Oro

Cos'è la raffinazione dell'oro e come si può fare?

Cos'è la raffinazione dell'oro e come si può fare?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. I modi
  3. Raffinazione domestica

L'oro appartiene ai metalli preziosi ed è molto richiesto oggi, come lo era molti anni fa. Le persone, indipendentemente dall'età e dal sesso, completano il loro stile con gioielli in oro. Puoi ottenere questo metallo prezioso con le tue mani a casa, utilizzando una tecnologia speciale: la raffinazione.

Cos'è?

La raffinazione dell'oro è un processo chimico mediante il quale il metallo viene purificato da varie impurità. Dopo aver eseguito questa procedura, il metallo prezioso viene ottenuto in una forma pura e lavorata. Questo tipo di attività può essere svolto non solo in un laboratorio appositamente attrezzato, ma anche a casa. Estrarre l'oro in questo modo è considerato tossico e pericoloso, quindi tutte le precauzioni dovrebbero essere prese in considerazione quando lo si fa. È possibile ottenere metallo prezioso praticamente puro da materie prime che contengono questo elemento.

Ciò include un componente radio, una scheda di apparecchiature TV e computer, tubi radio e tipi di oggetti dorati, nonché un relè, un transistor, un diodo e molto altro.

I modi

Esistono diversi modi per eseguire la raffinazione

Chimico

Spesso le persone usano il metodo chimico per isolare l'oro. In altre parole, questo metodo è chiamato umido e può verificarsi quando si interagisce con zinco, rame, cloruro ferrico e stagno.

Trattamento Zinco

Usando questo metodo, l'oro viene raffinato con rottami di diversa finezza. Vale anche la pena ricordare che in questo caso non è necessario avere più del 50% del metallo prezioso. Per eseguire il lavoro, vale la pena preparare lo zinco in una quantità pari al volume del metallo nobile. Prima di iniziare la fusione, il metallo deve essere asciugato e il crogiolo deve essere riscaldato utilizzando un fornello elettrico. Prima del riscaldamento, il crogiolo deve essere asciugato, poiché spesso scoppia uno umido. Successivamente, un trapano viene aggiunto al crogiolo e fuso. Vale la pena ricordare che in questo caso il borace deve essere disperso su tutta la depressione del crogiolo. Questa attività può essere facilmente svolta con un bruciatore. In questo caso, il borace viene utilizzato per prevenire la formazione di un film di ossido.

Il prossimo passo è trasferire il metallo nel crogiolo e scaldarlo finché non diventa rosso. Dopo che l'oro si è sciolto nella tempesta, apparirà una palla, il che significa che è ora di aggiungere zinco, riscaldando costantemente la miscela. Il metallo dovrebbe essere sotto forma di piccoli pezzi, ognuno dei quali dovrebbe essere introdotto dopo che il precedente si è sciolto. Dopo aver aggiunto tutto lo zinco, vale la pena mescolare il contenuto del contenitore con un ferro da calza. Inoltre, il metallo deve essere rimosso e, al termine del raffreddamento, inviato in acqua. Il prossimo passo nella raffinazione dell'oro sarà la sua frantumazione in uno stato polveroso. Successivamente, è necessario preparare l'acido nitrico, il cui volume dovrebbe superare 10 volte l'oro.

Questa procedura può essere eseguita in un mortaio.

Tutte le successive procedure di raffinazione vengono eseguite indossando una maschera protettiva e all'aria aperta, poiché viene rilasciata una grande quantità di gas pericolosi. La polvere deve essere versata in una boccetta di vetro e installata su un fornello elettrico. Versare un terzo dell'acido nel contenitore e attendere che la reazione diminuisca. Successivamente, vale la pena aggiungere acido nitrico altre due volte e far bollire la miscela.

Vale la pena riscaldare fino a quando il vapore che esce dal pallone è bianco. Quindi il sedimento deve essere lavato e aggiunto acqua fredda. Successivamente, vale la pena agitare la miscela e, dopo che i fiocchi si sono depositati, scolare il liquido. Tali eventi devono essere ripetuti fino a quando il liquido non diventa limpido. Il sedimento che si trova sul fondo sarà oro puro. Dopo l'essiccazione, il metallo prezioso può essere inviato alla rifusione.

Raffinazione del rame

Questo metodo è simile al precedente, solo nella fase iniziale il rame è necessario 2 volte più del rottame. In un ago con marrone fuso, il rame viene prima fuso e poi l'oro. Al termine della fusione del metallo, va separato dal borace e ripetutamente arrotolato a rulli. Prima di ogni procedura di laminazione, il metallo deve essere riscaldato. Quando l'oro e il rame iniziano a essere tagliati a pezzi, possono essere evaporati in acido nitrico, come nel caso precedente.

Raffinazione di stagno con cloro

In presenza di oro disciolto, da esso si può ottenere un metallo nobile per interazione con cloruro di stagno. Questo metodo ha le seguenti caratteristiche: facilità di implementazione; danno minimo che può essere reso durante la condotta a una persona; come risultato delle procedure, si ottiene oro puro. Vale la pena aggiungere 1 parte di acqua e acido cloridrico alla polvere di cloruro di stagno. In presenza di oro in soluzione si può notare una reazione immediata. In questo caso, la soluzione viene lasciata per un giorno. Durante questo periodo, l'oro si forma sul fondo del contenitore sotto forma di sedimento.

Elettrochimico

La raffinazione dell'oro con il metodo elettrochimico è la più diffusa al momento, viene utilizzata su larga scala. La ragione di questa richiesta può essere definita la semplicità e l'efficienza del metodo: l'elettrolisi. Per utilizzare questa opzione di raffinamento, prima devi preparare un contenitore e riempirlo di cloruro d'oro sotto forma di una soluzione con acido cloridrico. Per ottenere un campione di 999,9 come risultato del funzionamento, il bagno deve essere collegato all'alimentazione. Il risultato dell'esperimento è solitamente un precipitato di oro puro. Nell'industria vengono utilizzati catodi di oro puro, ma a casa è applicabile una sostanza con ferro e piombo.

Raffinazione domestica

Il metodo principale per estrarre l'oro puro da una miscela di componenti radio è la raffinazione chimica, che può essere eseguita a casa. Puoi fare la procedura a casa con "aqua regia" passando attraverso un filtro e recuperando. I metodi più semplici e più comuni includono quanto segue.

Pulizia con iodio

Per incidere l'oro da un componente radio, puoi usare la soluzione farmaceutica di Lugol, che sembra una combinazione di iodio e ioduro di potassio. Durante la reazione compaiono anioni complessi, che contengono una molecola d'oro. Per accelerare la reazione, alcuni chimici consigliano di aggiungere acido solforico o nitrico. La procedura di scioglimento può richiedere diversi giorni. Vari metodi possono essere utilizzati per depositare il metallo nobile.

"Bianco"

La candeggina per uso domestico popolare e poco costosa contiene molto ipoclorito di sodio. Questa sostanza contiene una proporzione di acido perclorico, quindi da essa viene emesso cloro. Quest'ultimo viene utilizzato per sciogliere un metallo nobile e formare cloruro d'oro. Al termine di questa procedura si introduce nella soluzione il bisolfato di sodio. Quando la reazione è finita, sul fondo del recipiente si possono trovare particelle grigie, che sono d'oro. Dopo la rifusione, il metallo prezioso assume il suo colore naturale. Il secondo uso di "bianchezza" è mescolarlo con sale da cucina ed elettrolita della batteria, che sono sotto forma di acido.

Come risultato dell'esperimento, si può ottenere acido ipocloroso, che dissolve l'oro. In futuro, viene eseguito il processo di ripristino.

Perossido di idrogeno

Puoi estrarre l'oro da un componente radio usando il perossido di idrogeno a casa. Il peridrolo reagisce con l'acido, dopo di che il metallo nobile si dissolve. A tale scopo, la parte aurea viene riempita con acido e perossido. Come risultato dell'esperimento, si verifica la formazione di acido cloroaurico, che è successivamente in grado di decomporsi in componenti. Per eseguire la procedura di decomposizione, sarà necessario un metodo termico. Un bruciatore dovrà essere diretto verso la sostanza: la sua fiamma blu. Il processo di riduzione dei metalli preziosi richiede l'uso di solfato ferroso.

Affinare con "acqua regia"

Per estrarre l'oro da un microcircuito o da un componente radio, è considerato opportuno l'uso di "aqua regia". Il processo di raffinazione si compone delle seguenti fasi:

  • molatura meccanica di componenti, separazione di parti contenenti oro;
  • eliminazione di composti organici mediante combustione o perforazione;
  • aprire una finestra per una buona ventilazione della stanza;
  • preparazione di un recipiente in vetro borosilicato;
  • ponendo gli spazi vuoti in un contenitore, vale a dire 3 parti di acido cloridrico, 1 parte di acido nitrico, mentre l'introduzione va effettuata gradualmente, in piccole porzioni, di circa 3 grammi alla volta (per 100 g di materie prime vale la pena preparare 0,5 litri di "acqua regia");
  • riscaldando la soluzione e aggiungendo gradualmente acido nitrico;
  • verifica della presenza di un metallo nobile mediante cloruro di stagno.

Inoltre, per ripristinare l'oro, puoi usare peridrolo, solfato ferroso, acido ossalico o solfato di idrazina.

Raffinazione dello Zinco

Oltre all'acqua regia, la raffinazione può essere effettuata con la partecipazione di zinco. Nonostante la laboriosità di questa procedura, è possibile ottenere oro di alta qualità. Per il lavoro, vale la pena preparare pinzette ad alta resistenza, un crogiolo, un raggio d'acciaio, un dispositivo di fusione, un'asta di titanio, una piastra e un pallone resistente al calore. Per prima cosa devi riscaldare e accendere il crogiolo, che contiene l'oro. Quindi aggiungere il borace e il bastoncino di titanio. Successivamente, vengono aggiunti pezzi di zinco uno alla volta, tuttavia, vale la pena ricordare che ne viene introdotto uno nuovo dopo che il precedente si è sciolto.

La miscela preparata sarà necessaria per la successiva reazione dell'oro con l'acqua regia. In questa situazione, lo zinco svolge il ruolo di lievito. Le impurità di un metallo prezioso di bassa qualità non sono in grado di reagire all'acido, per la loro uscita dalla lega vale la pena mescolarle con lo zinco. Il materiale risultante dovrebbe essere coperto con un panno e anche schiacciato con un mortaio. Il passaggio successivo consiste nel versare il composto nella beuta e trasferirlo nel piatto.

Dopo tutte le procedure di cui sopra, vale la pena aggiungere "aqua regia" al pallone in un volume non superiore a 200 grammi.

Di conseguenza, dovrebbe formarsi un precipitato, che dovrebbe essere lavato ripetutamente con acqua fredda. Dopo 2-3 lavaggi, vale la pena inviare un po 'd'acqua nel pallone e versarlo insieme al resto del contenuto in una garza. Il borace dovrebbe essere versato sopra. Successivamente, il crogiolo dovrebbe essere coperto con un cappuccio e trasferito sulla piastrella. Quando il borace e la garza si sono sciolti, puoi iniziare a fondere l'oro dal materiale rimanente. Per pulire la sostanza risultante dal borace, puoi far bollire in una soluzione preparata con i seguenti ingredienti:

  • 0,5 litri di acqua;
  • 10 grammi di acido nitrico;
  • 20 grammi di acido cloridrico.

Nella soluzione preparata, il lingotto d'oro viene fatto bollire per circa 5 minuti, dopodiché viene lavato in acqua fredda e raffreddato. Raffinare l'oro in casa non è un lavoro facile, ma economico, poiché il suo costo sarà molto inferiore rispetto a farlo in laboratorio. Durante la procedura per l'isolamento di un metallo nobile, è necessario seguire attentamente le istruzioni e non violare le regole di sicurezza. Gli esperti raccomandano l'uso di tute protettive e maschere per evitare effetti negativi sulla salute.

Puoi vedere come eseguire correttamente la raffinazione dell'oro nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa