Cura dei capelli

Cura dei capelli ricci: scelta dei mezzi, regole per l'asciugatura e lo styling

Cura dei capelli ricci: scelta dei mezzi, regole per l'asciugatura e lo styling
Contenuto
  1. Caratteristiche del tipo di capelli
  2. Regole generali per la cura
  3. Panoramica degli strumenti professionali
  4. Procedure del salone
  5. Ricette popolari
  6. Alcuni suggerimenti

I capelli ricci sono un ornamento per ogni ragazza, ma hanno bisogno di cure speciali. È necessario tenere conto delle loro peculiarità ed eseguire correttamente le procedure, seguendo i consigli degli specialisti.

Caratteristiche del tipo di capelli

Per sua natura, i capelli ricci hanno alcune caratteristiche che causano fenomeni come secchezza e fragilità, tendenza al crespo, e difficile pettinabilità. Simili difficoltà nella cura derivano da struttura speciale dei fusti dei capelli. Le proprietà naturali possono portare a forfora, riccioli aggrovigliati e doppie punte.

Puoi proteggere i tuoi ricci dalla manifestazione di tali carenze prestando molta attenzione.

Regole generali per la cura

Affinché i capelli ricci siano sani all'interno e siano attraenti all'esterno, è necessario prendersene cura adeguatamente. Per fare questo, devi familiarizzare con tutte le sottigliezze e le sfumature della gestione dei ricci ricci porosi.

Le attività di cura comprendono diverse fasi.

Scelta di shampoo e prodotti per la cura

Non è un segreto che la salute e l'aspetto dei ricci dipendono in gran parte dalla scelta di shampoo, balsamo, maschera e altri prodotti per la cura. Prima di tutto, quando si acquistano detergenti e composizioni per la cura, è importante prestare attenzione alla compatibilità dei componenti chimici con la struttura dei capelli stessi e con le loro condizioni generali, con il tipo di cuoio capelluto.

Quindi, spesso le ragazze con i ricci ricci preferiscono linee studiate e realizzate appositamente per i capelli ricci. Tuttavia, questo approccio è consentito solo se i tuoi capelli sono completamente sani.

Se i ricci presentano degli inconvenienti, dovresti prestare maggiore attenzione alla selezione delle composizioni chimiche. Se i ricci sono secchi e necessitano di ulteriore idratazione, è necessario scegliere shampoo che contengano componenti come estratto di loto, amamelide, fiordaliso, liquirizia. E dovresti anche prestare attenzione ai prodotti con cocco e jojoba.

Se attribuisci la loro magrezza alle carenze dei capelli, allora devi prenderti cura del loro rafforzamento e protezione. Tali funzioni possono essere fornite da formulazioni con rafano, salvia e papaina. Tuttavia, allo stesso tempo, vale la pena notare che non è possibile acquistare e utilizzare fondi che garantiscono un aumento del volume. Il fatto è che tali complessi chimici influenzano negativamente la struttura interna dei capelli, quindi i ricci diventano più fragili. Quindi, puoi danneggiare i tuoi capelli in larga misura.

Se parliamo di balsami, maschere e balsami, allora è importante ricordare che questi prodotti dovrebbero fornire nutrimento ai capelli. Questi prodotti dovrebbero saturare i capelli con sostanze minerali e organiche benefiche. Inoltre, balsami, maschere e balsami dovrebbero fornire funzioni di rigenerazione e idratare il cuoio capelluto.

È particolarmente importante utilizzare prodotti per la cura aggiuntivi nel caso in cui i capelli ondulati fini siano indeboliti. I parrucchieri includono sieri, emulsioni, oli a tali complessi. È importante che queste formulazioni abbiano un effetto positivo sul processo di pettinatura.

Processo di lavaggio

La scelta di shampoo e prodotti per la cura, sebbene importante, non fornisce una cura completa. È anche importante eseguire correttamente la procedura di lavaggio. Prima di tutto, tutti i proprietari di capelli ricci dovrebbero tenere conto del fatto che il lavaggio quotidiano non è raccomandato. Questo approccio può eliminare lo strato protettivo. Se stai cercando un programma più ottimale, saranno sufficienti 2-3 procedure a settimana.

    È anche importante ricordare che lo shampoo deve essere applicato solo nella zona della radice. Nel processo di 1 lavaggio, devono essere eseguite 2 procedure di applicazione e risciacquo dello shampoo. La situazione opposta dovrebbe essere vera per balsami, balsami e altri prodotti per la cura: dovrebbero essere applicati su tutta la lunghezza dei capelli. È importante leggere anche le istruzioni sulle confezioni: A seconda delle istruzioni, diversi prodotti per la cura devono essere risciacquati o lasciati sui capelli fino a completo assorbimento.

    I tricologi e i parrucchieri professionisti vietano categoricamente l'uso dei cosiddetti prodotti 2 in 1. Spesso hanno un effetto negativo sui ricci ricci.

    Uso di prodotti per la cura

    L'uso di prodotti per la cura è auspicabile ma non obbligatorio. Tuttavia, se decidi di utilizzare balsami o balsami, dovresti dare la preferenza marchi affermati, che hanno una buona reputazione e i loro prodotti sono di alta qualità. È auspicabile applicare shampoo e prodotti per la cura della pelle della stessa marca.

      Asciugatura e spazzolatura

      Al termine della procedura di lavaggio, non pettinare immediatamente i capelli: devi aspettare che siano completamente asciutti. Per eliminare l'umidità in eccesso, i ricci possono essere tamponati delicatamente con un asciugamano asciutto. Tuttavia, non strofinarli.... Oltretutto, non puoi andare a letto con la testa bagnata... Se ti bagni i capelli mentre nuoti in piscina o al mare, è indispensabile risciacquarli con acqua dolce.

        I capelli naturalmente asciugati all'aria dovrebbero essere preferiti. Dovrebbe essere evitato l'uso di asciugacapelli e altri dispositivi che hanno un effetto termico sui capelli. Se si desidera ridurre il tempo di asciugatura, è necessario utilizzare il metodo combinato.Per fare questo, le estremità dei capelli dovrebbero essere asciugate con un asciugamano e strizzate, e la parte della radice dei capelli può essere asciugata con un asciugacapelli. con l'uso obbligatorio di prodotti per la cura della protezione termica (spray, schiume).

        Per quanto riguarda la pettinatura, allora per questa manipolazione è necessario usare non un pettine da massaggio, ma un pettine. I denti del pettine dovrebbero essere grandi e poco frequenti in modo da non danneggiare la struttura dei ricci quando ti lavi i capelli.

        Puoi pettinare i capelli solo dopo il momento in cui sono completamente asciutti. È importante iniziare questo processo dalle estremità, avvicinandosi lentamente alle radici.

        Panoramica degli strumenti professionali

        Oggi sul mercato cosmetico viene presentato un numero enorme di formulazioni di vari marchi. Considera le migliori marche per i prodotti arricciati.

        Per quanto riguarda gli shampoo, tra tutte le marche, marche come Estelle e Kapous. È importante ricordare che la preferenza dovrebbe essere data a quei prodotti che non contengono solfati. Sarà benefica invece la presenza di vari oli vegetali (mandorla, vinacciolo, oliva) che renderanno setosi i capelli. Per rafforzare, puoi usare complessi con salvia, fiordaliso, zenzero e per idratare e dare elasticità - con collagene e cheratina.

        Per ripristinare i ricci e un uso regolare, si consiglia di utilizzare lo shampoo per ricci Estelle. Questo prodotto è realizzato sulla base di componenti di frutta. Appartiene alla categoria di lusso, quindi il prezzo medio è di circa 700 rubli. Molti utenti attribuiscono questo fatto a svantaggi, oltre che a sprechi. I fondi di bilancio sono perfettamente rappresentati dal marchio Kapous. Il costo dello shampoo è di circa 300 rubli.

        Tuttavia, quando acquisti un prodotto, ricorda che è saturo di ingredienti artificiali.

        Tra i balsami, i marchi hanno guadagnato un amore speciale tra i proprietari di capelli ricci. Avalon Organics e capelli sexy. Entrambi i marchi offrono cosmetici a una fascia di prezzo piuttosto elevata. Il loro costo a volte supera i 1.000 rubli. Questi fondi proteggono i capelli ricci da influenze esterne negative, prevengono i processi di sezionamento, svolgono processi di rigenerazione e formano i ricci.

        I prodotti sono più spesso usati come maschere. Curl Contour e Klorane. La prima opzione è più costosa, il prezzo raggiunge i 2.000 rubli e la seconda è più conveniente, verrà acquistata per 900 rubli. Lo scopo principale di tali maschere è garantire morbidezza, semplificare i processi di pettinatura e styling, nutrizione e donare lucentezza.

        È importante che molti di questi prodotti siano indelebili, il che garantisce il comfort durante l'uso. E anche molti di loro possono essere usati in inverno.

        Procedure del salone

        I principali tipi di procedure del salone eseguite in relazione ai capelli ricci includono tagli di capelli, tinture e acconciature. Consideriamo ciascuna delle procedure in modo più dettagliato.

        • Un taglio di capelli. I capelli ricci dovrebbero essere tagliati regolarmente. Questo processo garantirà la salute generale dei ricci e rimuoverà le punte dei capelli malsane. Va ricordato che tutti i tagli di capelli devono essere eseguiti con forbici calde, che garantiscono la saldatura dei fiocchi che si sfaldano.

        Una sfumatura importante del lavoro con i capelli ricci è tagliare solo i ricci secchi. Non è consigliabile eseguire rifiniture o altre manipolazioni su ricci bagnati e ancora più bagnati.

        • La pittura. Per tingere i capelli in modo sicuro, devi scegliere una composizione di qualità. Non è consigliabile utilizzare formulazioni che includono ammoniaca, poiché questa sostanza chimica distrugge i componenti naturali più importanti dei capelli, in particolare la melanina.
          • Crea acconciature. Le acconciature con ricci sciolti sono particolarmente belle sui capelli ricci.I fili ricci naturali aggiungono volume e femminilità a chi li indossa. A questo proposito, una delle acconciature più comuni per i capelli ricci è la "fontana della fontana", che consiste in una treccia e ciocche ricci sciolte.

          La prima cosa da ricordare è che è molto importante trovare un parrucchiere professionista specializzato nella lavorazione dei capelli ricci.

          Ricette popolari

          Puoi prenderti cura dei ricci ricci non solo con l'aiuto di prodotti di marca, ma anche usando varie ricette popolari. Tali rimedi possono essere preparati a casa con le tue mani e, grazie alla loro naturalezza, sono adatti anche per un bambino. Una delle maschere fatte in casa più popolari è un rimedio a base di uova e miele. Per prepararlo, devi prendere:

          • 3 tuorli d'uovo freschi (devono prima essere raffreddati in frigorifero);
          • 2 cucchiai di miele di qualsiasi tipo;
          • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole;
          • 1 cucchiaio di olio di ricino
          • Composizione in fiala da 40 ml.

          Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati fino a che liscio. Successivamente, la maschera deve essere applicata sui ricci ricci e indossare un cappello sopra. Resisti alla maschera per circa 30 minuti.

            Un altro rimedio casalingo comune è una maschera di gelatina. Per la sua fabbricazione, utilizzare:

            • 30 grammi di gelatina, che viene versata con acqua per 30 minuti;
            • aggiungere 25 ml di aceto di mele alla gelatina gonfia;
            • 6 gocce di olio di mandorle;
            • 6 gocce di olio di ginseng;
            • 1 cucchiaio di olio d'oliva

            La maschera va conservata per circa 20 minuti. Inoltre, non è consigliabile applicarlo alle radici.

            La terza opzione più popolare è una maschera alla panna acida. Include:

            • 20 g di gelatina, che dovrebbe gonfiarsi;
            • 40 ml di panna acida;
            • 1 cucchiaio di crusca di segale;
            • 1 cucchiaio di olio di mais

            Dopo l'applicazione, la maschera va coperta con una cuffia e tenuta sui capelli per 30 minuti.

            Alcuni suggerimenti

            Nonostante il fatto che le misure di assistenza complesse siano piuttosto importanti, anche le attività quotidiane svolgono un ruolo significativo. Ad esempio, per legare i capelli in una crocchia o in una coda di cavallo, dovresti usare dei nastri anziché degli elastici rigidi. E vale anche la pena attenersi ad altri semplici consigli:

            • gli oli aromatici possono essere usati per ammorbidire i ricci;
            • se i tuoi capelli sono di tipo grasso, dovresti evitare di usare balsami;
            • se i tuoi capelli sono troppo secchi, non dimenticare di applicare balsami idratanti speciali;
            • non abusare della creazione di acconciature strette sui capelli ricci: possono causare una violazione della struttura naturale dei capelli;
            • nelle stagioni calde evitare l'esposizione alla luce diretta del sole sui capelli: indossare cappelli e berretti;
            • se i tuoi ricci sono colorati, usa prodotti speciali per capelli colorati.

            Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dei capelli ricci e mossi, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa