Acquario

Una corretta pulizia dell'acquario a casa

Una corretta pulizia dell'acquario a casa
Contenuto
  1. Perché è necessario pulire un acquario?
  2. Frequenza di lavaggio
  3. Strumenti e strumenti necessari
  4. Istruzioni per la pulizia della superficie
  5. Regole per la pulizia profonda
  6. Suggerimenti utili

Un acquario pulito con acqua limpida, densamente popolato di pesci luminosi e alghe color smeraldo, che puoi ammirare all'infinito. L'immagine in continua evoluzione della bellezza sottomarina è calmante e rilassante. Tuttavia, affinché nulla possa distrarre l'osservatore dalla contemplazione del mondo sottomarino e i suoi abitanti si sentano sempre bene, l'acquario deve essere impeccabilmente pulito.

Quanto spesso dovresti lavare il tuo acquario, quali prodotti e strumenti dovresti usare in questa procedura? Quali sono i diversi modi per pulire un acquario, cosa implicano? Proviamo a capirlo.

Perché è necessario pulire un acquario?

Pulizie e lavaggi periodici Richiede assolutamente qualsiasi acquario, anche uno dotato di un sistema di filtrazione ultramoderno... Nel tempo, lo spazio dell'acquario inizia a riempirsi di rifiuti dei suoi abitanti, residui di cibo decomposto e frammenti di alghe. Quando i filtri si intasano, l'acqua nell'acquario diventa torbida e il contenuto di ossigeno del pesce diminuisce al suo interno. Allo stesso tempo, la placca inizia a formarsi sulle pareti dell'acquario, sulla superficie delle alghe e degli oggetti decorativi.

Se le misure di pulizia non vengono prese in modo tempestivo, l'aumento del volume di inquinamento può causare lo sviluppo di malattie e persino la morte degli abitanti dell'acquario. I gravi blocchi nel sistema di filtrazione, a loro volta, possono causare danni alle apparecchiature.

I principali segni che indicano la necessità di lavare l'acquario:

  • targa alle pareti;
  • targa su piante, elementi decorativi, mangiatoia;
  • diminuzione della potenza del filtro per intasamento;
  • acqua torbida o scolorita.

È importante tenere in considerazione che una pulizia radicale dell'acquario comporta il suo successivo completo riavvio. Tale procedura viene solitamente eseguita in casi estremi, ad esempio quando si verifica una massiccia morte di pesci, vengono rivelate gravi malattie delle piante d'acquario.

Nella maggior parte dei casi, è sufficiente una pulizia regolare della superficie dell'acquario, che non viola il suo ecosistema stabilito e l'equilibrio biologico.

Frequenza di lavaggio

La frequenza di pulizia dell'acquario è un parametro specifico che dipende da una serie di fattori specifici. A questo proposito, sono importanti il ​​volume dell'acquario, il numero di abitanti che lo abitano e la congestione dello spazio con oggetti decorativi, piante viventi e artificiali.

Frequenza media delle procedure:

  • cambio d'acqua pianificato - una volta ogni 1-2 settimane;
  • pulire le pareti dell'acquario - una volta alla settimana;
  • manutenzione della filtrazione e di altre apparecchiature (lampade, aeratori) - una volta al mese;
  • pietre per la pulizia, oggetti decorativi, sabbia - una volta ogni 1-2 settimane;
  • rabboccare con acqua dolce man mano che evapora - una volta ogni 3-5 giorni.

Inoltre, gli acquariofili esperti raccomandano di esaminare regolarmente la qualità dell'acqua per il contenuto di nitrati, ammoniaca e nitriti.

Si consiglia inoltre di controllare regolarmente il livello di durezza e acidità dell'acqua. Questi studi vengono eseguiti utilizzando strisce reattive speciali. Se i risultati ottenuti si discostano dalla norma, non dovresti esitare a mettere le cose in ordine nell'acquario e rinnovare parzialmente l'acqua.

Strumenti e strumenti necessari

Ogni acquariofilo utilizza l'elenco più conveniente di strumenti e mezzi improvvisati per lavare e pulire l'acquario. In genere, questo elenco include i seguenti allegati e accessori:

  • raschietto per alghe;
  • bacinella e/o secchio;
  • raschietto con tampone in gommapiuma;
  • detergente per vetri non tossico, bicarbonato di sodio, acido citrico o aceto di vino;
  • lama per rimuovere lo sporco difficile;
  • pompa per pompare acqua o sifone;
  • materiali di consumo: spugne pulite, asciugamani di carta, stracci asciutti e puliti.

Raschietti in metallo per la rimozione delle alghe sono adatti per acquari in vetro. Tuttavia, quando si lavora con loro, è necessario prestare attenzione a non graffiare le pareti e a non danneggiare lo strato di materiale sigillante in corrispondenza dei giunti della struttura. Per acquari acrilici, utilizzare raschietti di plastica... Sono molto facili da usare. raschietti speciali con un magnete. Rendono facile pulire ampie aree di depositi morbidi e l'acquariofilo non deve nemmeno bagnarsi le mani durante il lavoro.

Per rimuovere il calcare grigio-bianco dal vetro, avrai bisogno detergente speciale. Se un tale prodotto non è a portata di mano, è consentito utilizzare una soluzione di acido citrico o aceto tartarico, che distruggerà i depositi di calcare e può essere facilmente rimosso. Inoltre, è possibile velocizzare la rimozione del calcare utilizzando appositi ausili, ad esempio Salviette Tetratec o spray per prodotti farmaceutici per acquari sicuri e facili.

Si sconsiglia vivamente di utilizzare prodotti chimici aggressivi per la pulizia dell'acquario. In primo luogo, richiedono un risciacquo molto accurato e, in secondo luogo, i loro componenti attivi possono danneggiare il sigillante nei giunti della struttura.

È più sicuro usare il normale bicarbonato di sodio per rimuovere lo sporco. Tuttavia, alla fine del lavoro, deve anche essere accuratamente lavato via.

Tra gli accessori aggiuntivi che possono essere utili nel processo di lavoro, va notato:

  • reti;
  • pinzette lunghe;
  • mestolo.

È preferibile avere a disposizione più reti di dimensioni diverse se l'acquario è abitato da diversi tipi di pesci.Per avannotti e pesci piccoli, è più comodo usare piccole reti a maglie fini con un manico lungo.

Le pinzette possono essere utili quando si lavora con piante, piccole pietre e oggetti decorativi. Alcuni acquariofili usano anche morsetti chirurgici con estremità strette e curve.

Oltre agli strumenti e ai dispositivi di cui sopra, potrebbe essere necessario accessori e materiali di consumo per apparecchiature di filtrazione... Dovrebbero essere preparati in anticipo, dopo aver letto attentamente le istruzioni per la manutenzione del dispositivo.

Separatamente, si dovrebbe dire della corretta preparazione dell'acqua per la sostituzione (se ce n'è bisogno). Per riempire l'acquario viene utilizzata solo acqua stabilizzata. L'acqua dovrebbe essere depositata entro 3-4 giorni.

Istruzioni per la pulizia della superficie

La pulizia regolare della superficie ti consente di mantenere il tuo acquario pulito e in ordine senza troppi sforzi. Prima di eseguire questa procedura, si consiglia di scollegare tutte le apparecchiature elettriche dalla rete.

Un elenco indicativo di azioni che la pulizia delle superfici include:

  • rimuovere la placca dalle pareti con un raschietto, un magnete o una spugna;
  • estrazione di oggetti decorativi e loro pulizia da placca e sporco;
  • rimozione di piante morte, lumache, pesci, molluschi;
  • tagliare e modellare le alghe (se necessario);
  • pulire il terreno con un sifone;
  • risciacquo e pulizia del filtro;
  • parziale sostituzione dell'acqua.

All'inizio, le pareti vengono pulite da placca e alghe. Questa manipolazione viene eseguita senza drenare l'acqua dall'acquario. I depositi morbidi possono essere facilmente rimossi con un raschietto magnetico o un raschietto con una spugna in schiuma. Durante la pulizia, viene prestata particolare attenzione ai punti difficili da raggiungere: giunti e angoli. I depositi ostinati sulle pareti vengono rimossi con un raschietto in metallo o plastica.

Inoltre, dall'acquario vengono rimossi pietre, piante artificiali contaminate e oggetti decorativi. Vengono immersi per 10-15 minuti in uno speciale detergente, dopo di che vengono accuratamente puliti con una spugna, rimuovendo i resti di depositi e sciacquati con acqua corrente.

Le piante vive, se necessario, possono essere lavate in acqua pulita e stabile. La vegetazione in eccesso può essere rimossa. Durante la raccolta, le parti di piante malate e morte devono essere tagliate con un bisturi sterile o forbici pulite. Le verdure acquatiche troppo cresciute possono essere diradate rimuovendo i germogli e gli steli in eccesso.

Il terreno viene pulito con un sifone con un tubo... Questo dispositivo aiuterà a rimuovere rapidamente i detriti accumulati sul fondo ed eliminare la torbidità che si è sollevata da sotto le pietre e la sabbia. Il processo di pulizia del terreno inizia dai punti più sporchi dell'acquario, spostandosi gradualmente verso aree più pulite. L'acqua sporca viene scaricata in una bacinella leggera, facendo attenzione che un pesce accidentalmente risucchiato nel tubo non finisca nella vasca con il suo flusso.

Non è raro che gli acquariofili sperimentino il decadimento del suolo, che di solito si verifica quando la circolazione dell'acqua è disturbata. In questo caso, il terreno deve essere completamente sostituito. I tipici segni di decadimento sono la formazione di bolle sulla superficie del terreno, l'aspetto dell'odore di idrogeno solforato.

Il filtro viene lavato e pulito in un contenitore con acqua scaricata dall'acquario. Ciò conserverà lo strato di bioflora benefica che copre la superficie del dispositivo. È consentito pulire gli elementi molto sporchi del dispositivo utilizzando un nuovo spazzolino da denti.

Nella fase finale, è necessario aggiungere acqua fresca stabilizzata all'acquario. Di solito viene sostituito circa un quarto del volume totale di acqua nell'acquario. L'acqua sporca viene versata in una bacinella, dopodiché viene aggiunta acqua fresca all'acquario.

Regole per la pulizia profonda

La pulizia profonda e il lavaggio di un acquario sono una procedura laboriosa e problematica, a cui si ricorre in casi estremi. Di solito, è associato a focolai di malattie nei pesci o nelle piante. La gamma di azioni che fornisce include tutte le stesse manipolazioni della pulizia delle superfici.La principale differenza tra la pulizia profonda dell'acquario è trattamento antibatterico accurato e completo del serbatoio e dei suoi accessori.

È abbastanza problematico per una persona pulire ed elaborare completamente un grande acquario a casa. È più facile e veloce per due persone pulire completamente l'acquario. Durante il lavoro vengono utilizzati vari disinfettanti - "Bianchezza", perossido di idrogeno.

Quando si utilizzano questi fondi, va ricordato che richiedono tutti un risciacquo accurato.

Prima della procedura, i pesci vengono rimossi dall'acquario e trapiantati in una vasca temporanea. Se un focolaio di malattia non è la ragione per la pulizia completa, può essere utilizzata l'acqua dell'acquario principale. Inoltre, parte dell'acqua può essere utilizzata successivamente per il riavvio.

Tutte le piante vengono quindi rimosse dall'acquario. È consigliabile distruggere i campioni malati o metterli in un serbatoio separato per ulteriori trattamenti.

Successivamente, il terreno viene rimosso dall'acquario. Viene accuratamente lavato e disinfettato. Il trattamento termico viene utilizzato per distruggere agenti patogeni e virus. Per fare questo, il terreno e le pietre vengono bolliti in contenitori o accesi su una teglia.

Se il motivo della pulizia profonda dell'acquario era una malattia tra pesci o piante, la struttura viene lavata con disinfettanti e detersivo. Tutti i dispositivi (mangiatoie, attrezzi, reti, decorazioni) devono essere disinfettati o bolliti.

Nel processo di pulizia profonda, è possibile utilizzare la chimica professionale, che faciliterà la procedura di lavaggio dell'acquario, distruggerà i batteri patogeni, purificherà la vecchia acqua dell'acquario e preverrà la formazione di uno strato di alghe sulle pareti. Esempi di tali rimedi includono il farmaco Tetra Biocoryn per pulire l'acquario dalla contaminazione biologica, significa Tetra Crystal Water per la depurazione dell'acqua da tutti i tipi di torbidità, depuratori Himola e Dennerle Clear Water, Cidex agente di controllo delle alghe.

Al riavvio, tutto viene solitamente eseguito in ordine inverso. Quindi, prima di tutto, nell'acquario vengono posti terra, attrezzature e pietre, quindi decorazioni e piante. Nella fase finale, i pesci vengono lanciati nell'acquario.

Prima di immetterli nell'acquario, controllare la temperatura, l'acidità e la durezza dell'acqua. Inoltre, vengono effettuati test per il contenuto di nitrati, nitriti, fosforo, ammonio.

Suggerimenti utili

Gli intervalli tra la pulizia della superficie dell'acquario possono essere notevolmente aumentati seguendo alcune semplici regole. Quindi, puoi mantenere l'acqua fresca più a lungo se lasci uno spazio d'aria di 5-6 centimetri tra il coperchio dell'acquario e la superficie dell'acqua.

Il controllo della temperatura dell'acqua rallenterà il processo di contaminazione naturale dell'acquario. Dovrebbe essere al livello minimo accettabile raccomandato per mantenere la vita e le piante acquatiche. L'acqua troppo calda stimola l'attività dei microrganismi che producono inquinamento.

L'acqua nell'acquario rimarrà pulita e limpida più a lungo se dai da mangiare ai tuoi animali domestici con moderazione e senza fronzoli. I residui di cibo non consumati si depositano sul fondo del serbatoio e si decompongono, causando l'acqua torbida.

Si nota che troppa luce spesso porta a un'intensa formazione di alghe... In condizioni di forte luce, le alghe iniziano a crescere attivamente, formando caratteristici grappoli verdi sulle pareti dell'acquario.

Alcuni degli abitanti del mondo sottomarino sono in grado di aiutare a mantenere pulito l'acquario. Tali assistenti includono molly, ontocyclus, spade, mangiatori di alghe, lumache - fiz e bobine. Queste creature aiutano a combattere la placca, il film sull'acqua, le alghe.

Si consiglia di effettuare una pulizia generale dell'acquario due volte all'anno. In primavera, viene effettuata una sostituzione parziale dell'acqua nel serbatoio, vengono piantate piante e viene aggiornato il design.Durante la raccolta autunnale vengono effettuati diradamento e cernita delle alghe, vengono controllati e regolati i sistemi di illuminazione, riscaldamento, filtrazione e aerazione.

Gli acquariofili esperti raccomandano di evitare di intromettersi inutilmente in un ecosistema acquario consolidato. Eventuali modifiche ed interventi devono essere effettuati con la massima cura.

Durante la pulizia, utilizzare solo attrezzature pulite e decontaminate. Tutte le manipolazioni all'interno dell'acquario devono essere eseguite esclusivamente utilizzando strumenti e mezzi improvvisati. È altamente sconsigliato pulire a mani nude, figuriamoci con le mani sporche. Se l'acquariofilo ha a sua disposizione non uno, ma diversi acquari, per ciascuno di essi deve essere utilizzato un set separato di attrezzature e materiali.

Ecco un piccolo trucco per ridurre i tempi di pulizia successivi: Quando si riempie l'acquario, il terreno deve essere posato in pendenza fino all'estremità o alla parete laterale. Tutto l'inquinamento, depositandosi, si accumulerà nella parte più profonda del fondo, il che semplificherà notevolmente la loro raccolta.

Quando si pulisce l'acquario, non scaricare completamente l'acqua da esso. Ciò può portare alla morte di tutti gli abitanti del bacino. La sostituzione totale dell'acqua viene effettuata solo in caso di insorgenza di una malattia virale o batterica. In altri casi, l'acqua nell'acquario si rinnova gradualmente. Per fare ciò, ogni 1-2 settimane, circa un quarto dell'acqua dell'acquario viene sostituito con la stessa quantità di acqua dolce.

L'acqua dolce, in termini di caratteristiche qualitative, dovrebbe corrispondere il più possibile a quella vecchia. Questo vale per temperatura, durezza, acidità, nitriti e livelli di nitrati. Per il rabbocco viene utilizzata solo acqua stabilizzata. L'odore di candeggina non dovrebbe provenire dall'acqua.

A volte, dopo aver cambiato l'acqua nell'acquario, si può vedere una pellicola lucida sulla sua superficie. Il suo aspetto indica che l'equilibrio biologico nel serbatoio è disturbato. Film dalla superficie dell'acqua eliminare con un panno morbido pulito. È importante rimuovere tutti i frammenti del film durante il lavoro, altrimenti apparirà di nuovo molto presto.

Se questo problema inizia a verificarsi regolarmente, l'acqua nell'acquario deve essere irradiata con una lampada a raggi ultravioletti o disinfettata con biomicina. Prima di eseguire entrambe queste procedure, i pesci vengono rimossi dall'acquario e posti in una vasca temporanea.

Il video qui sotto ti spiegherà come pulire correttamente un acquario a casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa