Acquario

Acquario artificiale: tipi e applicazioni

Acquario artificiale: tipi e applicazioni
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Opzioni di riempimento
  5. Uso interno

L'acquario è considerato da molti un ottimo modo per ritrovare pace, relax dallo stress quotidiano e infinite incombenze e responsabilità. Si ritiene che psicologicamente una casa per gli abitanti sottomarini diventi l'acqua stessa che puoi guardare per sempre.

Ma l'immagine ideale per gli occhi non sarà così se non ti prendi cura dell'acquario e dei suoi abitanti.... E non tutti possono permettersi di prendersi cura e controllo. Qualcuno posticipa l'acquisto di un acquario a causa di bambini piccoli in casa, qualcuno si sposta spesso e qualcuno ha paura di assumersi la responsabilità degli esseri viventi a causa del loro non obbligo o per eccesso di lavoro. Eppure c'è una via d'uscita, e si chiama: un acquario artificiale.

Peculiarità

Gli amanti del tema marino apprezzeranno tale acquisizione. Questo è un bellissimo prodotto: l'acquario artificiale si adatta organicamente all'interno. In particolare è adatto ad una stanza non ancora sufficientemente abitata. Ad esempio, il soggiorno ha la cosa principale: un divano, una TV, possibilmente scaffali e scaffali. Ma la sensazione di vuoto non lascia, in questo caso, puoi aggiungere un luminoso tocco decorativo alla disposizione della stanza e l'acquario artificiale lo fa perfettamente.

Diventa un punto semantico, un accento decorativo, che poi può essere giocato. Ad esempio, un tale acquario può stare su un piedistallo o separatamente da esso, essendo una struttura indipendente.

Ma per rendere l'angolo naturale ancora più pittoresco, puoi mettere vasi di fiori con piante nelle vicinanze.

Le strutture dell'acquario svolgono spesso il ruolo di un muro o di una partizione, possono decorare un tavolo o un davanzale. Un acquario secco è il nome generale di tutti i prodotti che assomigliano esteriormente ai carri armati con il regno sottomarino, ma fanno a meno dell'acqua e degli esseri viventi in essi contenuti.

A proposito, il florarium può anche essere classificato come acquari secchi.

Vantaggi e svantaggi

Quasi tutti i vantaggi e gli svantaggi di tali prodotti sono evidenti. Possiamo dire che il problema principale con un acquario secco è che non può diventare una casa per pesci e altri abitanti sottomarini. Ma questo è anche il suo vantaggio: non c'è bisogno di prendersi la responsabilità degli esseri viventi, e la funzione decorativa, intanto, rimane.

Vantaggi degli acquari secchi:

  • peso insignificante - questo semplifica la ricerca di un posto per una struttura, tali acquari possono essere facilmente inseriti in nicchie;
  • impatto visivo - se anche l'acquario è illuminato, diventa una dominante decorativa della stanza, una piccola opera d'arte;
  • mobilità della composizione - puoi cambiarlo, aggiungere sabbia in diversi modi, cambiarne le sfumature, saturare con nuovi decori;
  • facilità di manutenzione - non è necessario cambiare l'acqua in un serbatoio a secco, così come non è necessario monitorare il mantenimento delle sue prestazioni.

Tuttavia, la naturalezza che si trova in un acquario standard non può essere impostata in un'alternativa artificiale. Non ci saranno bolle d'aria carine, né giardini sottomarini ondeggianti, né pesci vivi.

Puoi confrontare un acquario secco con un camino artificiale: la decoratività è alta, la facilità di manutenzione è attraente, ma non c'è ancora la naturalezza e il suo fascino.

varietà

La divisione principale è acquari incorporati e portatili. Nel primo caso, la struttura sarà incorporata in un muro, una partizione o una nicchia. Potrebbe esserci un acquario secco decorativo nel piano del tavolino, ad esempio. Sono integrati nel pavimento, nei mobili e nei piedistalli. Le strutture remote sono posizionate separatamente, posizionate su scaffali, armadietti, scaffali, nicchie. Ci sono anche bellissime opzioni per il pavimento per acquari senza acqua.

In forma, i serbatoi artificiali possono essere:

  • sferico;
  • rettangolare;
  • quadrato;
  • angolare.

Non ci sono dubbi sulle caratteristiche estetiche degli acquari secchi: enfatizzano favorevolmente il gusto, le preferenze e i motivi visivi del proprietario per l'arredamento della casa.

Florarium può anche essere chiamato un acquario artificiale, una delle sue varietà. È un sistema chiuso che può essere utilizzato per illustrare come funziona un ecosistema.

Una versione interessante e alla moda di un acquario artificiale: composizioni costruite in una nicchia nel pavimento... Non sono necessari più di 15 cm di spazio all'interno del pavimento per la composizione con l'immagine del paesaggio marino per modificare l'interno della stanza. Se il pavimento non è abbastanza spesso, puoi costruirlo con un massetto di cemento o creare un podio di vetro.

Le strutture integrate nel pavimento subiscono un carico considerevole, poiché le persone vi camminano sopra, pertanto vengono imposti requisiti speciali ai materiali per la loro fabbricazione. La parete esterna di un acquario secco deve essere in grado di sostenere il peso di più persone. Pertanto, il vetro viene solitamente considerato triplex, un materiale multistrato che include diversi strati di vetro legati con un polimero.

Opzioni di riempimento

Il serbatoio in sé non avrebbe senso se non fosse per il riempimento. L'idea principale di tali strutture è quella di selezionare armoniosamente l'arredamento in un contenitore e migliorare la sua luminosità visiva con un'illuminazione competente.

Per formare il fondo, devi prendere sabbia adatta. Puoi mescolare diverse frazioni di sabbia: ad esempio, in un posto per posare una composizione a dispersione fine, in un altro - per creare un'isola di sabbia a media dispersione, ecc. La stratificazione multicolore sembra interessante, quando lo strato beige di la sabbia è sostituita dall'arancione, seguita dal viola, ecc.

La composizione della sabbia può essere arbitrariamente diversa: dipende dall'immaginazione e dagli sforzi del proprietario dell'acquario.

Per l'arredamento aggiuntivo vengono utilizzati:

  • pietre;
  • torri;
  • coralli;
  • conchiglie di molluschi;
  • alberi sottomarini;
  • figurine di meduse e pesci (dal vivo).

La scelta per gli acquariofili che creano un'imitazione del mondo sottomarino oggi è molto ampia. Ci sono molti interessanti pesci artificiali luminosi, che sono davvero difficili da distinguere da quelli viventi, gamberi, gamberetti, rane, alghe. Ci sono interi set di decorazioni con granchi secchi, per esempio.

Un discorso a parte merita l'illuminazione dell'acquario. Ci sono molte opzioni di illuminazione, anche i filtri colorati sono di notevole interesse per l'acquariofilo.

Ma l'illuminazione migliore e più preferita è il LED, può creare un'immagine affidabile del mondo sottomarino, il più realistico possibile.

Uso interno

Molto spesso, tali strutture vengono utilizzate come divisorio in zone. Ad esempio, la cucina è combinata con il soggiorno, ma è necessario evidenziare visivamente due zone. Viene posizionata una partizione in cui si trova un acquario secco incorporato. Può essere grande (1 m per 1,5 m), serbatoi così grandi vengono solitamente acquistati già pronti: con tutto il riempimento in una volta.

Anche tali opzioni di posizionamento dell'acquario possono essere interessanti.

  • Nella parte superiore del tavolino. Per un tavolo basso ma abbastanza largo, questo arredamento sarà lussuoso. Se questo mobile viene utilizzato attivamente nella vita di tutti i giorni (ad esempio, organizzi un tè serale per esso), l'aspetto stesso del piano di lavoro delizierà l'occhio e aumenterà l'appetito. Ma non esagerare: non dovrebbero esserci molti decori su piani diversi. Se ci sono molti dipinti sul muro, il tavolo potrebbe sembrare goffo.
  • Sul pavimento... Nel soggiorno vicino alla finestra o al centro, nella serra domestica, sarà molto appropriato un grande acquario secco da terra. Accanto ad esso, puoi mettere una comoda sedia e una lampada da terra per sederti in questo angolo a leggere e goderti l'intimità e la bellezza.
  • Nella scuola materna... Potrebbe essere un po 'prematuro mettere lì un vero acquario, ma una sua versione artificiale potrebbe diventare un elemento organico dell'arredamento della stanza. I bambini amano guardare il mondo animale, anche se è un'imitazione.

Se fai un'illuminazione di alta qualità, un acquario artificiale può sostituire una luce notturna, senza la quale molti bambini si rifiutano di addormentarsi.

Puoi realizzare tu stesso acquari secchi. A partire da piccoli contenitori di vetro riempiti con terreno adatto, ciottoli, conchiglie, piante grasse e abitanti marini artificiali. Decorano la casa, diventano un hobby per tutta la famiglia e una buona distrazione dalla tecnologia, dai gadget e dalle faccende domestiche.

Imparerai di più su come realizzare un mini-acquario artificiale con le tue mani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa