Acquario

Film sulla superficie dell'acqua nell'acquario: le ragioni della formazione e le modalità di smaltimento

Film sulla superficie dell'acqua nell'acquario: le ragioni della formazione e le modalità di smaltimento
Contenuto
  1. Che cos'è un film batterico?
  2. Qual è l'impatto del film?
  3. Ragioni per la formazione del film
  4. Modi per sbarazzarsi del film

Molti proprietari di acquari notano un film sulla superficie dell'acqua. Dovrei essere preoccupato per questo? Perché si presenta e vale la pena rimuoverlo? Come puoi sbarazzarti di questo fenomeno nel tuo acquario?

Che cos'è un film batterico?

Qualsiasi acquario non può funzionare correttamente senza minuscoli batteri. Questi microrganismi hanno importanti funzioni:

  • trattamento di inquinanti organici e composti proteici, che sono scarti di pesci e piante;
  • la produzione di minerali che vengono consumati dai pesci e dalle radici delle piante;
  • fornire cibo per gamberetti e lumache, per i quali i batteri sono l'alimento principale.

Tali batteri si accumulano in pellicole che ricoprono la superficie dell'acqua.

Rappresentano uno strato scivoloso che può essere dipinto in diverse tonalità. Questo film non è solo sulla superficie dell'acqua, ma anche su tutti gli elementi che si trovano nel serbatoio.

Non tutti i batteri sono benefici. Nei film possono apparire microrganismi dannosi. A causa loro, può verificarsi uno squilibrio, che influirà negativamente sulla vita di tutti gli abitanti dell'acquario. I gamberetti e le lumache ne soffrono particolarmente, perché questi abitanti dell'acquario si nutrono indiscriminatamente di tutti i batteri, sia buoni che cattivi. In casi come questo è necessario sbarazzarsi del film, perché l'intero mondo vivente dell'acquario potrebbe morire.

Qual è l'impatto del film?

Specialisti ed esperti non possono ancora raggiungere un consenso sull'effetto del film batterico sul serbatoio e sui suoi abitanti.Alcuni di loro credono ancora che la pellicola organica che ricopriva l'acqua non solo non danneggi il serbatoio, ma trattiene anche le molecole di CO2. Pertanto, in presenza di un film, la vegetazione acquatica si sviluppa più attivamente.

Ma la maggior parte degli acquariofili ha ancora un'opinione diversa. Sono fiduciosi che il film non permetta all'acqua di essere completamente saturata con l'ossigeno. In questo caso, diventa difficile per ogni abitante del serbatoio il normale funzionamento.

Anche per via del film l'acqua praticamente non evapora e la sua temperatura aumenta. Se non prendi misure per rimuovere il film, il pesce soffocherà. Ma gli esperti concordano in un parere. Questo vale per la pellicola che si è formata a causa di sostanze chimiche. Tale placca dovrebbe essere rimossa il più rapidamente possibile insieme a una fonte di sostanze chimiche dannose.

Ragioni per la formazione del film

Prima di affrontare i metodi per sbarazzarsi della placca sull'acqua, è necessario stabilire la causa di un fenomeno così spiacevole. In effetti, ci possono essere molti di questi fattori.

  1. I componenti chimici spesso causano un fenomeno così spiacevole e persino pericoloso. In alcuni casi, può anche brillare con colori diversi. I prodotti chimici possono entrare nel serbatoio insieme a farmaci, decorazioni non trattate e materiali utilizzati nel processo di ristrutturazione.
  2. Se vengono violate le regole per l'utilizzo di dispositivi di riscaldamento e radiatori, potrebbe apparire anche un film bianco. I radiatori, ad esempio, sono una fonte di vapori nocivi che si accumulano sulla superficie dell'acqua.
  3. I batteri saprofiti vivono mangiando materia organica, che porta anche alla formazione della placca.
  4. La comparsa di alghe blu-verdi nel serbatoio provoca la riproduzione attiva dei cianobatteri. Le condizioni ideali per aumentare il numero di questi ultimi microrganismi sono la luce intensa e il ristagno in acqua, che non dovrebbe essere consentito.
  5. Una pellicola batterica grigiastra sulla superficie dell'acqua dell'acquario è una conseguenza della decomposizione del cibo che non è stato mangiato dai pesci e dei prodotti di scarto degli animali. Inoltre, la formazione della placca è influenzata dai processi di decomposizione delle piante.
  6. Se il terreno si inacidisce nel serbatoio, questo fenomeno può anche provocare la comparsa di un film. Gli elementi microscopici del suolo reagiscono con le molecole di anidride carbonica, che provoca l'acidificazione del suolo, o meglio, il suo strato colloidale. Le molecole di anidride carbonica sotto forma di bolle salgono e portano con sé particelle di terreno marcio.

Resta ora da capire come sia possibile determinare la composizione del film formatosi sulla superficie dell'acqua e individuare la vera causa di questo fenomeno. Per fare ciò, è necessario eseguire una serie di azioni:

  • esaminare tutti gli elementi installati nel serbatoio;
  • controllare i parametri base dell'acqua;
  • determinare la concentrazione delle principali sostanze patogene nell'acqua.

In alcuni casi, potrebbe esserci una transizione da un tipo di film all'altro.

Modi per sbarazzarsi del film

La pellicola batterica organica, come abbiamo già visto, non è sempre benefica per l'acquario. Cosa fare se i pesci iniziano a sentirsi male a causa del film sull'acqua? Esistono diversi modi per rimuovere lo spiacevole fenomeno nel serbatoio e aiutare a salvare i suoi abitanti.

  • Efficace sistema di filtrazione e aerazione una forza sufficiente ti consente di dimenticare un problema come la placca nell'acquario. Se l'acqua viene mescolata abbastanza vigorosamente, il film non sarà in grado di rimanere in superficie.
  • La carta consente di rimuovere rapidamente ed efficacemente la placca dall'acqua. Questo metodo è stato testato in pratica molte volte e dà sempre un risultato positivo. Hai solo bisogno di mettere un foglio di carta sull'acqua, aspettare un po', prenderlo per gli angoli ed estrarlo delicatamente. Melma e altra sporcizia rimarranno sulla carta. Questa procedura può essere ripetuta più volte, che sarà determinata dal grado di inquinamento dell'acqua.
  • Le lumache fiza o le lumache fiza australiane sono eccellenti assistenti di carri armati.... Questi piccoli animali hanno un guscio arrotondato e vorticoso che si tinge di una tonalità marrone grigiastra. Queste lumache entrano spesso negli acquari insieme alle piante. La physis puntinata si attacca al vetro vicino alla superficie dell'acqua e mangia attivamente i microrganismi contenuti nel film. Le lumache stanno attivamente aumentando il loro numero, quindi è necessario monitorarlo costantemente.
  • Uno degli accorgimenti tecnici in grado di eliminare un fenomeno sgradevole da un acquario è VUPPA-1. Questo nome nasconde un estrattore di superficie. Si fissa sul vetro verticale e rimuove tutto lo sporco in breve tempo di funzionamento. Esternamente, il dispositivo ricorda un bicchiere in cui viene raccolto lo strato superiore d'acqua. All'interno del dispositivo, l'acqua raccolta passa attraverso diverse fasi di pulizia, dopodiché ritorna nell'acquario.

Per i grandi serbatoi, questo dispositivo è indispensabile.

  • L'uso della luce ultravioletta e degli antibiotici è considerato il modo più radicale... I raggi dello spettro UV uccidono i microrganismi, quindi devono essere raccolti con un normale tampone. Per utilizzare gli antibiotici è necessario sciogliere la biomicina (1 compressa ogni 10 litri di acqua). Quando si utilizza uno di questi prodotti, è necessario prima rimuovere tutti gli organismi viventi dall'acquario.
  • L'acquario deve essere coperto con un coperchio... In questo caso, la polvere non si accumulerà sulla superficie dell'acqua, che è anche una delle ragioni della contaminazione del serbatoio e dell'aspetto della placca.

    Rimuovere la pellicola dannosa dal tuo acquario è facile e ci sono molti modi efficaci per farlo. Ma sarebbe corretto non permettere che l'acqua venga coperta con questa sostanza, quindi lo stato del serbatoio sarà in buone condizioni e ogni residente si sentirà a suo agio.

    Come sbarazzarsi del film batterico, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa