedere ulteriori stimoli.
    • Una femmina sessualmente matura inizia a secernere enzimi. Attirano il maschio, che procede a fecondare le uova formate sotto la coda della femmina.
    • Dopo la fecondazione, è necessario monitorare le caratteristiche dell'acqua, poiché quando le condizioni esterne si deteriorano, la femmina versa le uova e il processo di riproduzione viene interrotto.
    • La femmina porta con cura le uova fecondate, spesso le scuote e rimuove le uova vuote. 4 settimane dopo la fecondazione, le uova si formano nelle uova, che sono chiaramente visibili nella pancia della femmina. Subito dopo la comparsa degli occhi, le uova si schiudono di 2 mm di dimensione, una a una simile ai loro genitori.
    • La femmina depone fino a 30 larve alla volta. Non appena escono dal caviale, iniziano immediatamente a nutrirsi da soli e passano a uno stile di vita adulto. Tuttavia, i gamberetti piccoli crescono e si sviluppano in modo molto irregolare, motivo per cui gli individui più grandi divorano quelli più deboli, regolando così il numero di capi di bestiame.

    I primi giorni gli avannotti sono praticamente invisibili in acquario: hanno un corpo trasparente e nuotano lungo le pareti della vasca.

      Puoi notare i bambini dai loro occhi e baffi. Durante questo periodo, gli acquariofili inesperti spesso confondono gli avannotti con i parassiti e sostituiscono l'acqua presumibilmente inquinata con acqua pulita. Di conseguenza, scaricano tutti i gamberetti e non riescono a capire perché sono stati lasciati senza rifornimento.

      Compatibilità con i pesci

      I gamberetti sono creature molto pacifiche e si comportano in modo approssimativo negli acquari di comunità. Ciò è dovuto principalmente all'istinto di autoconservazione insito in tutti i crostacei. Dopotutto, per non attirare l'attenzione su se stessi e non essere mangiati, gli artropodi cercano di non distinguersi dalla "folla". A questo proposito, i gamberi dovrebbero essere selezionati come pesci calmi come lo sono. I gamberetti possono essere ospitati nello stesso acquario con neon, guppy, zebrafish, microrace, gracilis, paratocyclus, micropecilia, ampullia ed elena, alghe siamesi, ancistrus, pesce gatto aderente e otocinklus.

        Con spadaccini, rodostomo e corridoi, è consentita la coltivazione congiunta a condizione che sia fornito un grande acquario, che eviti la competizione per il territorio e il cibo. Non è desiderabile sistemare gamberetti con ciclidi, salmerini, pesci rossi, gurami, scalari, barbi, boci e varietà aggressive di pesce gatto. Non è consigliabile posizionare tipi di gamberetti dai colori vivaci e pallidi in un serbatoio. Il vicinato può portare al loro attraversamento e alla perdita di intensità del colore.

        Informazioni sull'acquario Gamberetti ciliegia: la loro riproduzione, conservazione, alimentazione e compatibilità con i pesci nell'acquario generale sono disponibili di seguito.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa