Oro

Leghe d'oro: tipi, composizione e colori

Leghe d'oro: tipi, composizione e colori
Contenuto
  1. Cos'è la legatura d'oro?
  2. Quali metalli vengono aggiunti alle leghe?
  3. Colori
  4. Come è fatto?
  5. Marcatura

Nella produzione di gioielli, l'uso di metalli preziosi nella loro forma pura non è sempre consigliabile, perché molti di essi non sono sufficientemente duri e resistenti all'usura. Per rimediare alla situazione, è consuetudine aggiungere ad essi altri metalli, creando delle leghe.

Per quanto riguarda l'oro, alcuni medici ritengono che abbia proprietà curative, mentre gli esoteristi gli attribuiscono caratteristiche mistiche. Comunque sia, diversi metalli sono stati a lungo mescolati con oro puro, a seguito del quale sono sorte varie leghe.

Cos'è la legatura d'oro?

L'oro puro è un metallo giallo tenero, la sua durezza può essere paragonata alla durezza di un chiodo, e quindi gioielli e qualsiasi prodotto in oro puro sono difficili da immaginare nella vita di tutti i giorni, sarebbero troppo fragili.

La legatura d'oro è una lega di metallo puro con altri elementi. Molto spesso, argento, platino, rame, cadmio e altri elementi vengono aggiunti all'oro, da cui dipendono in gran parte la tonalità finale del metallo e le sue proprietà.

In condizioni normali, l'oro praticamente non si ossida, per cui gli scienziati lo classificano come un metallo nobile e, quindi, uno dei più costosi e richiesti.

Quali metalli vengono aggiunti alle leghe?

Quando l'argento viene aggiunto all'oro, diventa ancora più morbido, con il colore finale che va dal giallo chiaro con una sfumatura di verde al bianco. Maggiore è il contenuto di argento nella lega, più leggero sarà il metallo alla fine.

Il rame è molto spesso aggiunto all'oro, il che rende il metallo più duro e più resistente all'usura, ma a seconda della sua concentrazione, può conferire all'oro una sfumatura rossa. Ma è molto apprezzato.L'oro mescolato con il rame è spesso chiamato rosso.

Come sai, il rame può ossidarsi e la ruggine può svilupparsi su di esso. Per evitare ciò, alla lega viene aggiunto anche argento.

La presenza di zinco e cadmio nella composizionetende a rendere l'oro più fragile. Queste leghe non sono utilizzate in gioielleria.

Lega di oro e palladio permette di ottenere il colore bianco del metallo, oltre a preservarne la malleabilità e le proprietà di base.

Oro e nichel: questa lega aumenta la durezza dell'oro e le qualità di fusione di base, ma allo stesso tempo il metallo acquisisce un notevole colore giallastro.

Si ottiene una lega di oro e platino con una sfumatura di bianco. Il colore bianco risulta essere ancora più ricco che se il palladio fosse mescolato con l'oro. Questa legatura ha elevate proprietà anticorrosive e quindi è molto richiesta.

È noto che la legatura oro e titanio 4 volte più duro del titanio puro. Questa lega è utilizzata principalmente per scopi medici.

E qui una lega di oro e alluminio in termini di qualità esterne è praticamente indistinguibile dall'oro puroperché ha quasi lo stesso colore. È impossibile rilevare la lega ad occhio nudo. Lega di rame-alluminio anche difficile da distinguere dal colore oro reale. Questa lega è chiamata "oro francese".

La scelta dell'uno o dell'altro additivo dipende dagli obiettivi perseguiti dagli specialisti in futuro, nonché dalle proprietà che dovrebbe avere il prodotto finale.

Gli scienziati hanno anche ottenuto leghe oro e ferro, ma hanno anche dimostrato che si arrugginiscono molto rapidamente e quindi non godono di ampia popolarità. E non c'è bisogno di loro: il ferro di per sé non migliora le proprietà dell'oro. Tuttavia, in casi molto rari, può essere utilizzata una lega di oro e ferro da 750 carati, che ha una sfumatura bluastra, ma questo colore è solo superficiale, svanisce rapidamente, è anche soggetto a corrosione e trova scarsa approvazione da parte dei gioiellieri.

Per ottenere una costosa e lussuosa tonalità di blu, all'oro vengono aggiunti acciaio, indio o gallio. A seconda del metallo e delle sue proporzioni, la tonalità è più o meno intensa.

Colori

Nonostante il fatto che tutti siano abituati al fatto che il colore dell'oro sia giallo, ci sono anche altre sfumature, a seconda delle impurità nel metallo.

  • Giallo. La versione classica dei gioielli in oro è il giallo e le sue sfumature. In genere per questo colore vengono utilizzati 585 e 750.
  • Nero. La tinta nera dell'oro può essere ottenuta in diversi modi. Molto spesso, il metallo viene ossidato con cobalto, patinato o rivestito di rodio, a volte rutenio.
  • Bianco. Questo colore dell'oro può essere ottenuto creando una varietà di leghe: qui e palladio, nichel e platino. Quest'ultimo metallo è ora usato molto raramente, poiché la miscela è molto refrattaria.
  • Rosso. Il rossore dell'oro dipende da quanto rame viene aggiunto ad esso. In intensità, l'ombra può essere rosa o giallo intenso. La diffusa popolarità del metallo rosso si riflette nella creazione di fedi nuziali.

Per quanto riguarda altre tonalità, ci sono tali tipi di oro.

  • Blu. È considerato unico e molto raro, molti non sanno nemmeno dell'esistenza di una tale legatura.
  • Giallo verde. Questa tonalità si ottiene aggiungendo argento o cadmio. Non è consigliabile indossare tali gioielli per lungo tempo, poiché si ritiene che possano influire negativamente sulla salute a causa della loro tossicità.
  • Viola. Per molto tempo, la creazione di una tale tonalità sembrava essere qualcosa di impossibile. Ma si è scoperto che il tono viola è facile da ottenere se aggiungi alluminio e palladio all'oro nel giusto rapporto. In questo caso, il metallo sarà delicato e fragile e quindi può essere utilizzato solo per decorare singole parti di gioielli.

Non tutti possono permettersi di acquistare costosi gioielli in oro, motivo per cui le leghe d'imitazione sono molto richieste nel mondo.Un esempio può essere anche un gioiello dorato, che è molto simile nell'aspetto a quello reale. Anche molto richiesto è lega medica, che è molto simile all'oro, ma non è fatto da esso. Contiene cromo, magnesio, nichel.

Come è fatto?

Quando si creano leghe d'oro, viene prestata molta attenzione all'aumento della resistenza del metallo finale e alla riduzione della sua temperatura di fusione. Dopo uno speciale trattamento termico della lega, deve essere riscaldata. Le leghe sono realizzate in uno speciale impianto di produzione sotto la stretta supervisione di specialisti in ogni fase.

Marcatura

La marcatura è posizionata come segue:

  • - oro;
  • H - nichel;
  • C - zinco;
  • PD - palladio;
  • PL - platino;
  • KD - cadmio;
  • - argento;
  • C - piombo;
  • M - rame.

Accanto a queste lettere viene messo un numero che indica la proporzione del contenuto di un particolare metallo.

Il campione è il contenuto quantitativo di oro in una particolare lega. I seguenti campioni d'oro sono noti secondo gli standard statali.

  • 375. Include 5 metalli. Molto spesso, in questa lega viene utilizzato il rame, ma ciò non significa che i gioielli saranno completamente in rame, perché conterranno circa il 40% di oro.
  • 500. Molto spesso, argento o rame vengono utilizzati come componenti aggiuntivi.
  • 585. 9 metalli sono mescolati qui. L'oro di questo campione è utilizzato più attivamente nella produzione di gioielli.
  • 750. 10 elementi. L'oro in una tale legatura è del 75%, il metallo si presta alla lucidatura e quindi brilla a lungo.
  • 958. Questa lega contiene circa il 96% di oro puro, ma è usata raramente a causa della sua fragilità e morbidezza.
  • 999. Include un solo metallo. Può essere usato per creare i lingotti d'oro più puri.

C'è anche un sistema di carati solo per l'oro. È utilizzato negli Stati Uniti e nei paesi europei. Secondo lei, 24 carati corrispondono a puro oro al 100%.

Ma non confonderli con i carati con cui si misurano le pietre preziose.

Gli oggetti in oro sono sempre timbrati con una finezza. Per il marchio in diversi paesi del mondo, vengono utilizzate le proprie iscrizioni e disegni. Lo stigma dei produttori russi assomiglia a questo: una signora in un kokoshnik che guarda a destra, e accanto a lei ci sono i numeri del campione, che corrisponde al metallo. Il segno distintivo è messo dall'ispettorato statale di supervisione del saggio.

Per ulteriori informazioni sul campionamento dell'oro, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa