Acquario

Pietre d'acquario: tipi, selezione e applicazione

Pietre d'acquario: tipi, selezione e applicazione
Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. Quali pietre posso usare?
  3. Razze nocive
  4. Come scegliere?
  5. Come preparare?
  6. Opzioni di progettazione
  7. Possibili problemi

Un buon acquario dovrebbe apparire il più naturale e credibile possibile, motivo per cui molti acquariofili tendono ad avvicinarlo visivamente al fiume o al fondale marino. È impossibile farlo senza pietre e, sebbene sia possibile acquistare sia repliche che veri ciottoli nel negozio di animali, molti allevatori di pesci esperti preferiscono selezionare personalmente i ciottoli dai corpi idrici naturali. Tuttavia, come in tutti gli altri casi, questo deve essere fatto con saggezza.

A cosa servono?

Le pietre per un acquario sono percepite solo dai principianti puramente come una decorazione estetica, infatti la loro funzionalità è molto più ampia ed è per questo che non puoi scegliere alcun minerale per il tuo serbatoio domestico. Oltre alla banale bellezza, tali decorazioni per acquari sono necessarie anche per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • imitazione di un habitat naturale - per un pesce una semplice nave sarà comoda come un appartamento non arredato per te, e gli animali domestici attecchiranno molto meglio se l'interno dell'acquario ricorda i luoghi in cui vivono allo stato selvatico;
  • puoi nasconderti nelle pietre - anche se sei sicuro che il tuo pesce preferito nell'acquario non abbia nemici, questo non la aiuterà ad abbandonare i suoi istinti e se non ha l'opportunità di nascondersi, sarà nervosa ;
  • i ciottoli possono essere usati per attrezzare un nido: un altro istinto fa sì che il pesce nasconda la sua presa per essere sicuro che i predatori non lo raggiungano, non venga spazzato via dalla corrente e così via;
  • A seconda della loro composizione chimica, le pietre naturali possono anche influenzare il livello di durezza dell'acqua dell'acquario.

Si possono usare anche pietre artificiali - non per niente sono venduti nei negozi di animali, dove tutti i prodotti sono selezionati da specialisti. Sono buoni in quanto non richiedono alcuna preparazione preliminare, ma non bisogna esagerare con la loro originalità: non sempre assomigliano a ciò che si può effettivamente trovare sul fondo dei corpi idrici.

Ci sono anche pietre naturali in vendita che sono già state lavorate: sono disinfettate, possibilmente colorate o addirittura assemblate in composizioni integrali.

Quali pietre posso usare?

Prima di tutto, puoi usare qualsiasi pietra decorativa artificiale venduta nei negozi. Il vetro colorato o anche un placer luminoso decorerà il fondo dell'acquario e aggiungerà interessanti trabocchi, mentre non influenzerà la composizione chimica dell'acqua. Prodotti decorativi che hanno ricevuto i loro nomi consolidati, ad esempio, "Il drago".

Scegliendo le pietre naturali, dovrebbe essere chiaro che non tutti i minerali sono adatti a tale scopo. A proposito, non è nemmeno desiderabile raccogliere materiale ovunque: le pietre marine non sono molto richieste dagli acquariofili esperti, preferiscono raccogliere frammenti di granito in prossimità di cave di pietra, le cui materie prime vengono quindi inviate ai cantieri o per esigenze scultoree. Naturalmente, anche qui, non tutto è adatto per l'aggiunta all'acquario.

Per fare in modo che la nuova decorazione non modifichi la composizione chimica dell'acqua, è sufficiente far cadere una goccia di aceto sul sassolino: la reazione che si è avviata mostra che nell'acqua verranno rilasciate sostanze potenzialmente in eccesso. È vero, per gli stessi ciclidi, questo sarebbe solo utile, ma un principiante non dovrebbe ancora sperimentarlo.

Gli acquariofili esperti consigliano ai colleghi più giovani di dare la preferenza a quarzo - è facilmente riconoscibile per le caratteristiche venature o cristalli di struttura biancastra e trasparente. Inoltre, per motivi di estetica dell'acquario e la sicurezza dei suoi abitanti, si consiglia di prestare particolare attenzione a garantire che le pietre siano della stessa razza, abbiano le stesse dimensioni e consistenza e inoltre non abbiano spigoli vivi che può essere ferito.

Se parliamo dei nomi specifici delle razze, allora ci saranno molte opzioni. Di ciò che si trova spesso nei negozi di animali, dovresti prestare attenzione alla cosiddetta pietra del Kenya e arenaria dei Carpazi. Non sarà nemmeno superfluo gneiss e granito, calcare e scisto, tufo e porfido, marmo e quarzite e, se lo trovi, lava.

Per coloro che non sono alla ricerca di design unici e desiderano semplicemente un pezzo di mare, i ciottoli e la roccia conchiglia sono, ovviamente, una scelta comune.

Razze nocive

I geologi potrebbero concentrarsi su nomi rock professionali, ma per un principiante di solito sono solo un mucchio di nomi oscuri e niente di più. Descriveremo brevemente quali componenti aggiuntivi non sono adatti per il posizionamento nell'acquario e perché.

  • Le pietre trovate vicino alle miniere per l'estrazione di qualsiasi minerale non sono adatte. Anche una piccola miscela di questi minerali può essere dannosa per gli animali domestici.
  • Anche le radiazioni e i pesticidi sono dannosi per la salute degli abitanti dell'acquario. È improbabile che tu vada nella zona di inquinamento da radiazioni, ma non dovresti nemmeno raccogliere materiale nelle vicinanze dei campi.
  • Qualsiasi odore forte indica che la pietra emette sostanze volatili.... Senza comprensione, non puoi essere sicuro che questo sia un bene per il pesce.
  • La copia non deve presentare evidenti striature metalliche o ruggine. I metalli sono generalmente indesiderabili per i pesci, specialmente quando si tratta di ferro e metalli pesanti. Per lo stesso motivo, non dovresti mai usare pezzi di minerale, perché affronterai l'estinzione degli animali domestici, cosa difficile da spiegare altrimenti.
  • Il colore brillante della pietra di solito indica che che contiene alcuni elementi chimici relativamente rari.Ancora una volta, non sperimentare senza sapere come influenzerà l'ecosistema.
  • I ciottoli soffici e facilmente sgretolabili sono probabilmente di origine calcarea. Un tale minerale ha una grande quantità di calcio e si dissolve facilmente, e quindi porterà inevitabilmente a un pregiudizio nell'acidità e nella durezza dell'umidità dell'acquario. L'unica eccezione alla regola è il tufo calcareo, che è accettabile negli acquari in cui viene utilizzata acqua alcalina.
  • I grandi ciottoli non sono i benvenuti, soprattutto se la sua superficie non può essere definita uniforme e liscia, queste sono le circostanze ideali in cui il pesce può farsi male o addirittura rimanere bloccato. Per lo stesso motivo, non è consigliabile utilizzare ciottoli troppo grandi e pesanti.

Come scegliere?

I principi di base per la selezione delle rocce e dei minerali sono già stati descritti sopra, quindi resta da considerare quegli aspetti che non sono stati ancora toccati dalla nostra attenzione. La scelta delle pietre è un compito difficile e da quanto sopra, abbiamo capito quali possono e non possono essere scelti, ma non abbiamo capito esattamente come farlo.

Anche scegliendo belle pietre che si adattino a tutti gli effetti alle richieste di cui sopra, non sarai in grado di progettare adeguatamente un laghetto la prima volta. Gli acquariofili esperti consigliano di iniziare con un'idea chiara del risultato finale che si desidera ottenere e solo dopo iniziare a raccogliere o acquistare materiale.

Una selezione febbrile di tutte le cose interessanti che si trovano sulla strada non aiuterà a creare un design accattivante: risulterà brillante, ma casuale e insipido.

Se stai raccogliendo minerali da solo, non fare mai affidamento sui campioni che sono i migliori per te. La pratica dimostra che le pietre sono sempre necessarie più di quanto non sembrasse all'inizio - alcuni semplicemente non si adattano alla forma e non "vanno a posto", e quindi devono essere sostituiti da quelli più piccoli.

D'accordo, non funzionerà molto bene se hai portato "decorazioni" naturali da mari lontani e semplicemente non hai nulla per sostituire un esemplare inadatto, e senza di esso l'intero concetto della composizione è distrutto. Per questo motivo le pietre si dividono in "adatte" e "non adatte" già direttamente sopra l'acquario.

Come preparare?

Le pietre del negozio attirano molti acquariofili alle prime armi perché non hanno bisogno di inventare nulla con loro: sono inizialmente selezionate in modo da non danneggiare il pesce, probabilmente sono già lavorate e possono essere utilizzate immediatamente. Inoltre, spesso hanno già creato composizioni piuttosto creative, grazie alle quali il tuo acquario potrebbe non essere originale, ma si rivelerà sicuramente bello.

Tuttavia, c'è una categoria di persone che non capiscono come puoi pagare per ciò che letteralmente giace sotto i tuoi piedi. Come abbiamo già capito, non è vietato raccogliere pietre da sé, ma non puoi semplicemente raccogliere pietre per strada e abbassarle nell'acqua - così facendo si corre il rischio di introdurre nell'ecosistema molte infezioni diverse, dalle quali sarà molto difficile liberarsene in seguito.

Per evitare che ciò accada, è necessario sapere come gestire correttamente il materiale raccolto. Ricordiamo, per ogni evenienza, che solo alcuni tipi di minerali sono adatti all'immersione; è auspicabile anche una prova preliminare con una goccia di aceto. Ma anche se l'esemplare ha superato questa selezione, non è ancora pronto.

Prima di passare all'acquario, deve seguire le seguenti procedure.

  • Il bucato. Viene eseguito solo sotto acqua corrente di buona pressione, in grado di lavare efficacemente lo sporco e persino i microrganismi dannosi. Non esagerare: per il lavaggio viene utilizzata solo l'acqua, ma sapone e detersivi sono inaccettabili, poiché non puoi sapere quali reazioni chimiche provocheranno la loro interazione con la razza.
  • Pulizia. Anche un potente getto d'acqua non rimuove completamente tutto lo sporco, quindi l'acquariofilo-decoratore dovrebbe armarsi di un pennello e camminare a fondo su tutta la superficie, comprese le fessure.Non solo sporco, ma anche placca, resti di licheni e muschi e ancora più insetti: tutto questo deve essere rimosso.
  • Bollente. È qui che le opinioni divergono: alcuni dicono che è necessario far bollire a fuoco basso per 3 ore, per altri 20 minuti o addirittura arrostire in forno per lo stesso tempo è sufficiente. Esiste anche un'altra alternativa sotto forma di essiccazione all'aria aperta per 14-15 giorni, ma questo metodo solleva alcuni dubbi.
  • Raffreddamento. Se preferisci comunque qualsiasi tipo di trattamento termico più veloce ed efficiente, non avere fretta di gettare il minerale rovente nell'acqua. Si consiglia di portarlo a una tale temperatura, tipica dell'acqua dell'acquario, in modo da non causare un forte calo di temperatura nell'ecosistema.

Opzioni di progettazione

Anche il principiante più diligente difficilmente sa come decorare un acquario con le proprie mani in modo che il design risulti bello, discreto e stilisticamente corretto. Non devi inventare composizioni uniche da zero - puoi realizzare decorazioni in uno degli stili popolari al giorno d'oggi, usando vividi esempi di acquari già pronti.

  • Stile olandese - questa è un'aiuola a tutti gli effetti con piante, situata solo sott'acqua. Ci sono sempre molti spazi verdi in un tale acquario, ma sono rigorosamente ordinati per altezza, colore e dimensione, non si arrampicano nel territorio "di qualcun altro" e occupano completamente "il loro". In questo caso, vale la pena mettere ciottoli e roccia conchiglia come imitazione di percorsi tra aiuole.
  • stile giapponese imita anche paesaggi terrestri, ma di tutt'altro genere. Qui le pietre non vengono utilizzate come substrato, ma come ivagumi, una composizione tipica dei giardini rocciosi giapponesi.

Qui le decorazioni eccessive sono inadeguate, il minimalismo nel design è incoraggiato, tuttavia, i ciottoli stessi sono selezionati in diverse dimensioni per ottenere pittoreschezza e fascino estetico.

  • Stile pseudo-naturale - la cosa giusta per tutti coloro che non sono pronti a spendere soldi per la registrazione e si preoccupano troppo. Questa versione dell'acquario richiede un minimo di sforzo e denaro, e quindi sembra abbastanza semplice, ma gli stessi ciottoli e conchiglie, così come il granito, saranno abbastanza appropriati qui.
  • Stile naturale considerato giustamente uno dei più difficili in termini di riproduzione, solo gli acquariofili più accaniti vi ricorrono, e anche allora non tutti. Il significato di questo approccio è ricreare il design di una certa sezione del fondo del serbatoio con la massima (a volte - letteralmente fotografica!) Precisione. Spesso viene eseguita un'imitazione di uno specifico specchio d'acqua, come il lago Malawi.

Possibili problemi

Uno dei problemi tipici che si verificano dopo che l'acquario è stato decorato con pietre è il trauma al pesce da spigoli vivi o dall'incastrare negli spazi vuoti tra grandi minerali. Tali conseguenze sono particolarmente probabili se allevi animali attivi a cui piace nuotare ad alta velocità.

Dovresti capire che se qualcosa del genere è già successo una volta, in futuro la situazione molto probabilmente si ripeterà. Se apprezzi la vita e la salute dei tuoi animali domestici, potresti dover sacrificare il design creato, rielaborandolo per ridurre il rischio di lesioni o modificandolo radicalmente.

Un altro punto che spesso non provoca una risposta tempestiva adeguata da parte dei principianti è la comparsa di un deposito sulle pietre, che non c'era al momento dell'immersione. Il colore delle lesioni è solitamente nero, verde o biancastro, anche se in teoria può essere quasi tutto. Il suo aspetto indica che nel serbatoio artificiale sono cresciute alghe, che nella stragrande maggioranza dei casi sono considerate erbacce e interferiscono con il normale sviluppo di altre specie.

In generale, la presenza di alghe non è considerata critica: molto probabilmente, saranno inevitabilmente presenti in piccole quantità, ma se c'è un forte aumento del numero di erbe infestanti, questo indica seri problemi nell'organizzazione del ecosistema.

Le ragioni della comparsa della placca includono acqua troppo sporca, dovuta a rari cambiamenti o sovraffollamento dell'acquario, illuminazione insufficiente o eccessiva, eccesso o mancanza di fertilizzante, nonché temperature insufficientemente elevate. La placca viene rimossa pulendo o sostituendo i nemici naturali delle alghe, e affinché la situazione non si ripeta, è necessario livellare il bioequilibrio e creare condizioni normali in cui le erbacce non avranno scampo.

In situazioni critiche, dovrai recarti al negozio di animali per prodotti speciali, che, essendo potenzialmente pericolosi per i pesci, rimangono l'ultimo modo per risolvere il problema.

Il video qui sotto ti dirà come scegliere le pietre per un acquario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa