Acquario

Piccoli acquari: caratteristiche, varietà, selezione e insediamento

Piccoli acquari: caratteristiche, varietà, selezione e insediamento
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varianti di forme e dimensioni
  3. Come scegliere?
  4. Come attrezzarsi?
  5. Come registrarsi?
  6. Come contenere?
  7. Quanti e che tipo di pesce puoi tenere?

I serbatoi con un volume da 3 a 30 litri possono essere considerati piccoli. Ci sono anche opzioni molto in miniatura: contenitori da 1-2 litri, ma non tengono il pesce al loro interno, ma creano mini giardini di piante acquatiche con lumache. I piccoli acquari sono anche chiamati nano acquari, dalla parola greca per "piccolo". Alcune specie di pesci vengono allevate con successo in esse.

Vantaggi e svantaggi

Nei nano acquari ci sono una serie di vantaggi significativi:

  • basso costo: il prezzo di un acquario da 10 litri parte da 600 rubli;
  • compattezza: per un piccolo acquario non è necessario acquistare un armadietto speciale, può essere posizionato su una scrivania o una toletta;
  • peso leggero - il serbatoio è facile da trasportare.

    Prima di acquistare un nano acquario, dovresti anche familiarizzare con gli svantaggi del suo contenuto:

    • in un bacino artificiale di piccole dimensioni, è difficile raggiungere l'equilibrio biologico, gli indicatori dell'acqua possono essere instabili;
    • l'ambiente acquatico si inquina più velocemente, quindi è più difficile prendersi cura dell'acquario;
    • pesci di grossa taglia non devono essere tenuti.

      Nonostante questi svantaggi, i pesci piccoli e senza pretese vengono mantenuti con successo in tali volumi. Guppy, neon e galletti andranno bene in un piccolo acquario purché si eviti il ​​sovraffollamento.

      Varianti di forme e dimensioni

      Esistono molte forme diverse di nano acquari. Ogni allevatore sarà in grado di scegliere un'opzione adatta per se stesso.

      Rettangolare

      Questo è un classico nel mondo dell'acquario. Tutti i tipi di pesce si sentono a proprio agio in tali vasche. Il rapporto di aspetto è molto spesso il seguente: per un 5 litri - 25 × 13 × 15,5 cm, per un 10 litri - 32 × 15 × 21 cm, per un 20 litri - 36 × 19 × 29 e per un 30 litri - 40 × 23 × 32.

      "televisori"

      Questi acquari sono anche di forma rettangolare, ma hanno un vetro frontale curvo.Per questo motivo, l'immagine interna del mondo sottomarino può essere distorta. Nonostante questo, a molte persone piace questa forma, perché i "televisori" sembrano molto belli all'interno.

      "Panorama"

      Acquario rettangolare con angoli smussati. Fornisce una buona visione, il pesce può essere ammirato da qualsiasi angolazione.

      Quadrato

      Contenitori con lati uguali. L'acquario da 10 litri è 21x21 cm e quello da 20 litri è 27x27 cm.

      Il giro

      Questi sono acquari a forma di palla o di vetro. Si ritiene che in un contenitore di questa forma sia molto scomodo per quasi tutti i tipi di pesce. Tuttavia, i pesci senza pretese vengono allevati con successo, è particolarmente popolare tenere un galletto in un bicchiere.

      Cilindrico

      Questi sono acquari stretti e allungati. Le proporzioni possono essere diverse, alcuni produttori rendono i contenitori più allungati, altri più larghi. Un acquario cilindrico, come uno rotondo, non è molto conveniente per i pesci, in particolare non è consigliabile tenere il pesce gatto al suo interno.

      Semicircolare

      Acquari di forma originale, un lato dei quali è completamente piatto e dritto e l'altro è arrotondato. Sembrano particolarmente interessanti se li appendi al muro.

      Angolo

      Compatto e confortevole. Questi acquari possono essere posizionati nell'angolo della scrivania, non occupano molto spazio. Tra i modelli ci sono opzioni con vetro frontale sia dritto che curvo. Le dimensioni approssimative di un acquario triangolare da 10 litri sono 25 × 25 × 18 e uno da 30 litri è 34 × 34 × 27.

      Ora ci sono molti acquari di una forma insolita: a forma di brocca, diamante, casa. Particolarmente interessante è un'opzione così creativa come due cubi collegati da un tunnel. I carri armati di questa forma sono molto difficili da equipaggiare da soli, quindi molto spesso vengono venduti già completamente equipaggiati con tutti gli accessori necessari.

      Come scegliere?

      Un principiante dovrebbe essere consapevole che un acquario di seconda mano comprato a mano spesso si rompe rapidamente.

      Se il contenitore è in funzione da molto tempo, può perdere e talvolta il vetro si rompe del tutto. Pertanto, è meglio acquistare un acquario in un negozio specializzato.

      La preferenza dovrebbe essere data a produttori noti:

      • Acquael;
      • Gioiello;
      • Bioprogettazione;
      • tetra;
      • Ferplast.

      Quando acquisti un acquario, dovresti considerare attentamente il vetro, la presenza di scheggiature e graffi qui è inaccettabile.

      È importante prestare attenzione alle cuciture, devono essere uniformi e senza urti e non si vedono tracce del sigillante. Altrimenti, è meglio rifiutare di acquistare un prodotto di bassa qualità, perché al posto di una cucitura mal lavorata, si formerà necessariamente una perdita nel tempo.

      Lo spessore del vetro per tutti gli acquari fino a 30 litri di volume deve essere di almeno 4 mm. Ma vale la pena prestare attenzione al tipo di vetro.

      Attualmente, i seguenti materiali vengono utilizzati per la produzione di acquari.

      • Acrilico - Questo materiale trattiene perfettamente il calore nell'acquario, inoltre è resistente e leggero. Tra gli svantaggi, si può notare che i graffi si formano rapidamente, ma sono facili da lucidare.
      • Vetro organico È il materiale più popolare per realizzare acquari. È economico e resistente ai graffi, ma pesante e fragile.
      • Vetro float - questo è un vetro molto trasparente, attraverso il quale è interessante osservare la vita sottomarina, l'immagine viene trasmessa senza distorsioni. Gli acquari in vetro float non sono economici, molto spesso sono realizzati su ordinazione.

        Per la casa, puoi scegliere un serbatoio di qualsiasi materiale, ma in luoghi pubblici con un gran numero di persone è meglio installare un acquario acrilico. È più resistente e se cade, sarà possibile evitare lesioni.

        Come attrezzarsi?

        Anche se l'acquario è piccolo, deve essere dotato di tutte le attrezzature necessarie:

        • filtro;
        • sistema di aerazione (compressore);
        • stufa;
        • lampade.

          Se puoi fare a meno di un compressore e di un riscaldatore, non puoi fare a meno di un filtro. È la sua installazione che è la più importante nell'organizzazione di un piccolo acquario.

          Il sistema di filtraggio manterrà l'acqua pulita.E questo è necessario non solo per ragioni estetiche, ma anche per mantenere la salute del pesce. Tutti i filtri sono divisi in 2 tipi.

          • Interno. Posizionato all'interno dell'acquario. Hanno una struttura molto semplice, ma a volte creano troppo flusso d'acqua. Inoltre, un piccolo acquario occupa molto spazio.
          • Esterno. Le loro dimensioni sono maggiori di quelle esterne, ma tali filtri sono posizionati all'esterno dell'acquario, solo un tubo è all'interno del serbatoio.

          Alcuni filtri non solo purificano l'acqua dalle impurità, ma la saturano anche di ossigeno.

            Nei bacini naturali, a causa del vento e della corrente da esso creata, si verifica l'aerazione naturale dell'acqua. Nell'acquario, è necessario creare artificialmente un tale processo.

            Se non c'è un filtro nell'acquario o non satura l'acqua con l'ossigeno, è necessario un compressore. Sono di tre tipi.

            • Compressori a membrana. Il loro vantaggio principale è il costo. Non sono molto potenti, ma vanno bene per un piccolo acquario.
            • Compressori alternativi. Hanno una potenza eccellente, che è sufficiente per diversi acquari.
            • Compressori piezoelettrici. Compatto e silenzioso, è l'opzione migliore per un piccolo acquario.

            È possibile calcolare la potenza del compressore richiesta per un acquario specifico utilizzando la seguente formula: moltiplicare 0,5-0,8 per il volume dell'acquario. Ad esempio, per una capacità di 30 litri è necessario un compressore con una capacità di almeno 15-24 litri all'ora.

              Non dovresti comprare attrezzature progettate per grandi bacini artificiali, perché un apporto eccessivo di ossigeno è dannoso per i pesci quanto la sua completa assenza.

              La temperatura confortevole per mantenere i pesci d'acquario è di + 22-28 gradi.

              Questa è una cifra approssimativa, perché le condizioni di detenzione delle diverse specie possono differire leggermente. Alcuni pesci sono molto sensibili alla temperatura dell'acqua, quindi nell'acquario è installato un termometro. Se fa troppo freddo nel serbatoio, viene posizionato anche un riscaldatore. Non occupa molto spazio e consente di mantenere una temperatura dell'acqua confortevole per i pesci amanti del calore.

              È importante fornire al pesce 8-12 ore di luce diurna. In questo caso, non puoi posizionare l'acquario vicino alla finestra.

              Le correnti d'aria e la luce solare diretta sono dannose per i pesci e le piante. Pertanto, il contenitore è posizionato a poca distanza dalla finestra e dotato di illuminazione artificiale. Le lampade fluorescenti o le lampade a LED sono posizionate sopra il serbatoio. La sera, l'illuminazione deve essere spenta, perché alcuni abitanti acquatici, ad esempio il pesce gatto, preferiscono uno stile di vita notturno.

              Come registrarsi?

              A casa, un piccolo acquario può essere decorato nei seguenti modi:

              • riempire il fondo di terra;
              • cespugli di piante di piante;
              • attaccare un bellissimo sfondo sulla parete di fondo;
              • posizionare legni, conchiglie e altri oggetti decorativi.

              Come terreno, puoi usare sabbia, scaglie di granito e ciottoli di piccole e medie dimensioni.

                È meglio scegliere uno sfondo scuro, poiché il colore del pesce non sembra così impressionante su uno chiaro. Inoltre, il terreno bianco si sporca molto facilmente e dopo alcuni mesi le pietre bianche possono diventare verdastre o grigio sporco. I ciottoli e la sabbia vengono versati con cura sul fondo, di almeno 2 cm di spessore, i ciottoli troppo affilati sono meglio portarli via, i pesci possono ferirsi ai bordi.

                Le piante svolgono un ruolo importante nell'acquario. Contribuiscono alla formazione di un ecosistema favorevole ai pesci e per alcune specie ittiche fungono da rifugio e fonte di cibo per le piante. I seguenti tipi di alghe sono adatti per un piccolo acquario:

                • vallisneria;
                • anubias nane;
                • criptocorine;
                • cladofora;
                • riccia;
                • didipli;
                • muschio giavanese;
                • bacopa.

                Le alghe vengono posizionate secondo il seguente schema: l'erba alta viene piantata sui lati o lungo la parete posteriore dell'acquario e al centro vengono piantati cespugli sottodimensionati.

                  Anche la forma dell'acquario dovrebbe essere presa in considerazione: ad esempio, in un serbatoio rotondo o quadrato, un cespuglio con foglie lunghe, piantato al centro, avrà un aspetto migliore. Puoi anche inventare i tuoi modelli di atterraggio originali.La cosa principale è osservare la misura e diradare periodicamente le piante fortemente invase.

                  La parete posteriore dell'acquario può essere splendidamente decorata. Per questo, ci sono film speciali che sono incollati al vetro. Superficie dell'acqua, bagliore del sole, montagne, paesaggi forestali, immagini di creature marine: tali immagini trasformeranno significativamente l'acquario. Le immagini volumetriche di pietre e rocce sembrano particolarmente impressionanti. In fondo puoi mettere legni, cocci di ceramica rovesciata, case, grotte. Tali decorazioni non hanno solo una funzione estetica, ma fungono anche da rifugio affidabile per pesci e avannotti timidi.

                  Come contenere?

                  Come notato sopra, mantenere un piccolo acquario non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista. L'importante è tenerlo pulito. Per fare ciò, ogni 4-7 giorni, un quarto dell'acqua viene sostituito con acqua fresca. La frequenza del cambio dipende dalle dimensioni del serbatoio: più è piccolo, più spesso viene eseguita la procedura.

                  Non dimenticare di pulire il terreno. Con l'aiuto di un sifone, i rifiuti di pesce possono essere facilmente rimossi dal fondo.

                  In piccoli acquari, la pulizia del suolo può essere facilmente combinata con una procedura di cambio dell'acqua. Infatti, nel processo di lavoro con un sifone, circa un quarto della vecchia acqua viene aspirata dall'acquario, resta solo da aggiungere acqua fresca. Gli elementi decorativi devono essere periodicamente rimossi e lavati accuratamente. La soda può essere utilizzata per prevenire la crescita verde e le decorazioni vengono accuratamente pulite e lavate sotto l'acqua corrente.

                  Non nutrire il pesce troppo abbondantemente, sono i residui di cibo che causano un grave inquinamento del serbatoio. Il cibo non consumato marcisce e rilascia sostanze nocive per i pesci, causando avvelenamenti e altre malattie. Pertanto, il cibo viene somministrato in piccole porzioni. Va consumato in 4-8 minuti, tutto quello che rimane va tolto.

                  Controllare i parametri dell'acqua. Nei negozi di animali è possibile acquistare test speciali che determineranno la durezza, l'acidità, la presenza di nitriti e nitrati.

                  Si consiglia in particolare di acquistare questi test quando si avvia per la prima volta il proprio acquario o quando il pesce ha un aspetto o un comportamento diverso. Molte malattie degli animali da acquario sono causate da avvelenamenti banali e dall'inadeguatezza dell'acqua agli standard richiesti.

                  Quanti e che tipo di pesce puoi tenere?

                  È meglio avere piccoli pesci in un piccolo acquario. Di seguito è riportato un elenco delle specie più senza pretese che possono vivere in un gregge in un piccolo spazio.

                  • Guppy - il pesce d'acquario più comune. Non sono troppo esigenti, stanno bene anche nelle lattine da 5 litri. In un acquario con un volume di 10 litri, puoi posizionare 5-7 individui.
                  • neon - brillante aspetto gregario. Fino a 5 individui possono essere piantati in un contenitore da 10 litri e circa 10 in un contenitore da 20 litri. Più grande è il gregge, più comodi sono i neon.
                  • danio rerio - un bel pesce a strisce. Il numero massimo di individui per un acquario da 10 litri è di 5-6 pezzi.
                  • Pesce gatto maculato - creature pacifiche e di buon carattere, che preferiscono vivere nello strato inferiore dell'acqua. Un individuo richiede da 4 litri di acqua. È meglio vivere in un piccolo gruppo - da 3 individui.
                  • Cardinale - pesce attivo e agile. Un individuo richiede da 3 litri d'acqua, ma è meglio tenerli in un grande gregge - da 10 pezzi. Pertanto, si sentiranno a loro agio in un acquario da 30 litri.
                  • Micro-collezione - un pesce molto piccolo, cresce in lunghezza non più di 2,5 cm.In un acquario con un volume di 15 litri, puoi popolare 5 individui, in un serbatoio da 30 litri puoi mettere un gregge più grande - circa 10 pezzi.
                  • Pecilia, spade, molly Sono specie imparentate tra loro. Sono anche senza pretese, ma crescono un po 'più grandi dei pesci sopra, quindi il volume minimo dell'acquario per tenerli è di 20-30 litri.

                  Uno e un residente possono essere ospitati in un nano acquario. Tra i pesci ci sono solitari che vivono bene senza vicini.

                    Questi includono galletti - pesci con pinne meravigliose. I maschi sono molto combattivi, quindi non è consigliabile tenere due maschi nella stessa vasca. Alcuni contengono un galletto in un bicchiere o in un cubo. Sembra interessante, ma la dimensione del serbatoio deve essere di almeno 5 litri.Uno specchio può essere attaccato alla parete dell'acquario. Quando il maschio vede il suo riflesso, diventa più luminoso e allarga magnificamente le sue pinne.

                    Il seguente video fornisce istruzioni dettagliate per la cura di un piccolo acquario.

                    Non ci sono commenti

                    Moda

                    la bellezza

                    Casa