Acquario

Rana d'acquario bianca: descrizione e consigli per il contenuto

Rana d'acquario bianca: descrizione e consigli per il contenuto
Contenuto
  1. Descrizione della specie
  2. Relazione con pesci e piante
  3. Cura e manutenzione
  4. Cosa nutrire?
  5. Di cosa possono ammalarsi?

I pesci sono sicuramente belli, sono creature molto belle e giocose. Tuttavia, nell'acquario puoi tenere non solo loro, ma anche molti abitanti interessanti. Uno degli esempi eclatanti di un tale abitante è la rana. Che tipo di "bestia" è e come prendersene cura adeguatamente: scopriamolo.

Descrizione della specie

In effetti, le rane che possono agire come animali domestici, ci sono solo due tipi.

  • Xenopo. Ha un nome alternativo "rana artigliata".
  • imenochiro, e se lo chiami più facile, allora "rana nana".

Entrambe queste specie possono essere allevate molto facilmente a determinate condizioni. È molto importante essere in grado di distinguere correttamente tra tali rappresentanti.

Molto spesso troverai queste creature piantate insieme in un grande acquario, ma è abbastanza facile distinguerle.

  • Un albino, o letteralmente una rana bianca con gli occhi rossi, è Xenopus. Questa specie è stata allevata da scienziati russi appositamente per la ricerca nei laboratori.
  • Se noti una pelle grigia, macchiata di marrone o addirittura olivastra, puoi star certo che si tratta di una rana nana.

Una delle principali differenze tra la rana nana è la sua dimensione, che non supera i 4 centimetri. Nel caso di una rana albina decorativa, le sue dimensioni possono raggiungere anche i 12 centimetri e, molto probabilmente, avrà delle membrane sulle zampe. Ecco perché non sarà difficile distinguere il tipo di animale domestico di cui hai bisogno da un'altra specie popolare.

Relazione con pesci e piante

Se vuoi procurarti una rana da acquario bianca, allora dovresti tenere presente che è semplicemente follemente attiva e devi essere preparato per questo in anticipo.Se ci sono altri abitanti nell'acquario, allora non possono essere sistemati insieme a un tale rappresentante di anfibi, poiché ama molto inseguire i pesci nello spazio. Un'altra possibile opzione è che quest'ultimo venga mangiato e all'inizio potresti anche non accorgertene.

Cioè, gli albini non dovrebbero assolutamente essere nell'acquario con i pesci domestici, poiché queste rane amano molto la carne e quindi possono assorbire una buona parte dei tuoi abitanti dell'acquario. Inoltre, la rana è incredibilmente attiva e quindi il terreno verrà dissotterrato e l'acqua diventerà torbida molto rapidamente, il che è spesso doloroso per la maggior parte delle specie di pesci.

Tuttavia, ci sono informazioni sulle proprietà benefiche del muco secreto da un albino: ha proprietà antibatteriche e può curare un pesce malato. Solo in questo caso vale la pena mettere la sfortunata creatura nell'acqua, dove la rana si è seduta per qualche tempo, ma non combinare queste due creature. Altrimenti, corri il rischio di guidare semplicemente un pesce già malato.

A causa della giocosità delle rane, probabilmente ti mancheranno alcune, se non tutte, le piante nell'acquario. Queste "bionde" amano molto scavare buche, estrarre piante e trascinarle intorno al serbatoio.

Cura e manutenzione

Sarà necessario prendersi cura regolarmente dell'habitat di tali creature, perché a causa della loro natura, le rane bianche scavano spesso il terreno, causando nuvole di sabbia nell'acqua. Ma nessuno dei loro rappresentanti è pretenzioso riguardo alle condizioni di detenzione, e quindi puoi tranquillamente tenerli in qualsiasi acquario, ma preferibilmente con un volume di almeno 20 litri.

Per Per far sentire a proprio agio i tuoi abitanti, non riempire completamente l'acquario con acqua: vale la pena lasciare un po' di ossigeno.

L'opzione migliore è riempire il contenitore per due terzi.

È altamente consigliabile chiudere l'acquario dall'alto, poiché i suoi abitanti molto attivi possono saltare fuori. Vale la pena mettere i ciottoli sul fondo, i ciottoli sono l'opzione migliore. L'acqua dovrà essere filtrata, ma non creare troppa corrente, altrimenti le rane troveranno scomodo nuotare. Per quanto riguarda l'illuminazione, non ci sono preferenze al riguardo, non è affatto necessario disporre di sorgenti luminose intense.

A proposito di temperatura dell'acqua: abbastanza simile nella stanza. In questo caso, l'ideale sarebbe intorno ai 23 gradi. Se raccogli l'acqua del rubinetto, devi prima difenderla per circa 3 giorni. Cambia quest'acqua almeno una volta alla settimana per un quarto del totale.

Se hai intenzione di piantare piante, usa solo vasi, perché, come già accennato, se provi a piantare direttamente nel terreno, le rane scaveranno tutto subito. Puoi anche posizionare vasi per piante vicino all'acquario e mettere solo piccole aree nell'acqua.

Quindi l'acqua non si inquinerà rapidamente e non verrà fatto alcun danno alla pianta.

Cosa nutrire?

La rana bianca ama molto il cibo vivo. Possono essere sia vermi che dafnie. A volte gli animali domestici possono essere nutriti con cibo a base di carne, tagliato in piccoli pezzi.

Di cosa possono ammalarsi?

Come ogni essere vivente, una rana bianca può "prendere" qualche tipo di malattia.

  • Prima di tutto, il tuo residente divertente e attivo può ottenere parassiti. Rendono la pelle ruvida e sottile. Inoltre, si staccherà e l'animale inizierà a far male e a perdere peso.
  • Il fungo può apparire sulla rana. Molto spesso, inizia con una piaga sulla pelle, ma poi può crescere in tutto il corpo.
  • Sono possibili infezioni da batteri, a causa delle quali saranno visibili lividi sul corpo.
  • La più sorprendente delle disgrazie esistenti è il gonfiore del rospo. Questo si chiama idropisia; da una tale malattia, una creatura può persino diventare rotonda.
  • Se le condizioni non sono adatte per mantenere questi animali, possono diventare obesi.

È necessario sbarazzarsi di tali malattie con i mezzi usati per trattare i pesci in un clima tropicale.La cosa principale è scegliere il farmaco giusto in modo che sia specifico contro funghi, parassiti o batteri. Se parliamo di idropisia, puoi semplicemente perforare la pelle.

Una rana malata dovrebbe essere separata dal resto e solo allora, in quarantena, dovrebbe essere effettuato il trattamento.

In ogni caso, anche con queste possibili opzioni, la creatura stessa è abbastanza resistente e il recupero arriverà rapidamente.

Puoi scoprire come far crescere una rana dal caviale guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa