Acquario

Acquario per principianti: la scelta di un acquario e pesci, caratteristiche di cura

Acquario per principianti: la scelta di un acquario e pesci, caratteristiche di cura
Contenuto
  1. Criteri di selezione dell'acquario
  2. Dove mettere?
  3. Equipaggiamento necessario
  4. Decorazioni e accessori
  5. Come scegliere pesci e piante?
  6. Come avviare l'acquario passo dopo passo?
  7. Come prendersi cura?
  8. Segreti e consigli per la piscicoltura in casa

Molti di noi desiderano avere un animale domestico che porti gioia ed emozioni piacevoli. Non è sempre possibile ottenere un gatto o un cane per qualche motivo, e quindi spesso le persone danno la preferenza a varie cavie, criceti, pappagalli. Una delle opzioni piuttosto interessanti può essere un acquario con pesci. Probabilmente, non riesci a trovare una persona che rimarrebbe indifferente a loro. Ma decidere di mangiare il pesce è una cosa. E sapere cosa è necessario per questo è diverso. E di questo parleremo in modo più dettagliato.

Criteri di selezione dell'acquario

Una persona che decide di allestire un semplice acquario con pesci in casa spesso non sa di cosa ha bisogno un acquariofilo alle prime armi. Il primo passo è scegliere il contenitore giusto. Per fare ciò, dovresti decidere esattamente dove si troverà. Non hai nemmeno bisogno di essere chiaramente definito subito. Ma almeno è necessario avere un'idea di massima, perché quando ci saranno già alcune considerazioni, sarà possibile selezionare la forma dell'acquario e il suo design. Ad esempio, può essere posizionato su gambe o su un supporto, avere una base a telaio o, in generale, essere sospeso. E ci sono molte forme dell'acquario:

  • rettangolare;
  • il giro;
  • panoramico;
  • triangolare;
  • quadrato;
  • prismatico.

E a seconda del modulo, vengono visualizzate alcune funzionalità dell'installazione. Ad esempio, gli acquari triangolari sono solo chiusi, mentre gli acquari prismatici possono essere installati solo a pavimento.

Un altro criterio importante per la scelta di un acquario saranno i vari fattori nella custodia e nella cura dei pesci. La corretta installazione del contenitore facilita notevolmente l'accesso ad esso e l'esecuzione di varie azioni: pulizia dei filtri, cambio dell'acqua, cura delle piante, alimentazione dei pesci.

È difficile dare la preferenza a qualsiasi forma di acquario. Sebbene gli esperti affermino che è meglio scegliere la classica opzione rettangolare. Alcuni dicono che un contenitore dalla forma insolita, anche sferica, può essere fonte di stress per i pesci.

Un altro criterio molto importante è la dimensione. Qui tutto dipenderà da quanto seriamente la persona affronterà questo. Se ha intenzione di allevare pesci o tenere lì esemplari piuttosto grandi, allora avrà bisogno di una soluzione di 50 o più litri. E se vuole solo godersi la vita di queste bellissime creature, allora un principiante avrà solo bisogno di un acquario per:

  • 10 litri;
  • 20 litri;
  • 40 litri.

In parole povere, un piccolo acquario sarà la soluzione perfetta per una persona inesperta in questa materia. È vero, in un piccolo acquario, l'acqua si deteriora più velocemente ed è necessaria una cura più attenta. La scelta della taglia sarà anche influenzata dal tipo di pesce che inizierà l'acquariofilo.

Dove mettere?

La posizione corretta del contenitore è molto importante, perché creerà condizioni di vita confortevoli per gli animali domestici. Per la corretta installazione dell'acquario, un principiante dovrebbe attenersi ai seguenti principi:

  • la superficie su cui verrà posizionato il contenitore deve resistere alla massa dell'acquario e all'acqua che sarà in esso;
  • tutte le azioni con il contenitore devono essere eseguite senza ostacoli o inconvenienti;
  • il posto dovrebbe essere tale da poter collegare facilmente l'attrezzatura necessaria;
  • il serbatoio è posizionato in un luogo dove la luce solare diretta non cade e non c'è movimento e rumore costanti - questo può danneggiare i pesci e alcuni tipi di alghe.

Equipaggiamento necessario

Il prossimo passo sarà l'acquisizione dell'attrezzatura necessaria per la normale vita del pesce. La sua lista include diversi dispositivi.

  • Regolatore di temperatura. Sarà necessario nelle giornate calde o fresche, poiché ti permetterà di regolare la temperatura dell'acqua verso l'alto o verso il basso.
  • Termometro. Fornisce al proprietario informazioni sulla temperatura dell'acqua.
  • Lampada. L'illuminazione sarà necessaria per le piante, poiché la luce consente alla flora dell'acquario di crescere e simulare il loro habitat naturale.
  • Filtro esterno. Adatto per filtrare liquidi in grandi acquari.
  • Filtro interno. Necessario per piccola capacità. Permette di filtrare l'acqua, prevenendo ristagni e torbidità.
  • Compressore. Consente di saturare l'acqua con l'ossigeno, che aumenta il comfort dell'esistenza dei pesci nell'acquario.

Va notato qui che di solito viene acquistato un filtro interno o esterno.

Inoltre, dovrai acquistare:

  • guadino;
  • mangiatoie dove puoi mettere cibo vivo;
  • sifone, che consente di pulire il terreno dai prodotti di scarto del pesce;
  • un raschietto che consente di pulire il vetro dell'acquario dalle alghe.

Decorazioni e accessori

La fase successiva è l'acquisto di decorazioni e accessori. Le decorazioni consentono di aggiungere atmosfera all'acquario e renderlo più bello. Gli avannotti spesso si nascondono in essi e vari ostacoli, perché spesso i genitori li mangiano semplicemente per qualche motivo. Non ci sono raccomandazioni specifiche per l'acquisto di decorazioni. Tutto è limitato solo dall'immaginazione del proprietario e dalla disponibilità di fondi. Non dovresti comprarne troppi, perché ciò può complicare il processo di manutenzione del contenitore.

Prima dell'uso devono essere raccolti, se composti da più parti, e sciacquati con acqua corrente e poi asciugati. E solo allora possono essere abbassati in un contenitore con il pesce.

Se parliamo di accessori, capita spesso che i comodini vengano forniti con il contenitore, così come i copriletto con lampade integrate. Questa soluzione sarà buona se c'è poco spazio per il montaggio dell'acquario.

Naturalmente, l'armadio è progettato per il peso dell'acquario con acqua. E sugli scaffali sottostanti, puoi facilmente posizionare gli accessori necessari per l'acquario. Sarà necessaria la presenza di una copertura per evitare che il pesce salti fuori. Per i principianti, sarà conveniente anche perché non è necessario perdere tempo a installare l'illuminazione.

Come scegliere pesci e piante?

Ora devi selezionare il pesce che abiterà l'acquario del principiante. È meglio iniziare il tuo viaggio in questo con le seguenti razze:

  • lalio;
  • cardinali;
  • pesce zebra;
  • diverse razze di pesce gatto (corridoi o ancistrus);
  • pesci vivipari (platies, guppy, spade, molly).

Queste specie di pesci possono vivere in diverse condizioni e temperature dell'acqua, il che significa che saranno ideali per i principianti.

Se parliamo di piante, allora sono assolutamente necessarie in un contenitore, perché formano le condizioni il più vicino possibile a quelle naturali. Devono essere senza pretese e in grado di vivere a diversi livelli di temperatura, parametri dell'acqua e condizioni di luce. Per i principianti, sarà meglio usare in un acquario:

  • cornioli;
  • pennato;
  • echinodorus amazon;
  • elodea;
  • vallisneria;
  • riccia galleggiante;
  • muschi (chiave o giavanese);
  • felci (pterigoideo o tailandese).

In nessun caso dovresti mettere piante raccolte da te nell'acquario. Il motivo è che è improbabile che un principiante sappia cosa ha raccolto. Questo può danneggiare il pesce.

Prima di posizionare le specie vegetali acquistate in un contenitore, devono essere trattate in una soluzione acquosa pre-preparata di perossido di idrogeno al 3% o soluzione di blu di metilene.

È necessario potare periodicamente i verdi e monitorare attentamente che la fioritura scura non appaia sulle foglie delle piante, che possono avvelenare l'acqua.

Come avviare l'acquario passo dopo passo?

Prima di depositare il pesce, l'equilibrio biologico del serbatoio dovrebbe essere stabilizzato il più possibile. In nessun caso devono essere collocati in un nuovo acquario appena avviato. È noto che fino al 30% degli individui muore a causa della colonizzazione organizzata in modo improprio nell'acquario.

Quindi, l'avvio di un serbatoio dell'acqua dovrebbe iniziare con:

  • riempimento con acqua e controllo dell'integrità delle cuciture per perdite;
  • stendere il terreno e successiva piantagione di piante;
  • installazione di varie decorazioni e posizionamento di decorazioni;
  • posizionare e accendere le apparecchiature necessarie.

In genere, il bioequilibrio in acquario tornerà alla normalità entro 7-10 giorni. Questo periodo può essere utilizzato dall'acquariofilo alle prime armi per determinare i tipi di pesci che intende sistemare nel suo acquario e acquistarli. Per accelerare la normalizzazione dei parametri dell'acqua, gli acquariofili professionisti consigliano di diluire alcuni fertilizzanti minerali nell'acqua. Ma è meglio calcolare i dosaggi di fertilizzanti in consultazione con uno specialista.

Non appena l'equilibrio biologico nell'acquario è normalizzato, puoi iniziare i primi abitanti: vari molluschi, rane e gamberetti. Se si sentono a loro agio, dopo alcuni giorni sarà possibile aggiungere pesce all'acquario.

Come prendersi cura?

Ora diciamo come si svolge la corretta manutenzione di un acquario collocato in casa. Mantenere un pesce di buona qualità inizia con un'alimentazione adeguata. Dovrebbe essere fatto con moderazione. Non dovresti sovralimentare i tuoi pesci perché possono abituarsi. Pertanto, non dar loro da mangiare più di una volta al giorno. E devi dare così tanto che lo mangiano all'istante. Non dovrebbe depositarsi sul fondo, perché può iniziare a marcire, causando lo sviluppo di batteri e funghi. E questo comporterà la malattia degli abitanti del bacino idrico e la loro possibile morte.

Una volta che la popolazione dell'acquario si è completamente adattata, il mangime può essere alimentato un po' più spesso. Ebbene, è imperativo che un giorno alla settimana si faccia lo scarico a scopo preventivo.

Un altro componente della cura adeguata è il mantenimento della temperatura e la pulizia dell'acquario.Il regime di temperatura deve essere stabile, le sue fluttuazioni possono essere dannose per i pesci.

Sostituzione tempestiva del filtro e pulizia dello sporco, nonché cura delle alghe - la garanzia di creare un ambiente favorevole e salubre per i pesci. I filtri devono essere puliti solo nell'acqua dell'acquario. Altrimenti, il bilancio idrico del serbatoio può essere disturbato.

Se parliamo di sostituzione dell'acqua, la prima volta viene eseguita non prima di pochi mesi dopo il lancio. Inoltre, solo una parte deve essere modificata, circa il 20-25 percento. Cioè, ogni volta che viene eseguita una sostituzione parziale e non completa alla volta.

Segreti e consigli per la piscicoltura in casa

Non sarà superfluo tenere e allevare pesci in casa segui i consigli di acquariofili esperti.

  • È meglio scegliere un classico acquario rettangolare.
  • Il contenitore deve essere posizionato su una superficie piana e i suoi bordi non devono pendere dalla superficie su cui si trova. Altrimenti, l'acquario potrebbe crollare.
  • Il regime di temperatura nel serbatoio deve essere osservato con molta attenzione. Le variazioni di temperatura influiscono negativamente sugli abitanti dell'acquario.
  • Controllare periodicamente il funzionamento dell'aeratore e del filtro per eventuali malfunzionamenti.
  • Le ore di luce del giorno nell'acquario dovrebbero essere di almeno 11 ore. Altrimenti, nel contenitore potrebbero apparire alghe parassite.

Per informazioni su come prenderti cura del tuo acquario domestico, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa