Oro

Tutto sull'oro viola

Tutto sull'oro viola
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà
  3. Applicazione
  4. Criteri di scelta
  5. Consigli per la cura

Recentemente, i metalli non ferrosi sono diventati sempre più popolari. Attirano l'attenzione con straordinarie combinazioni di sfumature, dalle quali è molto difficile distogliere lo sguardo. Oggi puoi trovare prodotti realizzati non solo con il normale oro giallo, bianco o rosso, ma anche con il nero, il blu e persino il verde. Anche i gioielli in oro viola sembrano interessanti.

Cos'è?

L'ametista, l'oro viola o viola è una lega che che comprende non solo l'oro comune, ma anche palladio e alluminio. Come risultato della rifusione, si ottiene una lega di qualità piuttosto elevata di 18-19 carati, a cui viene assegnato uno standard 750.

Il processo stesso è piuttosto difficile e richiede tempo, inoltre è anche costoso. Dopotutto, il punto di fusione di ciascuno dei metalli è diverso. Quindi, ad esempio, l'oro si scioglie a una temperatura di 1350 gradi Celsius. Per quanto riguarda l'alluminio o il palladio, è sufficiente una temperatura di 600 gradi Celsius per fonderli. Per ottenere un bel colore lilla, è necessario aggiungere alla lega almeno il 20% di potassio.

Nel caso in cui la percentuale di potassio sia inferiore, il metallo prezioso acquisirà un colore olivastro.

Per la prima volta, nel 1931, durante gli scavi archeologici in Egitto, furono scoperti oggetti in oro ametista. Sono stati trovati nelle tombe di Tutankhamon. Molti scienziati hanno lavorato sul segreto per ottenere tale oro. Tuttavia, solo il fisico americano Robert Wood è stato in grado di svelare il segreto. La lega era costituita da alluminio e lega madre, ma era molto fragile. Per questo motivo non è stato utilizzato per creare gioielli.

Diversi decenni dopo, il lavoro è stato ripreso. Ricetta brevettata in lega viola scienziato di Singapore Lo Peng Cham. Ha lavorato alla sua invenzione per oltre 30 anni. Quando la lega viola è arrivata sui mercati, ha fatto colpo in tutto il mondo. Gli sviluppi sono stati acquistati dalla nota azienda Aspial, che è diventata il principale produttore di oro ametista. La finezza di una lega di Singapore dipende dalla quantità di metallo prezioso in essa contenuta.

Quindi, sui prodotti puoi trovare sia 750 che 800 campioni.

Puoi ottenere l'oro viola in un altro modo, che è stato utilizzato dagli scienziati dell'Accademia delle scienze russa. Grazie alla nanotecnologia applicata, la lega si è rivelata di qualità superiore e più resistente. Per crearlo sono state utilizzate microparticelle di oro e alluminio. Inoltre, gli scienziati egiziani hanno anche ottenuto un metallo di colore viola usando un laser.

Proprietà

A meriti questo materiale dovrebbe essere attribuito alla bellezza insolita così come l'esclusività. Come tutti gli oggetti d'oro, gli oggetti d'oro viola sono completamente innocui per il corpo umano. Inoltre, non provocano reazioni allergiche. Questo rende molto popolari tutti gli articoli realizzati in lega viola. Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono molte altre.

  1. Prima di tutto, il prezzo elevato per i prodotti finiti. Alcuni dei gioielli possono permettersi di acquistare solo persone abbastanza ricche.
  2. A seguito di numerosi lavori, si ottiene un metallo molto fragile, che praticamente non si presta alla forgiatura.
  3. I gioielli devono essere protetti dall'ossidazione. Se ciò non viene fatto, nel tempo si scuriranno, si copriranno di macchie, rispettivamente, perderanno la loro precedente attrattiva.
  4. Inoltre, l'oro viola richiede un trattamento molto delicato e una pulizia regolare.

Applicazione

Di solito si usa l'ametista o l'oro viola per la produzione di gioielli... Tuttavia, in alcuni casi può essere trovato nella microelettronica. Ma poiché questo materiale è molto fragile, le schede si deteriorano rapidamente.

A volte si trova una lega viola nei punti di saldatura dei contatti in alluminio e oro.

Per quanto riguarda la produzione di gioielli, poi l'oro ametista è più spesso usato come inserti al posto delle pietre preziose... La parte principale del prodotto è oro bianco o giallo. Se i gioielli sono realizzati solo in lega viola, allora deve necessariamente avere una cornice in metallo più resistente.

A volte l'oro ametista viene utilizzato per intarsiare varie opere d'arte. Possono essere dipinti, oggetti di cristallo e persino sculture.

Criteri di scelta

Quando effettui un acquisto di oggetti realizzati in oro viola, dovresti sempre ricordartene. fragilità eccessiva... Pertanto, se i gioielli vengono acquistati per l'uso quotidiano, dovresti prestare attenzione a materiali più durevoli. Quindi, ad esempio, è consigliabile rinunciare alle fedi nuziali che hanno una tonalità viola, perché non riusciranno a durare a lungo.

È meglio acquistare gioielli in rinomate gioiellerie o negozi. Ciascuno deve necessariamente avere un corrispondente certificato di qualità e passaporto. Tutti gli articoli in oro viola devono essere marchiati dal produttore.

Consigli per la cura

La lega viola richiede un'attenta manipolazione.

  1. Tutti i gioielli devono essere rimossi prima di andare in palestra, pulire o fare il bagno.
  2. Non esporli ad agenti aggressivi che possono danneggiare tale lega.
  3. Per la pulizia, è meglio utilizzare un panno leggermente umido inumidito con una soluzione di normale acqua e sapone. Nel caso in cui l'inquinamento sia molto forte, vale la pena contattare uno specialista.

Riassumendo, possiamo dire che prodotti così insoliti e belli realizzati in oro viola sono perfetti come regalo per la famiglia e gli amici. La cosa principale è fornire ai prodotti la cura adeguata in modo che possano deliziarsi con la loro bellezza per lungo tempo.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa